Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Octavia 2 FL -High Beam Assist-Monitoraggio press.pneum. attiva -Retrocamera-ecc (Letto 6184 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia 2 FL -High Beam Assist-Monitoraggio press.pneum. attiva -Retrocamera-ecc

Risposta n. 30
Semplicemente perchè non è un ricambio originale

Ciao, sarò tardo : non è un ricambio originale quello che ti ho linkato io o il tuo? Perchè nemmeno sulle tue c'è scritto "original", solo retrofit ed un codice. Si capisce da quello?

Re:Octavia 2 FL -High Beam Assist-Monitoraggio press.pneum. attiva -Retrocamera-ecc

Risposta n. 31
Quelle che ti ho linkato io sono ricambi originali VW.

Quella che hai linkato tu non è originale.

Re:Octavia 2 FL -High Beam Assist-Monitoraggio press.pneum. attiva -Retrocamera-ecc

Risposta n. 32
Come saprete, l’Octavia 2 Face Lifting “sfrutta” il progetto della Golf 6, con la quale ha in comune molta componentistica oltre che il pianale. Purtroppo per la nostra Octavia alcuni accessori, sicuramente  per scelte di marketing, non sono mai stati resi disponibili mentre erano ordinabili con sovrapprezzo sulle cugine VW.

Pertanto prendendo spunto da ciò, ho provveduto ad “accessoriare” la mia Scout DSG con alcuni “sfiziosi” (anche se non indispensabili) optionals, tutti rigorosamente originali del gruppo VW.



- High Beam Assist; trattasi di dispositivo che consente, durante la guida notturna, di attivare in maniera automatica gli abbaglianti; questi ultimi si alzano e abbassano a seconda del traffico contrario o delle macchine che mi precedono, tramite un sensore presente nello specchietto retrovisore interno. Pensavo fosse un accessorio solo “scenografico”, invece devo dire che mi ha sorpreso positivamente, funziona correttamente (anche con la pioggia) e sino ad ora non mi ha fatto mai abbagliare nessuno. Quando viene attivato, (comando posizione luci su AUTO) compare nel display MFA vicino a dove è indicata la temperatura esterna il simbolo degli abbaglianti con una A piccola (vedasi foto).Per istallare questo accessorio necessita il corpo specchietto interno provvisto della funzione High Beam Assist (si sostituisce quello in essere con già la funzione sensore pioggia/luci), modifica ai cablaggi del vecchio specchietto con il nuovo e alla linea Can con relativa codifica, centralina BCM e quadro strumenti entrambi di recente costruzione.
[attach=1] [attach=2]  [attach=3]



- Monitoraggio Attivo Pressione Pneumatici (accessorio ordinabile sulla Tiguan, Passat, ecc. , ma non su Golf 6, almeno in Italia); consente di vedere sul display MAXIDOT la reale pressione dei singoli pneumatici, per avere una precisa informazione sullo stato delle gomme.
Considerate che la mia Scout appena acquistata non aveva nessun controllo dello stato degli pneumatici, ora ne ha ben 2 !!!!!!! Spero che ora non vadano in conflitto tra loro (per il momento tutto ok), visto che lo scorso anno avevo istallato in retrofit il monitoraggio passivo della pressione pneumatici (per intenderci quella con il tastino e presente di serie su alcune Octavia come la vRS).

Per funzionare il tutto, servono 4 sensori originali VW con le rispettive valvole da istallare all'interno degli pneumatici; i sensori rilevano la pressione delle gomme e sono provvisti di batteria e trasmettono un segnale che viene rilevato da una centralina istallata nel retro dell’autovettura e che lo inoltra al display del cruscotto.
In caso di perdita di pressione da una delle gomme viene evidenziata in quale c’è la perdita attivando la spia di allert sul cruscotto e sul display Maxi-Dot.
[attach=4]  [attach=5]



