Passa al contenuto principale

Topic: GPL o metano su Fabia 1.0 60cv (Letto 2739 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

GPL o metano su Fabia 1.0 60cv

Buongiorno. Ho una Fabia 1.0 60cv, per l'uso che ne faccio non posso lamentarmi delle prestazioni. Ma siccome da un po' di tempo uso spesso l'auto stavo valutando la possibilità di convertirla a gas. Da qui i miei dubbi. È possibile farlo direttamente in concessionaria? In tal caso la garanzia verrebbe meno? L'auto ha 16.000km ed un anno. Ho la garanzia 2 anni più 2 anni. Inoltre sarebbe consigliabile metano o GPL e perché? L'auto l'ho presa da autoteam a Legnago. Non so se loro farebbero questo tipo di lavori. Come costi invece non ne ho la più pallida idea

Re:GPL o metano su Fabia 1.0 60cv

Risposta n. 1
Guarda per quello che so io in skoda non ti fanno il lavoro di una alimentazione aggiunta.Se lo fai fare fuori perdi la garanzia perché comunque sono state fatte modifiche alla vettura,quindi sconsiglio....un'altra cosa calcola che la manutenzione di una vettura a GPL o metano costa parecchio mi riferisco alla sostituzione delle valvole bombole ecc...Sinceramente io sono sempre stato contrario a metano o GPL non ne vedo vantaggi.Spendi meno é vero per il rifornimento ma fai anche la metá dei km rispetto ad un diesel o benzina.Poi metti in considerazione  che il gas ti spacca le valvole del motore molto prima.Detto questo se proprio lo vuoi fare consiglio metano che costa meno del GPL.Parere mio personale:(Goditela cosí) (driving)

Re:GPL o metano su Fabia 1.0 60cv

Risposta n. 2
Grazie per il consiglio Rick. Pensavo che tutti i problemi da te elencati appartenessero al passato e con nuovi motori ed impianti non ci fossero tutti questi problemi. Mi sa che ti darò ascolto. Alla fine il risparmio va calcolato a lungo termine e se a lungo termine avrò risparmiato sul rifornimento ma dovrò cambiare mezza macchina allora non ne vale la pena

Re:GPL o metano su Fabia 1.0 60cv

Risposta n. 3
Esattamente (good)

Re:GPL o metano su Fabia 1.0 60cv

Risposta n. 4
Non ho una Fabia, però ho girato per anni a GPL e nonostante c'è qualche spesa in più si risparmia. Tutto dipende da quanti km fai in un anno, se fai 10.000km ti direi di lasciare perdere, se fai almeno 20.000 - 25.000 km/anno conviene. E visto che parliamo di spese aggiuntive cerchiamo di vedere in dettaglio quanto costa realmente girare a GPL :
- costo impianto: può variare in base alla marca e al modello d'impianto, io non ho mai speso meno di 1600 euro nonostante gli incentivi perché ho preferito andare da un installatore specializzato che era uno dei più cari nella mia zona.
- manutenzione: cambio filtro del gas, 25-30€ ogni 15.000km, volendo uno può cambiarlo anche da solo spendendo meno della metà.
- altre spese: gli iniettori del gas hanno una durata limitata di circa 90.000 - 100.000 km, in qualche caso si può arrivare a 120.000 km, ma sono casi rari. La spesa è di circa 250 - 350 €.
Non ho mai usato alcun tipo di additivo, il mio installatore mi diceva di risparmiare i soldi perché tanto gli iniettori andranno cambiati e così mi pago quasi la metà della spesa degli iniettori.
Un'altro componente dell'impianto a gas che si può rompere è il polmone dell'impianto, ma qui si parla di una spesa inferiore, meno di 100 euro se ricordo bene.
- registrazione valvole: se non sono auroregistranti ci sarà una spesa aggiuntiva ogni 30.000- 40.000 km o più km, varia da motore a motore. In genere la spesa è di circa 250-300 euro, ma tutto dipende dal numero di piattelli che viene aggiunto. Può essere anche inferiore a 200€
- cambio bombola GPL ogni 10 anni, costo 500-600 euro per una bombola montata al posto della ruota di scorta.
- consumi GPL: circa 10% in più rispetto al consumo a benzina.

