Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Dilemma su cambio auto (Letto 975 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dilemma su cambio auto

Buonasera a tutti,
il commerciale che mi ha venduto l'Octavia mi ha scritto dicendomi che hanno richiesta di usato in buono stato e che era disponibile  a darmi una Octavia D 115cv (ora ne ho 90) a parità di condizioni, alla metà del costo, se gli rendo la mia.

Ora mi pongo un quesito: conviene cambiare auto ogni 5 anni per avere sempre un'auto nuova o visto che si presume (qui mi tocco) che l'Octavia sia un prodotto destinato a durare un po' di più di altre auto conviene portarla al demolitore verso, che sò, 300mila km (nel mio caso tra circa 5 anni)?

A quali tipi di spese andrò presumibilmente o inevitabilmente in corso nei prossimi 150mila km?

Grazie a chi mi vorrà aiutare, Marco

Re:Dilemma su cambio auto

Risposta n. 1
Cambiare, subito.

Re:Dilemma su cambio auto

Risposta n. 2
secondo me dipende anche dalle tue abitudini.
personalmente sono uno che prende l'auto e la porta "alla morte" (almeno come valore economico). L'ultima l'ho data via dopo 9 anni e 287.000 km. Ma guardo anche come è andata l'auto in tutto quel tempo. Nella mia precedente (ad esempio) non avevo mai cambiato ammortizzatori, frizione e altri componenti "importanti" del motore (es. Turbo), per cui complice qualche segno da parte del motore ho preferito disfarmene appena ho trovato un'occasione.
In più c'erano altri due aspetti: primo cambiare tipo di auto (sono passato da piccolo monovolume a berlina 2 volumi) e secondo l'aggiornamento tecnologico... la mia auto precedente aveva solo l'ABS (tanto per fare un esempio).

Se sei un partita IVA cambiare auto ogni 4-5 anni hai il vantaggio dell'ammortamento fiscale.


Quanto alle spese nei prox 150.000 km avrai la cinghia di distribuzione e al 99% gli ammortizzatori e (pope) (speriamo di no) (pope) EGR o DPF...

Re:Dilemma su cambio auto

Risposta n. 3
il commerciale che mi ha venduto l'Octavia mi ha scritto dicendomi che hanno richiesta di usato in buono stato e che era disponibile  a darmi una Octavia D 115cv (ora ne ho 90) a parità di condizioni, alla metà del costo, se gli rendo la mia
con tutto il rispetto, a me sembra una baggianata o una mezza verità (non quella che dici tu ma quella che raccontano loro)
se hanno davvero tutta questa richiesta di usato diesel in buono stato, basta che immatricolino come concessionaria le octavia nuove e poi a venderle scontate 50% penso che non sia un grosso problema trovare chi le compra;
in ogni caso, la tua usata quanto può valere? perchè accettando il cambio credo che della tua usata tu non ti metta soldi in tasca e quindi, quanto dovresti mettere a conguaglio?
questa frase si può interpretare che hai un noleggio a lungo termine, sarebbe opportuno specificare se è così e se devi versare una maxi rata per il riscatto definitivo.

Il punto dove voglio arrivare è questo: al di là dello zuccherino, se tu decidessi di vendere la tua macchina (tua nel senso che è tua e che non devi riscattarla) e poi decidessi di comprare una Octavia come quella che ti hanno proposto con tutti gli sconti che si possono ottenere perchè il diesel è in fase calante e la Octavia attuale è a fine carriera (attesa per anno prossimo nuova versione), quanto dovresti mettere a conguaglio? di più o di meno di quello che dovresti versare accettando la loro proposta che detta e letta così sembrerebbe irrinunciabile? l'affare lo fanno solo loro o lo fareste in due?

A quali tipi di spese andrò presumibilmente o inevitabilmente in corso nei prossimi 150mila km?

guarda, riguardo a questo punto c'è chi sicuramente ti dirà che se fai i tagliando e la tratti bene a 300.000 km in 10 anni ci si arriva con facilità; io a riguardo ho qualche perplessità perchè può essere sicuramente vero ma può essere anche vero che una macchina di 7/8 anni qualche problema di deterioramento lo può presentare, perchè l'affidabilità (che è cosa ben diversa dalla qualità percepita che si ha toccando le plastiche della plancia e dei rivestimenti) non è più quella di una volta; la qualità percepita e la dotazione di accessori è sicuramente migliorata, non credo si possa dire la stessa cosa riguardo all'affidabilità, e questo non è un discorso che riguarda solo Skoda, è un discorso che riguarda tutti i costruttori di auto, compresi i giapponesi.
Detto questo, se si tratta di una vera occasione nel senso che aggiungeresti molto meno a conguaglio di quanto dovresti fare in situazione analoga senza aderire alla loro proposta, io prenderei in seria considerazione quella di avere una macchina nuova garantita per altri 2 anni (o 4) senza correre il rischio di incappare in qualche botta di sfiga.
Finanze permettendo, ovvio

Re:Dilemma su cambio auto

Risposta n. 4
Intanto grazie mille ha chi mi risposto
la macchina è mia, non a noleggio
a fronte di un costo sul nuovo di circa 28mila valuterebbero la mia circa 14mila, quindi un conguaglio di circa 14 mila
che per una famiglia come la mia non sono certo pochi, ma a 30mila km/anno ho paura di infilarmi in un tunnel di qualche migliaio di spese di euro all'anno per cui alla fine pentirmene
l'uscita del nuovo modello infine mi mette in una posizione di forza nel caso di una trattativa, per cui, come si dice a poker, vado a "vedere"
il Forum è sempre prezioso!

Re:Dilemma su cambio auto

Risposta n. 5
A me come offerta non mi fa sbracare.
La mia Octavia 1.9 TDI la presi con 18800 euro dandogli indietro l'Ibiza che ne valeva 3000 (a detta loro).
L'ho data indietro per la G-TEC che aveva 220000km e poteva farne altri 100000 senza problemi apparenti.
Poi sarò io che ormai mi sono convinto che le macchine è meglio sfruttarle bene bene (se gli fai una buona manutenzione e con una botta di cu..)

Re:Dilemma su cambio auto

Risposta n. 6
....quindi un conguaglio di circa 14 mila...
partendo da questo esborso a conguaglio e lasciando perdere l'offerta, se tu dando in permuta la tua comprassi una G-TEC a metano che per chi fa 30.000 km/anno garantisce un ulteriore risparmio rispetto al diesel e di sicuro sarà più rivendibile in futuro e meno soggetta a blocchi nei centri urbani, quanto dovresti aggiungere a conguaglio? oppure se vuoi il diesel fai lo stesso confronto con quella motorizzazione.
Per capire se la proposta è interessante o meno devi fare un confronto al di fuori della stessa; fatti fare qualche preventivo con una octavia diesel e una G-TEC, è l'unico modo per verificare se l'offerta è interessante o se invece è il classico specchietto per le allodole

Re:Dilemma su cambio auto

Risposta n. 7
Ma l'auto che ti offrono è omologata con la vecchia normativa antiinquinamento o quella nuova che è in vigore da settembre. Perchè se è con la vecchia normativa ho come la sensazione che sia un modo per disfarsi delle auto nuove ma che possono vendere ancora per poco, non ricordo quale sia la proroga, forse qualche mese, e tenersi in casa un usato che comunque possono rivendere quando vogliono.