Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Pedaggio autostradale (Letto 3201 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pedaggio autostradale

Risposta n. 15
@Salzwein noooo dai, la bacinella a motore noooooo  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Se punti alle due ruote fatti una bella Guzzi V7 o Triumph Bonneville, sono leggerine, facili facili da portare e ti diverti mentre vai al lavoro!

Comunque non ho la minima idea di cosa paghi una moto: mia madre fece anni fa un contratto Telepass con condizioni agevolate per dipendenti BPER che prevedeva due apparecchi e da allora uno lo hanno loro e uno noi, quando arriva la fattura facciamo fifty fifty e amen.
Tanto tra noi, loro e mia sorra viaggiamo più o meno uguale  (driving)


Re:Pedaggio autostradale

Risposta n. 17
Ok, allora se è così la rischieró ;D

Re:Pedaggio autostradale

Risposta n. 18
@Salzwein noooo dai, la bacinella a motore noooooo  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Se punti alle due ruote fatti una bella Guzzi V7 o Triumph Bonneville, sono leggerine, facili facili da portare e ti diverti mentre vai al lavoro!

Comunque non ho la minima idea di cosa paghi una moto: mia madre fece anni fa un contratto Telepass con condizioni agevolate per dipendenti BPER che prevedeva due apparecchi e da allora uno lo hanno loro e uno noi, quando arriva la fattura facciamo fifty fifty e amen.
Tanto tra noi, loro e mia sorra viaggiamo più o meno uguale  (driving)
mi serve un mezzo pratico per ripararmi anche d'inverno,con spazio sottosella e lo scooterone in questo caso sarebbe l'ideale. Sono finiti i tempi in cui usavo le 2 ruote a motore per divertirmi. Però se mi dite che la moto in autostrada paga come la macchina,allora tutto svanisce. È qualche anno che non vado in moto ed evidentemente sono cambiati i tempi. Certo che far pagare una moto come una macchina,è una rapina legalizzata. Se le cose stanno davvero così,allora non prendo manco in considerazione la cosa.

Re:Pedaggio autostradale

Risposta n. 19
mi serve un mezzo pratico per ripararmi anche d'inverno,con spazio sottosella e lo scooterone in questo caso sarebbe l'ideale. Sono finiti i tempi in cui usavo le 2 ruote a motore per divertirmi.
@baldas78 Però se mi dici che la moto in autostrada paga come la macchina,allora tutto svanisce. È qualche anno che non vado in moto ed evidentemente sono cambiati i tempi. Certo che far pagare una moto come una macchina,è una rapina legalizzata. Se le cose stanno davvero così,allora non prendo manco in considerazione la cosa.

Re:Pedaggio autostradale

Risposta n. 20
Sei proprio sicuro di risparmiare con una moto? Se calcoli i maggiori costi di gomme (durano al massimo 10mila km.,un auto 4 volte tanto) la durata minore del mezzo (mediamente uno scooter arriva al max a 100mila km, un auto tre volte tanto), i maggiori costi di manutenzione (mediamente un tagliando ogni 6000km, un auto anche 5 volte tanto) scoprirai che una 2 ruote non si prende per tanto per risparmiare, ma per praticità e divertimento. 

Re:Pedaggio autostradale

Risposta n. 21
@Furio, tutto vero ma forse anche no, dipende....

- ho conosciuto Tmaxers che con la loro vasca ci hanno fatto anche più di 200.000 km; 300.000 sulla macchina in modo indolore o con spese di manutenzioni e riparazioni sopportabili riescono a farli quelli veramente bravi, qualcuno ci arriva ma forse a conti fatti spendeva meno a cambiare la macchina prima...
- le gomme da sostituire sono solo 2 e con circa 160 euro le cambi tutte e due; la durata dipende, ma puoi arrivare anche ben oltre i 10.000 se non hai il polso sempre a 90°;
- i tagliandi sui modelli recenti li hanno portati a 10.000 km e costano un po' meno di quelli della macchina
- bollo costa poco, assicurazione dipende dalla classe di merito (io con la mia BMW ADV spendo 160 euro tutto l'anno)
- meno km sulla macchina, meno spese sulla macchina
- consumi di benzina dipende... min 20 max 30 km/lt, conti da verificare;
- confermo che la moto in autostrada costa come una Mercedes o una Tesla

