Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Autonomia Octavia 3 2.0 TDI (Letto 1094 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Autonomia Octavia 3 2.0 TDI

Ciao gentaglia  (welcome)

Credo che il tema non sia ancora stato trattato quindi vi rendo partecipi di quanto mi accade con la bestiazza  ;)

A dire il vero credo che si diverta a prendermi in giro  (ugliys)
Io infatti faccio rifornimento, la guido come si deve e come permette il traffico. Cerco di divertirmi più che posso e di godermela senza far troppe cag@te in strada, ma, immancabilmente, per quanto a volte io faccia il bravo e gli economy run (pochi, a dire il vero), quando la lancetta segna la metà del serbatoio, l'autonomia residua è sempre 450 km  (lmao)

E spesso alla tacca precedente mi segna 600 km o giù di lì  (idiot)

Mi sa proprio che c'è un algoritmo a cui piace sfottermi  (canna)

Anche voi avete notato una roba simile sulle vostre auto?

Re:Autonomia Octavia 3 2.0 TDI

Risposta n. 1
Quindi non ti trovi con la "linearità" dell'autonomia residua. Se ho ben capito verso metà serbatoio una tacca di consumo fa sballare di 150km  la percorrenza residua....
Io, che ho tua stessa auto, non ci ho mai fatto caso. Posso solo dirti che con un pieno ben fatto riesco a percorrere  950/1000 km.

Re:Autonomia Octavia 3 2.0 TDI

Risposta n. 2
Si, diciamo che secondo lei, a prescindere da tutto, a metà serbatoio ho ancora 450 km davanti prima di spingere  ;D

In tutto non so quanto faccio  ???
Non arrivo mai secco e una volta a settimana le do comunque da bere  (drinking)

Re:Autonomia Octavia 3 2.0 TDI

Risposta n. 3
Non arrivo mai secco e una volta a settimana le do comunque da bere

continua così, di cos'altro ti vai a preoccupare?
Io continuo a fare come si faceva una volta quando non c'era il cdb che dava i numeri: quando si accende la spia faccio il pieno (come te), punto e fine.

Re:Autonomia Octavia 3 2.0 TDI

Risposta n. 4
@cepus io non sono minimamente preoccupato  ;D

Ho la miglior auto del mondo  (love)  (love)  (love)
Volevo solo un riscontro su questo fatto  ^-^

Che poi... Ho scritto Octavia 3 due litri, ma ognuno con qualsiasi auto può liberamente intervenire  (good)

Re:Autonomia Octavia 3 2.0 TDI

Risposta n. 5
Io l'autonomia residua l'ho tolta dal cdb, da tanto era utile e precisa  ;D

Io faccio come Cepus, quando la vedo in fase troppo calante la nutro

Con il mio piede, la mia cavalleria e il pieno a tappo senza spingere il pistombrillo magico farò 800/850 km... senza valichi montani o autostrade tedesche di mezzo ovviamente  (martello)

Re:Autonomia Octavia 3 2.0 TDI

Risposta n. 6
Maledetto Haldex, che ti fa consumare di più  (martello)

Tiene 60 litri la tua, vero?

Edit... L'autonomia residua la vedo sull'Amundsen  ;)

Re:Autonomia Octavia 3 2.0 TDI

Risposta n. 7
sai cosa? è che a prescindere dall'auto, ci danno una montagna di dati che secondo a me servono a poco e talvolta sono anche poco veritieri

il consumo medio del cdb non è mai quello che riscontriamo facendo la prova dei litri rabboccati/km percorsi, è sempre molto ottimista (se segna 17 km/lt al massimo ne stai facendo 16);
l'autonomia della prima metà del serbatoio è sempre maggiore della seconda metà, con qualsiasi macchina abbia avuto, la seconda metà dura meno e finisce prima, chissà perchè...;
la temperatura dell'olio, che cacchio me ne frega? una volta bastava ci fosse l'olio e la pressione adeguata, se è a 90° o 100° cosa ci posso fare oltre a prenderne atto?
i Volt della batteria? se è fiacca e se ne sta andando la sento quando metto in moto oppure con l'elettronica raffinata che c'è cominciano ad accendersi un miliardo di spie senza ragione (ESP ABS e via dicendo), a parte il fatto che con le batterie moderne è più facile che ti lascino a piedi tutto d'un botto senza alcun preavviso (esempio quando si rompe un elemento);
il consumo medio, il consumo istantaneo, quello dall'ultimo rifornimento, quello di lunga percorrenza... ma servono tutti questi dati o ce li mettono ad arte per farci fare delle gran (sega) mentali? Io vado sempre con lo stesso piede e in base alle condizioni del traffico, a prescindere da cosa mi dice il cdb

manca solo l'anemometro e il pluviometro  (wall!)

in compenso, senza alcun riferimento ai presenti, di gente che sa guidare ce n'è sempre di meno, è un dato di fatto, basta guardarsi in giro. Però abbiamo una montagna di dati di cui parlare  :))  (lmao)

Re:Autonomia Octavia 3 2.0 TDI

Risposta n. 8
Maledetto Haldex, che ti fa consumare di più  (martello)

Tiene 60 litri la tua, vero?

