Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Lane Assistant: vale la pena? (Letto 3821 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 15
E da precisare il fatto che corragge, ma non fa, o va dove vuole, il conducente forzando la resistenza che si sente sul volante, può regolare la traiettoria. Ad esempio se io sono su una corsia, e voglio passare alla corsia accanto, sposto il volante, e la macchina si sposta, sento la resistenza contraria sul volante ma non è preponderante. Al momento che ho oltrepassato la linea con le ruote, il line Assist si disattiva, perché vede che l'auto è a cavallo della riga, si riattiva automaticamente guado si è entrati nell'altra corsia. Il line Assist funziona sopra i 60 kmh

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 16
Grazie mille per il chiarimento!

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 17
Ma quindi quando interviene non fa proprio sterzare? Mi chiedevo se in alcuni frangenti non potrebbe essere controproducente? Io abito in campagna e a volte mi  è capitato di dover scartare all'improvviso perchè magari una lepre o un fagiano escono dal ciglio della strada. Se avessi il lane assistant attivo e sbuca un animale dal ciglio della strada non potrei evitarlo scartando all'improvviso?

la vedo dura trovare le linee di carreggiata in campagna  :D  diciamo che il lane assist intanto si attiva oltre una certa velocità....mi pare 60 km/h...e poi per funzionare deve rilevare le linee bianche continue o tratteggiate...se anche le rileva solo da un lato non funziona...
Il lane assist ti riaccompagna dolcemente al centro della carreggiata e se lasci "guidare lui" dopo un tot di tempo che rileva il mancato intervento del guidatore nel mantenere la traiettoria suona e ti dice di prendere il controllo dell'autovettura...quindi se devi scartare, con movimento volontario, oltre la linea, si sente un po' di resistenza ma non è che il sistema ti mantiene a tutti i costi in carreggiata rischiando di farti schiantare contro l'auto o l'ostacolo davanti...può succedere insomma che ci si dimentichi di mettere la freccia che disattiva temporaneamente l'assistente senza che succeda nulla se non una leggera resistenza...


Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 18
@melkios
fai tanta autostrada? sulle strade comunali o provinciali ne puoi fare a meno, anzi, riesci a impostare meglio le curve tracciando nella tua testa la corda ideale e poi mettendola in pratica, il che si traduce che a pari velocità l'auto è soggetta a minore forza centripeta; in pratica gli occupanti non viaggiano con la testa piegata a destra o a sinistra e non devono attaccarsi ai maniglioni ad ogni curva.
Se vai su e giù per tangenziali, autostrade è utile perchè ti consente una guida più rilassata; io se bevo non guido e se ho sonno mi fermo e prendo un caffè doppio, non affido la mia vita a un sistema ausiliario. Se leggi il manuale uso e manutenzione te lo dice chiaramente che il primo ad essere responsabile devi essere tu e che nessun sistema di assistenza alla guida è infallibile o può sostituire la guida attenta e responsabile dell'uomo. Poche balle a riguardo!!!
Utile  anche se sei un neopatentato (senza nessuna offesa e senza mancare di rispetto a nessuno) che sa appena tenere la macchina tra due righe bianche senza andare nella cunetta, il lane assist lo fa al posto tuo.
Ah dimenticavo: se metti la freccia a sinistra per sorpassare, il lane assist non oppone resistenza, capisce che vuoi cambiare volontariamente la corsia (come vedi non sono critico per partito preso, riconosco anche gli aspetti positivi del sistema)

Decidi in base alla tipologia di strada che fai tu e non io o chiunque altro, ormai dovresti aver capito pregi e difetti (o meglio, i limiti) del sistema e in quali circostanze può tornare utile o meno

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 19
hiedevo se in alcuni frangenti non potrebbe essere controproducente? Io abito in campagna e a volte mi  è capitato di dover scartare all'improvviso perchè magari una lepre o un fagiano escono dal ciglio della strada. Se avessi il lane assistant attivo e sbuca un animale dal ciglio della strada non potrei evitarlo scartando all'improvvis
Interviene certo, ma non serve Hulk per essere più forte e controbilnaciare.... senti solo un po più duro il volante

