Passa al contenuto principale

Topic: Front assistant non funzionante Fabia 3 (Letto 6413 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Re:front assistant no...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Front assistant non funzionante Fabia 3

Salve ho acquistato skoda fabia MODELLO 1000 75 CV TWIN COLOR DESIGNE EDITION a novembre2016 dotata di front assist sono molto perplesso del  funzionamento di questo optionalin quanto se lascio fare alla vettura sicuramente mi schianto e a volte mi da il preavviso magari io abbia gia frenato da  mezzo secondo mi sono rivolto alla concessionaria mi hanno detto senza nemmeno diagnosticare il mezzo  che secondo loro è regolare  ho notato smontando la mascherina nera rettangolare  che protegge il radar  ha la parte chiusa anche dove secondo me dovrebbe essere aperta e cioè  in alto dove dovrebbe prendere luce il riflettente del radar è da notare che il quel punto internamente la mascherina  ha anche degli intagli si deduce quindi che andrebbe tolto quel pezzettino per far uscire alla luce il riflettente chi mi sa rispondere?? grazie a tutti

Re:front assistant non funzionante

Risposta n. 1
Ciao  (ciaociao)

Se può esserti di aiuto io con la Fabia di mia moglie ho provato varie volte a farlo attivare, ma non ci sono mai riuscito. A lei invece, arrivando sotto un trattore per sorpassarlo, si è acceso tutto e avviso sonoro... Quindi funziona  ;)

Per il discorso radar non credo che abbia bisogno di feritoie per vedere gli ostacoli. Non è una fotocellula che emette un fascio laser per cui lo stesso fascio deve essere "visto" da un ricevente. Il radar usa onde radio che sono captate dalla stessa antenna di emissione e che io sappia si concentra tutto nel modulino nella mascherina. Anzi, se vai a manomettere la zona potresti danneggiarlo.

Hai provato piuttosto a vedere se è attivo da infotainment?
Mi pare che ci sia la voce da flaggare da qualche parte  ;)

Ti chiedo inoltre scusa se sono inopportuno, ma sinceramente leggere tutto a raffica senza un po' di punteggiatura rende un po' difficile capire il senso generale del problema e della domanda.

Senza offesa  (birra)

Re:front assistant non funzionante

Risposta n. 2
Grazie per l'info, e scusa per la punteggiatura.

Re:Re:front assistant non funzionante

Risposta n. 3
Se disattivato compare il triangolo giallo....

A me su entrambe le fabia funziona senza problemi, anzi come detto piu volte, sembra essere din troppo invasivo. Molto dipende anche dallo stile di guida credo (se sei aggressivo e ti porti sotto o sorpassi all'ultimo magari interviene piu spesso)

Provato magari a pulire il radar? Sul manuale é scritto che se il radar é sporco o coperto, funziona male.

Non modificare in alcuna maniera il suo alloggiamento o le sue parti, gia il solo fatto che hai smontato la copertura del radar potrebbe invalidarti la garanzia.

Fatto presente ad altro service? Magari con una diagniosi risulta difettoso..

Re:front assistant non funzionante

Risposta n. 4
Salve a 3000 km e dopo un viaggio in autostrada di 400 km,   sembra che  il radar funzioni alla perfezione  ,in corsia di sorpasso  se mi avvicino alla vettura che mi procede  sul cruscotto appare l'icona di due veicoli in segno di distanza ravvicinata ,in più in altra occasione  ho frenato all'improvviso per non tamponare un auto che avevo avanti,  sul cruscotto è venuto il segnale famoso  accompagnato da suono di allarme  spero di non aver mai bisogno... di vedere quanto è efficace e freni al posto mio..
 CONTO SU DI ME

Re:front assistant non funzionante

Risposta n. 5
Buongiorno a tutti. La mia testimonianza con il Front Assist. Fabia 1.4 TDI Design Edition, la segnalazione di essere troppo vicino all'auto precedente capita a volte. ( le due macchinine che si seguono). A volte mi è capitato l'avviso con segnale acustico sul Maxi Dot, e, udite udite l'altro giorno, in avvicinamento ad un auto che stava voltando a destra,  mentre mi allargavo per superarla, questa ha frenato ed è intervenuto il Front Assist con frenata ( leggera). Quindi posso affermare che "funziona".  (drinking)

Re:front assistant non funzionante

Risposta n. 6
Ad inizio di settimana scorsa, sono andato in giro con il mio "vecchio", sulla sua Superb. Ho avuto modo di vedere il funzionamento dell'ACC, che va oltre il Front Assist... Sulla prossima auto, credo proprio che lo farò mettere...

