Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: Octavia non catenabile (Letto 16296 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 120
io ho preso le catene da 9mm e ho cerchi da 16 canale 6,5...quasi quasi faccio un salto dal meccanico e provo a montarne una per vedere sul ponte se batte o rischia di battere..però cavolo!!!Ma ci vuole di aver studiato per sapere che in alcuni casi nemmeno le gomme invernali ti permettono di tornatre a casa!!!

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 121
io ho preso le catene da 9mm e ho cerchi da 16 canale 6,5...quasi quasi faccio un salto dal meccanico e provo a montarne una per vedere sul ponte se batte o rischia di battere..però cavolo!!!Ma ci vuole di aver studiato per sapere che in alcuni casi nemmeno le gomme invernali ti permettono di tornatre a casa!!!

Se la monti sul ponte, attento che poi la sospensione sia compressa quando controlli. Se è estesa non vedi eventuali interferenze come se fossi in marcia.

Per il resto, non è questione di aver studiato....
...il fatto è che le case devono venderti anche tutti gli accessori di un'auto. Cerchi, gomme invernali e catene compresi. ;)

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 122
Allora oggi sono andato dal meccanico con le mie catene da 9 mm,le abbiamo montate e nessun problema rilevato..abbiamo controllato l'auto anche sul ponte e non c'è rischio che tocchi nel sensore dell'abs e nel cavo..anche il meccanico mi ha confermato che le posso montare tranquillamente..poi con ciò non voglio nessuna responsabilità in caso di danni..se volete stare tranquilli fate un controllo anche voi come ho fatto io con le vostre catene.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 123
chiedo scusa prima per la domanda probabilmente molto stupida... come faccio a capire se ho un cerchio da 6 (quindi catenabile da quello che ho capito) o da 6,5 (non catenabile)?
io ho i cerchi in lega da 16 (quindi credo di aver capito 6,5 non catenabile) ma in fase di acquisto la concessionaria mi ha regalato le invernali montate sui cerchi non in lega.
Sabato devo andare in montagna ed è prevista neve... quindi non vorrei trovarmi senza catene...

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 124
vai tranquillo di 7mm. anche le 9mm ci stanno.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 125
Ho una domanda semplice alla quale non ho trovato risposta, o almeno non l'ho vista : mi arriverà a breve una G-TEC con cerchi ilias, dato che per il momento non volevo comprare gomme invernali, se compro delle catene da tenere nel baule solo per essere in regola con il codice, non è che se mi fermano e controllano il libretto di circolazione c'è scritto che con quella misura la macchina non è catenabile? Anche se in realtà mi pare di aver capito che si possono montare lo stesso stando attenti alla misura della maglia, da un punto di vista legale un eventuale agente potrebbe avere qualcosa da ridire?

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 126
sulla carta di circolazione non mi risulta sia scritto qualcosa, caso mai è scritto sul libretto "uso e manutenzione" quali misure sono catenabili e quali no.
Pare che con le maglie da 7mm non ci siano problemi, addirittura alcuni costruttori le pubblicizzano "per auto non catenabili"; per stare tranquilli al 110% bisognerebbe acquistare i ragni della Maggi o della Konig che però costano più di 200 euro. Mah, è un dilemma che sto affrontando anch'io

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 127
@matteo39 se sono cerchi in ferro con gomme invernali al 90% sono quelli da 6".
comunque lo trovi scritto vicino al foro centrale.
ti giro l'esempio dei miei in ferro. se ci fai caso in alto a sx tra i bullone c'è segnato 6Jx15H2

@Caldaia il libretto di circolazione non riporta al catenabilità... solo quello di uso e manutenzione, ma non è un documento che ti chiedono le FdO

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 128
Togliti il dente come me..vai dal tuo meccanico/gommaio ,porta le catene,le monti e vedi se toccano da qualche parte..io ho i cerchi da 16 in lega e ho provato..anche il meccanico mi ha detto di stare tranquillo che non ci sono problemi anche se inizialmente era scettico...io ho le catene da 9 mm..e comunque non possono pretendere che con le gomme da inverno uno possa andare tranquillo sulla neve come se avesse le catene.. comunque il cerchio da 6 dovrebbe invece essere catenabile da come ho capito..il problema va dai 6.5 in su,ma per me puoi stare tranquillo

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 129
@matteo39 se sono cerchi in ferro con gomme invernali al 90% sono quelli da 6".
comunque lo trovi scritto vicino al foro centrale.
ti giro l'esempio dei miei in ferro. se ci fai caso in alto a sx tra i bullone c'è segnato 6Jx15H2

grazie. io vedo 6jx16h2 quindi sono ok...

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 130
Per me va bene...  In 30 anni di patente ho montato le catene solo una volta e a dirla tutta non ci sono nemmeno riuscito e alla fine sono tornato a casa piano piano sulla strada completamente bianca...  (driving)  metterò le catene nel baule e vivo sereno



Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 133
Buongiorno...alcuni colleghi si stanno trovando bene, ma solo per emergenze e per tratti sui 10/15 km ben innevati con le easy grip della Michelin.
https://www.amazon.it/Michelin-92304-Catene-tessuto-compatibile/dp/B008CM7FGA

Poi naturalmente dipende tutto da dove vivi e dove più frequentemente circoli. Io sempre invernali montate su cerchi ferro.
Saluti

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 134
le easy grip vanno benino, ma bisogna montarle molto preventivo, non quando sei già infognato o in salite estreme, in quanto saltano facilmente. provate da me l'anno scorso, e buttate dopo il primo utilizzo.