Passa al contenuto principale

Topic: Rimozione carterino volante (Letto 62 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rimozione carterino volante

Un saluto a tutti gli iscritti..ragazzi perdonate l'ignoranza, avrei bisogno di smontare la parte di plastica nera sotto al volante, presumo si chiami carterino. Qualcuno può aiutarmi per favore?

Re:Rimozione carterino volante

Risposta n. 1
Il pezzo a cui ti riferisci credo sia il n°8 nel disegno che ti allego.
Se è quello è tenuto fermo da una o due viti (n°23) che credo rimangano sempre nascoste dietro al volante. Se è così, va rimosso prima il volante

Re:Rimozione carterino volante

Risposta n. 2
Esatto è il numero 8..ieri sera ho provato a dare un'occhiata sotto al volante per capire se c'erano viti a vista e ne ho trovata una sola. Sperando sia solo questa dovrei aver risolto, altrimenti se ce ne sono altre credo siano nascoste dietro al volante come dici tu. Spero di no sinceramente perché vorrei evitare di mettere mani in situazioni che mi vanno a complicare..dopo scendo e vedo se svitando solo quella vite riesco ad estrarre il carterino. Grazie mille per la risposta!!

Re:Rimozione carterino volante

Risposta n. 3
Niente da fare..smontando solo la vite a vista il carterino non si toglie quindi credo sia necessario smontare anche il volante. Credi sia un'operazione accessibile per un inesperto o è necessario andare in un'officina autorizzata? Grazie per il prezioso aiuto!!

Re:Rimozione carterino volante

Risposta n. 4
La cosa principale è scollegare la batteria prima di rimuovere l'airbag per evitare che esploda (stessa cosa quando lo si ricollega).
Per il resto credo che il più sia avere la chiave giusta e segnare bene la posizione per non rimontarlo storto.

Per curiosità, cosa devi fare sotto quel pannello?

Re:Rimozione carterino volante

Risposta n. 5
Beh è una storia assurda ma per correttezza credo sia giusto che la racconti. Ho comprato l'auto nel 2018 e stesso la concessionaria mi chiese se volessi montare un sistema antifurto meccanico o elettrico..scelsi il meccanico, precisamente un modello Block Shaft. Successivamente mi sono trasferito a vivere in Spagna e qui, purtroppo quanto assurdo, questo sistema di antifurto non è riconosciuto e non ho passato la revisione obbligatoria..la motorizzazione locale mi ha obbligato a smontare il cilindro che blocca il volante, ho chiamato la concessionaria dove acquistai il veicolo che gentilmente mi ha indicato come smontare il cilindro ma dovrò per forza smontare anche il carterino. Calcolando che la concessionaria Skoda spagnola neanche sa che cosa sia un Block Shaft volevo capire quanto fosse possibile procedere in autonomia o meno..ma a quanto vedo credo proprio di no se devo smontare il volante. Comunque ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, te ne sono grato!!

 

Re:Rimozione carterino volante

Risposta n. 6
Ti scrivo in MP