Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Differenza tra haldex e trazione quattro audi? (Letto 23194 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Differenza consumi tr...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Ma la trazione quattro è diversa dalle haldex, su a1 e a3 e tt usano haldex. Le audi con motore longitudinale hanno il torsen

....ecco, buongiorno, per favore mi spiegate la differenza tra haldex e trazione quattro audi? quindi la haldex vw oltre a tutte le vw e lw skoda la usano solo su pochi modelli audi?
Grazie.

Re:Re:Differenza consumi tra manuale e DSG su Octavia RS 2.0 tdi 184cv

Risposta n. 1
Semplificando:

la frizione Haldex è una frizione a dischi multipli a comando elettronico, in grado di trasferire (a comando) parte della trazione alle ruote posteriori. Sebbene funzionale e funzionante, rimane un sistema con frizione a dischi multipli in bagno d'olio, per cui vi è necessità di cambiare l'olio e nel tempo (a seconda dell'utilizzo) vi spuò essere consumo dei dischi della frizione (in condizioni normali le frizioni sono aperte e l'auto è una trazione anteriore, in caso di necessità le frizioni si chiudono e cominciano a trasmettere la coppia al posteriore. L'effetto però è un pò come quello di sfrizionare con la frizione del cambio)

Il differenziale Torsen è un elemento meccanico autobloccante che ripartisce la coppia tra gli assi con un sistema di ingranaggi. a seconda di come viene progettato e "settato" gli ingranaggi dell'autobloccante fanno sì che i due alberi del differenziale girino a velocità più o meno differenti. Anche qui c'è l'olio per lubrificare il sistema, ma non c'è consumo degli elementi per "sfregamento" come avviene invece per le frizioni dell'haldex, in quanto il bloccaggioè dato da una serie di ingranaggi sempre in presa.

Re:Re:Differenza consumi tra manuale e DSG su Octavia RS 2.0 tdi 184cv

Risposta n. 2
grazie grazie.....

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 3
La differenza vera e sostanziale è che il sistema haldex è in realtà una trazione integrale inseribile, mentre la quattro o la t.i. subaru sono delle vere integrali permanenti.
Quindi con l'haldex si ha una normale auto a t.a. che alla bisogna inserisce (seppure automaticamente) la trazione al retrotreno, con la quattro si hanno le quattro ruote sempre in presa e tre veri differenziali nella catena cinematica.
Sulle ultime versioni di t.i. Quattro è stata prevista una funzione di svincolo dell'assale posteriori in determinate circostanze al solo scopo di ridurre attriti e consumi, ma rimane comunque un sistema concettualmente molto diverso dall'haldex.

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 4
Sul tubo ci sono filmati esplicativi da paura  (sbav)
Potendo scegliere trazione quattro tutta la vita  (sbav)  (sbav)

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 5
In ogni caso, che sia con l'Haldex o con i tre veri differenziali (e, quindi, a seconda del modello di auto), Audi chiama sempre QUATTRO  le versioni a 4 ruote motrici, dall'A1 all'A8 e ai vari Q.

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 6
Hai ragione... Potendo scegliere Thorsen tutta la vita  (martello)

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 7
Con la nuova a4 allora è stata introdotta la quattro ultra...mi sa che faranno le audi con l haldex e motore longitudinale ahimè





Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 10
www.alvolante.it/news/l-audi-rivoluziona-sua-trazione-integrale-345332
Non ha torsen ma frizioni haldex per modelli con coppia fino a 500nm quindi con s tronic (DSG x audi)

Ecco, non avevo mai approfondito e.....
In effetti, così come descritto, ma senza conoscere niente di più di questo nuovo sistema, mi sembra un escamotage per ridurre sì i consumi, ma anche i costi di produzione!
Credo di non essere contento di questa evoluzione (o involuzione).


Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 11
La stragrande maggioranza di chi compra quattro non credo approfondisca il tipo di trazione ed il funzionamento e non credo nemmeno vedranno mai uno sterrato o terreni impervi. Per la neve va bene anche questo sistema, la differenza vera la fanno le gomme e la altezza da terra.

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 12
Concordo.
Pure i Suv ultra-megaspecialistici, nel 90% dei casi faranno solo la scalata al marciapiede nelle città. (ban)

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 13
Aggiungo le due trazioni hanno anche un comportamento molto differente, di cui bisogna esser consapevoli...per non essere "spiazzati" in certe circostanze.

A favore dell' haldex c'è la linearità di funzionamento la proggressività del passaggio e ripartizione della trazione cosa utile per la stragende maggioranza degli utilizzatori...

Al contrario il torsen è più brusco e repentino nel trasmettere la trazione e questo in particolari circostanze potrebbe mettere in crisi più di un automobilista, infatti l'audi ha via via affinato il sistema proprio per ridurre questo tipo di effetto e rendere l'auto più omogenea e prevedibile nelle reazioni

Un pò la differenza che passa quando si ha un differenziale autobloccante elettronico ed uno meccanico montato sullo stesso asse...in genere quello elettronico è più progressivo quello meccanico più brusco

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 14
ma questo haldex non viene montato anche sulla RS230 con sola trazione anteriore?