Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP (Letto 8646 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Ciao a Tutti,

Sto ordinando una Octavia Combi G-TEC, il concessionario mi ha detto che la macchina arriverà a novembre-dicembre.  La vettura avrà la nuova omologazione  WLTP (certificazione consumi e inquinanti) e potrebbe arrivare con un motore diverso e/o modificato rispetto all'attuale.
Il mio timore è che per superare il nuovo test (più severo) possano modificare la centralina rendendo il motore meno performante.
Il concessionario mi ha detto che l'auto potrebbe anche arrivare con il nuovo TSI 1.5 !! anche se questa affermazione mi ha lasciato piuttosto perplesso...

Non so se qualcuno di voi ha notizie in proposito...
 

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 1
c'e una discussione 3 righe sotto

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 2
Avevo letto il post sul nuovo motore 1.5 e nuovo modello ma quella è un'altra storia.
Io sto ordinando il modello attuale con consegna a Dicembre, quelli prodotti entro Agosto avranno l'omologazione attuale, quelli prodotti dal 1 Settembre no.
Mi è stato prospettato è di acquistare il  modello attuale "modificato" per la nuova omologazione WLTP obbligatoria dal 1 settembre.  Il problema è che non so quali modifiche adeguamenti subirà il motore per poter superare il nuovo test di omologazione.
 

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 3
da quanto si è capito dal 1° settembre ci sarà solo il 1.5 G-TEC.
anche ad altri utenti che hanno acquistato ora il 1.4 G-TEC è stato detto che al 99% l'auto arriverà con il 1.5.
in pratica il 1.4 non viene modificato, ma sostituito

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 4
cmq per adesso anche i concessionari brancolano nel buio più totale

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 5
Grazie per le informazioni,  spero solo non arrivi con il 1.4 rimappato al ribasso giusto per superare il test.

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 6
Non credo tu ti debba preoccupare. Se ho capito bene le cose stanno così, il 1.4 devono per forza immatricolarlo entro il 31 agosto perchè dal primo settembre non possono più. Il 1.4 non soddisfa le norme antiinquinamento perchè è un'auto bivalente e i problemi ce i hanno sulla parte a benzina. Per soddisfarle dovrebbe essere installato il filtro antiparticolato, non credo sia un problema solo di mappatura. Se non ho capito male il nuovo 1.5 sarà invece monovalente (serbatoio benzina ridotto) e quindi non ci dovrebbe essere il problema della omologazione a benzina e dell'installazione del GDF (l'equivalente del DPF dei diesel).

Se i costruttori fossero gente seria e i concessionari pure, sarebbero cose che dovrebbero mettere ben in luce ai clienti; questo a mio avviso avrebbe due conseguenze: loro ci farebbero bella figura perchè si dimostrerebbero informati e preparati, e quindi affidabili, il cliente sceglierebbe in base a informazioni chiare e non hai sentito dire che si leggono a pezzi e bocconi sui forum.
Invece in buona fede o in cattiva fede prevale un mondo omertoso in cui non sanno mai niente e sembra che le auto si progettino e costruiscano da sole e che i problemi non esistano non rendendosi conto che invece farebbero più bella figura a fare vedere che i problemi esistono ma loro sono bravi a risolverli.

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 7
da quanto si è capito dal 1° settembre ci sarà solo il 1.5 G-TEC.
anche ad altri utenti che hanno acquistato ora il 1.4 G-TEC è stato detto che al 99% l'auto arriverà con il 1.5.
in pratica il 1.4 non viene modificato, ma sostituito

Confermo anch'io ho poi ordinato la G-TEC wagon (una settimana fa) e anche a me il concessionario ha detto che ordinando adesso probabilmente arriverà con il 1.5 con bombole in composito. Il "probabilmente" è legato solo al fatto che l'auto entri in produzione prima o dopo la fine di agosto. Ordinando ora è molto improbabile che entri in produzione entro agosto quindi 'probabilmente' arriverà col nuovo 1.5 di cui si parla in altro post.

