Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione

Sondaggio

Quanti km riuscite a fare con un pieno di gas nell'utilizzo medio ?

250 - 270
[ 9 ] (2.9%)
280 - 320
[ 67 ] (21.4%)
320 - 360
[ 100 ] (31.9%)
360 - 380
[ 65 ] (20.8%)
380 - 450
[ 72 ] (23%)

Totale votanti: 307

Topic: G-TEC: Carica, autonomia e consumi. (Letto 236374 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:CONSUMI G-TEC METANO

Risposta n. 1620
Su file ferme qualsiasi consumo è plausibile.Su extraurbano non riesco a fare MENO di 430 km a pieno. In condizioni favorevoli ogni tanto tocco i 500
ma come fai ? Io max 370 o 380  . A quanti giri cambi x curiosità . Specialmente la sesta sotto i 1700 non mi azzardo . Mi pare sia intorno a 65 km/h

Re:CONSUMI G-TEC METANO

Risposta n. 1621
a questo giro con 18 kg di metano 390 km

Re:CONSUMI G-TEC METANO

Risposta n. 1622
Mah.... I modi di guida saranno differenti ma quando sei ficcato in una coda, che sia al mattino o alla sera, verso o ritorno dal lavoro ci si muove comandati dagli spazi lasciati dagli altri e con la velocità necessaria a non farsi fo@@@re il buco da quello di lato, per cui, a meno che facciate posizionare un numero di vetture infinito tra voi e l'arrivo, tutti ci muoviamo nello stesso modo! Ovviamente se la concentrazione di veicoli è la medesima!

Tra uno spazio e l'altro ognuno si muove a suo modo, come fai a dire "tutti uguali"?
Poi basta fare qualche minuto in più di stop in coda e il consumo medio della tratta, se relativamente breve, ne risente.
Credo poco anch'io alle vetture che consumano sensibilmente più di altre identiche. Rassegnatevi al fatto che il vostro piede o il vostro percorso tipo o entrambi sono meno favorevoli ai consumi di altri.
Per quello che posso notare io sulla mia pelle, poi, le condizioni di marcia con code rilevanti ai fini del tragitto complessivo, sono quelle ovviamente peggiori, ma soprattutto quelle in cui il consumo è più variabile e meno prevedibile  (anche se io guido un tdi).

Re:CONSUMI G-TEC METANO

Risposta n. 1623
Infatti è un discorso infinito: provate con due auto dello stesso modello  e due guidatori  a fare un lungo viaggio insieme, alla fine usciranno due consumi differenti, ve lo garantisco !

Re:CONSUMI G-TEC METANO

Risposta n. 1624
Evito sgommate non tocco quasi mai i freni,ma ho una guida normale non da pensionato. Consumo poco metano.poche pastiglie freni.le attuali Michelin sono a65000 km ne faranno tranquillamente altri 25000 in tutta sicurezza.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1625
Cavolo ma mi sembra impossibile,io ormai dopo 46K km e prevalentemente in citta' e'difficile che scenda sotto i 350,in extraurbano sono sui 390-400 tranquillamente,io sinceramente la farei vedere
A me sembrano fuori da ogni logica i tuoi risultati  ;)

Ancora debbo fare il primo tagliando (se ne parlerà almeno fra 18 mesi) ma per adesso non mi pongo problemi, semplicemente rimango stupefatto a leggere determinati dati.
Una precisazione da maestrina  (birra) ... la temperatura ambientale, intesa come temperatura a cui viene fatto il rifornimento, non incide sui consumi ma sull'autonomia per una maggiore o minore quantità di gas, come da te spiegato.

