Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Primi 13.000km con la Octavia G-TEC Wagon DSG e segnalazione "anomalie" (Letto 1199 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Primi 13.000km con la Octavia G-TEC Wagon DSG e segnalazione "anomalie"

Ciao a tutti,

dal 18 maggio ad oggi ho percorso circa 13.000 km con la mia Skoda e volevo dare le mie impressioni. Auto comodissima, ben piantata a terra e consumi veramente ridotti. Andando tranquillo faccio di media 30 km con un kg di metano che qui dalle mie parti faccio sempre al prezzo di 0.879 e 0.899 a seconda del distributore.

Ho notato tuttavia qualche "anomalia" nel funzionamento e chiedo a voi se è normale oppure no:

1- la mattina quando la tiro fuori dal garage e non ho ancora acceso la radio, quando parto senti qualche cigolio provenire dalle ruote (con finestrino abbassato). Poi il rumore sembra scomparire ma non so se è perchè poi accelero in quando entro nella strada statale;
2- lo start&stop entra sempre in funzione tranne quando alla macchina serve per forza il motore acceso (clima, radio, fari etc). Ho notato però che quando mi fermo e tengo il pedale sul freno la macchina si spegne ma se la macchina davanti a me va avanti di qualche metro (perchè si vuole avvicinare di più a quella davanti) il motore si accende (dicendo che lo ha fatto perchè la macchina davanti si è mossa). Questo anche se io ho tenuto il pedale del freno schiacciato. E' possibile modificare questo comportamento e fare in modo che si riaccenda quando mollo il freno?
3- Adoro il cruise control adattivo soprattutto in colonna. Solo però quando la colonna non si ferma del tutto. Se la macchina davanti si ferma del tutto, la mia Octavia si ferma ma mi chiede di frenare altrimenti l'ACC si disattiva e lei riparte. Se schiaccio il pedale del freno, l'acc si disattiva e la macchina non riparte più da sola e devo essere io a farla ripartire mollando il freno (e riaccelerando al bisogno) e riempostando l'ACC. E' normale come comportamento?
4- il DSG è molto comodo e nella guida normale le cambiate sono fulminee e impercettibili. Quando invece tiro al massimo l'acceleratore e il contagiri arriva a 6000 giri la cambiato non è fluida e sembra quasi ci sia una incertezza nella cambiata e un leggero "sobbalzo" e ha un piccolissimo vuoto nell'accelerazione. Capita anche a voi?
5- Quando arrivo sui 4000 giri soprattutto in rilascio, sento delle vibrazioni fastidiose provenire dalla zona destra del cruscotto. Solo quando la macchina è tra i 3800 e i 4200 circa. Lo notate anche voi con la vostra?
6- Quando la macchina ha i finestrini a metà e chiudo le portiaee sembra che si rompa sempre qualcosa. Sembrano le portiere della panda prima serie.

A parte queste piccolezze sono molto soddisfatto della macchina soprattutto per i consumi.

Grazie a tutti della pazienza

Re:Primi 13.000km con la Octavia G-TEC Wagon DSG e segnalazione "anomalie"

Risposta n. 1
ciao!
io ne ho una uguale alla tua piu o meno, G-TEC DSG executive bianca.
condivido abbastanza la tua esperienza, il fischio la mattina in retro è dovuto ai freni posteriori, a mio parere non è un grosso problema.
lo startstop sarei tentato di disattivarlo. sul DSG è ingestibile, alle volte in arrivo alle rotonde si spegne prima che sia ferma la macchina, appena si muove qualcosa davanti si riaccende, alle volte farebbe comodo che si spegnesse invece sta accesa. credo che mi abbia fatto risparmiare poco, anche perché cerco sempre di ricordarmi di disattivarlo.
il cruise l'ho usato il giusto ma funziona molto bene.
il DSG secondo me funziona bene ma si potrebbe migliorare. se vai piano mette la 7 a 60 e poi se hai bisogno fa fatica a riprendere perche scala 4 marce, poi magari fa urlare il motore.
il modo s lo uso poco perché tira un po troppo e vedo che invece la macchina tira bene dai 1.8 ai 3mila circa (coppia). alcune volte in d non so perche ma mi regala delle belle partenze vispe dove mette tutte le marce sui 2.5 e quasi mi appiccica al sedile (ok non è la rs ma garantisco che si fa sentire), credo di aver capito che succede quando azzecco il punto giusto dell'acceleratore, sui 2/3 di corsa.
so di gente che ha rimappato il cambio con gran soddisfazione anche su DSG proprio per correggerlo e non per aumentare potenza ma non mi va di modificarla.
rumori strani dentro non ne sento, anzi... sarà che vengo da una macchina che era gia vecchiotta ma la prima impressione fu  di essere molto ovattato.
la cosa del rumore a finestrino giu lo fa anche a me, forse quando è poco abbassato.
per i consumi sono sui 30 in autostrada e 20 urbano, ma non bado molto al consumo in urbano tanto c'è poco da fare, in extra cerco di inseguire i 3.5/100km sul bc.
comunque la ricomprerei, anche se mi piacerebbe una migliore gestione del DSG, qualche cavallino in piu e un po di autonomia in piu, io carico 14kg o 16-17 al metano liquido, se fosse anche solo 20 si passerebbero 500km.
in toscana il metano costa .998 circa, comunque son passato dai 200 circa al mese di un 1.7 diesel a 80 del metano, contando che la rata è 250 euro diciamo che mezza si paga da sola..
un saluto e auguri!

