Passa al contenuto principale

Topic: Fabia 1.2TSI - Dati consumi (Letto 7178 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fabia 1.2TSI - Dati consumi

Visto che è un argomento sempre in voga e che rende curioso anche il sottoscritto,
vi allego due foto dal computer di bordo con i miei consumi giornalieri.
Solitamente il mio tragitto casa lavoro è di 20km tra andata e ritorno, questo è il trip più lungo che faccio con tappa asilo al mattino e suocera alla sera per recuperare mio figlio.
il percorso è 50% cittadino, ma con 0 semafori e il restante tangenziale (vel max 110)

Dato che l'auto ha solo 200Km, che fuori le temperature sono basse e che il clima era quasi sempre acceso, secondo me sono consumi  ottimi! e non guidando da lumaca.....

Tra qualche pieno monitorerò bene i consumi anche con app fuelio (sicuramente il computer di bordo bara)  ;D

Buona serata a tutti!

Re:Fabia 1.2TSI - Dati consumi

Risposta n. 1
Non infierirò mettendo la foto dei 31.2 km/l fatti quest'estate e nemmeno i 29.6 fatti ieri  ::)  (ho il 1.4 TDI)
Posso comunque dire che il cdb è abbastanza preciso , ho avuto modo di confrontare diverse volte il dato del consumo tra un pieno e l'altro con quello calcolato mettendo in relazione il gasolio effettivamente aggiunto ed i km fatti , l'ultimo pieno di 43 litri mi ha fatto percorrere 840 km , 19.5 km/l calcolati , 19.8 secondo il cdb

Re:Fabia 1.2TSI - Dati consumi

Risposta n. 2
Ciao @Pierpaolo avevo già letto qualcosa sui tuoi consumi da record!! ahahaha
Ovviamente il paragone TDI/TSI sui consumi non ha paragoni, ma tieni presente che con la vecchia golf 1.6 benza per lo stesso tragitto i consumi erano sui 9.5/10 Km/l, e senza una guida così divertente!
Vedremo tra un paio di pieni la media totale!

/\/\ I DISTRIBUTORI!!!!!!

Re:Fabia 1.2TSI - Dati consumi

Risposta n. 3
A quanto viaggi sul lungo periodo? Gli ultimi tremila chilometri li ho percorsi alla media di 15.7...

Re:Fabia 1.2TSI - Dati consumi

Risposta n. 4
@embryo  di lunghi periodi ne ho proprio pochi!!  ;D
la macchina ha meno di 250km in totale ed una settimana di vita!!
per ora sono sui 14.5Km/l tenendo presente le decine di minuti col motore al minimo mentre smanettavo con la radio Bolero!

Comunque niente male i quasi 16 litro con un parziale di 3000 km. Ottimo! (applausi)

Re:Fabia 1.2TSI - Dati consumi

Risposta n. 5
@embryo  di lunghi periodi ne ho proprio pochi!!  ;D
la macchina ha meno di 250km in totale ed una settimana di vita!!
per ora sono sui 14.5Km/l tenendo presente le decine di minuti col motore al minimo mentre smanettavo con la radio Bolero!

Comunque niente male i quasi 16 litro con un parziale di 3000 km. Ottimo! (applausi)

Sì, i consumi reali li puoi valutare solo sul lungo periodo. Anche io all'inizio stentavo ad arrivare ai quattordici, un po' perché non conoscevo ancora bene la risposta della macchina su determinati percorsi, un po' perché pare - stando a quanto si dice - che i consumi iniziali siano sempre un po' più elevati (personalmente non ci credo più di tanto). Ora ci ho preso un po' il piede, nella maggior parte delle situazioni non c'è davvero bisogno di spingere. A duemila-duemilacinquecento giri hai tutta la potenza che ti serve, anche per andar forte in autostrada, volendo.
Poi è chiaro, ci sono alcuni percorsi che ti fanno consumare di più, altri che ti fanno consumare pochissimo. Alcune volte sono stato tentato da fare la foto al computer di bordo con dati impressionanti, tipo ventisei chilometri con un litro, su una distanza di trenta chilometri. Solo che si trattava di un percorso misto decisamente agevole:  un terzo discesa montana, un terzo autostrada, un terzo statale. Non ha molto senso. È la media che conta e, per adesso - a settemila chilometri, media superiore ai quindici al litro - sono più che soddisfatto.

