Passa al contenuto principale

Topic: assetto morbido si/no (Letto 20898 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 135
Ciao Furio

Ho controllato ma qua in CH la Sportline puó montare il DSC. Ti allego il catalogo.

Quando ho un attimo di tempo vedo di chiedere al mio garage se si puó fare la modifica.
Ciao, ho controllato bene, in Italia il DCC è di serie sia su Sportline che su L.&C..  In Svizzera invece è probabile che sulla Sportline non sia di serie, e i telai che avevo selezionato in effetti ne erano sprovvisti. Ora ho preso il telaio di quella più costosa, da 58000 franchi, e quest'ultima è dotata di Dcc.  Ho già comunicato quanto sopra al conce, domani controllano e poi sapremo qualcosa.
Certo che è incredibile che sulle auto dobbiamo saperne più noi che le compriamo che loro che le vendono ! Bah :(

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 136
Ragazzi, stavo quasi per deporre le armi ed arrendermi al volere di mamma skoda, ma grazie a dei ragazzi fantastici, parlo della Automarengo di Alba (che segnalo vivamente a chi a volte non riceve le attenzioni dovute dal proprio conce), forse siamo arrivati "al dunque".  Questa notte ho inviato mail come da mia citazione precedente, stamattina alle 10 mi hanno contattato telefonicamente:  dopo avere chiamato la skoda italia nella persona responsabile dei telai, la quale ha ribadito la classica frase "l'auto nasce così e va bene così", hanno verificato le differenze tra i pezzi della L.&C. e della Sportline, che consistono unicamente in una barra anteriore di sezione maggiore e due molle anteriori più basse (10 mm.) e più rigide, mentre la centralina  del DCC è identica (probabilmente provvede da sola a compensare l'abbassamento dell'asse anteriore anche al posteriore).  I prezzi delle molle sono di €. 120 cad., la barra con i gommini poco di più, in totale con la mano d'opera con 500 euro mi fanno la modifica compreso la ritaratura dell'altezza del  radar necessaria.  Questo non prima di mettermi a disposizione una Sportline da provare appena sarà nella loro disponibilità.  Di sicuro non si trasformerà in auto racing (e non lo voglio assolutamente) ma spero che qualcosa possa guadagnare in termini di stabilità senza inficiarne il confort, e soprattutto sempre mantenendo la garanzia della casa.
Per finire rimarco ancora la cortesia, disponibilità e professionalità dimostrata dal' capoofficina e da il responsabile del magazzino ricambi della AutoMarengo nel prendere a cuore il mio problema (ovvero quello di un vecchio rimbabito  (ugliys) malato di tutto quello che gira al mondo sulle ruote).  (welcome)


Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 137
Quindi gli ammortizzatori sono gli stessi?
Cambiano solo molle e barra all'anteriore?
Dietro sono autolivellanti?
Poi tu non avevi anche presunti problemi di impostazione delle varie modalità del dcc?
Mi pare strano che le differenze siano solo quelle...
Di solito in presenza di assetti di serie diversi, sono diverse anche tutte le molle e tutti gli ammortizzatori.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 138
Ragazzi, stavo quasi per deporre le armi ed arrendermi al volere di mamma skoda, ma grazie a dei ragazzi fantastici, parlo della Automarengo di Alba (che segnalo vivamente a chi a volte non riceve le attenzioni dovute dal proprio conce), forse siamo arrivati "al dunque".  Questa notte ho inviato mail come da mia citazione precedente, stamattina alle 10 mi hanno contattato telefonicamente:  dopo avere chiamato la skoda italia nella persona responsabile dei telai, la quale ha ribadito la classica frase "l'auto nasce così e va bene così", hanno verificato le differenze tra i pezzi della L.&C. e della Sportline, che consistono unicamente in una barra anteriore di sezione maggiore e due molle anteriori più basse (10 mm.) e più rigide, mentre la centralina  del DCC è identica (probabilmente provvede da sola a compensare l'abbassamento dell'asse anteriore anche al posteriore).  I prezzi delle molle sono di €. 120 cad., la barra con i gommini poco di più, in totale con la mano d'opera con 500 euro mi fanno la modifica compreso la ritaratura dell'altezza del  radar necessaria.  Questo non prima di mettermi a disposizione una Sportline da provare appena sarà nella loro disponibilità.  Di sicuro non si trasformerà in auto racing (e non lo voglio assolutamente) ma spero che qualcosa possa guadagnare in termini di stabilità senza inficiarne il confort, e soprattutto sempre mantenendo la garanzia della casa.
Per finire rimarco ancora la cortesia, disponibilità e professionalità dimostrata dal' capoofficina e da il responsabile del magazzino ricambi della AutoMarengo nel prendere a cuore il mio problema (ovvero quello di un vecchio rimbabito  (ugliys) malato di tutto quello che gira al mondo sulle ruote).  (welcome)
ottimo!..finalmente buone notizie.. non conosco la differenza di prezzo tra sportline e LC ma mi viene in mente che..vista la tua passione per auto sportive..potevi orientarti direttamente sulla sportline  ::)  ma capisco che l'eleganza della LC puo'fare la differenza nella scelta...
comunque ..la.mianprossima auto'..tra 5/10 anni sara' l'octavia RS...almeno da 200 cv  (sega)  quando i fari sdoppiati attuali spariranno dalla circolazione  ;D

