Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Octavia Wagon vs Golf variant (Letto 22389 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia Wagon vs Golf variant

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e spero di non infrangere regole dello stesso o inserire argomenti già trattati.
Il topic è il seguente..... sono un automobilista che è rimasto un po indietro con gli aggiornamenti sulle novità e le tendenze... ho una alfa romeo 147 JTD 115 del 2006... e direi che già da qualche anno sarebbe stato il caso di salutare questa mia cara amica.... auto a mio avviso ineccepibile.. questione di gusti.

Purtroppo per lavoro devo fare 25000-30000 km anno, tutti a mie spese.... quindi ho appreso con grande meraviglia l'avvento dei motori TGI.... sono talmente geniali che la domanda è... perchè ci ha "pensato" con convinzione solo il gruppo audi-VW? Io credo profondamente alla tesi del complotto e del boicottaggio del mercato auto ITA....

Ma questi non sono argomenti da comuni mortali e esulano da questo post.

Ho provato Octavia Wagon TGI due settimane fa, mi ha veramente convinto per qualità, un po meno per design della parte frontale... infatti penso che se passerò all'acquisto la prenderò nera.... sfuggono via certe leggerezze nel design (a mio avviso) in questo colore..

Il motore è decisamente prestazionale, una cosa che non ti aspetti da una macchina a metano, spinge come il golf TDI 1600 integrale che avevo provato pochi giorni prima.... e consuma meno della metà..

Detto questo arrivo al nocciolo del problema...

Venendo da Alfa, sicuro come pochi, mi ero rivolto a Seat Leon ST che di sicuro ricalca meglio il mio ideale estetico di auto... Dopo che ho visto gli interni ho capito che Octavia era due volte meglio.... non si potevano fare paragoni.

SEAT SCARTATA. se lo merita.

Quasi per gioco sono andato in concessionario VW... e mi sono messo a soppesare la GOLF 7 Variant TGI.

Sembra una passat in miniatura... questo già dovrebbe far optare per octavia direte voi... però devo ammettere che il frontale di golf è più intrigante, anche solo con i fari normali..

Parlo con il tipo del concessionario e gli dico della mia alternativa.. E questo mi dice: "Carissimo, lascia stare che noi siamo VW e loro Skoda ( cosa per me indifferente)... Ma tu ti rendi conto che noi di VW non possiamo darci la zappa sui piedi da soli? saremmo stupidi...."

E continua: " la tecnologia e i materiali su golf 7 sono il futuro, Octavia è solo il presente."

Mi elenca quindi 4-5 ritrovati tecnici per la sicurezza passiva.... mi mostra poi i fari in poliuretano che flettono in caso di urto..... le pinze del freno adattive in caso di pioggia.... il meccanismo riconoscimento stanchezza che si basa anche sulla pressione mani sul volante..... il meccanismo di frenata automatica in caso di urto al posteriore......

e infine si passa al preventivo. Io mi aspetto 3-4 mila euro in più... e questo se ne viene fuori con una configurazione HIGHLINE (non so se avete visto che interni.... anche troppo curati forse)... più business pack (navigatore e altre cose)... a 24.000 euro!!!!!!!!!!

sapete quanto mi costa Octavia? esattamente uguale a parità di allestimento.

Ora io sono entrato in una confusione notevole...mi stavo affezionando al concetto di avere una bella Skoda cattiva.... ma a queste condizioni...  mi pare di essere un pazzo a fare questa scelta.

fosse stata la vecchia variant mi sarei fiondato da Skoda.. ma decisamente qui si parla di due soluzioni esteticamente equivalenti. La skoda di sicuro è più possente.... ma di spazio per le ginocchia su golf io ne ho visto tanto nelle sedute posteriori....

aggiungo due tre dettagli.. vw ora fa fino a 5000 euro a tasso zero sui finanziamenti.. e ovviamente la svalutazione vw e bassissima..

