Passa al contenuto principale

Topic: Fari lenticolari H7: sostituzione lampade ANABBAGLIANTI (Letto 6957 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fari lenticolari H7: sostituzione lampade ANABBAGLIANTI

Ciao a tutti, mi sono appena registrato nel topic dei possessori della Fabia, ce l'ho da una settimana e ne sono estremamente soddisfatto.
Ho acquistato 4 lampadine H7 Philips White Vision per cambiare le Osram standard esageratamente gialle.
Ebbene... ho rinunciato...
Questa mattina, come da manuale, ho sterzato le ruote verso il centro dell'auto, ho agganciato l'anello metallico al coperchio nel vano passaruota e... nulla. Mi ci sono quasi appeso, ma non è venuto via.
Ovviamente non ho messo troppa forza per paura.
Cosa ho sbagliato? Avrei dovuto tirare verso il basso piuttosto che verso il retro della vettura?
Ho forti dubbi che poi riesca ad infilare il braccio nell'apertura, entrare nel vano motore, quindi nel faro e riuscire a fare il cambio praticamente alla cieca... COME DIAVOLO E' POSSIBILE CHE ABBIANO PENSATO CIO'?
Non so nemmeno se è possibile tirare indietro il portalampada per poter cambiare la lampadina! Il cavo dovrebbe essere teoricamente abbastanza lungo da farlo arrivare nel vano passaruota...
Comunque non ci posso credere davvero.
Potrei allentare e spostare la batteria, ma al lato opposto c'è il filtro gasolio e non potrei comunque cambiarle dall'interno del vano motore.
Fortunatamente per gli abbaglianti dovrebbe essere facile. Non l'ho ancora fatto per evitare colorazioni diverse tra lampade diverse.
Devo per forza andare in concessionaria?
Vengo da un'Ibiza del 2005, mi distruggevo le mani, ma almeno era fattibile...
Qualcuno di voi è riuscito a cambiare le lampade anabbaglianti? Fatemi sapere!
Grazie!

Re:Fari lenticolari H7: sostituzione lampade ANABBAGLIANTI

Risposta n. 1
Tranquilo: mia sorella a suo tempo con la megane (la versione culona) per una lampadina doveva far smontare mezzo frontale!
Sono dei geni!
Di sicuro gente che non ha mai messo le proprie mani in altri posti della propria auto che non fossero il volante e la leva del cambio. Ma di quest'ultima non ne sono nemmeno sicuro....

Re:Fari lenticolari H7: sostituzione lampade ANABBAGLIANTI

Risposta n. 2
Effettivamente è abbastanza duro..c'ho messo un po anche io..
Io non ho tirato verso il post vettura, ma leggermente inclinato verso il basso, ma proprio poco poco.. E poi tirato abbastanza forte..
Io l'ho fatto solo sul lato sx, sul destro ci sono riuscito da dentro il vano motore..

Re:Fari lenticolari H7: sostituzione lampade ANABBAGLIANTI

Risposta n. 3
Un bel colpo secco e viene via, se tiri e basta sembra impossibile che si stacchi.
Sentirai un bel colpo secco ti sembrerà di aver spaccato tutto, ma ti rimarrà in mano solo il coperchietto nero.
Tranquillo fidati ho sostituito anche io le lampadine di serie il giorno dopo la consegna e inizialmente ho tirato più di qualche madonna, ma poi è filato tutto liscio!!!

Fai un bel respiro e tira un bello strattone in direzione posteriore e verso il basso!!!

Re:Fari lenticolari H7: sostituzione lampade ANABBAGLIANTI

Risposta n. 4
Rimpiango parecchio i tempi in cui ci si poteva cambiare le lampadine da soli, quasi senza sporcarsi le mani da quanto spazio c'era nel vano motore e da quanto facile fosse farlo... Ora è un inferno, solo per poterti spennare 30 euro di manodopera in più al conce, oltre ai 20-30 euro di lampada... (wall!)  (tick)

Re:Fari lenticolari H7: sostituzione lampade ANABBAGLIANTI

Risposta n. 5
Un bel colpo secco e viene via, se tiri e basta sembra impossibile che si stacchi.
Sentirai un bel colpo secco ti sembrerà di aver spaccato tutto, ma ti rimarrà in mano solo il coperchietto nero.
Tranquillo fidati ho sostituito anche io le lampadine di serie il giorno dopo la consegna e inizialmente ho tirato più di qualche madonna, ma poi è filato tutto liscio!!!