Molti dicono che girare a gas non conviene e che ci sono troppe spese aggiuntive. Di solito sono quelli che hanno scelto di risparmiare in fase d'installazione dell'impianto, ciò che conta è la mano dell'impiantista, se l'impianto viene montato da uno capace di fare il suo lavoro difficilmente ci saranno dei problemi. E quelli bravi si fanno pagare.

Il mio è un discorso generico, ripeto non conosco il motore della Fabia e non so come "digerisce" un alimentazione alternativa come il GPL. Bisogna informarsi se le valvole sono autoregistranti o no, e di solito un buon impiantista sa consigliare o sconsigliare i motori da gasare.

Per quanto riguarda il metano direi che non ha molto senso su un'auto così piccola, e ci sono alternative come la Seat ibiza che esce già di serie a metano.

Re:GPL o metano su Fabia 1.0 60cv

Risposta n. 5
Usa la funzione cerca qui in alto. Un utente ha messo da poco un impianto GPL su una Rapid,ma non ricordo il nickname. Anche se l'ha messo da poco e non potrà dirti l'affidabilità a lunga percorrenza,ma saprà sicuramente dirti qualcosa in più di noi naftari 😂


Re:GPL o metano su Fabia 1.0 60cv

Risposta n. 7
quoto radu, prima di dire gas si/ no  al gas bisogna valutarlo con attenzione magari chiedendo a chi il gas lo usa...

Brevemente la mia esperienza con il roomster gasato nuovo al momento dell'acquisto da mamma vw, io percoorro dai 20.000 ai 35000 annui...
manutenzione costa poco di più perchè hai qualcosa in più da cambiare un filtro...ma necessita di un poca di attenzione in più...
Attualmente ho 180.000 km inietoori cambiati dal sottoscritto a 170.000, comprati a 250 euro, anche qui dipende dagli impianti io ho un landi, i filtri del gas si trovano a circa 10 euro dai ricambisti,
L'attenzione và posta sulle candele che magari anzichè 30.000 km le cambi un pò prima se necesseario. e qui il costo varia in base alla specifica del motore.

l'importante è capire all'inizio delle operazione se il tuo motore regge il passaggio a gas, ossia se le valvole sono autoregistranti  e/o se necessita di accortezze particolari, questo un installatore serio dovrebbe dirtelo.

Nel mio caso ho scelto di eseguire tagliandi ravvicinati ovvero max 15.000 km (come prescritto dalla casa) e non i long life e me li faccio da me, ma questa è una spesa che in base al kilometraggio avrei comunque quindi se per olio e filri benzina contengo i costi acquistando in internet e con 50 euro posso fare il tagliando aggiungo i 10 del filtro gas e faccio 60 euro tagliando.
I miei consumi 1.6 cc 105cv aspirati si attestano in inverno 9/10 in città 11/12 cittaà estate, migliorano su lunghe percorrenze autostradali o statali oscillando tra i 12 ed i 15 km/lt ma ho guida brillante e sto sui 12.

Ad oggi non avuto altre rotture (e mi tocco) nel 2019 dovrò cambiare bombola ok mettiamo in preventivo 500 € in 10 anni d'auto non mi sembra eccessivo. considerato che faccio 400km con una spesa alla pompa di circa 22/25 euro...

La prossima auto a gas? Probabilmente sì

Quindi non consiglio e non sconsiglio ma la cosa va valutata con attenzione in base alle proprie necessità, non ti credere che gli attuali diesel costino meno in manutenzione, o meglio come ogni cosa quando è ora di metterci le mani costano e le rotture ed i malfunzionamenti con gli ultimi filtri sono all'ordine del giorno...

Quindi ta lazzie mazzi mediamente un impianto nuovo costa circa 2000 euro (a farla grande) considera quanto ci metti in benzina a recuperare quei 2000 euro se i tempi son lunghi  forse non fà per te.
inoltre pur andando a gas un pò di benzina la consumi comunque...

ho mia sorella ad esempio che ha una punto classic a metano fatta da casa fiat 165.000km ed è molto soddisfatta anch'essa, nessuna manutenzione extra (manco gli iniettori) solo la rottura del cambio bombola ogni 4 anni

Re:GPL o metano su Fabia 1.0 60cv

Risposta n. 8
Magari mi sbaglierò,ma credo che un impianto che esce direttamente dalla casa madre sarà sempre migliore rispetto ad un Aftermarket. Già solo per il fatto che il motore è nato e progettato per andare a gas. Poi le varie regolazioni sull'impianto stesso,fatte dalla casa madre saranno sempre più precise e specifiche rispetto anche al gasista più bravo del mondo.