Nella mia esperienza, altri 2 fattori che incidono su consumi e di conseguenza su autonomia, sono l'eventuale carico su tetto e la qualità del gas.
Premesso che ho sempre avuto la qualità al 100% e che non ho barre sul tetto, come ho detto la temperatura influenza la capacità di carico dei serbatoi (infatti in estate con un pieno, più volte, ho fatto 240 Km) e non i consumi in sè.  :)

La cosa è interessante, in pratica la tua G-TEC consumerebbe all'incirca un 15% in più delle altre.  Differenze di messa a punto del motore possono influire di qualche punto (anche se ormai con le gestioni elettroniche le prestazioni delle auto dello stesso tipo quasi si equivalgono), ma non certo del 15%.  Quasi sempre differenti consumi dipendono da stili di guida diversi, non necessariamente da velocità medie diverse (anche qui però con auto dotate di cambi automatici le differenze si assottigliano). Ognuno ha il suo modo di camminare a piedi, allo stesso modo fa in auto, non c'è da meravigliarsi. Ad ogni modo, con differenze così marcate, ti consiglio di confrontare con il computer di bordo i consumi alle varie velocità costanti (di dieci in dieci Kmh, tra gli 80 e 130 kmh) con gli altri utenti, ovviamente in autostrada con auto scarica e singolo guidatore a bordo. Certamente rimangono certi parametri variabili (gomme, vento, qualità del gas), ma cominceresti ad avere un dato certo.
Caro Furio, l'unica cosa che posso dire è che, a prescindere da tutto, l'autonomia della mia G-TEC è sempre costante (come ho già scritto rare volte riesco ad arrivare a 300 Km mentre per il 95% mi fermo a 270-280) quindi posso giungere solamente a queste conclusioni:
A) i miei percorsi e il mio stile di guida sono sempre costanti; in effetti, a livello mensile, uso la macchina per il 99% del tempo in città e i percorsi, decisamente piani e non in salita, sono tutti molto simili (90% tragitto casa-lavoro e ritorno), il traffico è decisamente minore alle 7 del mattino e molto più caotico alle 14 o nel pomeriggio e questo avviene ogni settimana;
B) nessun segno tangibile di perdita dai serbatoi; ovviamente non posso ispezionare ogni singolo centimetro quadrato dei due serbatoi ma non ho mai fiutato puzza di metano all'aria aperta o, ancora meglio, all'interno del box (l'indicatore rimane nella stessa posizione anche dopo 48 ore di fermo macchina);
C) i limiti dei consumi della mia auto sono quelli, impossibile andare oltre; quest'ultima conclusione è quella che può scatenare delle polemiche (simili a quelle nate tra me e Marco4671 qualche mese fa) ma sono fermamente convinto di quello che affermo.
Anche procedendo in folle nel traffico cittadino non riuscirei mai a superare i 300 Km con un pieno, bisogna arrendersi davanti l'evidenza dei fatti. Non si tratta di stile di guida forte e deciso (chiunque venga a farsi un giro con me lo capirebbe dopo meno di dieci minuti), accellero gradualmente, non uso mai il freno motore, non accellero in folle ai semafori, non tiro le marce, niente di tutto questo.

Potrebbe trattarsi di un esemplare difettoso?
A leggere i dati degli altri si potrebbe avere una discreta conferma ma non è facile capirne le cause.

Se si elimina lo stile di guida ed eventuali perdite, non saprei dove puntare il mio interesse ma, credimi, alla fine non mi sto ad arrovellare il cervello: la macchina va benissimo e ho provo un grande piacere nel guidarla e tanto mi basta. ;)

Sul discorso urbano beh, d'accordo che le città sono una diversa dall'altra ma in autostrada, più o meno, le dinamiche sono quelle e anche qui la differenza con gli altri è notevole ma alla fine chissenefrega, al primo tagliando farò presente il problema e vedremo cosa diranno...



Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1626
A me sembrano fuori da ogni logica i tuoi risultati  ;)

Ancora debbo fare il primo tagliando (se ne parlerà almeno fra 18 mesi) ma per adesso non mi pongo problemi, semplicemente rimango stupefatto a leggere determinati dati.