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 139
Quindi gli ammortizzatori sono gli stessi?
Cambiano solo molle e barra all'anteriore?
Dietro sono autolivellanti?
Poi tu non avevi anche presunti problemi di impostazione delle varie modalità del dcc?
Mi pare strano che le differenze siano solo quelle...
Di solito in presenza di assetti di serie diversi, sono diverse anche tutte le molle e tutti gli ammortizzatori.
ottimo!..finalmente buone notizie.. non conosco la differenza di prezzo tra sportline e LC ma mi viene in mente che..vista la tua passione per auto sportive..potevi orientarti direttamente sulla sportline  ::)  ma capisco che l'eleganza della LC puo'fare la differenza nella scelta...
comunque ..la.mianprossima auto'..tra 5/10 anni sara' l'octavia RS...almeno da 200 cv  (sega)  quando i fari sdoppiati attuali spariranno dalla circolazione  ;D
Questo è quanto ha partorito  (gay)  mamma Skoda per la versione Sportline. Certo che si poteva fare meglio, anche senza spendere niente in più: con gli ammortizzatori in cui il passaggio dell'olio è gestito dalla centralina del Dcc era sufficiente fargli una taratura specifica della stessa. Di sicuro le molle e le barre un poco più rigide e più corte  aiuteranno, ma il problema dello scuotimento in Normal e Confort secondo me non si risolverà appieno. Al posteriore tutti i pezzi sono uguali, probabilmente la sospensione autolivellante si adegua da sola all'altezza dell'asse anteriore.
Rispondendo a @FG Superb, ho preferito la L.&C  perche' più elegante e accessoriata, pensando che con i 19" e il DCC sarebbe stata decente anche sotto il profilo della sportività. Anch'io avevo preso in considerazione Octavia Rs a benzina, ma faccio ancora troppi Km., e poi come puoi vedere anche dagli altri proprietari di quest'ultima, avrei finito per mettere mano anche lì.
Nel complesso comunque sono soddisfatto al 90% della scelta attuale, ancora qualche piccolo dettaglio e lo sarò al 100%, o almeno lo spero.   ;)