Edit... L'autonomia residua la vedo sull'Amundsen  ;)

Nooooo lode e gloria all'Haldex, sacrifico più che volentieri un pò di km/l e di gomme in cambio della trazione sempre comunque e ovunque  (canna)

Yessss 60 litri compresi 10/11 di riserva

Ma se faccio l'animale se li beve in stile Oktoberfest  (lmao)

@cepus vero, io infatti a CDB ho la temperatura dell'olio, il consumo istantaneo per farmi due risate ogni tanto e..... credo basta!  ;D

Però prima o poi il Polar Fis lo monto, quello ti dà letture utili se ti interessa come gira la macchina

Re:Autonomia Octavia 3 2.0 TDI

Risposta n. 9
tra le varie info del menù car:

consumo di energia elevato (cosa faccio? spengo i fari o la radio? boh!)
il climatizzatore non ha ancora raggiunto la temperatura impostata (embeh?!  cavoli suoi!)
necessità di motore acceso (sta facendo la rigenerazione, posso impedirglielo? NO! tanto me ne accorgo lo stesso perchè il minimo resta a 1000 giri)

con il rischio che se uno continua a smanettare e ci presta troppa attenzione prima o dopo va a sbattere





Re:Autonomia Octavia 3 2.0 TDI

Risposta n. 10
L'autonomia residua è uno di quei dati che avrò guardato 2 volte in 4 anni che ho quest'auto.
Tanto è estremamente variabile e a mio avviso poco indicativa, dato che il mio CdB spesso è parecchio ottimista (sbagliare di 1,6-1,8 km/l sul conto in un pienoi sembra eccessivo)

La temperatura dell'olio la uso in inverno per capire se stare attento al motore o meno, perché soprattutto nel tragitto casa-lavoro succede che l'acqua sia in temperatura mente l'olio no e piantare un ripresone al dare la precedenza con olio freddo non credo sia salutare...
Per il resto uso il consumo medio (a volte quello istantaneo) perché leggere certi numeri spesso aiuta a sollevare il piede destro più di autovelox e simili

Re:Autonomia Octavia 3 2.0 TDI

Risposta n. 11
Ciao gentaglia  (welcome)

Credo che il tema non sia ancora stato trattato quindi vi rendo partecipi di quanto mi accade con la bestiazza  ;)

A dire il vero credo che si diverta a prendermi in giro  (ugliys)
Io infatti faccio rifornimento, la guido come si deve e come permette il traffico. Cerco di divertirmi più che posso e di godermela senza far troppe cag@te in strada, ma, immancabilmente, per quanto a volte io faccia il bravo e gli economy run (pochi, a dire il vero), quando la lancetta segna la metà del serbatoio, l'autonomia residua è sempre 450 km  (lmao)

E spesso alla tacca precedente mi segna 600 km o giù di lì  (idiot)

Mi sa proprio che c'è un algoritmo a cui piace sfottermi  (canna)

Anche voi avete notato una roba simile sulle vostre auto?
Si fanno 800 km con il pieno.  Octavia3  tdi Rs. 

Re:Autonomia Octavia 3 2.0 TDI

Risposta n. 12
"Si fanno" mi sembra un po' vago e generalista  (martello)

Prendo atto che 800 km sono quelli che fai tu  ;)

Re:Autonomia Octavia 3 2.0 TDI

Risposta n. 13
"Si fanno" mi sembra un po' vago e generalista  (martello)

Prendo atto che 800 km sono quelli che fai tu  ;)
Sarà......Sono quelli che faccio io con un andatura normale tra montagna pianura salite e quant’altro.  Riscontrato anche da un mio collega con golf gtd   Stesso motore.  Se vai a 50 all ‘ora o a 90 in autostrada  forse ne fai di più.  Si sa che la Rs è assetata.  Non l’ho inventata io.  La storia dei Diesel potenti che non bevono è una balla colossale

Re:Autonomia Octavia 3 2.0 TDI

Risposta n. 14
Non dubito di ciò che dici, ma secondo la mia esperienza le affermazioni da prendere come verità assoluta rischiano di diventare inopportune e spesso fastidiose  ::)

Ma torniamo in topic  ;)

Quando sei a metà serbatoio quanto ti da di residuo?  ???