Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Auto tremolante al minimo (Letto 4586 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Auto tremolante al minimo

Octavia 1.6 diesel sw DSG 7 rapporti di fine 2016, attualmente 85 mila km circa, da un po' e con sempre maggior insistenza si verifica uno strano problema: con la macchina ferma accesa al minimo (cambio in P ma anche in N/R tenendola ferma con il freno) si avverte un evidente tremore di tutta la macchina, stando seduti dentro sembra che ci sia il terremoto... inoltre si ha la sensazione che il motore giri in modo irregolare e a volte emette anche una strana rumorosità ciclica. Se poi si porta il motore oltre i 1.500/1800 giri scompare tutto, e una volta in movimento la macchina è perfetta; a freddo non accade, solo a motore caldo.

La sensazione dell'officina è che possa esserci un cilindro che al minimo non brucia, cosa che causerebbe il disequilibrio del motore stesso e quindi il tremore della macchina. Prossimi giorni la porterò per i necessari controlli.

Qualcuno ha sperimentato per caso qualcosa di simile ?

Re:Auto tremolante al minimo

Risposta n. 1
Si, ma su macchine a benzina. Trattandosi di un diesel, mi viene in mente (esorcizzando situazioni peggiori) che possa trattarsi di qualche iniettore che al minino, e a caldo, non fa bene il suo lavoro.

Re:Auto tremolante al minimo

Risposta n. 2
Anche il meccanico pensava a un iniettore, ma dice che di solito quando sono malfunzionanti emettono un rumore caratteristico che qui non c'è... vedremo nei prossimi giorni cosa salterà fuori.

Re:Auto tremolante al minimo

Risposta n. 3
È difficilissimo valutare cosa potrebbe essere senza vedere la macchina e senza attaccare una diagnosi. Un tremolio al minimo potrebbe anche essere un supporto motore rotto

Re:Auto tremolante al minimo

Risposta n. 4
Vero, ma tendenzialmente lo farebbe soprattutto a motore freddo, non il contrario. O magari sempre...
E' vero anche che quando gli iniettori si rompono, tendono a generare uno strano ticchettio, ma non è una regola.
Cmq, aggiornaci

Re:Auto tremolante al minimo

Risposta n. 5
Si si appena saprò qualcosa vi aggiorno, ci vorrà qualche giorno perché devono organizzarmi l'auto sostitutiva (inclusa nel contratto di noleggio a lungo termine).

Re:Auto tremolante al minimo

Risposta n. 6
A me viene da pensare anche al volano.
Se fosse un cilindro che lavora male, si sente che gira a 3.

Re:Auto tremolante al minimo

Risposta n. 7
A me viene da pensare anche al volano.
Se fosse un cilindro che lavora male, si sente che gira a 3.

Al minimo gira in effetti irregolare, poi passati i 1.200/1.500 giri si regolarizza e da li in avanti gira correttamente. Ho appuntamento con l'officina per il 12 giugno, vi farò sapere.

Re:Auto tremolante al minimo

Risposta n. 8
A me fa lo stesso problema sempre sul 1600 da..quando gli ho fatto sentire il problema il capo officina mi ha parlato di un problema ad un iniettore. Lasciata in assistenza per loro è una caratteristica della macchina  (?)  perché la diagnosi non gli ha dato nessuna anomalia . Ora o cambio centro assistenza o mi rivolgo ad un avvocato

Re:Auto tremolante al minimo

Risposta n. 9
A me fa lo stesso problema sempre sul 1600 da..quando gli ho fatto sentire il problema il capo officina mi ha parlato di un problema ad un iniettore. Lasciata in assistenza per loro è una caratteristica della macchina  (?)  perché la diagnosi non gli ha dato nessuna anomalia . Ora o cambio centro assistenza o mi rivolgo ad un avvocato


No ti prego... non ho voglia di inizare queste trafile... caratteristica della macchina un corno !!! Vedremo...

Re:Auto tremolante al minimo

Risposta n. 10
Risposta inaccettabile.
Se c'e' un problema devono intervenire

Re:Auto tremolante al minimo

Risposta n. 11
Boh...la mia qualche "sobbalzo" lo fa in inverno, a motore freddo. E tutte le auto che ho avuto lo facevano...

Re:Auto tremolante al minimo

Risposta n. 12
Auto in officina... vedremo che dicono.

Re:Auto tremolante al minimo

Risposta n. 13
Comunque, giusto per stare in tema, la G Tec nei transitori a benzina strappa in modo fastidioso.
Partiamo molto male.

Re:Auto tremolante al minimo

Risposta n. 14
Sentita l'officina venerdì, stanno lavorando sul FAP che hanno trovato completamente intasato (circa 80 mila km) e secondo loro il tremolio della macchina al minimo sarebbe dovuto a tentativi di pulirlo che la macchina non riesce a portare a termine... sinceramente ci credo poco, comunque attendo sviluppi.

Piccola nota... sto usando come auto sostitutiva una Fiat Tipo 1.6 diesel 120 cv, erano un po' di anni che non guidavo il MJT di casa Fiat... bhe tanto di cappello, un altro mondo rispetto al motore VW della nostra Skoda ! E non parlo dei 10 cv di differenza, ma proprio della piacevolezzza di erogazione del motore italiano e della grinta che sfodera ad ogni regime, su questo tema Italia batte Germania 10 a 0 !