Fai un bel respiro e tira un bello strattone in direzione posteriore e verso il basso!!!

Ok proverò di sicuro, grazie per l'incoraggiamento!
Solo un paio di domande:
1) La mano arriva agevolmente nel faro per sbloccare e ribloccare la lampada alla cieca?
2) Il cavo è abbastanza lungo da arrivare nel passaruota per togliere la vecchia lampadina e mettere la nuova?
Grazie mille!!!

Re:Fari lenticolari H7: sostituzione lampade ANABBAGLIANTI

Risposta n. 6
Allora è passato un'annetto ma mi ricordo di aver usato una pinza a becco lungo per infilare la lampadina e dare il mezzo giro per innestarla. Il filo non ricordo mi abbia dato noia sicuramente lo tiri fuori dal vano passaruota e sostituisci la lampadina.

Comunque ragazzi si sa dai...parlo per esperienza personale oggi ho 33 anni è da circa 20 che smonto e monto cose......motorino, 125, poi auto poi moto e si sa che un minimo di incazzatura queste cose la prevedono!!! se no non ci sarebbe divertimento!!!!

Per esperienza ho imparato una cosa quando smonto, lo faccio sempre con calma e metodo. Foto, provare subito a rimontare per memorizzare i movimenti controllare tutto e poi si agisce. Meglio impiegarci 2 ore ma fare un bel lavoro!!

Seguendo questo metodo, una volta per cambiare la luce porta targa della moto mi sono ritrovato dopo un pomeriggio di lavoro con mezza moto smontata, pezzi per tutto il box e 100 foto sul telefono!!!! ad un certo punto il panico mi ha sopraffatto!!!! credevo sarebbe stato impossibile rimontare il tutto, ma proprio perchè avevo prestato attenzione ad ogni innesto cavo vite aggancio ho rimontato tutto!!!  :-)

Re:Fari lenticolari H7: sostituzione lampade ANABBAGLIANTI

Risposta n. 7
 (applausi)

Re:Fari lenticolari H7: sostituzione lampade ANABBAGLIANTI

Risposta n. 8
io su Rapid per cambiare le H7 ho adottato questo metodo:
- sollevato leggermente l'auto con un crick (ho quello carrellato piccolino in garage) per avere più spazio tra ruota e passaruota. non ho avuto bisogno di sterzarle.
- da sopra a cofano aperto ho infilato il manico di un martello nell'asola del parafango subito dietro al faro (dove si vede la cuffia in gomma che protegge la lampada)
- colpetto secco verso il basso ed ecco che il coperchio nel passaruota si stacca (e ti chiedi se tornerà al suo posto).

da sotto lo sgancio della lampada è molto facile (sulla mia Rapid è solo a pressione).

la prima volta l'ho fatto con mille paure... la seconda è stato un attimo (good)

Re:Fari lenticolari H7: sostituzione lampade ANABBAGLIANTI

Risposta n. 9
@baldas78 ,
che tu sappia, è così anche su Octavia III?

Re:Fari lenticolari H7: sostituzione lampade ANABBAGLIANTI

Risposta n. 10
Io ce l'ho fatta a cambiare le lampade dal coperchio del passaruota con una pinza a becco piegata sono riuscito a far girare L'incastro della lampada e sostituirle entrambe. Ho smadonnato un po'.... ho messo le Philips H7 extreme vision. Hanno un fascio luminoso leggermente più profondo ed è quello che cercavo. Pensavo che fosse come nella polo la sostituzione lampade che si svitano le 2 viti sopra al faro e con un pugno dal interno ti rimane il faro in mano e in 10 secondi cambi le lampade. Mi ha un po' sorpreso questa soluzione nella skoda Fabia. Cosa costava adottare la stessa cosa. Mah....

Re:Fari lenticolari H7: sostituzione lampade ANABBAGLIANTI

Risposta n. 11
Io ce l'ho fatta a cambiare le lampade dal coperchio del passaruota con una pinza a becco piegata sono riuscito a far girare L'incastro della lampada e sostituirle entrambe. Ho smadonnato un po'.... ho messo le Philips H7 extreme vision. Hanno un fascio luminoso leggermente più profondo ed è quello che cercavo. Pensavo che fosse come nella polo la sostituzione lampade che si svitano le 2 viti sopra al faro e con un pugno dal interno ti rimane il faro in mano e in 10 secondi cambi le lampade. Mi ha un po' sorpreso questa soluzione nella skoda Fabia. Cosa costava adottare la stessa cosa. Mah....