se investi 12.000 euro per un tmax o un xadv non lo fai per risparmiare, è evidente che ti vuoi divertire e che il discorso risparmio devi andare solo a raccontarlo alla morosa o alla moglie e non a chi in moto ci va da una vita; se trovi un usato abb fresco da 4/5000 euro di un modello di fascia media (monocilindrico di circa 350 cc), allora ci può stare che magari riesci a risparmiare 1500 euro in 10 anni; se pensi di risparmiarne 1000 ogni anno, faccio presente che troppi spriz alla mattina fanno vedere anche l'ago della octavia G-TEC oltre i 200

Re:Pedaggio autostradale

Risposta n. 22
Grazie a tutti per le considerazioni. Dato che il costo maggiore per la tratta che devo fare è quello dell'autostrada, non godendo di un risparmio sul pedaggio,lascio stare. L'autostrada Genova Livorno è la più cara in assoluto. Per 96 km di tratta il pedaggio è di €8,30 ad andare e altrettanti a ritorno. Semplicemente folle.  Abbandono l'idea del 2 ruote per fare il pendolare e continuerò con il mio naftino tricilindrico 😎

Re:Pedaggio autostradale

Risposta n. 23
Vorrei fare due considerazioni
Riuscire a a fare oltre 300000 km con una macchina moderna è una cosa normale, basta fare la normale manutenzione prevista dalle case e magari presso le officine ufficiali
2001 Fiat Marea 560k km
2009 Skoda Roomster 1.9 TDI 360k km
2015 Skoda Roomster 1.6 TDI 220k km per ora
E tutte senza problemi particolari

Anche gli scooter adesso raggiungono chilometraggi molto importanti ma l'olio è meglio cambiarlo ogni 1000 km perché ne tiene poco  il serbatoio

Conviene andare in treno


Re:Pedaggio autostradale

Risposta n. 25
In pochi purtroppo la pensano così e quando la gente vede 150.000 km sul tachimetro si spaventano,credendo che la macchina sia a fine vita. Ecco perché i concessionari scaricano i km. Fino a che non cambia la mentalità Italiana, avremmo sempre questa piaga. Io curo personalmente la manutenzione della mia auto e la seguo in maniera scrupolosa. Ogni 10.000 km cambio tutto. Meglio risparmiare in altre cose,ma non sulla manutenzione se si vuole fare durare la macchina.
Un mio cliente con un sh 300 ha 90.000 km e ancora va'

Re:Pedaggio autostradale

Risposta n. 26
l'olio è meglio cambiarlo ogni 1000 km
no guarda, dissento nella maniera più assoluta
ogni 1000 (mille) non se ne parla proprio
gli oli moderni durano una vita, almeno ogni 10.000 (diecimila) se no son soldi buttati

Re:Pedaggio autostradale

Risposta n. 27
no guarda, dissento nella maniera più assoluta
ogni 1000 (mille) non se ne parla proprio
gli oli moderni durano una vita, almeno ogni 10.000 (diecimila) se no son soldi buttati


Si parlava di scooter,
I serbatoi tengono davvero poco olio e si rischia di finirlo prima di arrivare a 10000 km e di buttare il motorino

Re:Pedaggio autostradale

Risposta n. 28
lo so che si parlava di scooter
Tmax  e Honda X Adv tengono 4 litri d'olio (come una macchina)
se uno scooter 150 cc contiene un litro d'olio, facendo le dovute proporzioni con una vettura 1500 di cilindrata, è come se ne contenesse 10 litri
i più zelanti sugli scooter piccolini lo cambiano ogni 5000, ma proprio perchè sono zelanti

Re:Pedaggio autostradale

Risposta n. 29
A me @Salzwein non risulta che la moto paghi meno in autostrada, solo con il telepass e mi pare dovessi fare il contratto entro un certo periodo: informati bene