Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
elettronica  Topic: App per informazioni DPF (Letto 6269 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

App per informazioni DPF

Buongiorno a tutti,
grazie a una segnalazione di @Thor in un altro topic, abbiamo scoperto l'esistenza di un'app, utile ad avere info sullo stato del DPF.
Apro una discussione apposita perchè potrebbe interessare e per non andare troppo OT con l'altro argomento.

La pagina di presentazione dell'app è questa (l'ho tradotta in inglese per capirci qualcosa):
http://www.octaviaclub.cz/clanky/kontrola-dpf-filtru-s-adapterem-elm-327-verze-1-5-1092.html.html

Il link diretto all'app, invece, è questo:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.applagapp.vagdpf_free

Per funzionare, è necessario un adattatore Bluetooth per la connessione OBD2. Ne esistono parecchi cinesi, basta cercare ELM327. Ecco alcuni esempi:
https://www.google.it/search?q=ELM327&oq=ELM327&aqs=chrome..69i57j0l5.159j0j4&sourceid=chrome&ie=UTF-8#q=ELM327&tbm=shop&*

Secondo quanto riportato nella descrizione dell'app, è compatibile solo con i motori del gruppo VW. E' disponibile una lista dei motori attualmente supportati (testati con certezza):
CRBC (2.0TDI 150CV)
CFHD (2.0TDI 143CV)
CUNA (2.0TDI 184CV)
CFFB (2.0TDI 140CV)
CFWA (1.2TDI 75CV)
CLHA (1.6TDI 105CV)
CXXB (1.6TDI 110CV)
CAYC (1.6TDI 105CV)(parziale su Passat 3C MY10)
CAHA (2.0TDI 170CV)(beta, da verificare)

Se qualcuno possiede questo adattatore (come @baldas78 se non ho capito male), magari potrebbe postare dei test ed eventualmente contribuiamo all'inserimento di motori supportati contattando lo sviluppatore.
Per come la vedo io, potrebbe essere una cosa molto utile.

Ciao a tutti  (birra)

Re:App per informazioni DPF

Risposta n. 1
Farei da prova volentieri con lo ELM327, ma non sono più dotato dell'aggeggio da analizzare  (canna)

Re:App per informazioni DPF

Risposta n. 2
secondo me serve solo a farsi delle  (sega) mentali.

Re:App per informazioni DPF

Risposta n. 3
Ottima informazione da testare sicuramente  (good)

Re:App per informazioni DPF

Risposta n. 4
secondo me serve solo a farsi delle  (sega) mentali.

Non ho testato ancora questa app o altre simili ma potrebbe servire per rilevare quanti Km mancano per la prox rigenerazione e magari nel caso fosse imminente, evitare di interromperla. Potrebbe essere utile per resettare il service  successivamente al tagliando fai da te...evitando di smanettare, per ovvi motivi, nel caso si possano variare dei parametri della centralina...
P.S. un pò di ottimismo non guasta !!!   ;D  ;)

Re:App per informazioni DPF

Risposta n. 5
Non so con certezza ma temo che non si riesca a sapere con certezza quando inizi la rigenerazione.
Al massimo si riesce a sapere la pressione differenziale che indica il livello di instasamento del DPF.
Poi a dati acquisiti,con quel dato,si puo' sapere indicativamente.

Re:App per informazioni DPF

Risposta n. 6
Ragazzi ma non è che questa app aiuta solo ad aumentare l'ansia da rigenerazione?
Davvero, se sta per rigenerare non prendete l'auto o se sta rigenerando continuate il percorso anche se siete arrivati?
Giusto per capire se sono io fuori dal normale che me ne sbatto come se non ci fosse il fap? Ogni 2 o 3 giorni ho una rigenerazione, diventerei matto a starci dietro....

