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illuminazione  Topic: Fari diurni a LED Skoda Octavia (Letto 12151 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 75
Adesso sono da cellulare e non riesco a reperire i riferimenti
ad ogni modo ci sono pochissimi casi di lampadine led omologate (secondo le normative di prodotto) pertanto il loro utilizzo al posto delle alogene è praticamente sempre fuori regola
per le luci di posizione aggiuntive esiste un'altra norma specifica che prevede l'uso di elementi certificati e l'installazione sulla base di precise indicazioni (altezze minime da terra, posizione, numero, gestione della luminosità). L'installazione deve essere certificata a norma dall'installatore

per quanto riguarda i collegamenti per il fendinebbia è facile e si usa l'attacco esistente, è la barra a led che non so come venga collegata (se si usano dei rubacorrente dalla linea esistente o altro) oppure se le varie linee di alimentazione hanno una sorta di numerazione, quindi vadano modificati dei parametri in centralina per dirgli il nuovo "indirizzo" delle lampade da accendere

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 76
Se uscissero lampade h15 led sarebbero omologate? In cosa consiste l'omologazione? Scusate non conosco queste norme e queste tematiche.
No,non si potrebbero nemmeno montare le lampade effetto xeno perche' non sono omologate,così come le xeno (con gli appositi kit).
Osram e Philips (conosco solo queste) hanno omologato delle lampade leggermente piu' potenti nel caso di philips parlo delle extreme.
Tornando al led,anche le omologassero,fanno solo luce ma il fascio emesso dal fanale sarebbe completamente diverso e completamente inutile.
Per chiarirmi,la lampada alogena ha un punto focale ben preciso,mentre nelle led,i rispettivi led sono sparsi per tutta la lampada o come negli ultimi perdiodi,2 grossi per lato.

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 77
Lampade Led h15 esistono già, ma non so se riescono a fare anche da abbaglianti o solo da luci diurne...


Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 79
Grazie per le spiegazioni, anche se non ho capito se è possibile modificare qualcosa (es. luci di posizione) o nulla.
Che modificare le luci (a meno di lampadine equivalenti omologate) anabbaglianti o abbaglianti possa comportare irregolarità di circolazione capisco, usando impianti non conformi e non funzionali certificati, si potrebbe compromettere la visibilità e di conseguenza la sicurezza per chi guida e altre macchine, ma per luci diurne, che alcune macchine neanche hanno (e accendono quindi gli anabbaglianti) o i fendinebbia che non sono certo obbligatori, non capisco perchè installare delle luci led dovrebbe creare problemi di circolazione, mah.
Tra l'altro in questo caso, in fase di revisione, la macchina dovrebbe essere rimodificata, se le cose stanno cosi.

ciao

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 80
Grazie per le spiegazioni, anche se non ho capito se è possibile modificare qualcosa (es. luci di posizione) o nulla.
Che modificare le luci (a meno di lampadine equivalenti omologate) anabbaglianti o abbaglianti possa comportare irregolarità di circolazione capisco, usando impianti non conformi e non funzionali certificati, si potrebbe compromettere la visibilità e di conseguenza la sicurezza per chi guida e altre macchine, ma per luci diurne, che alcune macchine neanche hanno (e accendono quindi gli anabbaglianti) o i fendinebbia che non sono certo obbligatori, non capisco perchè installare delle luci led dovrebbe creare problemi di circolazione, mah.
Tra l'altro in questo caso, in fase di revisione, la macchina dovrebbe essere rimodificata, se le cose stanno cosi.

ciao

Esatto, la normativa non consente modifiche a maggior ragione su impianti fondamentali per la sicurezza.
In alcuni casi, specificati spesso da circolari ministeriali, è possibile montare componenti diverse dalle originali purchè omologate per lo specifico veicolo su cui verranno installate (è il caso per es. dei cerchi, dei freni e degli scarichi).
Per quanto riguarda le lampadine si possono evidentemente sostituire con altre delle stesso tipo, ma sempre omologate e con caratteristiche equivalenti.
Le diurne non sfuggono alla regola. Le auto che non le hanno è perché all'epoca, non erano obbligatorio che ci fossero.

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 81
(quoto) praticamente tutte le componenti dell'auto sono regolate da specifiche norme.
Le luci (nello specifico) sono disciplinate sotto tutti i punti di vista, posizione, numero, colore, ecc.
Una specifica vettura viene omologata con determinati sistemi di illuminazione e così deve rimanere per essere in regola.
Possono esserci diverse configurazioni omologate per quel veicolo (vedi ad esempio le versioni con fari tradizionali e fari xeno).
Anche le luci "opzionali" (diciamo così) come i fendinebbia sono comunque regolamentate dalle normative.

Per quanto riguarda le luci diurne è uscito il Decreto Ministeriale del 6 novembre 2013 che regolamenta l'installazione aftermarket.

Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 82
Ciao
Grazie per le ulteriori info. In pratica e' possibile ma reso molto complicato dalla solita superburocratizzazione e normativa italiana, a volte è ragione, a volte no ( qui bastava forse dire quali.luci e quando, che potenza distanza e altezza..).  Comunque si potrebbe fare da officine che certifichino il lavoro con luci che rispecchino i vincoli per Skoda secondo normativa, ma sicuramente con modifiche centralina. Forse qualche preparatore o elettrauto esperto ma con costi sicuramente non bassi come installarsi dal meccanico di fiducia un componente pronto. Vabbe, vediamo se usciranno novità tecniche e o normative prossimamente. Grazie

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 83
Ciao
Grazie per le ulteriori info. In pratica e' possibile ma reso molto complicato dalla solita superburocratizzazione e normativa italiana, a volte è ragione, a volte no ( qui bastava forse dire quali.luci e quando, che potenza distanza e altezza..).  Comunque si potrebbe fare da officine che certifichino il lavoro con luci che rispecchino i vincoli per Skoda secondo normativa, ma sicuramente con modifiche centralina. Forse qualche preparatore o elettrauto esperto ma con costi sicuramente non bassi come installarsi dal meccanico di fiducia un componente pronto. Vabbe, vediamo se usciranno novità tecniche e o normative prossimamente. Grazie

No,  @baldas78 si riferisce a luci diurne montate in aftermarket intese come prodotto finito ed universale, non come modifica ai fari originali skoda o altre marche.
Si riferisce alle luci prodotte dalle varie philips, hella, ecc. da montare sui paraurti e non dentro i fari.

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 84
Sì, il decreto è indirizzato sopratutto per quegli elementi aggiuntivi (barre, strisce, ecc) da installare in aggiunta ai fari tradizionali, ma senza sostituirli.
In caso di modifica del gruppo ottico esistente molti dei punti espressi dalla normativa non sono applicabili
Citazione
Il Decreto specifica che, in deroga a quanto stabilito,  gli autoveicoli sui quali siano state installate le luci di marcia diurna tramite sostituzione di un dispositivo o di un gruppo ottico originale con uno di analoga forma e dimensioni contenente anche la
suddetta funzione non sono soggetti a visita e prova per l'aggiornamento della carta di circolazione.
Rimane, da quello che capisco, l'obbligo della certificazione del componente installato secondo la specifica normativa di prodotto (direi la UNECE 87)

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 85
Ciao,

scusate, quindi la normativa è nel caso si volessero installare luci diurne non presenti ad esempio nel paraurti. OK.
Però non ho capito, se si volesse:

modificare la luce diurna della octavia (la H15 se non sbaglio, che fa anche da abbagliante) con una LED ad esempio (detto che attualmente dei led che facciano da abbaglianti penso non esistano, non di certo con attacco H15), si potrebbe?
Se lo si facesse fare da un'officina? si potrebbero omologare?

Nel caso del link con le luci diurne integrate nel fendinebbia, se un'officina le montasse, facendo in modo che si accendano all'accensione dell'auto (al posto delle H15, tenendole solo come abbaglianti) e non in contemporanea con i fendinebbia (non so se è possibile, sto ipotizzando), sarebbero omologabili?

Grazie, scusate ma mi sembra che la normativa italiana sia oltremodo complicata. Inoltre da quanto ho capito all'estero non ci sono tutte queste "pippe", a patto di mantenere la funzionalità e la sicurezza.

ciao






Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 86
Premetto che la mia risposta è come interpeto io la normativa, quindi potrebbe essere sbagliata.
Ciò premesso:
- la semplice sostituzione della lampada alogena H15 con una LED H15 non è consentita. La parabola del faro originale non è studiata per la lampada LED, che necessiterebbe di una parabola sviluppata appositamente e certificata secondo la normativa di riferimento (credo sia sempre la UNECE 87, perchè mi pare riguardi tutte le luci dell'auto).
- il caso di luci integrate nei fendinebbia non è richiesta la visita alla Motorizzazione in quanto è dato per scontato che rispetti il posizionamento secondo la UNECE R48, ma il faro deve comunque essere certificato secondo la norma di prodotto sopra riportata.

Nel caso specifico del faro "cinese", ritengo fortemente improbabile che il faro sia omologato secondo una norma europea, pertanto ritengo sia impossibile l'installazione a norma.

però, ripeto, questo è il modo in cui interpreto ciò che dice la normativa, non è detto che sia il modo corretto.

il DM del 2013 è italiano, ma recepisce e fa riferimento a normative europee, quindi non credo che all'estero sia molto diversa la faccenda.

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Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 87
Parti dal presupposto che ogni modifica alle lyci rispetto a come costruite in fabbrica e conseguentemente omologate non è legalmente possibile. Quindi la risposta è no in ognuno dei casi che hai descritto.
Ma anche negli altri paesi europei è così.
Nel momento in cui saranno in commercio lampadine a led sostitutive alle tradizionali ed omologate se ne riparlerà.
Per ora, se decidi di fare qualcosa, devi essere consapevole di essere perseguibile e la scocciatura non è tanto la multa...

Re:Fari diurni a LED Skoda Octavia

Risposta n. 88
Ripeto,non si potrebbe nemmeno montare una lampada alogena effetto xeno.