Re:GPL o metano su Fabia 1.0 60cv

Risposta n. 9
Se parliamo di octavia o citigo G-TEC ti do ragione, se parliamo della Roomster di @a.agenore quello è un impianto aftermarket a tutti gli effetti, anche se veniva proposto e venduto da un concessionario ufficiale. Quei impianti venivano montati in Italia da un impiantista della zona con la differenza che veniva mantenuta la garanzia. A livello funzionale non c'era alcuna differenza tra l'impianto montato dal concessionario e l'impianto montato aftermarket.

Re:GPL o metano su Fabia 1.0 60cv

Risposta n. 10
si esatto il mio e a tutti gli effetti un after market all-epoca il gruppo VAG mise su un centro installazione impianti a gas nei pressi di verona, appoggiandosi alla Landi come fornitore di pezzi, infatti il concessionario mi chiese se volevo far fare l-impianto dal centro VAG di verona o da loro da un installatore dei dintorni, la differenza era sui tempi di attesa della vattura che usciva immatricolata a benzina, veniva montato l-impianto, collaudato in motorizzazione e poi consegnata al cliente. Allepoca attesi pi\ di gg e lo feci fare al gruppo VAG.

Una operazione simile la fece all-epoca la opel ma con risultati meno soddifacenti infatti i suoi motori o meglio le valvole di alcuni tipi di motore non digerivano il gas, ma pur di vendere e seguire il trend dell-epoca venivano preparate e vendute, salvo poi questionare con i clienti per l-eccessiva usura di valvole continue costose regolazioni in fase di tagliando ecc..

All-epoca mi risulta che i motori vw montati sul mio roomster -erano sostanzialmente quelli della precedente serie della golf- potevano sostenere l-uso del gas...speriamo diciamo che molti problemi possono essere mascerati dalle valvole autoregistranti ma prima o poi potrebbero anche non farcela pi\ a registrarsi...da vedere...

Per quanto riguarda le varie auto nate e progettate a GPL o per il metano come G-TEC o le fiat panda punto ecc... o le mercedes si penso proprio che abbiano qualche piccolo accorgimento in piu dal punto di vista costruttivo, ma per la stessa ragione a volte e parlo di fiat hanno anche pezzi specifici difficili da reperire con facilita sul mercato dei ricambi e quindi con possibili costi piu elevati.


Re:GPL o metano su Fabia 1.0 60cv

Risposta n. 11
Io l'impianto l'ho fatto dal concessionario. Prima di farlo chiamai Skoda Italia. Mi dissero che la garanzia si perdeva solo sulle parti dove era montato l'impianto, e che Skoda Italia NON sconsigliava il montaggio. Infatti l'impianto figura anche nei documenti del finanziamento della Volkswagen bank. L'auto l'ho presa a luglio 2015, ed è un Ambition 75cv.  Mi trovo benissimo, 75.000 km senza alcun problema.

Re:GPL o metano su Fabia 1.0 60cv

Risposta n. 12
Ciao a tutti ,
Io ho fatto fare l'impianto ad un esperto LANDI Renzo , la macchina va benissimo , non si sente alcuna differenza con la benzina.
I consumi sono eccellenti.
con un pieno piu di 500 Km ciclo misto.
Consigliato a chi fa molta strada.
L'impianto l'ho pagato on line 1.050.000€ comprese la garanzia aggiuntiva di 12 mesi su tutta la componentistica , in totale 24 mesi sull'impianto + 12 mesi sui componenti.
Mi hanno inoltre montato l'ODB per scaricare i dati relativi ai consumi in modo tale da calcolare consumi e costi relativi al nuovo impianto.
Sostanzialmente sono molto soddisfatto hanno fatto un buon lavoro.

Re:GPL o metano su Fabia 1.0 60cv

Risposta n. 13
min***a  :o

Devi farne di strada per ammortizzare un milione e cinquantamila euro di impianto  (martello)

Re:GPL o metano su Fabia 1.0 60cv

Risposta n. 14
hai perfettamente ragione!!
 ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D