Aiutatemi.... convincetemi.. deconvincetemi.... scrivete quello che volete. 24.000 euro a casa mia sono tanti... e la macchina deve durare TANTI anni.

PS: PERCHè la SKODA NON HA MESSO IL PARAURTI FRONTALE DELLA RS SU TUTTE LE VERSIONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  NON SAPETE IL NERVOSO DI PAGARE UNA TGI COME UNA RS E NON POTER AVERE NEMMENO LO STESSO DESIGN

Re:Octavia Wagon vs Gof variant

Risposta n. 1
Ciao ksanta!  (welcome)

Innanzitutto benvenuto nel club. Indipendentemente che tu scelga Golf od Octavia penso che sarà un bel salto rispetto ad Alfa.
Per quanto riguarda la scelta da fare qui siamo un po' tutti partigiani (martello)
Golf 7 secondo me è molto bella, ma in versione Variant per me perde di appeal. Se cerchi una wagon personalmente ritengo Octavia più bella ed equilibrata.

Per il preventivo che ti ha fatto VW sicuramente è molto interessante, ma considera che il venditore deve vendere e di questi tempi è possibile che siano disposti a "cedere" un po' di più pur di beccare un cliente.
Il mio consiglio è, se ti piace Octavia ma sei attratto dal marchio VW, di farti fare più preventivi e poi tirare le somme.
E' ovvio che VW non può tirarsi la zappa sui piedi, ma questo modo un po' di superiorità che ho percepito nel trattare il marchio Skoda lo trovo irrispettoso ed ingiusto verso prodotti che sono a mio avviso di qualità e con un rapporto qualità prezzo quasi imbattibile.
E' anche possibile che se il conce VW ha già fermato un numero rilevante di Golf a metano sia riuscito a spuntare un prezzo più basso da proporre al cliente. Io sulla mia Octavia che sta arrivando in questo modo ho avuto più del 15% di sconto.

Insomma, tanti fattori concorrono nella scelta e vai tranquillo che 24k euro sono tanti per tutti. E' giusto che tu faccia le tue valutazioni con serenità e scelga ciò che ritieni più giusto per te. Io non devo convincerti a fare nulla e spero che la mia filippica possa, se non essere d'aiuto, almeno offrirti un punto di vista diverso.

In ogni caso se mettessero l'estetica RS di serie venderebbero meno RS e questo non lo faranno mai, ma credimi, sono della tua stessa opinione.

Detto questo spero che tu trovi un conce Skoda che ti alletti più che il Golf. Lo ripeto: siamo di parte!!!! (love)

Buona permanenza nel forum ksanta!

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 2
Grazie mille Widder81!
sono convinto di tutte le cose che hai sottolineato!
Infatti il conce VW mi ha fatto 3-4000 euro di sconto, e quello Skoda circa un migliaio. Devo andare a fare preventivi da altre parti... se si parlasse di 20000 per skoda oktavia avrei già firmato... e non per la questone soldi marchio blasonato o meno... è la questione tecnologica che mi rode.

Uno non ci pensa mai ma quando sono veramente C...I avere certi ritrovati tecnici potrebbe fare la differenza... Per non parlare poi della svalutazione.

io ho richiesto TGI executive. barre cromate e cromatura ai finestrini, vetri oscurati e fari bixeon (scusatemi ma senza questi fari per me l'auto è invendibile, andrebbero messi di serie) e cerchi 17 (anche il cambio gomme incide sui costi....)

Il fatto di vendere RS o no........ se posso, dipende solo dall'uso che uno ne fa. se lavorassi a 10 km da casa e/o usassi l'auto solo per il week end prenderei RS di sicuro... con le scontistiche sono certo che, alla fine, la paghi esattamente uguale a quella configurata da me. Per questo ritengo la cosa del differente design veramente ODIOSA da parte del marchio.

La scelgo nera apposta per non far vedere la mancanza dei due setti sulla parte inferiore del parautri... e non perchè non posso avere una RS.... ma perchè sarebbero fighi...

