Passa al contenuto principale

Topic: Front assistant non funzionante Fabia 3 (Letto 6400 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Re:front assistant no...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Front assistant non funzionante Fabia 3

Risposta n. 31
 ;D  ;D  ;D  da Pericle...... dici niente  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Ciao e buona notte  (drinking)

Re:Front assistant non funzionante Fabia 3

Risposta n. 32
Io il front assist se potessi smontarlo dalla mia ve lo regalerei volentieri.  Se penso che presto saremo attorniati nel traffico da gente che si affida a front assist , radar, assistenza alla corsia e altri ammenicoli vari  e magari nel frattempo telefona e manda messaggi, e poi magari scopre che può anche baciarsi con la propria donna e fare anche altro, beh non c'è da rallegrarsi.  Sarebbe bene che le persone imparassero a guidare bene le auto, invece di farsi trasportare  da loro. Già ora capitano incidenti apparentemente inspiegabili, quando invece la risposta sta solo nella poca attenzione che si presta alla guida. Mi auguro di non essere giudicato troppo polemico, o retrogrado, ma questo è il mio assist-pensiero.
Ciao a tutti, ho ordinato la mia FaSkoda bia da una settimana ma sono già in trepidante attesa e nel frattempo leggo il forum...
Non sono propriamente d'accordo con @Furio, credo che come nel campo dell'aviazione gli incidenti avvengono principalmente per distrazioni umane o procedure non eseguite correttamente quindi ben vengano gli aiuti da parte del mezzo, naturalmente chi guida deve sempre comunque prestare attenzione e controllare.

Re:Front assistant non funzionante Fabia 3

Risposta n. 33
Ciao a tutti, ho ordinato la mia FaSkoda bia da una settimana ma sono già in trepidante attesa e nel frattempo leggo il forum...
Non sono propriamente d'accordo con @Furio, credo che come nel campo dell'aviazione gli incidenti avvengono principalmente per distrazioni umane o procedure non eseguite correttamente quindi ben vengano gli aiuti da parte del mezzo, naturalmente chi guida deve sempre comunque prestare attenzione e controllare.

La differenza è che in aviazione il brevetto lo danno a poche e ben selezionate persone, la patente invece quasi a tutti....

Re:Front assistant non funzionante Fabia 3

Risposta n. 34
Ciao a tutti, ho ordinato la mia FaSkoda bia da una settimana ma sono già in trepidante attesa e nel frattempo leggo il forum...
Non sono propriamente d'accordo con @Furio, credo che come nel campo dell'aviazione gli incidenti avvengono principalmente per distrazioni umane o procedure non eseguite correttamente quindi ben vengano gli aiuti da parte del mezzo, naturalmente chi guida deve sempre comunque prestare attenzione e controllare.
Ciao, e auguri per la tua nuova Skoda. Non te ne voglio assolutamente per il tuo dissenso, ci mancherebbe che pretendessi che tutti fossero d'accordo con me. Io parlavo solo per me, per il mio modo di concepire l'auto e di usarla. E poi guarda, un po' mi contraddico anche, perché puoi essere un campione di F1 ma un attimo di distrazione capita a tutti.  Dico solo che è un sistema che funziona benissimo con i distratti della guida (e devo aver già scritto su qualche post tutti i motivi delle distrazioni), molto meno con chi si diverte ancora a guidare concentrandosi unicamente sulla guida stessa, in questo caso tutti i sistemi elettronici (compreso abs, asr e chi più ne ha più ne metta) danno fastidio quando intervengono.
Rispondendo a chi cerca di testare il funzionamento di questo sistema, siccome a me interviene spesso (contro la mia volontà, ovviamente), ho potuto capirne meglio la logica di funzionamento. La segnalazione luminosa rossa sul maxidot interviene quando il sistema legge una possibile collisione, questo avviso avviene con più o meno anticipo a seconda della regolazione sul menù che avete scelto (presto, medio, tardi). Quando invece interviene bloccando le ruote dell'auto, lo fa solo calcolando di fermarsi davanti all'ostacolo con meno spazio possibile, quindi veramente all'ultimo momento. In generale interviene prima se voi siete in accelerazione (è qui che mi capita più spesso, cioè quando stai  per scansare un veicolo più lento all'ultimo istante), ma non cercate di testarlo in fase di velocità costante o peggio ancora in rallentamento, non ci si riesce proprio, la vostra coscienza, il vostro istinto di sopravvivenza e l'amore per la vostra Skoda vi farà pestare il piede sul freno prima del sistema. Secondo me tiene anche conto del fondo bagnato, dialogando con il sensore pioggia, e con vari altri parametri.  Direi che è un sistema molto ben concepito (come del resto l'abs), e sicuramente contribuirà a ridurre gli incidenti di vario genere. Ma finchè l'auto non andrà totalmente da sola, a mio parere attraverseremo una fase in cui la mescolanza dell'attenzione del conducente con quella dei sistemi di ausilio alla guida potrà dare comunque luogo ad incomprensioni tra i due cervelli con esiti non sempre scontati. 