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 140
Quindi hai le autolivellanti.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 141
Certo, erano di serie ,invece ora le hanno messe opzionali a 160 euro (consigliatissime). Le foto che posto le ho fatte direttamente al libro d'officina in dotazione a loro. In pratica più carichi la macchina nel bagagliaio e più lei chiude le valvole sugli ammortizzatori posteriori, mantenendo la scocca sempre orizzontale ed escludendo fenomeni di beccheggio. Invece se ti metti a sterzare a dx e a sx alternativamente , anche violentemente  (driving) , lei non rolla assolutamente, rimanendo piatta, perchè chiude alternativamente le valvole sul lato esterno della vettura. Nello stesso tempo, quando prendi degli avvallamenti, lei oscilla sempre piatta , senza inclinarsi in avanti o indietro, ma qui purtroppo, a causa della  taratura troppo aperta nelle posizioni normal e confort(quasi identiche), l' oscillazione risulta fastidiosa.  E' probabile che gli assetti siano stati fatti per le strade europee, tipo germania austria svizzera, che sono dei biliardi. Noi invece, che siamo nel terzo mondo, non siamo stati considerati. In particolare le province di Alessandria e Asti hanno ormai strade i condizioni veramente di abbandono, con frane avvallamenti e buche che mettono in crisi gli assetti troppo morbidi.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 142
Certo, erano di serie ,invece ora le hanno messe opzionali a 160 euro (consigliatissime). Le foto che posto le ho fatte direttamente al libro d'officina in dotazione a loro. In pratica più carichi la macchina nel bagagliaio e più lei chiude le valvole sugli ammortizzatori posteriori, mantenendo la scocca sempre orizzontale ed escludendo fenomeni di beccheggio. Invece se ti metti a sterzare a dx e a sx alternativamente , anche violentemente  (driving) , lei non rolla assolutamente, rimanendo piatta, perchè chiude alternativamente le valvole sul lato esterno della vettura. Nello stesso tempo, quando prendi degli avvallamenti, lei oscilla sempre piatta , senza inclinarsi in avanti o indietro, ma qui purtroppo, a causa della  taratura troppo aperta nelle posizioni normal e confort(quasi identiche), l' oscillazione risulta fastidiosa.  E' probabile che gli assetti siano stati fatti per le strade europee, tipo germania austria svizzera, che sono dei biliardi. Noi invece, che siamo nel terzo mondo, non siamo stati considerati. In particolare le province di Alessandria e Asti hanno ormai strade i condizioni veramente di abbandono, con frane avvallamenti e buche che mettono in crisi gli assetti troppo morbidi.

Lo so come funzionano. Dovrebbe montare i Nivomat della ZF/Sachs. Non sapevo li avesse di serie.
Devo scoprire se esistono anche per la Superb II. Mi piacerebbe molto averli se disponibili e il prezzo fosse potabile.
Con il traino sono un plus davvero interessante.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 143
Scusami, ti ho fatto uno spiegone inutile. Comunque sotto è tutto marchiato Wv e Monroe, e sono identici a quelli della Passat e della Tiguan, ovviamente se dotate di DCC. Non credo si possano montare come postmontaggio, perchè per funzionare avrebbero bisogno oltre che della centralina di comando di tutti i sensori di distanza e accelerometri.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 144
Scusami, ti ho fatto uno spiegone inutile. Comunque sotto è tutto marchiato Wv e Monroe, e sono identici a quelli della Passat e della Tiguan, ovviamente se dotate di DCC. Non credo si possano montare come postmontaggio, perchè per funzionare avrebbero bisogno oltre che della centralina di comando di tutti i sensori di distanza e accelerometri.

Con DCC, sì. Ma dovrebbero esserci i nivomat autolivellanti anche per le versioni senza dcc.
L'autolivellante nivomat non richiede nessun componente elettrico/elettronico.
Purtroppo, però, non credo ci siano per la II...