Già uno paga in difetto di prestazioni, ci manca che paghi pure in design.


Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 3
Guarda, io faccio più o meno i tuoi stessi chilometri e di sicuro non ho la carta carburante, magari! Però ho optato per il 150 CV diesel. E' vero che in luglio quando ho firmato la G-TEC ancora non c'era, ma il metano non l'avrei comunque preso in considerazione. Ora ho il 105 CV e volevo un'auto più brillante e divertente della mia attuale. Il diesel permette maggiore elasticità di utilizzo secondo me e per mia esperienza personale ho sempre visto le auto a metano un po' col "fiato corto". Non dico che sia il caso di Octavia, non l'ho provata e non posso dirlo.

Permettimi comunque di dissentire sul portare a casa una RS a quella cifra. Considera che di serie non ci sono neanche i sensori e un minimo di optional probabilmente uno li mette. E con gli optional il conto saaale!

In ogni caso la politica delle auto è questa: vuoi le prestazioni? Paga. Vuoi l'estetica? Paga. Vuoi la tecnologia? Paga. A livello generale penso che Skoda offra il giusto compromesso tra tutti questi fattori.

Poi ci vuole anche  (ass) a beccare l'occasione giusta.  :D

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 4
RS è RS ed è giusto che si distingua da tutte le altre versioni. In ogni modello che ha una versione sportiva, questa si distingue anche esteticamente dalle altre.
E comunque dubito che trovi un RS nuova a meno di 28k euro, mentre la G-TEC era (o e'?) in promozione di lancio a 19900 euro...........una bella differenza.

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 5
 (quoto) Roby.  (good)

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 6
Bhe innanzi tutto confermo a tutti che il G-TEC è veramente figo. Almeno uguale al 1600 tdi 105 ma a mio avviso pure un po meglio.
Riguardo al design RS... prima di tutto mi sento dal dissentire da quanto letto.. le offerte per i "macchinoni" sono almeno il doppio di quelle delle auto per comuni mortali e questo è vero per qualsiasi marchio.
per nemmeno 19000 euro se vuoi ti compri una mitsubishi lancer evo 4x4 con ancora le pellicole nell'abitacolo e con qualche migliaio di km... quindi lasciamo perdere questioni su super auto. La prossima vita spero di poterne considerare qualcuna.
TGI a 19900 c'è anche ora.. ma come vedi il preventivo schizza a 24 in un secondo.. sarei proprio curioso di farne uno con RS..

diciamo che ammetto pensavo fosse praticamente full optional.

Io della RS non contesto assetto, specchietti neri o qualsiasi altra cosa della sua "classe" di auto..
dico solo che se golf avesse avuto negli anni design del muso diverso da quello della golf GTI.. magari più "smorto".. col cavolo che sarebbe stata la prima auto venduta in europa. E non capisco perchè deve essere così in octavia... a questo punto potevano chiamarla in un'altro modo.. o no? 

Comunque io non devo fare le gare in auto... quindi lascio il giubilo di avere un'auto sportiva RS o meno, a chi se lo può permettere, sono molto felice per loro, sinceramente. Sono qui per chiedere a voi sostenitori octavia perchè dovrei comperarla al posto di golf variant. non c'è alcun assetto polemico in ciò che scrivo.

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 7
Ciao ksanta! Benvenuto!
Questa che ti è capitata è una offerta imperdibile per una TGI Variat HL con navigatore! O il venditore è impazzito o hanno qualosa da svendere. È un prezzo troppo strano quasi fuori mercato quindi, secondo me, Octavia è fuori gioco in questo caso.
Per quanto riguarda il design, leggi qui., che è interessante.
Ripeto, quell'offerta lì è interessante ma controlla bene tutto.
Ciao


Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 8
Ciao ksanta! (welcome)
che tu sia di passaggio o che tu decida di rimanere tra noi, fai un salto nella sezione "presentazione" e dicci qualcosa su di te! (ciaociao)

