Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Eccone un altro... (Letto 1372 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Eccone un altro...

Buondì,
mi chiamo Lorenzo e come tanti altri punto alla Octavia per soddisfare le esigenze di spazio di una famiglia che cresce.
Con due bimbi piccoli è dura farsi bastare la pur onesta Citroen C4 e, anche se il montaggio di un baule sul tetto si è già dimostrato sufficiente per una settimana di vacanza a zonzo per la Toscana, non ho dubbi che la vita da station sarà assai più comoda.

Ecco la mia lista dei desideri:
colore blu denim
interni beige (perciò per forza, credo, allestimento ex-elegance => style anche se non vorrei i cerchi da 17)
fari bixenon
city safety

Ecco come sarà probabilmente:
grigia
magari executive
e basta!


Il dubbio è sulla motorizzazione. L'utilizzo che ne faremo (prevalentemente tanti tanti brevi tragitti urbani) non giustificherebbe un motore a ciclo diesel, e tantomento rinuncerei a 100 l di capienza del bagagliaio per il metano. D'altronde la 1.4 TSI nuova forse è troppa roba, mentre la 1.2 non mi ispira a sufficienza.
Probabilmente alla fine la scelta sarà comunque sul 1.6 diesel.
Infine il cambio: DSG o no? Lo vorrei tanto, anche se un pò mi intimorisce la questione affidabilità nel lungo termine, senza contare che incrementa considerevolmente la spesa.
Perciò... ciao a tutti con le mie poche e confuse idee!

Re:Eccone un altro...

Risposta n. 1
ciao e benvenuto!
vedo che hai le idee ben chiare!!!  (crazy)
non capisco perchè se la vuoi blu denim (bellissimo colore) la devi poi prendere grigia... anche perchè se davvero punti alla executive la vernice metallizzata è inclusa nel prezzo.
Se punti alla Style e non vuoi i cerchi da 17" credo che qui sul forum potresti trovare in fretta qualcuno con cui scambiarli per dei 16"!

quanto alla motorizzazione, se l'uso prevalente è "brevi tratti cittadini" e non ti capita praticamente mai di farle "stendere le gambe" fuori città allora forse è meglio rimanere sul benzina... anzi... capisco il discorso spazio, ma forse un giretto a vedere la G-TEC se fossi in te glielo farei! (good)
Per il discorso DSG... mi viene da dirti che se i tuoi dubbi sono legati ai problemi di affidabilità, allora estensione 5 anni della garanzia e via... qui comunque ci sono alcuni già verso o oltre i 50.000 km e tutto ok (good) per cui direi che sei a cavallo

quanto agli altri optional (limitandosi) indipendentemente dall'allestimento executive o style io metterei:
- bluetooth con comandi vocali
- sensori di parcheggio almeno posteriori (se prendi la executive mancano solo questi)
Poi il resto dipende dai tuoi interessi/gusti, tutto fa brodo e di cose intelligenti o per la sicurezza ce ne sono quante ne vuoi, dipende poi dal budget!

Re:Eccone un altro...

Risposta n. 2
Benvenuto!!!
Ti suggerisco caldamente di prendere il Blu Denim. E' davvero uno spettacolo!
E poi... DSG? ASSOLUTAMENTE SI!
Io ce l'ho, abbinato al 1.6 tdi e, in 47.000 km, nessun problema, anzi. Quindi, vai tranquillo! Però il 1.2 non si può avere il DSG che, invece, viene offerto con il 1.4. A proposito, non capisco quali sono le tue preoccupazioni... Troppo potente il 1.4 e troppo poco il 1.2? In ogni caso, pensieri inutili... se, davvero, 140 cv sono troppi (il bollo annuale viene circa 310 euro), sono certo che i 105 cv del 1.2 TSI saranno più che adeguati. In fin dei conti, sono lo stesso numero di quelli che "galoppano" dentro il 1.6 tdi, ma non sono strozzati dal DPF.
Consiglio spassionato: se fai pochi km e prevalentemente in città, non prendere un diesel... son solo rogne (future, mica arrivano subito) inutili.

Re:Eccone un altro...

