Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
illuminazione  Topic: Fari diurni a LED Skoda Octavia (Letto 12074 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fari diurni a LED Skoda Octavia

Salve sono nuovo in questo forum e vorrei porvi un quesito: Ho acquistato da una settimana una Octavia e non riesco a capire come si faccia ad attivare i fari diurni a led. Negli optional erano optional solo quelli posteriori ma quelli anteriori non erano nella lista eppure nelle prove su strada che ho visto avevano questo tipo di led anteriori. C'è un modo per attivarli? Attendo risposta. Grazie in anticipo  :)   8)   (welcome)

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 1
Ciao e benvenuto! I led anteriori ci sono solo se hai preso i fari bixeno da 1160 euro...e mi sa di no. In questo caso mi spiace, ma non è possibile che tu li abbia. L'unica cosa che puoi fare sarebbe cercare sul forum se qualcuno li ha messi aftermarket, so che era un problema, ma magari qualcuno ci è riuscito. Certo, è un bel costo!

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 2
Grazie mille ti chiedo solo un'altra cosa sai se si possono montare post-vendita?

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 3
C'è un dibattito aperto sul forum riguardo a questa eventualità. Per octavia in teoria con i fari bixeno sono obbligatori i lavafari. Per essere in regola con la legge. Non ti so dire se qualcuno l'ha fatto lo stesso o meno, devo riuscire a metterti il link del topic in cui se ne parla

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 4
se non hai i bixeno ciccia e non credo ci sia modo di cambiarli perché cambia tutta l'elettronica di gestione.
Potresti provare a fare cambio con uno che ha il bixeno e vedere ma ho grossi grossi dubbi.
A partire dai cablaggi per finire con il can bus

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 5
In ogni caso richiamo l'attenzione di @baldas78 e di @radu per quanto riguarda la presentazione del nostro nuovo amico

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 6
Ok grazie mille proverò a contattare un tecnico Skoda

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 7
ciao @Piva Paolo !
come ti hanno già detto gli altri, purtroppo le luci diurne a LED anteriori non sono un optional o un elemento "di serie", ma sono parte del pacchetto bixeno installato nei modelli italiani (ci sono versioni per altri paesi in cui le luci diurne non sono a led nemmeno con i bixeno).
quanto all'installazione aftermarket non ho ben capito a cosa ti riferisci.., ma a grandi linee ti posso dire che avrai problemi con le "legge".
- se tu intendessi montare delle strisce aggiuntive a led da usare come luci diurne credo che saresti il primo a farlo qui sul forum (vado a memoria, ma non ricordo altri che l'abbiano fatto). Ad ogni modo non sono fari omologati per la tua auto, quindi sei fuori regola...
- se tu intendessi sostituire le lampade tradizionali con lampade a LED (in questo caso dovrebbero essere le H15 che fungono anche da abbaglianti) anche in questo caso non sei in regola...
- se tu volessi montare delle lampade allo xeno (non quelle alogene effetto xenon) anche in questo caso non saresti in regola. i kit ci sono, ma se leggi bene anche loro specificano che l'uso di quelle lampade è solo per spazi privati e non per circolazione su strada. Ad ogni modo con questa soluzione non avresti lo stesso le luci diurne a led...
- se tu intendessi sostituire il faro (tutto il gruppo faro, non solo le lampade) con quello originale della casa, ma con i bixeno, ci dovresti buttare tanti di quei soldi e metterci tanta di quella manodopera che non credo convenga. Per farlo dovresti comprare i due gruppi faro predisposti per bixeno, le lampade, i cablaggi, l'unità di controllo degli xenon e (non vorrei dire una cavolata, ma dovrebbe essere così), anche tutta la parte di motorizzazione del fato per le funzioni AFS. Inoltre dovresti montare sull'auto i lavafari e relativo impianto e il correttore automatico dell'assetto dei fari.

Se invece, i fari xenon li hai e non si accendono le luci a led devi seguire le procedure indicate a pag. 75 del manuale di uso o quelle specifiche per la tua radio/navigatore (lì la pagina non la so...). Riporto il manuale d'uso:
Citazione
Luci diurne (DAY LIGHT)
Le luci diurne (di seguito solo funzione) consentono l'illuminazione dell'area antistante il veicolo.
Le luci si attivano automaticamente in presenza delle seguenti condizioni.
- L'interruttore luci si trova nella posizione 0 o AUTO.
- L'accensione è inserita.
- La funzione è attivata.
Attivazione/disattivazione delle luci diurne nei veicoli con Infotainment
La funzione può essere attivata o disattivata in Infotainment» Istruzioni per l'uso Infotainment, capitolo Impostazione dei sistemi del veicolo (tasto CAR) .
Disattivazione della funzione nei veicoli senza Infotainment
› Disinserire l'accensione.
› Tirare la leva degli indicatori di direzione e degli abbaglianti verso il volante, spingerla verso il basso mantenendola in questa
posizione.
› Inserire l'accensione.
› Tenere la leva di comando in questa posizione per almeno 3 secondo dopo l'inserimento dell'accensione.
Attivazione della funzione nei veicoli senza Infotainment
› Disinserire l'accensione.
› Tirare la leva degli indicatori di direzione e degli abbaglianti verso il volante, spingerla verso l'alto mantenendola in questa posizione.
› Inserire l'accensione.
› Tenere la leva di comando in questa posizione per almeno 3 secondo dopo l'inserimento dell'accensione.


quanto alla presentaazione... per la tua c'è la sezione "presentazioni" mentre per l'auto c'è quella "auto degli iscritti" (trovi i link nella mia firma!)

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 8
ma no,nel faro di serie allo xeno manca solo la lampada per quello
Ma non credo che sia sufficiente installare il fanale,la centralina non credo lo riconosca per il sistema AFS e per la tensione.

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 9
scusa @melego73  non ho capito... (nonso)

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 10
Mi associo a @baldas78 , non ho capito con chi ce l'avevi e cosa volevi dire

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 11
si scusate ho riassunto un po' troppo
Dal faro alogeno a quello bixeno c'e' tanta differenza quindi non credo che anche i cablaggi e relativa gestione elettrica siano identiche.
Il faro bixeno assorbe 35W contro i 55W delle alogene quindi gia' qua potrebbe esserci un intervento del can bus
Inoltre il faro tradizionale ha 2 lampade alogene una per l'anabbagliante e l'altra per l'abbagliante che se non erro di giorno lavora a mezza potenza come luce diurna.
Quindi e' proprio diverso come gestione elettrica.
Inoltre la centralina di accensione del bixeno e' dentro al fanale ma la gestione elettrica per l'inclinazione automatica e AFS credo arrivi dalla ECU principale.
Non sono proprio compatibili tra di loro se non per la forma esterna.

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 12
 (quoto)  e scusa, prima non avevo capito (ugliys)

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 13
non e' colpa vostra,e' colpa mia che ho riassunto troppo e scritto molto male....a avevo fretta  :-*
Tanto per fare un esempio,potrebbe essere fattibile la sostituzione del faro posteriore da quello normale a quello a LED o viceversa.
Li cambia poco.
Ma sull'anteriore secondo me,non c'e' nemmeno il connettore compatibile.

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 14
Qualcuno ha provato e pure dietro non è  così semplice, mi pare ci siano proprio dei connettori differenti.