Venendo ai tuoi dubbi... beh... io posso dirti come la penso su certe cose, poi per il resto vedi tu...
La tecnologia sulle auto sta facendo passi da gigante, ma secondo me bisogna poi vedere la reale utilità di certe cose... il dispositivo che rileva la stanchezza (giusto per fare un esempio) personalmente lo ritengo una "sciccheria" veramente poco utile... mi accorgo (anzi so) da solo quando sono stanco...e non è certo un bip o una tazzina disegnata sul cruscotto che mi faranno stare sveglio... :-\
Le cose importanti per la sicurezza ci sono tutte su Octavia (compreso il multicollision brake di cui si sono vantati su golf) dai bixeno al'adaptive cruise control, dai fari adattivi a 9 airbag. non so quali sono gli altri dispositivi che ti sembrano irrinunciabili...

Sicuramente Skoda è da molti considerata la "sorella povera" di VW, spesso anche dalla stessa casa tedesca, ma questo non vuol dire che lo sia davvero... a noi piace chiamarla "razionalità", poi ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze.(good)

il prezzo da 19900 è per l'allestimento Ambition, se tu hai chiesto una Executive è già più alto di suo. Comunque proverei a sentire anche altri concessionari perchè mi pare un pò altino lo stesso. Comunque l'Ambition non è il superaccessoriato e nemmeno l'Executive (è quello pensato per le flotte aziendali). Per farti un esempio, secondo me è imperdonabile la mancanza dei sensori posteriori...
Prova a sentire anche altri concessionari se ci sono lì in zona e tienici aggiornato!
Sul discorso svalutazione... o hai intenzione di cambiare stile di vita, oppure mi chiedo quanto questo fattore possa incidere sulla tua decisione dato che stai cambiando una vettura con 8 anni e presumibilmente 240.000 km... e dopo così tanto tempo (e così tanti km) non è che si abbia in mano un "assegno circolare" di chissà che importo...

Sul discorso design... permettimi di dissentire... magari non saranno modifiche eclatanti, ma TUTTE le versioni sportive di QUALUNQUE casa sono modificate rispetto alla "base", così come spesso accade per le versioni "lusso" o particolari. Un esempio? guarda i frontali dell'ultima BMW serie 3, piccoli dettagli, ma diversi per "allestimento", la M3 ha un altro frontale ancora.
Golf non fa eccezione... che sia il doppio faro tondo (le vecchie GTI storiche), che sia una griglia a nido d'ape dove le altre hanno le barre orizzontali, che sia un fendinebbia di forma diversa o una presa d'aria... qualche differenza c'è...
Skoda per la RS ha paraurti dedicati... quelle normali no... Così era anche per le altre RS e lo è per le versioni speciali "Montecarlo" di altri modelli. Se vuoi un'estetica "migliorata"... paghi. è così per tutti... :o

Per concludere... secondo me il primo aspetto per scegliere un'auto è che piaccia e che faccia l'uso di cui uno ha bisogno, poi si parla di cifre, rapporto accessori/prezzo, ecc... ed a quel punto si decide... se i preventivi sono uguali e Golf ti sembra migliore (perchè sinceramente mi sembra questo il tuo punto di vista) non vedo molto da dirti per convincerti... l'importante è godersi il mezzo acquistato!!! (driving)

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 9
Io sono passato da 147 a octavia wagon rs,ti posso dire che c'è un abisso. La mia rs se ti può interessare con gli optional montati,e non son molti,veniva finita 6 mesi fa 34k euro,se tu ad oggi,che hanno anche aumentato i listini,la trovi a 24 ti dico prendila al volo e lascia stare golf o G-TEC. Dubito ti faranno un prezzo del genere per una rs nuova.