Risposta n. 3
Grazie ragazzi per le risposte.
Il colore esterno blu/azzurro - interno chiaro è una mia fissa, peraltro piuttosto teorica perchè obiettivamente non so se deciderò di passare all'allestimento superiore solo per un motivo così futile.
Non sono sicuro che con gli interni scuri il DENIM mi piaccia ugualmente. Ci penseremo.
Finora con un HDI 110 cv a livello di potenza ce la siamo sempre egregiamente cavata.
Sicuramente il tdi 105 offrirà un rendimento analogo, ma...si sa quel che ce si lascia e non quello che si trova. L'erogazione sarà soddisfacente? E l'autogratificazione di compiere ad ogni cambio automobile uno step up, dove la mettiamo?
Inoltre devo dire che di problemi con il FAP PSA non ne abbiamo visto nemmeno l'ombra, anche se come dicevo ora l'utilizzo è prevalentemente urbano. Non è sempre stato così, inizialmente si viaggiava sui 40k km all'anno... Ora forse neanche la metà (e nel weekend si va ampiamente a compensare i pochi km di città percorsi durante la settimana).
Subentra quindi l'idea di rivolgersi ad un benzina per
A) minor costo d'acquisto
B) curiosità legate al motore, alla diversa erogazione, sound, vibrazioni, manutenzione (teorica) ecc.
Il 1.4 però dovrebbe ora essere commercializzato in versione 150 cv, decisamente un bel salto rispetto ai miei vecchi 110. Inoltre essendo abbinato solo ad una versione top, la motivazione A) va a farsi benedire.
Resta quindi il 1.2, che andrebbe provato per chiarire i dubbi.
Il TGI invece...in passato sarei stato il primo a consigliarlo, vengo da una lunga dinastia di auto a metano in quanto nella zona dove sono cresciuto c'erano più distributori che zanzare (e le zanzare erano tante!), ma non lo vedo in linea con le mie esigenze di mobilità.
Peccato non ci sia una versione intermedia come nella cugina VW...
Per le dotazioni: prima sono stato sbrigativo. Dovrà in realtà includere obbligatoriamente i sensori di parcheggio posteriori, il bluetooth, il navigatore, i sensori luce-pioggia, i vetri oscurati. Auspicabili gli specchi retrovisori ripiegabili e il sistema di frenata autonoma di emergenza. Decisamente facoltativi i lussuriosi...ehm, lussori fari xeno.

Re:Eccone un altro...

Risposta n. 4
Benvenuto tra noi!  (welcome)
Se nel week end fai gite fuori porta allora puoi anche guardare al tdi, 1.6 abbinato al dsg7 e vedrai che non sarà di meno del tuo attuale 110 cv,anzi.

Re:Eccone un altro...

Risposta n. 5
su Rapid il 1.6TDI da 105cv anche con famiglia (2 adulti e 2 bambine), bagagliaio pieno e box sul tetto, non fa una piega nemmeno quando ci sono da affrontare le salite lungo la A14 in zona Vasto.
Sulla A15 Parma - La Spezia (da solo perchè la famiglia non ce l'ho ancora portata) è facile superare i 130 km/h anche in salita... complice una tenuta davvero eccezionale (love) e tralasciando che il limite in alcune curve scende a 60... ::)
stesse scene anche sul tratto appenninico della A1 tra bologna e firenze...
anche il Passo del Giogo non l'ha impensierito minimamente...

beh dai di esempi te ne ho dati abbastanza... :)

P.S. condizionatore sempre attivo! (good)

Re:Eccone un altro...

Risposta n. 6
Ciao a tutti,
volevo "consuntivare" l'azione di raccolta informazioni durata praticamente un paio d'anni.
Per chi si chiede perché ci ho messo tutto questo tempo...facile, aspettavo di essere davvero costretto da eventi contingenti (leggi: "che la C4 tirasse le cuoia") ma la maledetta non ha mai perso un colpo.
Infine il colpo l'ho dato io al portafogli, e abbiamo comprato. Tra qualche giorno mi verrà consegnata una Golf Variant 1.4 TSI Executive.
Quindi praticamente con il motore con cui volevo inizialmente la Skoda (e in un certo senso anche l'allestimento!).
Visto che il dado è tratto...altrove, saranno più rare le mie incursioni tra di voi, ma intanto vi ringrazio per  le chiacchere scambiate in questo periodo.
A risentirci.
Lorenzo



Re:Eccone un altro...