Re:Fabia 1.2TSI - Dati consumi

Risposta n. 6
Hai ragione @embryo, il motore è incredibile in IV marcia cammina a 40Km/h senza il minimo problema o sussulto (grazie turbina!), e dispone della coppia e potenza necessaria per portarti a spasso in città senza superare i 2500 giri, quindi a tutto guadagno dei consumi.
Per l'inizio è normale che la macchina consumi un pochino di più, di norma tutte le parti in movimento hanno bisogno di un "accoppiamento" per portare l'attrito al minimo e quindi ad uno stabilizzarsi dei consumi. Immaginiamo tutte le parti meccaniche di cambio e motore che ora sono accoppiate, ma che fino a poco tempo fa erano li ferme su di un banco da lavoro, beh ora devono rendersi perfettamente simili ed ingaggiarsi senza il minimo sforzo. Poi si avranno anche le massime potenze del motore in cv e coppia. Penso, e non solo perché ne sono un possessore, che gli ultimi motori TSI siano delle perle assolute di meccanica ed ecologia. Ottimi consumi, poche emissioni, grande silenziosità e piacere di guida non tralasciando il fatto che ad esempio un "piccolo" 1.4TSI riesce a sviluppare prestazioni incredibili (ho in famiglia una Golf V GT da 170cv, originale....il motore è impressionante!)
Ci risentiamo ai miei 7000Km!

Re:Fabia 1.2TSI - Dati consumi

Risposta n. 7
Ciao @AlessandroTSI  (ciaociao)

Ti chiedo come stai messo a consumi sul lungo periodo.
Ho acquistato un TSI berlina per mia moglie e volevo capire cosa posso aspettarmi  :o
Lei va piano e sono percorsi 50% urbano e 50% extraurbano quindi penso che a 18/19 ci possa arrivare..... tu che dici?  (birra)

Re:Fabia 1.2TSI - Dati consumi

Risposta n. 8
La 1.0 75cv in urbano, siamo sui 20.1 con la nostra da pieno a pieno.

In 14k km siamo sui 19.6. Credo con il 1.2 piu o meno ci si avvicina se usata bene.


Re:Fabia 1.2TSI - Dati consumi

Risposta n. 10
Accidenti  (schiaffo) ma aggiorno solo io?  >:(

Dai ragazzi, sotto con i dati  (good)

Re:Fabia 1.2TSI - Dati consumi

Risposta n. 11
Io con la mia Octavia 1.2 110 cv ho misurato due volte il consumo a mezzo lettura della quantità di benzina dalla colonnina.
Questi i risultati:
44.40 lt di benzina per 823 km percorsi (650 extraurbano e il resto città, climatizzatore per 650 km acceso) - 18.53 km/lt;
45.13 lt di benzina per 835 km percorsi (extraurbano e città ma non ho segnato in che proporzioni, climatizzatore per 350 km acceso) - 18.50 km/lt.
Molto soddisfatto, non mi aspettavo tanto e l'auto ha solo 3.700 km, dovrebbe ancora migliorare una "nticchia"  :)


Re:Fabia 1.2TSI - Dati consumi

Risposta n. 13
Apperò che bei consumini sto 1.2 TSI..
Speriamo che anche mia moglie riesca a tenere certi consumi, anche se ha il piedino piuttosto pesante..

Re:Fabia 1.2TSI - Dati consumi

Risposta n. 14
La prestazione del mio post l'ho fatta guidando io... probabilmente ho il piede di fata  (martello)

Oppure per fare bene dovete venire a guidare da me  (lmao)