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 8
Io non farei mai un contratto dove non si specifichi la motorizzazione, sono diverse hanno implicazioni diverse, non mi sembra corretto un esborso oneroso e poi dovermi adeguare al caso...sarebbe uguale allora mi arrivassero con il diesel

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 9
...per non parlare delle differenze in termini di autonomia a benzina. Magari per me può essere insignificante... ma per chi va spesso all'estero o in Sardegna, può fare la differenza tra scegliere o meno l'Octavia G-TEC

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 10
Beh, uno che gira esclusivamente (o quasi) in Sardegna, farebbe bene a prendere un bel TSI e amen.

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 11
Nei contratti c'è scritto tra i vari articoli se non ricordo male che la casa di riserva di apportare modifiche all'auto durante la produzione, sarei curioso di sapere se un motore diverso come cubatura e come potenza, bombole diverse come materiale e come capacità, riduzione considerevole del serbatotio della benzina, diversa sospensione posteriore, possano ricadere in questo tipo di modifiche o se invece uno a cui arriva un'auto del genere potrebbe rivalersi.

nell'immagine 7 del link sotto c'è il pacco bombole della Golf 1.5 che sarà probabilmente uguale a quello dell'Octavia. Dall'immagine la terza bombola davanti all'asse posteriore non sembra molto grande.

https://www.auto-motor-und-sport.de/news/vw-ea211-evo-tgi-motor-kommt-im-golf/?block=1&private=1

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 12
Se uno firma un contratto così vago( relativo alla motorizzazione) se ne assume la responsabilità. Ecco che io non lo accetterei. Oltre alla questione materiale il fatto che qualcuno me lo proponga con un tale pressapochismo anche in linea di principio denota mancanza di serietà e su questa io sono abituato a non scherzare sia nel darla che nel pretenderla

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 13
Non credo tu ti debba preoccupare. Se ho capito bene le cose stanno così, il 1.4 devono per forza immatricolarlo entro il 31 agosto perchè dal primo settembre non possono più. Il 1.4 non soddisfa le norme antiinquinamento perchè è un'auto bivalente e i problemi ce i hanno sulla parte a benzina. Per soddisfarle dovrebbe essere installato il filtro antiparticolato, non credo sia un problema solo di mappatura. Se non ho capito male il nuovo 1.5 sarà invece monovalente (serbatoio benzina ridotto) e quindi non ci dovrebbe essere il problema della omologazione a benzina e dell'installazione del GDF (l'equivalente del DPF dei diesel).

Se i costruttori fossero gente seria e i concessionari pure, sarebbero cose che dovrebbero mettere ben in luce ai clienti; questo a mio avviso avrebbe due conseguenze: loro ci farebbero bella figura perchè si dimostrerebbero informati e preparati, e quindi affidabili, il cliente sceglierebbe in base a informazioni chiare e non hai sentito dire che si leggono a pezzi e bocconi sui forum.
Invece in buona fede o in cattiva fede prevale un mondo omertoso in cui non sanno mai niente e sembra che le auto si progettino e costruiscano da sole e che i problemi non esistano non rendendosi conto che invece farebbero più bella figura a fare vedere che i problemi esistono ma loro sono bravi a risolverli.

Buongiorno quindi non ho capito una cosa, se uno prende adesso un 1.4 poi rischia per esempio un blocco circolazione perché non rispetta le normative antinquinamento? Io volevo prendere un pronta consegna ma mi state facendo venire mille dubbi 😅

Re:Octavia G-TEC: nuova omologazione WLTP

Risposta n. 14
L attuale è una euro 6 , non credo che la prossima 1500 sarà euro7. In ogni caso escluderei qualsiasi blocco di circolazione per auto munite di impianti a metano dal momento che possono circolare senza blocchi auto di 20 anni trasformate. Bloccare auto euro 6 fossero anche a benzina significherebbe divieto quasi assoluto di circolazione auto.... L unica eventuale differenza tra la G-TEC attuale e la prossima è che in alcune regioni la nuova potrebbe essere esentata da pagare il bollo essendo una monofuel, ma secondo me,  200 euro risparmiati, non mi compensano le complicazioni e disagi della nuova