Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Tempistica cambio liquidi (Letto 3265 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tempistica cambio liquidi

Ciao a tutti,
vorrei sapere, secondo voi, quando vanno sostituiti i vari fluidi dell' auto.

1) Olio motore
2) Olio freni
3) Olio cambio
4) Liquido circuito raffreddamento

Giusto perchè il mio esaurimento per le auto non trovi mai pace :)

Re:Tempistica cambio liquidi

Risposta n. 1
Io faccio cosi:
1) Olio motore ogni 15.000 Km
2) Olio freni mai cambiato
3) Olio cambio come da libretto,cioè 60.000 Km
4) Liquido circuito raffreddamento mai cambiato

Re:Tempistica cambio liquidi

Risposta n. 2
Io faccio cosi:
1) Olio motore ogni 15.000 Km
2) Olio freni mai cambiato
3) Olio cambio come da libretto,cioè 60.000 Km
4) Liquido circuito raffreddamento mai cambiato

Freni e raffreddamento mai ? converrebbe farlo secondo me....

Re:Tempistica cambio liquidi

Risposta n. 3
questo è come mi comporto io:
1) quando me lo dice l'auto (2 anni /30.000 km)
2) mi sembra di ricordare (dai libretti di altre auto) che il liquido dei freni sia da cambiare ogni 4 anni (se DOT3 o DOT4). mi "fido"/affido al Service
3) olio cambio non saprei, mai fatto in nessuna auto. se hai il DSG6 cambio olio (delle frizioni, non so/non credo sia lo stesso degli ingranaggi) ogni 60.000km
4) il liquido di raffeddamento mi pare vada ogni 2, ma in realtà in officina lo controllano con un densimetro ed al limite aggiungono liquido puro. Se l'auto è proprio vecchia si può anche fare il lavaggio interno (almeno del radiatore) ma l'ho visto fare solo su auto di oltre 8 anni che magari cominciavano ad avere problemi di raffreddamento.

Re:Tempistica cambio liquidi

Risposta n. 4
Se avete nel liquido di raffreddamento il G13 potete non cambiarlo.mai.
L' olio dei freni ogni 2 max 3 anni va sempre sostituito.
Invecchiando perde le sue caratteristiche rovinando le guarnizioni di gomma delle pinze o dei cilindretti dei tamburi la cui sostituzione costa dì più di 10€ di olio dei freni. Inoltre il pedale del freno risulta nel tempo "gommoso" allungando anche la frenata.
Per cui consiglio sempre vivamente di sostituirlo ,;)

Re:Tempistica cambio liquidi

Risposta n. 5
Visto che la mia Octavia sta per arrivare a 60000 pensavo si cambiare il liquido dei freni, del cambio e quello dell' impianto di raffreddamento per via delle correnti galvaniche... Ma su questo mi sto documentando.
Normalmente cmq l'olio motore e tutti i filtri al massimo ogni 15000 km.

Re:Tempistica cambio liquidi

Risposta n. 6
Il liquido freni e' un intervento obbligatorio da fare al service ufficiale al 3° anno causa perdita della garanzia.
Al 4° anno o 60000km cambiano anche il refrigerante motore.
L'olio del cambio sarebbe bene cambiarlo anche sui manuali tra i 100/120000km.

Re:Tempistica cambio liquidi

Risposta n. 7
Scusate un'altra domanda/chiarimento...
L'olio motore si inquina a causa del dpf solo se si interrompono le rigenerazioni o in ogni caso un pò di gasolio finisce sempre in coppa ?

Grazie

Re:Tempistica cambio liquidi

Risposta n. 8
No,non ha importanza se interrompi la rigenerazione.
L'unica rottura dell'interruzione e' che quando ricomincia deve riportare il blocco DPF alla temperatura di esercizio per iniziare la pulizia.
Il gasolio,se trafila,lo fa durante la rigenerazione.
Non ci sono garanzie ufficiali ma sembra che passi dalle fasce dei pistoni,non essendoci compressione nel cilindro le fasce tengono meno e assieme all'olio si tirano dietro anche parte del gasolio post iniettato per la rigenerazione.

Re:Tempistica cambio liquidi

Risposta n. 9
Bene quindi i famosi 30000 km prima del cambio olio sono solo una gran caxxata, perchè in 30000 km almeno un 100 rigenerazioni le fa....

Re:Tempistica cambio liquidi

Risposta n. 10
Non e' detto,ci sono troppe variabili in gioco.
Se ad esempio,riesci a fare tutte le rigenerazioni in autostrada a gas costante (condizione ottimale come tempistiche e per evitare che trafili gasolio) ai 30000km ci puoi arrivare.
Se capita di farle in extraurbano in un continuo tira e molla,potrebbero esserci piu' problemi.
Ma da quel che leggo il DPF Skoda non sta creando grossi problemi.
Ne ho piu' io sul benzina per la longevita' dell'olio

Re:Tempistica cambio liquidi

Risposta n. 11
@Nezzarello io sono ormai prossimo al 3° cambio olio (quello dei 90k km) e il CdB non mi ha mai chiesto cambi anticipati.
certo nel periodo è successo che l'intervallo si sia un pò allungato ed un pò accorciato (parliamo di un accorciamento di 1.000 km o un prolungamento di 200) a seconda dell'uso che facevo dell'auto, ma per ora non ho avuto necessità di anticipare il cambio.
quanto alla diluizione, non so dirti quanto sia facile o meno che avvenga. nella mia il livello rimane sempre verso il minimo (anche poco dopo aver fatto il tagliando con livello oltre la metà) (nonso)

Re:Tempistica cambio liquidi

Risposta n. 12
Meglio così... Certo che sto DPF rompe bene eh.... Vorrà dire che terrò l'olio sotto controllo molto spesso...

Re:Tempistica cambio liquidi

Risposta n. 13
A proposito di olio motore.... Voi quale mi consigliate..? E quanto ce ne sta facendo un cambio completo filtro compreso..? Grazie mille...

Re:Tempistica cambio liquidi

Risposta n. 14
Come da manuale un olio con specifiche VW 504/507.  Tra questi trovi ad es. i noti castrol edge, Mobil 1 con viscosità 5/30 ma controlla che siano indicate le specifiche VW.