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 20
@melkios
fai tanta autostrada? sulle strade comunali o provinciali ne puoi fare a meno
Normalmente non faccio autostrada per lavoro. La faccio solo se voglio arrivare a casa 15 minuti prima perchè ho qualche impegno o appuntamento per cui per lo pià strade comunali/provinciali/statali. Di autostrada farò 2-300 km al mese a dir tanto a meno di gite fuori porta con la famiglia. Cmq credo che vedrò se riesco a convincere concessionario a farmi sconticino ce lo butto dentro sennò non mi è indispensabile. Fra qualche ora ne saprò di più visto che passo al concessionario fra un'oretta... :) Magari poi vi posto preventivo così mi dite che ne pensate :)

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 21
Mi è capitato di testarlo su una focus aziendale percorrendo il tragitto di A7 nel tratto ligure , condizioni di nubifragio , corsie strette e tir da superare.... arrivato a destinazione ho ringraziato questo accessorio,fino a quel momento mai considerato,  il cui funzionamento (credo simile a quello disponibile per Octavia) mi ha letteralmente tenuto in strada , come su due binari ...

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 22
io lo metterei sempre..... meglio rimpiangere i 100 euro se uno non lo usa che rimpiangere di non averlo messo

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 23
@melkios
un'ultima cosa: fortunatamente è disinseribile, se ti accorgi che rompe le balle togli la spunta dal menù e viaggi sereno.; per i 2/300 km al mese di autostrada lo puoi reinserire.
Se spendere in più o no tocca a te, se te lo regalano o quasi nel tuo caso, visto l'uso limitato che ne faresti, è meglio.
Io sul Karoq ce l'ho perchè era compreso nel pacchetto Travel, se no ne facevo anche a meno visto che di autostrada ne faccio anche meno di te.

Sempre leggendo sull'inutile manuale, cito pag 249 Owners manual del Karoq:

ATTENZIONE
Il sistema può non rilevare o rilevare in modo errato la linea di delimitazione
ad es. nelle seguenti situazioni.
■ In caso di cattiva visibilità (ad es. in presenza di nebbia, acquazzoni, nevicate
abbondanti).
■ Durante la percorrenza di curve “strette”.
■ Il sensore viene abbagliato dal sole o dai veicoli che arrivano in senso opposto.
■ Il campo visivo del sensore è limitato da un ostacolo o da un veicolo antistante.

....

ATTENZIONE
■ Per l'uso dei sistemi di assistenza, occorre rispettare le avvertenze generali
» Pag. 217, nel paragrafo Introduzione al tema.
■ Il sistema può essere utile per mantenere il veicolo all'interno della corsia,
ma non si fa carico dello sterzo del veicolo. Il conducente è comunque sempre
responsabile della gestione dello sterzo.

■ Alcuni oggetti o marcature sulla corsia possono essere rilevati come linee
di delimitazione - ciò può avere come conseguenza un errato intervento
dello sterzo
.

a pag 217 c'è scritto:
....
■ I sistemi di assistenza fungono esclusivamente da assistenza e non esonerano
il conducente dalla responsabilità per la guida del veicolo (ok, è banale!)
I sistemi di assistenza hanno dei limiti fisici e legati al sistema.
 Per questo motivo, il conducente può percepire alcune reazioni del sistema in determinate
situazioni come indesiderate o ritardate. Pertanto occorre sempre essere
attenti e pronti a intervenire! (questo è un po' meno banale)
■ Attivare, disattivare e impostare i sistemi di assistenza solo se le condizioni
del traffico consentono di tenere pienamente sotto controllo il veicolo

Suppongo che essendo i sistemi praticamente identici, anche sul manuale dell'Octavia vengano riportate queste basilari avvertenze. A volte basta semplicemente leggere