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 145
E finalmente ho messo mano all'assetto della Superb, con le modifiche promesse nella risposta n.136, ho ritirato oggi la macchina e pagato per i lavori 599euro (sost, molle anteriori e barra stabilizzatrice, convergenza, m.o). Sinceramente ero davvero molto scettico sul fatto che riuscissi a migliorare la situazione montando le modifiche adottate dalla casa madre per la Sportline alla mia L.&C., ma i primi cento km fatti oggi in serata mi hanno fatto ben sperare. Mi riservo di provare meglio l'auto nei prossimi giorni, anche ad alte velocità in autostrada, ad ogni modo ora l'auto in modalità Normal non balla più 2 o 3 volte ad ogni avvallamento, in pratica rimane molto più sostenuta nell'asse anteriore. Il posteriore segue esattamente l'anteriore, avendo il ponte autolivellante e collegato tramite la centralina ai sensori posti sulle sospensioni ant.. Infatti il lieve abbassamento del avantreno (10 mm.) è stato copiato anche sul retro, senza che fosse necessaria alcuna modifica.  Sia in Normal ed in Confort la comodità e capacità di assorbimento delle sconnessioni non ne ha risentito (il confort rimane elevato, direi quasi migliorato per l'assenza di squotimenti involontari). Sempre in queste due posizioni, il coricamento laterale in curve prese allegramente, già lieve perché frenato dall' effetto DCC,  ora risulta quasi inesistente.  Solo aumentando l'andatura e guidando in maniera sportiva su grossi avvallamenti l'auto ha "pompato" ancora sulle sospensioni ant., ma solo una volta e poi si è stabilizzata, non 2 o 3 volte come faceva prima. Allora a quel punto sono passato in Sport, e qui se prima l'assetto era da 9 ora è da 10. Ammortizzatori ben frenati, molle che sostengono bene e barra più rigida insieme al ponte autolivellante, tutto insieme contribuisce a rendere l'auto veramente divertente, almeno fino a quando le gomme mostrano il limite. 
Non voglio dilungarmi oltre, preferisco provarla ancora bene, comunque per spiegarvi meglio le mie prime sensazioni vi dico che sembra di guidare... un  Audi !    :)

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 146
mi hai fatto venire l'acquolina a leggere le tue descrizioni... tanto che mi fai venire voglia di mettere mano all'assetto della Rapid ::)

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 147
Non so come sia la Rapid, e neanche se il problema che la eccessiva morbidezza della Superb si riscontri su tutte le altre Skoda, sta di fatto che le molle che c'erano prima non erano semplicemente sufficienti a sostenere il peso della macchina. Quello che vorrei far capire che ora non ho una macchina con l'assetto, ho semplicemente un'auto normale, non ribassata, sempre comoda e sicura. E' come era prima che era sbagliata, (nonso)  e penso (spero) che prima poi la stessa Skoda porrà rimedio, perché il capoofficina mi ha detto che Skoda Italia è al corrente delle lamentele dei possessori di Superb  riguardo all'assetto della vettura.
In tutta sostanza, anche dopo i km. fatti oggi, consiglio la mia modifica a chi fa molti km per lavoro e ha riscontrato questo fastidioso dondolamento, non lo consiglio a chi invece cerca un assetto veramente sportivo e ribassato, in questo caso bisogna lavorare con altri componenti. 

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 148
Non so come sia la Rapid, e neanche se il problema che la eccessiva morbidezza della Superb si riscontri su tutte le altre Skoda, sta di fatto che le molle che c'erano prima non erano semplicemente sufficienti a sostenere il peso della macchina. Quello che vorrei far capire che ora non ho una macchina con l'assetto, ho semplicemente un'auto normale, non ribassata, sempre comoda e sicura. E' come era prima che era sbagliata, (nonso)  e penso (spero) che prima poi la stessa Skoda porrà rimedio, perché il capoofficina mi ha detto che Skoda Italia è al corrente delle lamentele dei possessori di Superb  riguardo all'assetto della vettura.
In tutta sostanza, anche dopo i km. fatti oggi, consiglio la mia modifica a chi fa molti km per lavoro e ha riscontrato questo fastidioso dondolamento, non lo consiglio a chi invece cerca un assetto veramente sportivo e ribassato, in questo caso bisogna lavorare con altri componenti.
..Sono passato da una skoda all'altra quindi vi posso dire che.....la Superb è decisamente più morbida rispetto all'Octavia seconda serie (non vi saprei dire x la terza)...evidentemente  la Superb è stata pensata (da una mente malata  :))  ) per essere morbidosa .........ma per tutto il resto è il top del top....

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 149
..Sono passato da una skoda all'altra quindi vi posso dire che.....la Superb è decisamente più morbida rispetto all'Octavia seconda serie (non vi saprei dire x la terza)...evidentemente  la Superb è stata pensata (da una mente malata  :))  ) per essere morbidosa .........ma per tutto il resto è il top del top....


Confermo, anche la II è decisamente più soft della fabia II e dell'octavia II.
È una scelta.