Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Marca impianto metano G-TEC (Letto 2728 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Marca impianto metano G-TEC

Non Ho trovato risposte in giro... :-\  :-\  :-\
quindi chiedo a chi sa sicuramente più di me
L'impianto a metano delle ns G-TEC di che marca è? Mi spiego meglio, qualcuno mi ha detto che o è Landi o è BRG, ma io non so se credergli o meno, mi sembra alquanto strano.
Grazie a tutti.

Re:Marca impianto metano G-TEC

Risposta n. 1
Non è un impianto quello che abbiamo sulla G-TEC. È un motore tedesco fatto per andare a metano.
L'impianto landi aftermarket ce l'ho sulla punto, è una cosa diversa

Re:Marca impianto metano G-TEC

Risposta n. 2
@ciaobelli
Lo so io, tu, e tutti quelli che guidano Octavia G-TEC.
Ma a lavoro con me c'è un  (wall!)  (wall!) che dice che lo monta un installatore tipo LANDI.
Vorrei solo trovare da qualche parte la conferma scritta da sbattergliela in  (ass)
 :))  :))  :))

Re:Marca impianto metano G-TEC

Risposta n. 3
Anche guardando i singoli componenti difficilmente troverai qualcosa che possa inequivocabilmente confermarlo, sopratutto a uno in "malafede"
Forse nella documentazione specifica dell'impianto (che se non sbaglio però non viene fornita, proprio perché originario e non aftermarket)

Re:Marca impianto metano G-TEC

Risposta n. 4
Grazie @baldas78, con queste persone forse è meglio lasciar perdere ... pensano di saper tutto loro. >:(  >:(


Re:Marca impianto metano G-TEC

Risposta n. 6
Considerando che le tgi presentano modifiche piuttosto "importanti" rispetto alle vetture originarie, vedi il pianale modificato nella parte posteriore, la linea di scarico dedicata, ecc., mi viene davvero difficile pensare che ci sia un installatore terzo a "montare l'impianto"...

Re:Marca impianto metano G-TEC

Risposta n. 7
un pò di "storia"

A partire dal 2002 Opel-GM ha introdotto sul mercato europeo alcuni veicoli di serie a metano caratterizzati da una nuova tipologia di impianto di alimentazione: il sistema Monovalent-Plus. Caratteristiche peculiari di tale sistema sono:

    Una particolare forma della testata e delle valvole del motore tali da aumentare il rapporto di compressione, passando dall'originario 10,5:1 del motore a benzina 1,6 litri Ecotec a 12,8:1, in modo che il rendimento del propulsore sia assai più efficiente nell'utilizzo a metano, anziché in quello a benzina come solitamente avviene (nell'utilizzo a benzina il propulsore risulta perciò depotenziato a soli 75 CV contro i 97 CV a metano e tale depotenziamento viene controllato anche dalla centralina motore, in modo da evitare il battito in testa a benzina).
    Una capacità ridotta del serbatoio della benzina a 14 litri in modo da recuperare spazio nel sottoscocca per l'alloggiamento delle bombole metano e la salvaguardia dell'intera capacità di carico del baule, in modo da poter sfruttare fiscalmente la normativa europea che prevede per le auto bifuel con capacità di serbatoio inferiore a 15 litri l'equiparazione alle monofuel. Questo consente ad esempio in Italia una riduzione del bollo auto del 75% e in alcune regioni come la Lombardia del 100%.
    L'automobile viene avviata sempre a metano, per poi commutare automaticamente a benzina al raggiungimento di una soglia minima di pressione del gas residuo nelle bombole (pari a 9 bar, a differenza degli impianti sequenziali aftermarket che commutano a soli 1,5 bar); l'avviamento a benzina, indipendentemente dalla presenza di metano nelle bombole, avviene solo con temperature inferiori ai -20° Celsius.

Opel ha immesso sul mercato vari modelli, tutti equipaggiati con tale sistema di alimentazione, nel corso degli anni: la Zafira A 1,6 EcoM nell'autunno 2002, l'Astra G 1,6 EcoM nel gennaio 2003, il Combo 1,6 EcoM nel 2004, la Zafira B 1,6 EcoM nell'autunno 2006 e la Zafira B 1,6 EcoM Turbo (con motore da ben 150CV) nel gennaio 2009.

Dal 2006 Iveco ha messo sul mercato una versione a CNG del suo Daily, con motore a quattro cilindri da 3.0l e 136CV, i cui valori di emissione si posizionano al di sotto della normativa Euro V. Nello stesso anno fa lo stesso Citroën con la C3 GNV, il Berlingo GNV e la C4 GNV.

Anche la Volkswagen ha immesso sul mercato un veicolo quasi monovalente a metano, la Volkswagen Touran 2.0 Ecofuel, con un motore 2 litri da 107 CV. Come la Fiat Multipla, anche la Touran ha le bombole sotto il piano del baule, in posizione riparata dagli urti e con molti accorgimenti di sicurezza, che non riducono il normale volume di carico, e con di una riserva di benzina di 14 litri. Dal 2009 VW ha immesso sul mercato la Touran 1.4 TSI, Ecofuel con motore turbo da 150CV e la Passat (sia berlina che variant) sempre in versione TSI Ecofuel (la Passat però non ha un serbatoio benzina ridotto a soli 14 litri e pertanto non è considerata monofuel).

Quindi progetto  VAG , motore VAG , kit applicato VAG ....
Più semplice di cosi !



Re:Marca impianto metano G-TEC

Risposta n. 8
@giampaolo.pezzini a Ferrara si dice che si fa prima a metterglielo nel  (ass) piuttosto che in testa, vero?  ;D

Re:Marca impianto metano G-TEC

Risposta n. 9
Salve , la cosa importante è che l'attuale motore sia stato modificato rispetto ai precedenti usati sulla passat la cui affidabilità è risultata disastrosa , non a caso è stato eliminato dalla produzione .

Re:Marca impianto metano G-TEC

Risposta n. 10
Ma era il twincharger TSI che aveva problemi anche a benzina. Questo TSI è completamente diverso

Re:Marca impianto metano G-TEC

Risposta n. 11
È un altro motore...ma sull'affidabilità di questo dobbiamo aspettare e  (pope)

Re:Marca impianto metano G-TEC

Risposta n. 12
beh qualcuno over 100.000 km c'è già...

Re:Marca impianto metano G-TEC

Risposta n. 13
Ho avuto due auto trasformate a metano e con entrambe ho superato i 350.000 km senza alcun problema . Pensare che 100.000 km per  l' Octavia G-TEC sia un gran risultato mi sembra un po' eccessivo . Le passat davano grossi problemi anche prima dei 50.000 . Voglio essere fiducioso .

Re:Marca impianto metano G-TEC

Risposta n. 14
Anch'io... se no, si finisce con l'annullare completamente il vantaggio dell'acquisto di un'auto a metano (che per definizione deve fare tanti tanti chilometri).