Re:Re:front assistant non funzionante

Risposta n. 7
Ad inizio di settimana scorsa, sono andato in giro con il mio "vecchio", sulla sua Superb. Ho avuto modo di vedere il funzionamento dell'ACC, che va oltre il Front Assist... Sulla prossima auto, credo proprio che lo farò mettere...
come ti è apparso il comportamento dell auto con ACC ??io ho ordinato la mia fabia con ACC.. solo che ho letto pareri un po discordanti.

Re:front assistant non funzionante

Risposta n. 8
Beh...abbiamo percorso decine di km, anche su strade statali, senza che lui toccasse un pedale. Faceva tutto l'auto, tranne sterzare. Fa un certo che, a vederlo, ma credo basti farci l'abitudine. Un po' come quando provi il cruise control per la prima volta, ti sembra di non avere il controllo dell'auto.

Re:Re:front assistant non funzionante

Risposta n. 9
Negli ultimi due giorni ho avuto modo di testare il front assist e funziona eccome. A parte il primo segnale visivo che compare sul maxi dot se ti avvicini troppo, sopratutto in super strada, mi è già capitato tre volte di arrivare al suono di avvertimento ed una volta anche ad una leggera frenata.

Re:Re:front assistant non funzionante

Risposta n. 10
Negli ultimi due giorni ho avuto modo di testare il front assist e funziona eccome. A parte il primo segnale visivo che compare sul maxi dot se ti avvicini troppo, sopratutto in super strada, mi è già capitato tre volte di arrivare al suono di avvertimento ed una volta anche ad una leggera frenata.
E che sei? Un succhiaruote forse?

Re:Front assistant non funzionante Fabia 3

Risposta n. 11
ieri ho provato ad attivare il Front assistant, avvicinandomi all'auto che mi precedeva ma non ho notato nessun avviso del icone delle 2 macchina. ho letto qui che ci sono 4 livelli:
1 Macchinine quando sei in coda o corsia di sorpasso troppo vicino.
2 segnale rosso e avviso sonoro ...quando rischio collisione
3  segnale rosso e avviso sonoro e precarica freni.
4 segnale rosso e avviso sonoro e frenata automatica d'emergenza.
Chi mi aiuta

Re:Front assistant non funzionante Fabia 3

Risposta n. 12
io ho provato in autostrada ad avvicinarmi un pò al veicolo davanti a me, e ho visto che effettivamente viene fuori l'icona delle due auto col simbolo "! .
ero comunque relativamente a distanza di sicurezza, ma oltre non sono andato.
appena mi son spostato a sinistra l'icona è andata via.
per quel poco, mi è sembrato che funzioni bene.

Re:Front assistant non funzionante Fabia 3

Risposta n. 13
Scrivo "a braccio", quindi senza consultare manuali etc. Per quel che so il Front Assist si attiva in caso di "distrazione". Ovvero: se si è in fase di decelerazione, anche se vicini al veicolo che precede, NON interviene. Idem se siamo in frenata. Quindi il dispositivo tiene conto di: distanza, velocità ( e non so quali altri fattori), e della vostra condotta di guida (accelerazione, decelerazione, frenata etc.). Per quel poco che so......
Un saluto a tutti.

Re:Front assistant non funzionante Fabia 3

Risposta n. 14
funziona anche in caso di decelerazione fidati.... stavo decelerando in tangenziale e lui ad un certo punto ha tirato la secca sui freni per un attivo.

a volte rompe davvero le balotas (leggasi con i ciclisti)...