Risposta n. 9
 @lorenztr è iscitto da 2 anni :D
Grazie per aver condiviso con noi la tua scelta, cosa ti ha spinto ad acquistare la Golf e cosa non ti ha convinto dell'Octavia G-TEC?

Re:Eccone un altro...

Risposta n. 10
Ciao Radu (e grazie per aver letto quello che ho scritto  (schiaffo) )...
Due motivi: il primo è che il mio obiettivo era di poter disporre di un bagagliaio davvero importante all'occorrenza, e la G-TEC rinuncia ad una parte del suo spazio per le bombole. Il secondo è che i km annui non sono più molti e la convenienza assoluta del metano non avrebbe, secondo le mie esigenze, compensato la relativa scomodità di rifornimento.
Col metano ho avuto tantissimo in passato (almeno tre auto convertite, in famiglia) , ma anche, da questo punto di vista, già dato.

In realtà il 1.0 TSI era un candidato papabilissimo, in quanto non nutro nessun pregiudizio per la ridotta cilindrata.
Invece la prova su strada di una Golf con quel motore mi ha fatto allontanare da quel motore per via del...suono da tricilindrico. Giudizio personalissimo, ma sufficiente per farmelo depennare dalla lista. Nonostante fosse silenzioso, fluido, ed anche brioso, oltre che sicuramente economico, il rumore (ovattato) del 3 non me l'ha fatta sentire abbastanza "macchina".

Re:Eccone un altro...

Risposta n. 11
Ciao Lorenzo,
premetto che non ho un'Octavia 3 e non sono conosco bene la Golf Variant, ma da quello che vedo online il bagagliaio dell'Octavia è più ampio rispetto a quello della Golf nella versione a metano mentre nella versione "normale" (senza impianto a metano) hanno più o meno le stesse dimensioni.

- Skoda Octavia G-TEC 460 litri e Golf Variant a metano 422 litri
bagagliaio-skoda-octavia-metano.jpg  bagagliaio-Golf-Variant-metano.jpg

- Skoda Octavia 610 litri e Golf Variant 605 litri
skoda-octavia-wagon-bagagliaio.jpg  volkswagen-golf-variant-bagagliaio.jpg


E' sicuramente una questione di gusti e su questo non ha senso discutere, personalmente preferisco l'Octavia 3.

Tanti auguri per la nuova macchina e ogni tanto passa a salutarci (ciaociao)

Re:Eccone un altro...

Risposta n. 12
Bravo, belle foto di confronto! Tranne che quella da 605 non è corretta, in quanto mostra il vano con il piano di carico in posizione più alta, mentre i fatidici 600 e passa litri si ottengono con il piano in posizione ribassata.
Tra questi e i 460 della G-TEC, che sono comunque notevoli, c'è una certa differenza, non trovi?
Guarda, se non fosse che ho trovato un'occasione vera, probabilmente sarei rimasto alla finestra ancora un po'. Invece alla cifra limite che avevo in mente come budget massimo ho avuto accesso ad un allestimento che non consideravo neppure, e che pur offrendo in sostanza tanta apparenza più che sostanza, si tratta di cose sulle quali vergognosamente sbavavo un po'.
Perciò ho preso quello che mi piaceva davvero di più, senza tanto razionalismo.
Come hai detto, si tratta di gusti.
PS Octavia grande, grande macchina. Comunque vi farò sapere come mi troverò (ritiro oggi pomeriggio!).

Re:Eccone un altro...

Risposta n. 13
Tra questi e i 460 della G-TEC, che sono comunque notevoli, c'è una certa differenza, non trovi?
Per me il paragone va fatto tra Octavia G-TEC e Variant TGI, oppure Octavia TSI e Golf Variant TSI. Paragonare il bagagliaio della G-TEC con quello della Variant TSI non ha molto senso, tutto qui ;)

Re:Eccone un altro...

Risposta n. 14
 (welcome) Benvenuto!! (welcome)