Sulla mia octavia si svita un manettino, si sblocca una leva e si smonta......
Come vedi non è un problema di skoda in quanto tale, da modello a modello cambiano sistema in funzione di millemila variabili.

Re:Fari lenticolari H7: sostituzione lampade ANABBAGLIANTI

Risposta n. 12
@Marco4671 direi di no:
pag. 240 direi che non è lo stesso metodo

Re:Fari lenticolari H7: sostituzione lampade ANABBAGLIANTI

Risposta n. 13
Anche con una pinza a becco curvo, di dimensioni normali, non riesco ad agganciare il supporto lampada per svitarlo.
Anche perchè il problema più grande dopo averlo svitato e rimetterlo a posto.
Non capisco perchè il buco del passaruota non sia per niente allineato con quello del faro. Parlo del lato guida, del lato passeggero nemmeno ho iniziato a vedere. Mi sa che dovrò andare in concessionaria.
E sono uno pratico di queste cose. Dannazione.

Re:Fari lenticolari H7: sostituzione lampade ANABBAGLIANTI

Risposta n. 14
Ciao a tutti, mi sono appena registrato nel topic dei possessori della Fabia, ce l'ho da una settimana e ne sono estremamente soddisfatto.
Ho acquistato 4 lampadine H7 Philips White Vision per cambiare le Osram standard esageratamente gialle.
Ebbene... ho rinunciato...
Questa mattina, come da manuale, ho sterzato le ruote verso il centro dell'auto, ho agganciato l'anello metallico al coperchio nel vano passaruota e... nulla. Mi ci sono quasi appeso, ma non è venuto via.
Ovviamente non ho messo troppa forza per paura.
Cosa ho sbagliato? Avrei dovuto tirare verso il basso piuttosto che verso il retro della vettura?
Ho forti dubbi che poi riesca ad infilare il braccio nell'apertura, entrare nel vano motore, quindi nel faro e riuscire a fare il cambio praticamente alla cieca... COME DIAVOLO E' POSSIBILE CHE ABBIANO PENSATO CIO'?
Non so nemmeno se è possibile tirare indietro il portalampada per poter cambiare la lampadina! Il cavo dovrebbe essere teoricamente abbastanza lungo da farlo arrivare nel vano passaruota...
Comunque non ci posso credere davvero.
Potrei allentare e spostare la batteria, ma al lato opposto c'è il filtro gasolio e non potrei comunque cambiarle dall'interno del vano motore.
Fortunatamente per gli abbaglianti dovrebbe essere facile. Non l'ho ancora fatto per evitare colorazioni diverse tra lampade diverse.
Devo per forza andare in concessionaria?
Vengo da un'Ibiza del 2005, mi distruggevo le mani, ma almeno era fattibile...
Qualcuno di voi è riuscito a cambiare le lampade anabbaglianti? Fatemi sapere!
Grazie!

Buongiorno a tutti.
Non so se è il posto giusto per scrivere ma comunque credo di esser utile.
 Mi sono cimentato nella sostituzione degli anabaglianti e abbaglianti.
Ovviamente non ci sono riuscito con gli anabaglianti(credo per paura di rompere qualcosa), piu sempkice con gli abbaglianti...confermo che le lampade sono H7 per la fabia III dal 2015 in poi.
Per la sostituzione in skoda di due anabaglianti mi hanno chiesto 82 euro. Non commentiamo.
Ad ogni modo si riesce a sostituirle senza togliere il tappo del passaruota.
Ci vuole solo pratica.
Per la lampada destra basta togliere il tappo di gomma del faro per la sinitra si deve togliere la batteria.
Se può essere utile io le ho fatte sostituire da un autoricambi di Lissone. JM Lissone in via Nazario Sauro 20.
Mi ha chiesto 35 euro per 2 Philips pro(non so cosa costino da sole) montate. Ci ha tribulato un po per quella destra ma in 10 minuti ha fatto tutto.
La prossima volta ora che ho visto ci riprovo😪