Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi? (Letto 2773 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Sia sul libretto di uso e manutenzione, sia nella carta di circolazione, i pneumatici 225/45/R17 sono ammessi solo nella versione estiva ma non nella versione M+S. 
Domanda: dove ricadono i multi-stagioni (mi sembra che portino il marchio M+S o sbaglio) ? Si possono montare nel caso specifico della G-TEC che non li include nella documentazione che ho menzionato  (ma penso che il dubbio valga anche per le altre OCTAVIA)? 
Chi ne sa qualcosa?

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 1
Si possono mettere le misure riportate sul libretto, indipendentemente dalla tipologia . Ti sconsiglio di mettere i 4stagione sono mediocri in ogni frangente. Hanno senso per auto piccole con scarse prestazioni e per chi fa pochissimi km l' anno. Ne va della sicurezza

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 2
Le misure che a libretto hanno la dicitura M+S le puoi montare solo con le invernali. Tutte le altre le puoi mettere sia in versione estiva che invernale.
Per il resto (quoto)

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 3
Ringrazio per le risposte.

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 4
Piuttosto che usare una gomma 4S sto a casa.
Poi in cosa si risparmia?
Ci si ritrova con una gomma che non e' ne carne ne pesce,non va bene ne su asciutto ne su neve.
Hanno spazi di frenata molto piu' lunghi rispetto ad una estiva e di poco piu' lunghi rispetto ad una invernale pura.
Tradotto,se scappa tamponato altro che treno di gomme che ci salta fuori.
Gia' odio le invernali ma mi sono indispensabili sia per questioni legali che in caso di estrema necessita'.
Ma ne farei volentieri a meno....la performance deve essere sempre al top e una estiva anche con -10° e' sempre nettamente piu' performante di una invernale.

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 5
Le misure che a libretto hanno la dicitura M+S le puoi montare solo con le invernali. Tutte le altre le puoi mettere sia in versione estiva che invernale.
Per il resto (quoto)
Se così fosse, come mai sul libretto dell G-TEC (ce n'è uno qui https://www.skodaclub.it/index.php?topic=3146.0) sono riportate le stesse misure con e senza la dicitura M+S?

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 6
Per 5k km l'anno possono andare le 4stagioni. C'è chi l'auto la usa per andare solo a fare la spesa. Per altri usi sono sconsigliabili. Anche se ormai vedo che sono largamente utilizzate. Bah.

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 7
Esatto,infatti sulla C2 di mia mamma ho montato le 4S tanto lei quando va forte fa i 70
Almeno la usa tutto l'anno anche se becca una nevicata improvvisa.
Pero' l'ho provata,sono dignitose ma se la impegni un po' e' cacca  (martello)  (driving)

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 8
@Strady in effetti quello è strano, ma se si potessero montare solo le mirue indicate M+S io (per fare un esempio) sarei fregato... non ne ho nessuna così indicata

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 9
@Strady in effetti quello è strano, ma se si potessero montare solo le mirue indicate M+S io (per fare un esempio) sarei fregato... non ne ho nessuna così indicata
Io devo comprare le gomme invernali e mi farebbe comodo prenderle 225/45R17 visto che costano meno, ma se non sono omologate non sono omologate.... come direbbe Paolo Bitta ;)

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 10
quelle CON l'indicazione M+S possono essere montante SOLO invernali.
quelle SENZA l'indicazione M+S possono essere montante INDIFFERENTEMENTE estive o invernali.

Gommeblog
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Quattroruote
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

vigileamico.it
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 11
Se di serie monta le 225/45/17 estive puoi sostituirle senza problemi con le M+S
Le altre misure in M+S sono delle alternative ammissibili se si desidera scendere di misura.

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 12
Direi che @baldas78 ha chiuso la questione. Grazie!

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 13
Credo che Roby e Baldas abbiano ragione.
Dispiace vedere  che la definizione di un argomento cosi importante per la sicurezza venga risolto dal ministero dei trasporti rozzamente, tramite le circolari ministeriali a cui si arriva dai link menzionati da Baldas.

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 14
Per me era tutto piuttosto chiaro fin da subito.