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 24
Giusto per precisare, visto che sono stati messi i puntini sulle "i"... non c'è bisogno di mettersi alla guida dopo aver bevuto, o drogati o dopo aver smontato da un turno notturno e non aver dormito il giorno prima per rischiare un colpo di sonno o distrarsi un attimo, perché arriva quando meno uno se lo aspetta anche se si sente in grado di fare altri 300 km! Un mio amico è uscito dall'allenamento, ha mangiato un panino, si è messo in macchina per fare 15 km per arrivare a casa e gli è venuto un colpo di sonno al semaforo a 300 mt da casa sua e alle undici di sera, certo non poteva immaginare di doversi "riposare" prima di entrare a casa sua che stava dietro l'angolo! Probabilmente il front assistant lo avrebbe avvisato dell'impatto imminente (per dire) riducendo i danni.
Il lane assist, come tutti gli altri sistemi di sicurezza (front assitant, riconoscimento pedoni cruise adattivo, frenata di emergenza etc.), non è un sistema di guida autonoma ma un sistema di SICUREZZA, che coadiuva l'azione dell'uomo in determinate situazioni o si sostituisce all'azione dell'uomo per qualche istante, e come tale va preso, indipendentemente da quante volte si utilizzerà. Tutte ste pippe di quanta autostrada fai, quanta tangenziale etc, sono tutte scuse per chi non lo ha (e non lo ha mai provato), non ha potuto o non lo ha voluto installare, perché è più o meno come un airbag, il sistema lo hai, non è una questione di comodità come un cruise control, speri di non dover mai testare la sua reale efficacia e nel contempo speri che al momento giusto FUNZIONI. Il fatto che siano disinseribili poi consente di utilizzare determinati sistemi solo nelle occasioni in cui potrebbero essere più utili.
Abbiamo letto tutti il manuale, molti anche prima di avere l'auto sotto il sedere, e non c'è bisogno di quello (peraltro fatto da cani) per sapere che la responsabilità alla guida è SEMPRE del guidatore.
Chiudo dando la mia personale esperienza sulla scelta degli accessori...se avessi posto lo stesso quesito riguardo al blind protect, o come si chiama il sistema di rilevamento laterale e di riconoscimento delle machine che sopraggiungono da dietro, o avessi avuto modo di provarlo prima, lo avrei fatto installare al 1000 per 1000, perché visto in azione su Jeep devo dire che ti salva letteralmente il didietro quando a causa dei punti cechi non vedi le auto che sopraggiungono...
Buona giornata ;)

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 25
Mah....io non risparmierei mai su dei sistemi di sicurezza che potrebbero aiutarci in situazioni pericolose. Se tutti i veicoli fossero muniti di tali ausili alla guida e se venissero utilizzati correttamente credo che un qualche incidente verrebbe evitato.

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 26
...tutte ste pippe di quanta autostrada fai, quanta tangenziale etc, sono tutte scuse per chi non lo ha (e non lo ha mai provato), non ha potuto o non lo ha voluto installare, perché è più o meno come un airbag, il sistema lo hai, non è una questione di comodità come un cruise control, speri di non dover mai testare la sua reale efficacia e nel contempo speri che al momento giusto FUNZIONI.

visto il palese riferimento al sottoscritto, ho anche precisato che il lane assist io sul Karoq ce l'ho e quindi l'ho provato e disinserito per delle ragioni che ho anche specificato dopo un paio d'ore di utilizzo; quindi a me le scuse non servono (perche ce l'ho) e le pippe te le farai tu, perchè io a vanvera e senza aver testato personalmente non scrivo mai :)

Mi sono inoltre permesso di evidenziare, e in questo concordo, che tutti questi sistemi non rendono la guida autonoma ma sono solo ausili; è quindi sbagliato pensare, come qualcuno ha scritto, che con l'aiuto di questi ausili si possono superare condizioni di guida talmente avverse che senza di essi non si arriverebbe a destinazione incolumi, tant'è che lo stesso Costruttore a riguardo scrive "■ Attivare, disattivare e impostare i sistemi di assistenza solo se le condizioni  consentono di tenere pienamente sotto controllo il veicolo.
I sistemi attuali non sostituiscono l'uomo dove questo non è in grado di guidare, non è che con questi ausili si possono affrontare condizioni di guida peggiori di quelle che si sanno normalmente affrontare e gestire, questo deve essere ben chiaro. Era questo che volevo evidenziare.
L'Adaptive Cruise Control e il Lane Assist, c'è scritto un po' dappertutto e non è quindi una mia teoria personale, sono accessori che trovano il loro migliore utilizzo in autostrada e nelle strade a più corsie a scorrimento veloce.
Poi i propri soldi ognuno li spende come vuole e come meglio ritiene opportuno, senza dare del pippaiolo a chi motivandolo non ritiene opportuno spenderli per un accessorio che non è affatto un salvavita come l'ABS e l'Airbag tant'è che lo stesso Costruttore precisa che ■ Alcuni oggetti o marcature sulla corsia possono essere rilevati come linee di delimitazione - ciò può avere come conseguenza un errato intervento dello sterzo.
Quindi è un sistema che dovrebbe vigilare su dei miei possibili errati cambiamenti di corsia ma che a sua volta può sbagliare e quindi anch'io devo controllare lui...  (doh)