Re:Front assistant non funzionante Fabia 3

Risposta n. 35
questo avviso avviene con più o meno anticipo a seconda della regolazione sul menù che avete scelto (presto, medio, tardi)

Mi pare che tu ti stia confondendo, la regolazione presto / medio / tardi è solo per l'accensione automatica delle luci, per chi monta il sensore apposito, come me.
Per un sistema di sicurezza così importante non c'è alcun parametro da settare, funzionando "a proprio piacimento" infatti, verrebbe a mancare qualsiasi sicurezza aggiuntiva apportata. Un po' come si scegliesse di fare aprire gli airbag solo con scontri a velocità superiori a 130km/h.

Re:Front assistant non funzionante Fabia 3

Risposta n. 36
@Furio ti prego, vieni a Grezzana che ci racconti qualche aneddoto "di traverso"  ;D

Scusate l'OT   :-*

Re:Front assistant non funzionante Fabia 3

Risposta n. 37
Mi pare che tu ti stia confondendo, la regolazione presto / medio / tardi è solo per l'accensione automatica delle luci, per chi monta il sensore apposito, come me.
Per un sistema di sicurezza così importante non c'è alcun parametro da settare, funzionando "a proprio piacimento" infatti, verrebbe a mancare qualsiasi sicurezza aggiuntiva apportata. Un po' come si scegliesse di fare aprire gli airbag solo con scontri a velocità superiori a 130km/h.
Ciao, ero pronto a darti ragione (sinceramente sono le caratteristiche che meno mi interessano della mia auto), poi sono andato a vedere e sulla mia Superb quella regolazione del front assist è proprio nel menu delle assistenze alla guida, adirittura ho visto che si può anche mettere in "off" . Attenzione però, parliamo del preavvertimento luminoso e sonoro, non della frenata, quella avviene comunque secondo i calcoli della centralina di controllo. O almeno credo. (nonso)
Ti allego foto

@Furio ti prego, vieni a Grezzana che ci racconti qualche aneddoto "di traverso"  ;D

Scusate l'OT  :
-
*
[/
quote]
Widder81, verrei davvero tanto volentieri, ma sono in toscana con skoda e famiglia.  Mi spiace, per i traversi devi aspettare, speriamo di vederci al prossimo (birra)

Re:Front assistant non funzionante Fabia 3

Risposta n. 38
Ciao controlla se involontariamente
con il comando del volante l'hai disinserito
a me è successo


Re:Front assistant non funzionante Fabia 3

Risposta n. 40

Rispondendo a chi cerca di testare il funzionamento di questo sistema, siccome a me interviene spesso (contro la mia volontà, ovviamente), ho potuto capirne meglio la logica di funzionamento. La segnalazione luminosa rossa sul maxidot interviene quando il sistema legge una possibile collisione, questo avviso avviene con più o meno anticipo a seconda della regolazione sul menù che avete scelto (presto, medio, tardi).

Ciao. Leggo spesso di questa regolazione, ma nella mia Fabia non c'è possibilità di scelta tra presto medio o tardi. Posso solo attivare o disattivare la frenata di emergenza. Presto medio o tardi lo trovo solo nella regolazione dei fari automatici ma non c'entra nulla con il front assist. Forse c'è solo su alcune cilindrate? La mia è un 1.0

Re:Front assistant non funzionante Fabia 3

Risposta n. 41
Ciao. Leggo spesso di questa regolazione, ma nella mia Fabia non c'è possibilità di scelta tra presto medio o tardi. Posso solo attivare o disattivare la frenata di emergenza. Presto medio o tardi lo trovo solo nella regolazione dei fari automatici ma non c'entra nulla con il front assist. Forse c'è solo su alcune cilindrate? La mia è un 1.0

Sì è così, puoi solo disattivare il radar frontale o al massimo il preavvertimento sonoro, ma NON C'E' alcuna possibilità di regolare la sensibilità, nella maniera più assoluta.

Re:Front assistant non funzionante Fabia 3

Risposta n. 42
Prima mentre guidavo si è accesa una spia e un messaggio "Sensori front assist non liberi" una roba del genere. Già successo a qualcuno?

Re:Front assistant non funzionante Fabia 3

Risposta n. 43
A me no. Ma potrebbe essere che il sensore davanti (quello quadrato a metà mascherina) sia sporco o qualcosa si sia appiccato sopra.

Re:Front assistant non funzionante Fabia 3

Risposta n. 44
è probabile che sporco o ghiaccio abbiano coperto il sensore.
prova a pulirlo e dovrebbe sparire.
se così non fosse falla vedere al Service