Re:Primi 13.000km con la Octavia G-TEC Wagon DSG e segnalazione "anomalie"

Risposta n. 2
Confermo il punto 6. Il rumore delle portiere non è "solido".
Cerco di ricordarmi di chiudere i finestrini prima di chiuderle.

Re:Primi 13.000km con la Octavia G-TEC Wagon DSG e segnalazione "anomalie"

Risposta n. 3
Si, è un problema noto, comune a tutti... così come per il n. 1.
Quanto agli altri, non avendo AAC e DSG, non posso dire

Re:Primi 13.000km con la Octavia G-TEC Wagon DSG e segnalazione "anomalie"

Risposta n. 4
Per gli altri punto nessuno sa dirmi se è normale?

Re:Primi 13.000km con la Octavia G-TEC Wagon DSG e segnalazione "anomalie"

Risposta n. 5
Punto 3  è normale

Re:Primi 13.000km con la Octavia G-TEC Wagon DSG e segnalazione "anomalie"

Risposta n. 6
Io ne ho una identica alla tua ma senza cruise control adattivo... E tutto normale e in quasi 8 mesi ho percorso quasi 30000 km e va che è un piacere. Goditi la tua Octavia con i suoi pregi e difetti e davvero un'ottima auto considerando anche i costi

Re:Primi 13.000km con la Octavia G-TEC Wagon DSG e segnalazione "anomalie"

Risposta n. 7
Auto comodissima, ben piantata a terra e consumi veramente ridotti.1- la mattina quando la tiro fuori dal garage e non ho ancora acceso la radio, quando parto senti qualche cigolio provenire dalle ruote (con finestrino abbassato). Poi il rumore sembra scomparire ma non so se è perchè poi accelero in quando entro nella strada statale;
2- lo start&stop entra sempre in funzione tranne quando alla macchina serve per forza il motore acceso (clima, radio, fari etc). Ho notato però che quando mi fermo e tengo il pedale sul freno la macchina si spegne ma se la macchina davanti a me va avanti di qualche metro (perchè si vuole avvicinare di più a quella davanti) il motore si accende (dicendo che lo ha fatto perchè la macchina davanti si è mossa). Questo anche se io ho tenuto il pedale del freno schiacciato. E' possibile modificare questo comportamento e fare in modo che si riaccenda quando mollo il freno?
3- Adoro il cruise control adattivo soprattutto in colonna. Solo però quando la colonna non si ferma del tutto. Se la macchina davanti si ferma del tutto, la mia Octavia si ferma ma mi chiede di frenare altrimenti l'ACC si disattiva e lei riparte. Se schiaccio il pedale del freno, l'acc si disattiva e la macchina non riparte più da sola e devo essere io a farla ripartire mollando il freno (e riaccelerando al bisogno) e riempostando l'ACC. E' normale come comportamento?
4- il DSG è molto comodo e nella guida normale le cambiate sono fulminee e impercettibili. Quando invece tiro al massimo l'acceleratore e il contagiri arriva a 6000 giri la cambiato non è fluida e sembra quasi ci sia una incertezza nella cambiata e un leggero "sobbalzo" e ha un piccolissimo vuoto nell'accelerazione. Capita anche a voi?
5- Quando arrivo sui 4000 giri soprattutto in rilascio, sento delle vibrazioni fastidiose provenire dalla zona destra del cruscotto. Solo quando la macchina è tra i 3800 e i 4200 circa. Lo notate anche voi con la vostra?
6- Quando la macchina ha i finestrini a metà e chiudo le portiaee sembra che si rompa sempre qualcosa. Sembrano le portiere della panda prima serie.


1- normale
2- disattivato
3- ho il cruise normale
4- il DSG e' insopportabile e per me e' molto peggio di quello che scrivi.
5- potrerbbe essere sempre la vibrazione del tubo benzina
6- Tutto normale, anche le guarnizioni dei vetri sono molto rumorose.

Per il resto avrei qualche grosso dubbio sul fatto che sia ben piantata (a meno che tu non stia parlando di prestazioni)  (lmao)  (rofl)  :))
E per me non sono certo piccolezze, il DSG lo fanno pagare profumatamente.