Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi? (Letto 2772 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 15
Per me era tutto piuttosto chiaro fin da subito.

A mio modo di vedere la circolare n.104 del 31/5/1995 è tutt'altro che chiara sul tema in oggetto.
E poi,  considerato che  nel 2004 è stata necessaria una nuova circolare esplicativa della precedente citata , si doveva provvedere da quell'anno in poi ad eliminare gli elementi di ambiguità dalle nuove carte di circolazione.

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 16
Io non so nemmeno cosa sia quella circolare quindi nemmeno di cosa tratti.
La mia analisi era riferita alle misure presenti al libretto,tutto qua.

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 17
Io mi porterò in auto una copia della circolare che Baldas ha gentilmente fornito e che  facilmente può essere letta seguendo l'ultimo link contenuto nel suo precedente post. Chi ha scritto la circolare è il ministero dei trasporti e in essa, detto ministero, scrive che i dubbi sull'interpretazione di quanto contenuto nella carta di circolazione avvengono "in sede di controlli su strada", quindi dagli agenti che possono elevare contravvenzione, in questo caso ingiustamente, ma poi prova a fare ricorso! 

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 18
Se gli agenti sul campo non sono preparati sono un pochino affari loro.
Non sta a me tenere un'enciclopedia in auto per dimostrare che sono nel giusto.
Altrimenti non se ne esce. :-[

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 19
Se gli agenti sul campo non sono preparati sono un pochino affari loro.
Non sta a me tenere un'enciclopedia in auto per dimostrare che sono nel giusto.
Altrimenti non se ne esce. :-[
.....mi pare ovvio. Ognuno è libero di fare come crede.

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 20
Gia' odio le invernali ma mi sono indispensabili sia per questioni legali che in caso di estrema necessita'.
Ma ne farei volentieri a meno....la performance deve essere sempre al top e una estiva anche con -10° e' sempre nettamente piu' performante di una invernale.

Sono completamente d'accordo! Però a metà... (martello)
Il ragionamento sta in piedi se, come fa la maggior parte della gente, si acquistano dello gommacce invernali di dubbia qualità e con la minor impronta a terra possibile. Se devo confrontare le bridgestone potenza s001 estive con le yokohama w.drive v905 che monto in inverno (entrambe 225/40 R18) forse preferisco le invernali! E non parlo solo del bagnato dove le bridgeston fanno talmente pena da riuscire a farei tornanti di traverso senza freno a mano... (doh).


Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 21
Guarda,come invernali ho testato michelin A4 (le peggiori) delle Pirelli di cui non ricordo il modello (molto meglio ma delle michelin ma niente di che) poi ho messo le Federal su Ibiza e vanno molto bene e su Octavia ho messo le falken (225/45/17) e devo dire che solo queste ultime danno un pelino di soddisfazione.
Ma non frena molto,poca trazione pero' su neve sono ottime.

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 22
E' una vita che uso gomme invernali e gomme asciutte. Personalmente per le invernali NOKIAN o PIRELLI SOTTOZZERO, per le estive MICHELIN tutta la vita. Anche se con le pirelli p7 che ho trovato di serie devo dire che non sono poi cosi' malaccio.
Per il titolo del post vi comunico e per togliere ogni dubbio (e credo che chi ha scritto il post un po' di dubbi celi abbia) che le le 4 stagioni hanno TUTTE dicitura M+S, preciso che si puo' circolare tranquillamente basta che la dimensione del pneumatico e relativo indice di carico sia riportato a libretto (in alcune invernali è il codice dell'indice di carico che fa la differenza).
Per Melego73 , delle ottime 4 stagioni sono le MICHELIN CROSS CLIMATE, sono nuove ma ho avuto la sfortuna di testarle sulla neve e devo dire che si comportano divinamente, ovviamente erano gomme nuove.
Tente presente anche che la gomma con gli anni indurisce, quindi se si fanno tanti km penso menglio avere gomme fresche sotto che gomme buone ma 2/3 anni.....

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 23
Io delle Michelin Alpin 4 sono pienamente soddisfatto. Lo scorso inverno sono riuscito ad arrivare in cima ad una stadina di montagna, con circa 10 cm di neve. Era abbastanza impaccata, ma pur sempre neve, pur sempre in salita e pur sempre con la sola trazione anteriore.

E, se non bastasse, pur sempre con delle gomme che sono del 2013. Però hanno ancora circa 6 mm di battistrada.

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 24
Pur sempre col DSG?

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 25
OVVIO!  (rock)  (canna)

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 26
Per Melego73 , delle ottime 4 stagioni sono le MICHELIN CROSS CLIMATE, sono nuove ma ho avuto la sfortuna di testarle sulla neve e devo dire che si comportano divinamente, ovviamente erano gomme nuove.
Tente presente anche che la gomma con gli anni indurisce, quindi se si fanno tanti km penso menglio avere gomme fresche sotto che gomme buone ma 2/3 anni.....
con michelin ci ho messo una croce sopra
Forse l'unico e' lo sport che regge il confronto per il resto,nelle versioni di mezzo,non sono ne carne ne pesce e a mio modo di vedere oltre a non tenere tantissimo,fanno troppi km per i miei gusti.
Pero',se dovessi scegliere 10 a 0 Pirelli PZero contro Michelin sport

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 27
io mai montato ne 4s ne invernali , sempre estive e se viene la neve , che da me non viene mai l'anno scorso a dicembre c'erano 20 gradi a che servono le invernali ? mah cmq se dovesse nevicare catene e via

Re:OCTAVIA G-TEC - pneumatici multistagioni 225/45/R17 - sono ammessi?

Risposta n. 28
Il problema non e' se e ma
La questione che su certe strade sono obbligatorie se l'auto non e' catenabile.
Quindi come vedi non e' che ci siano molte alternative.