Comunque anche io non sono mai andato sotto i 360 km e in extrarurbano sono a quota 420...che tu non arrivi a 300 mi sembra davvero poco..prova a tenere nel contakm il consumo in tempo reale di kg di gnc per 100km...a me aiuta molto anche per cambiare marcia o alleggerire il piede sul gas...quasi sempre si va alla stessa velocità anche pigiando meno..io cerco di stare sempre sotto i 4/4,5 kg chiaramente ti parlo in andatura lineare...vedrai come migliori i consumi

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1627
Comunque anche io non sono mai andato sotto i 360 km e in extrarurbano sono a quota 420...che tu non arrivi a 300 mi sembra davvero poco..prova a tenere nel contakm il consumo in tempo reale di kg di gnc per 100km...a me aiuta molto anche per cambiare marcia o alleggerire il piede sul gas...quasi sempre si va alla stessa velocità anche pigiando meno..io cerco di stare sempre sotto i 4/4,5 kg chiaramente ti parlo in andatura lineare...vedrai come migliori i consumi
I chilometri percorsi con un pieno li calcolo in questo modo: non appena faccio il pieno, azzero il contachilometri parziale e appena sono costretto a rifare il rifornimento controllo quanti ne ho percorsi. Punto.

Rimane solamente l'ultima ipotesi: il mio contachilometri è guasto... ::)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1628
Secondo me non c'è assolutamente nulla che non va... o meglio, non abbiamo sufficienti elementi per poterlo dire. La prova ti sarà data da un viaggio in extraurbano/autostrada, dove c'è il parametro oggettivo della velocità (salvo ovviamente salite o discese). Dico questo perchè è impossibile valutare e paragonare consumi basati su una percentuale di quasi il 100% di urbano. Infatti, cosa significa esattamente "urbano"?!? E' urbano il 1^/2^ e folle, con pause di 1 minuto e ripartenze... come è urbano il progredire a velocità costante in seconda (bassi regimi) per lunghi tratti e fermarsi ogni tanto. Questo, per tutto il pieno. Perciò dico: aspetta a poter verificare il tutto con un test autostradale a velocità costante  ;)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1629
Secondo me non c'è assolutamente nulla che non va... o meglio, non abbiamo sufficienti elementi per poterlo dire. La prova ti sarà data da un viaggio in extraurbano/autostrada, dove c'è il parametro oggettivo della velocità (salvo ovviamente salite o discese). Dico questo perchè è impossibile valutare e paragonare consumi basati su una percentuale di quasi il 100% di urbano. Infatti, cosa significa esattamente "urbano"?!? E' urbano il 1^/2^ e folle, con pause di 1 minuto e ripartenze... come è urbano il progredire a velocità costante in seconda (bassi regimi) per lunghi tratti e fermarsi ogni tanto. Questo, per tutto il pieno. Perciò dico: aspetta a poter verificare il tutto con un test autostradale a velocità costante  ;)
Mi sembra di averlo scritto più volte: in estate ho percorso quasi 2.000 Km di cui il 90% di autostrade, basta come test?
Non è cambiato nulla: l'autonomia, per singolo pieno, oscillava sempre tra i 300 e i 320 Km, punto.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1630
Che velocità media e quanto avevi caricato?

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1631
Per favore, mettiti in autostada in piano e da solo,  controlla sul maxidot a velocità costante il consumo istantaneo della vettura a 90, 100, 110, 120, 130 kmh, e comunicaci i dati rilevati, solo cosi si potrà fare un vero confronto con altri utenti.
Dire "traffico urbano" non vuol dire niente, se no facciamo come i dati che dichiarano le case, che non sono mai veritieri.
Senza dati certi rischiamo solo di fare tante parole e di non risolvere niente. ;) 

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1632
Per favore, mettiti in autostada in piano e da solo,  controlla sul maxidot a velocità costante il consumo istantaneo della vettura a 90, 100, 110, 120, 130 kmh, e comunicaci i dati rilevati, solo cosi si potrà fare un vero confronto con altri utenti.
Dire "traffico urbano" non vuol dire niente, se no facciamo come i dati che dichiarano le case, che non sono mai veritieri.
Senza dati certi rischiamo solo di fare tante parole e di non risolvere niente. ;) 

E direi pure con Cruise control attivato in modo da escludere qualsiasi variabile legata al piede destro.


Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 1634
ieri sera in autostrada a 100 km|H dietro un camion in effetti mi segnava percorrenze da urlo .  Ma come si fa !