Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui

Sondaggio

Quanti km riuscite a fare con un pieno di gas nell'utilizzo medio ?

250 - 270
[ 9 ] (2.9%)
280 - 320
[ 67 ] (21.4%)
320 - 360
[ 100 ] (31.9%)
360 - 380
[ 65 ] (20.8%)
380 - 450
[ 72 ] (23%)

Totale votanti: 307

Topic: G-TEC: Carica, autonomia e consumi. (Letto 235324 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1440
Comincia il fresco e la carica aumenta...   :D
Questa è di venerdì scorso, Roma, 24° ore 15 circa, qualità CNG 90%.
Ancora non è il mio record presso questo distributore che è di 18,43Kg. e qualità CNG 100% fatto a febbraio scorso.
 

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1441
@nico206 eh si lo puoi dire, adesso si inizia a risparmiare ancora di più  (canna) Ho anch'io un distributore che arriva a 17 kg e mezzo con l'arrivo del freddo (qualità sempre 100%) ma mai caricato oltre i 18 kg  :o complimenti!
Con 16,11 kg ho percorso 375 km la volta scorsa  8)
Per tutti quelli che mi hanno seguito in merito alla spia cng ho fatto caso a questo:
A) se vado a fare rifornimento da secco la spia la trovo spenta e si riaccende dopo 1 o 2 km.
B) se vado a fare rifornimento con ancora del metano (tipo 20-30 km rimanenti di autonomia) la spia alla riaccensione dopo il pieno di metano resta accesa.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1442
ah... però....sale così tanto il volume????
io per ora solo 13,50kg!
ma qualità CNG cosa significa esattamente?
io comunque per ora 3 pieni (il primo fatto dal concessionario) sempre 100%

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1443
Noi in Toscana abbiamo quasi i tutti i distributori con coefficiente di purezza pari a 100% . Più e’ puro il metano e più rende . Più e freddo e più il metano rende .

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1444
@nico206 eh si lo puoi dire, adesso si inizia a risparmiare ancora di più  (canna) Ho anch'io un distributore che arriva a 17 kg e mezzo con l'arrivo del freddo (qualità sempre 100%) ma mai caricato oltre i 18 kg  :o complimenti!
Con 16,11 kg ho percorso 375 km la volta scorsa  8)
Per tutti quelli che mi hanno seguito in merito alla spia cng ho fatto caso a questo:
A) se vado a fare rifornimento da secco la spia la trovo spenta e si riaccende dopo 1 o 2 km.
B) se vado a fare rifornimento con ancora del metano (tipo 20-30 km rimanenti di autonomia) la spia alla riaccensione dopo il pieno di metano resta accesa.
A me fa esattamente il contrario

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1445
@gabmamb indica la purezza della miscela che ti caricano nelle bombole.
il gas che carichi potrebbe essere metano puro (100%) oppure "diluito" con aria, contenere tracce di altri gas (eventualmente anche vapore acqueo), che ne compromettono la purezza, quindi la resa nella combustione.
Va da se che un pieno puro al100%, rende (=più km percorsi, maggiori prestazioni) di uno impuro, perchè invece di iniettare solo combustibile, una parte di ciò che butti nella camera di scoppio è gas inerte (o peggio dipende da cos'è).
Un pò come se ci fosse un sensore che ti sa dire se la benzina che metti nel serbatoio è pura al 100% o se contiene X% di acqua

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1446
@baldas78 non fa una grinza, spiegazione ottima mi hai tolto le parole di bocca  (good)
@Ivo Guzzinati strano perché più fresco é meglio va la mia Octavia, il metano che faccio é sempre puro al 100%, poi ho una guida abbastanza tranquilla (non da novantenne però!), cerco di rispettare i limiti, in autostrada max 120 km/h, aumentare anche solo di 10 km/h in lunga percorrenza consumi il 10% in più circa.
Buon viaggio a tutti i Skodellati metanari!  (driving)


Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1448

[/quote
Noi in Toscana abbiamo quasi i tutti i distributori con coefficiente di purezza pari a 100% . Più e’ puro il metano e più rende . Più e freddo e più il metano rende .
ok giusto    con quello che costa il metano a Pietrasanta e Viareggio se non fosse puro mi girerebbero veramente . Poi non capisco perché se faccio il pieno alla Partaccia- MS _ , oltre che spendere circa 2 €di meno  visto che ha un costo inferiore al KG , faccio sempre dai 20 ai 30 km in più. E questo comunque non e' idea solo mia ma anche di altri metanauto che come me devono servirsi di questi impianti .[/quote]

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1449
forse la purezza del metano è diversa

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1450
@baldas78 non fa una grinza, spiegazione ottima mi hai tolto le parole di bocca  (good)
@Ivo Guzzinati strano perché più fresco é meglio va la mia Octavia, il metano che faccio é sempre puro al 100%, poi ho una guida abbastanza tranquilla (non da novantenne però!), cerco di rispettare i limiti, in autostrada max 120 km/h, aumentare anche solo di 10 km/h in lunga percorrenza consumi il 10% in più circa.
Buon viaggio a tutti i Skodellati metanari!  (driving)
Per il contrario mi riferivo al funzionamento metano-benzina e alla spia CNG

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1451
sempre visualizzato 100    mai avuto numeri inferiori    Non voglio pensare a pompe taroccate come mi ha detto qualche metanauto quindi se riesco vado in Partaccia e sono piu' felice . Poi se non ne posso fare a meno ......


Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1453
se è come per le pompe della benzina, c'è una tolleranza del 5% sul volume calcolato.
In pratica se segna 10 litri di metano potrebbe in realtà avertene caricato solo 9.52 litri e se fai 24km/kg vuol dire già 11-12 km in meno...

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1454
[/quoteok giusto    con quello che costa il metano a Pietrasanta e Viareggio se non fosse puro mi girerebbero veramente . Poi non capisco perché se faccio il pieno alla Partaccia- MS _ , oltre che spendere circa 2 €di meno  visto che ha un costo inferiore al KG , faccio sempre dai 20 ai 30 km in più. E questo comunque non e' idea solo mia ma anche di altri metanauto che come me devono servirsi di questi impianti .


Io pago il metano in zona gigli a Prato sui 0,899.
E’ sempre un bel godio.. con 100% purezza ..