PS: Il Blind Assist ce l'ho e lo lascio inserito, quello è utilissimo e non sbaglia mai

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 27
Mah....io non risparmierei mai su dei sistemi di sicurezza che potrebbero aiutarci in situazioni pericolose. Se tutti i veicoli fossero muniti di tali ausili alla guida e se venissero utilizzati correttamente credo che un qualche incidente verrebbe evitato.

concordo al 100%, l'importante è non confondere i sistemi di sicurezza con gli ausili alla guida; ad esempio: servosterzo e servofreno sono di serie e irrinunciabili, ma a differenza dell'ABS e del piantone dello sterzo collassabile non sono dispositivi di sicurezza; servono a rendere la guida meno faticosa, sono degli ausili alla guida.

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 28
concordo al 100%, l'importante è non confondere i sistemi di sicurezza con gli ausili alla guida; ad esempio: servosterzo e servofreno sono di serie e irrinunciabili, ma a differenza dell'ABS e del piantone dello sterzo collassabile non sono dispositivi di sicurezza; servono a rendere la guida meno faticosa, sono degli ausili alla guida.


OKOK mi avete convinto. lo prendo :)

Re:Lane Assistant: vale la pena?

Risposta n. 29
è quindi sbagliato pensare, come qualcuno ha scritto, che con l'aiuto di questi ausili si possono superare condizioni di guida talmente avverse che senza di essi non si arriverebbe a destinazione incolumi,


Ciao Cepus , se ti riferisci a quello che ho scritto io, penso che hai compreso e valutato la mia esperienza in maniera errata.
Per caso ho scritto che senza quell'accessorio non sarei arrivato a destinazione incolume e non avrei superato la situazione in cui mi sono trovato?A me sembrano tue personali affermazioni.
Trovandomi in un tratto difficile di autostrada che richiede il massimo della concentrazione, con un nubifragio che ha limitato pesantemente la visuale e con traffico pesante, l'ausilio del lane assistant  in quel caso funzionante , mi ha dato una grossa mano e le sue correzioni mi hanno letteralmente tenuto in corsia . Considerando che avevo anche passeggeri a bordo , cosa dovevo fare la sera, sputarci sopra o ringraziarlo? Il ringraziarlo è un gesto per riconoscere la sua utilità , e non un gesto per affermare che sia necessario e senza il quale non sarei mai arrivato illeso alla meta.
Ho semplicemente condiviso questa esperienza nel caso possa essere di aiuto e informazione a qualcuno che possa trovarsi nelle stesse condizioni, ma arrivare a pensare a quello che affermi tu ce ne passa.

ATTENZIONE
Il sistema può non rilevare o rilevare in modo errato la linea di delimitazione
ad es. nelle seguenti situazioni.
■ In caso di cattiva visibilità (ad es. in presenza di nebbia, acquazzoni, nevicate
abbondanti).
■ Durante la percorrenza di curve “strette”.
■ Il sensore viene abbagliato dal sole o dai veicoli che arrivano in senso opposto.
■ Il campo visivo del sensore è limitato da un ostacolo o da un veicolo antistante.

.

Il manuale informa che il sistema  può non rilevare o rilevare in modo errato.
Giustamente ti informa di non fare totale affidamento in determinati casi, ma non esclude che il sistema possa funzionare.
Quindi se tu ti trovassi in condizioni simili a quelle in cui mi sono trovato io e un aiuto aumenterebbe la sicurezza, lo attivi il lane assistant sul tuo Karoq o lo tieni spento perchè lo dice il manuale?

D'accordissimo con tutti che l'attenzione e la responsabilità è di chi guida , ma se la tecnologia ci dà una mano per aumentare la sicurezza ben venga.