Octavia Wagon 4x4 RS, la turbodiesel sportiva che mancava
Il cambio DSG a 6 rapporti è di serie, accoppiato con il 2.0 TDI più potente e la trazione integrale
Nei molteplici “incastri” che si configurano tra i modelli del Gruppo Volkswagen, c'era una piccola mancanza. Piccola in quanto riguardante una nicchia circoscritta del mercato, cioè quella delle station wagon medie a trazione integrale. Tanto la Golf Alltrack quanto la Seat Leon ST X-Perience, infatti, hanno una caratterizzazione ben delineata, da station wagon avventurosa e rialzata. Entrambe spinte dal 2.0 TDI in configurazione 184 CV e 380 Nm, abbinato al cambio doppia frizione DSG a 6 rapporti e alla trazione integrale Haldex, si differenziano, per lo stile, per il marchio e per le dotazioni, ma la sostanza è la medesima. Così, il compito di declinare questo schema tecnico in chiave più sportiva è stato assegnato alla Skoda, il marchio solitamente più pragmatico del Gruppo. E' nata così la Octavia Wagon RS 4x4, la cui sigla non lascia nessun dubbio rispetto al carattere.
[attach=1] [attach=2] [attach=3] [attach=7]
Il prezzo della Skoda familiare integrale è di 34.350 euro, praticamente sovrapponibile a quello delle due “cugine”, mentre le prestazioni assolute si collocano a metà: lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 7,7 secondi (8,9 s la Volkswagen e 7,1 la Seat) e la velocità massima è di 224 km/h (218 km/h la Golf e 224 km/h la Leon). Quanto ai consumi, il dato medio è di 5 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 si fermano a 131 g/km. La Octavia Wagon RS 4x4 si pone così come versione top di gamma, con le sospensioni multi-link posteriori, il sistema XDS+ per il bloccaggio elettronico del differenziale e il servosterzo progressivo. Il funzionamento della trazione integrale, infine, è quello ben noto dei sistemi Hadex: la frizione a lamelle si attiva e si chiude non appena i sensori avvertono una perdita di aderenza dell'anteriore e trasferisce immediatamente la coppia al posteriore.
[attach=4][attach=5] [attach=6] [attach=8] [attach=9]