Passa al contenuto principale

Topic: Fabia 1.2TSI - Dati consumi (Letto 7191 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Fabia 1.2TSI - Dati consumi

Risposta n. 30
Facciamo qualche premessa, che un auto nuova debba fare dei km prima di assestare i suoi consumi è una leggenda metropolitana. Un'autovettura moderna non ha bisogno di rodaggio pertanto le sue prestazioni sono al massimo delle sue possibilità proprio quando è nuova, via via che passano gli anni ed i km , le prestazioni scendono per via dell'usura, ma anche qui, i dati non sono sensibili su percorrenze medie ed effettuate con manutenzione regolare. Ci possono essere differenze sensibili qualora si montino determinati tipi di pneumatici ,ad esempio più larghi, più morbidi, di pessima qualità.
Detto questo, la mia esperienza con questi tipi di motori turbocompressi e di piccola cubatura è la seguente:
Se si impara ad usufruirne con logica il loro consumo è ottimo. Forse il loro massimo lo danno abbinati ad un cambio automatico. Purtoppo non è confortevole guidare facendo attenzione a non fare mai entrare il turbo, un cambii automatico permetterebbe di dare un filo di gas e lasciare che i rapporti siano gestiti dall'elettronica.
Ma io ho un cambio manuale e pertanto parlerò di questo.
90% guido in città, nonostante questo, senza avere fretta ed inserendo le marce prima che il turbo si inserisca(ci si deve applicare...) le mie medie sono di 15/16 al litro. Impressionante se si considerano i consumi delle utilitarie di un paio di generazioni precedenti...
Fatto il punto, devo ammettere che una guida così attenta hai consumi non è confortevole, ma comunque è una possibilità in più che ci si può giocare. Solo pochi anni fa era impossibile. Poi si può discutere su quanto il tuo turbo così applicanto sia confortevole o utile, di sicuro non appaga la bella guida. Di fatto, in vw/sk/st hanno fatto un lavoro eccelso, se si pensa poi all'idiozia dell'euro 6, bè, complimenti!

Re:Fabia 1.2TSI - Dati consumi

Risposta n. 31
 Ma che cavolo l'hai presa turbo per cosa se poi non la usi? Andavi di aspirato e risparmiavi. Il 1.2 TSI della ex Fabia di mio padre faceva i 18 usando il turbo normalmente. Anche perché se non lo fai lavorare   significa che sei sempre sottocoppia, la qual cosa non aiuta per nulla i consumi.

Re:Fabia 1.2TSI - Dati consumi

Risposta n. 32
@Nonno78 innanzitutto ti do il benvenuto nel club  (welcome)
A prescindere dal tipo di utilizzo che si fa dell'auto è ovvio che più strada si fa per singola accensione e migliori sono i consumi. Quindi chi fa extraurbano fa più bella figura di chi fa città  (martello)
Detto questo... ma quanto è bello affondare fino a fondo giri......  (sbav)
Mica sempre, per carità, ma quando ti prude......  ;D
Bisogna cercare di vivere sereni e guidare con coscienza, ma con piacere  (good)  sapendo che hai le potenzialità di fare ciò che vuoi  ;)
E questa consapevolezza a mio avviso è impagabile  (canna)

Re:Fabia 1.2TSI - Dati consumi

Risposta n. 33
@Nonno78
Ma il nickname sarà mica per lo stile di guida?
.... si scherza naturalmente . (crazy)  (birra)
Benvenuto (welcome) 

Re:Fabia 1.2TSI - Dati consumi

Risposta n. 34
Ma che cavolo l'hai presa turbo per cosa se poi non la usi? Andavi di aspirato e risparmiavi. Il 1.2 TSI della ex Fabia di mio padre faceva i 18 usando il turbo normalmente. Anche perché se non lo fai lavorare   significa che sei sempre sottocoppia, la qual cosa non aiuta per nulla i consumi.

(quoto)  (quoto)  (quoto)

@RobyA112 le turbine vanno fatte fischiare....altrimenti compratevi una bicicletta hahahahahah

Re:Fabia 1.2TSI - Dati consumi

Risposta n. 35
Non ti offendere, ma credo ti sfugga il principio di funzionamento dei nuovi motori e relativo turbo. La "coppia" è il miglior range di funzionamente di un motore. Ciò non significa consumare meno ma consumare al meglio. Per farla breve, una ferrari matematicamente consuma meno di una panda perchè con un litro di carburante eroga una quantità di cavalli superiore. Questo non vuol dire che una ferrari faccia i 20 con un litro....tuttaltro. Quindi matematicamente rinunciando "alla coppia" risparmio carburante. Discorso lungo e molto tecnico. Ma fidati....

Re:Fabia 1.2TSI - Dati consumi

Risposta n. 36
Allora ribadisco la domanda : perché non te la sei presa aspirata?

Re:Fabia 1.2TSI - Dati consumi

Risposta n. 37
Perchè mi servivano 90 cv, anche 110 se ci fosse stata. Il fatto che stia attento ai consumi è dettato dal risparmio non dalla voglia di andar piano. Ma ad ogni modo guido sempre il 90% delle volte in città, bruciare carburante per fare da semaforo a semaforo lo trovo abbastanza sciocco. Preferisco aspettare di essere in montagna e godermi la bella guida, che poi, con le sospensioni della fabia, anche li, c'è poco da sfruttare in bella guida. Appena posso sospensioni e molle più "sostenute", il telaio le merita!

Re:Fabia 1.2TSI - Dati consumi

Risposta n. 38
Caro nonno, benvenuto...
Premetto che sono forse più fortunato di te a non dover girare in città quindi il problema di code o parti/fermati ai semafori non mi toccano, detto questo  condivido il tuo pensiero che, probabilmente, lo stile di guida che sei tenuto a seguire non sfrutta pienamente le potenzialità di un motore turbo.... come suggerivano altri forumisti, probabilmente un aspirato che sviluppasse gli stessi cavalli (per non avere problemi di potenza) avrebbe fatto meglio il suo dovere...
Un motore turbo, è vero consuma di meno a bassi giri ma, sicuramente, proporzionalmente di più che non con la turbina a regime (con coppia e potenza sviluppate di conseguenza).
La quadratura del cerchio sarebbe la possibilità di avere un mini turbo elettrico, magari, funzionante in quel range di giri che la turbina mossa dai gas di scarico non può coprire.
Per la cronaca qualcuno ci sta già lavorando....

Re:Fabia 1.2TSI - Dati consumi

Risposta n. 39
Immagino ci siano diverse soluzioni in cantiere, la smart è stata a suo tempobun otti.o progetto, ora lasciato a se stesso. Piccolo e turbo fù idea mercedes...
Ora tutti a far biroccini sotto motorizzati turbo 3 cilindri 2....domani magari mono :)
Di fatto la bella guida è da dimenticare. Nessuno più la cerca e nessuno più rinuncerebbe ai sistemi di sicurezza. Nemmeno io ovviamente. Il futuro lo vedo sempre più distaccato dall' interazione umana. Probabilmente i figli dei nostri figli già vedranno l'auto come puro strumento. Già oggi noto che i ragazzi non hanno gran patema per avere una patente ed un'auto. Non hanno nessun bisogno di affrancarsi ne di indipendenza. Oggi con 100 euro voli a Madrid....io non vedevo l'ora di avere il motorino per fare Milano-Como!