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 10
Ksanta, dettaglia bene entrambe le configurazioni che ci divertiamo davvero! Dai!
Grazie

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 11
Ok ragazzi lasciamo stare RS.. parliamo d'altro.. ho toccato un tasto delicato in casa Skoda evidentemente..
io per 34 k euro compro sicuro A4.. ma è un giudizio puramente personale.
Purtoppo non posso lasciare mezzo stipendio ai benzinari, quindi o piglio metano o sono del gatto come si dice da queste parti. Avessi uno stipendio da 4k me ne fregherei e comprerei un 4000 probabilmente.

È noto a tutti che le auto a metano fanno C.....E, ora skoda vw audi e seat hanno finalmente tirato fuori le potenzialità di questa risorsa. Vi assicuro che un benzina turbo iniezione diretta metano tgi 2000 potrebbe fat impallidire qualsiasi tdi 2000 dooo che ho provato il 1400tgi. D'altro canto metano fa sfigato.. quindi...

io dico.. la octavia pare più grande dentro della variant.. non in lunghezza, in larghezza. È reale? È solo una impressione? il passo più lungo è un vantaggio? Sono due macchone che sembrano di classi diverse.. ma sono sulla stessa. Commentate queste cose please!

spero bene che loctavia sia un passo avanti rispetto alla mia alfa.. ha 9 anni..

9 anni fa alfa ha vinto contro golf. Ci stava. Ora skoda vincerà contro vw?

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 12
Le misure sono dati oggettivi c'è poco da commentare, vince Octavia su tutto. Adesso non chiedermi di dirti le misure che non me le ricordo più e ho già buttato il depliant della Golf Variant...
Sul discorso economico, se preferisci le officine ufficiali, tieni conto che VW ha listini più alti per i service.

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 13
Mi sa che con 34k di A4 ti prendi solo le ruote... ma ok, torno alla tua domanda.

A cui in realtà non so dare risposta perchè non sono mai salito su Golf Variant ed Octavia 3 mi deve ancora arrivare quindi ti parlo di aria fritta.

Per la scelta del carburante sono valutazioni personali, io ho detto le mie, e non che il metano è da sfigati. Penso anzi che probabilmente sarà il futuro.

Ora lascio la palla a chi può aiutarti. Ciao.  (birra)

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 14
Trovo un pò difficile risponderti sul discorso misure perchè in questo momento non riesco a trovare dati sulle misure interne della nuova Golf variant per paragonarle alla Octavia SW.
normalmente le Skoda sono più abitabili delle "cugine" VW e Audi con cui condividono molte parti, proprio per scelta della casa.
il passo più lungo solitamente porta maggiori benefici come spazio nell'abitacolo (più spazio in lunghezza per le gambe)
inoltre solitamente le portiere Skoda sono più sagomate per cercare di rubare meno spazio internamente.
non farti ingannare dalle misure esterne, quelle dicono poco perchè tengono conto anche di eventuali passaruota pronunciati, spoiler, paraurti speciali o altro...
Se vuoi vedere le misure interne della Octavia le trovi qui: catalogo a pag.41

sul discorso metano, fino a qualche tempo fa era vero: se viaggiavi a metano ti guardavano male... questo era dovuto al fatto che chi faceva certi impianti puntava tutto sul risparmio, quindi motori già scarsi di suo, su auto spesso spoglie e via dicendo (per intendersi la linea che ha seguito FIAT con le sue prime auto a metano).
poi le case automobilistiche si sono accorte che per rientrare in certe categorie e limiti chiesti dalle normative (tipo l'emissione di CO2 per km dell'intera gamma) servivano versioni più parche, ma hanno avuto l'accortezza di non proporre solo versioni "base" e sono nati questi nuovi motori.
Se ci pensi bene anche il diesel prima di certe innovazioni era considerato un carburante da "macinatore di chilometri" o da "poveretto".

Per concludere, come ti hanno già detto, guarda bene che gli allestimenti siano paragonabili e che siano congeniali alle tue esigenze... e se il prezzo è uguale... sai già a quale rivolgerti!