- Retrocamera con linee guida; consente di vedere, in automatico sul display del navigatore all'inserimento della retromarcia, le immagini riprese con una telecamera al fine di aiutare nelle manovre di parcheggio; la differenza rispetto alla Golf 6 sta nel fatto che io ho istallato la retrocamera con centralina che permette di vedere delle linee guida che si muovono azionando il volante e pertanto sapere dove andrà la macchina all'azionare dello stesso (nella G6 la retrocamera è inserita nel logo sul portellone, mente la mia l’ho istallata, previa piccola modifica dal carrozziere, nella maniglia apertura bagagliaio) . Nel navigatore Columbus  si vede il disegno dell’autovettura e i sensori anteriori e quelli posteriori.
La differenza di questa retrocamera rispetto a quella che avevo istallato nella precedente Scout sta nel fatto che questa, avendo una centralina dedicata, consente, previo codifica, di centrare la retrocamera anche se questa non è perfettamente al centro dell’autovettura e di avere delle linee guida all'azionare dello sterzo.
 [attach=6]  [attach=7]



- Luci vano piedi a LED; ho istallato sia davanti che dietro le luci vano piedi originali della Golf 7, che a differenza di quelli istallati sulla Golf 6 sono a Led; su questa ultima sono presenti solo davanti, mentre io ho fatto in modo che siano presenti anche dietro, come avevo già fatto sulla mia precedente Scout. Chiaramente le luci sono attivabili, disattivabili e regolabili dal display MAXIDOT e possono essere impostate per accendersi solo all'apertura della portiera per poi spegnersi successivamente oppure sempre accese  non appena si gira la chiave di accensione della macchina.
[attach=8]  [attach=9]  [attach=10]

Chiaramente tutte queste modifiche, utilizzando componentistica originale VW, non provocano errori nelle centraline presenti in auto e pertanto portando la macchina al Service i meccanici non notano anomalie.
Adesso sto “lavorando” da alcune settimane su altro accessorio non presente in alcuna Octavia 2 prodotta in Europa che mi sta facendo letteralmente “impazzire” per trovare i giusti collegamenti. Chissà se questa volta ce la farò ad istallarlo, anche perché non ho alcuna intenzione di sbagliare contatti e di “bruciare” la macchina, visto che è ancora in garanzia per un anno e mezzo circa .

Ciao a tutti.
Sono interessato ad installare l'illuminazione vano piedi anteriore e posteriore ( per intenderci come la tua ), non saprei dove collegarmi però; avrei trovato questo kit dovrebbe essere originale VW, ma i cavi dove li faccio passare ? e dove li collego, fusibili, plafoniera boh......? , chi meglio di te che l'ha fatto può aiutarmi, e poi non per ultimo la programmazione VAG per la regolazione da MAXIDOT come fare boh...... Grazie fin d'Ora a Luca 015 e a chiunque possa aiutarmi, sono vicino Monza ma mi sposto nei fine settimana.

Re:Octavia 2 FL -High Beam Assist-Monitoraggio press.pneum. attiva -Retrocamera-ecc

Risposta n. 33
Nell'Octavia 3 come la tua il lavoro dovrebbe essere molto più semplice in quanto la vettura dovrebbe avere già le predisposizioni per le luci anteriori mentre per le posteriori le incastri sui sedili. I fili li ho fatti passare sotto alla moquet, mentre per i collegamenti un filo va a massa mentre uno va collegato alla rete di bordo. Purtroppo non avendo la tua vettura bisogna controllare gli schemi elettrici dove posizionarlo. Infine il tutto va codificato con il VCDS.

 

Re:Octavia 2 FL -High Beam Assist-Monitoraggio press.pneum. attiva -Retrocamera-ecc

Risposta n. 34
Grazie Luca015 appena mi arriverà la macchina sicuramente ci sentiremo e ti farò sapere, sono "elettrizzato" non mi dispiacerebbe anche attivare lo specchietto dx che si abbassa inserendo la retromarcia e l'alza finestrini con la pioggia e chissà cosa altro si potrebbe fare Ciao