Re:App per informazioni DPF

Risposta n. 7
Alla fine l'obiettivo di tutto è evitare di interrompere più rigenerazioni con conseguente officina.
Per come la vedo io (che sono smanettone nel dna) è comunque una cosa interessante, anche solo per capirne meglio il funzionamento. Magari qualcuno che ha quell'adattatore disposto a fare un test riusciamo a trovarlo. Facciamo ricerca e sviluppo :D

Re:App per informazioni DPF

Risposta n. 8
Ragazzi ma non è che questa app aiuta solo ad aumentare l'ansia da rigenerazione?
Davvero, se sta per rigenerare non prendete l'auto o se sta rigenerando continuate il percorso anche se siete arrivati?
Giusto per capire se sono io fuori dal normale che me ne sbatto come se non ci fosse il fap? Ogni 2 o 3 giorni ho una rigenerazione, diventerei matto a starci dietro....
(quoto) Quoto tutto, anche le virgole! (good)

Re:App per informazioni DPF

Risposta n. 9
Alla fine l'obiettivo di tutto è evitare di interrompere più rigenerazioni con conseguente officina.
Ma non e' così,solo se ne interrompi (ad esempio) 10 e il DPF va oltre la soglia massima di instasamento devi andare in officina,altrimenti non succede niente.
SOLO in quel caso serve la rigenerazione forzata,in tutti gli altri casi no.
 (quoto) Inferum,diventate matti a starci dietro,piuttosto fate come me e tanti altri,toglietelo così oltre che al vostro cervello ne beneificia anche il vostro motore.

Re:App per informazioni DPF

Risposta n. 10
Io non sto a guardarci sul discorso rigenerazioni o meno. Se ci fosse modo di sapere quando lo fa, per me, sarebbe solo una curiosità in più (ed eventualmente avere una conferma di quella che è la mia sensazione)
però sono curioso di provare.

ora vedo se il cellulare è d'accordo sull'installazione (è un po vecchiotto e la memoria un po piena) e magari lo testo

Re:App per informazioni DPF

Risposta n. 11
Io non sto a guardarci sul discorso rigenerazioni o meno. Se ci fosse modo di sapere quando lo fa, per me, sarebbe solo una curiosità in più (ed eventualmente avere una conferma di quella che è la mia sensazione)
però sono curioso di provare.

ora vedo se il cellulare è d'accordo sull'installazione (è un po vecchiotto e la memoria un po piena) e magari lo testo

Quoto in pieno!
Lo smartphone o il notebook devono potere comunicare con la centralina. Per farlo non basta solo l'app serve un adattatore OBD (presa diagnosi)...un cavo o bluetooth.

Re:App per informazioni DPF

Risposta n. 12
L'adattatore ce l'ho già e lo uso con Torque.
che però alla voce temperatura DPF per ora non mi mostra nulla
ho installato la app.più tardi vi dico

Re:App per informazioni DPF

Risposta n. 13
Ma non e' così,solo se ne interrompi (ad esempio) 10 e il DPF va oltre la soglia massima di instasamento devi andare in officina,altrimenti non succede niente.

Infatti, la cosa principale è non arrivare a quel numero critico cercando di capire quando lo sta facendo.

L'adattatore ce l'ho già e lo uso con Torque.
che però alla voce temperatura DPF per ora non mi mostra nulla
ho installato la app.più tardi vi dico

Grande baldas facci sapere!

Re:App per informazioni DPF

Risposta n. 14
Infatti, la cosa principale è non arrivare a quel numero critico cercando di capire quando lo sta facendo.
Ho fatto un esempio stupido di 10 non portate a termine ma il valore che conta e' la % di instasamento.
Se il DPF e' pieno murato e molto vicino alla soglia massima perche' non si da al'auto la possibilita' di rigenerare,ne bastano anche 2 e non 10 come ho scritto prima.
Quindi che CONTA e' la % max e non credo la saprai mai.
Comunque,contenti voi contenti tutti.
Ma vi avverto,diventa una malattia dopo