Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Prime impressioni cambio automatico Skoda Kodiaq 190 cv (Letto 4655 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Prime impressioni cambio automatico Skoda Kodiaq 190 cv

Cari skodisti, visto che in un futuro (molto prossimo) pensionerò la mia Octavia sto provando moltissimi SUV perché voglio spazio, una trazione 4 e....consumare tanto  ;D . E così ieri é toccata a lei, alla Kodiaq (190cv DSG 4x4 molto accessoriata).
Le impressioni nell'insieme sono molto buone, se non ottime, tranne alcuni particolari come gli inserti in plastica nera maculata del cruscotto, veramente squallidi, le plastiche basse (quelle dure per intenderci) sono uguali alla mia del 2001 ed infine veniamo al cambio... Il DSG DQ500 doppia frizione a bagno d'olio, tutti ne parlano bene nei vari forum, monta su tiguan, Q5 Ateca ecc ecc e sembrerebbe che, tranne un problema di surriscaldamento in gioventù su veicoli commerciali, non ne abbia manifestato più , quindi anche affidabile.
Però a me non é piaciuto per niente, é vero che in 20 min di prova non puoi aspettarti una feedback corretto al 100% ma caspita questo cambio lo metto all'ultimo posto dietro Honda Toyota Hyundai Kia e Mazda (provate tutte automatiche) .
Mi sbaglierò di sicuro, ma visto che voglio regalarmi nella prossima auto il cambio auto, chiedo ai più esperti in questo campo un loro pensiero.

Re:L'ho provata

Risposta n. 1
Per quale motivo non ti è piaciuto?

Re:L'ho provata

Risposta n. 2
Dovrebbe essere il dq381 non il dq500 riservato al solo bitdi
1.0 TSI (115cv) = Manuale MQ 200 a 6 rapporti
1.4 TSI (150cv) = Manuale MQ 250 a 6 rapporti
1.4 TSI DSG (150cv) = DSG DQ 200 a 7 rapporti - (Con frizione a Secco)
1.4 TSI DSG 4Drive (150cv) = DSG DQ 250 a 6 rapporti - (Con frizione multidisco in bagno d'olio)
1.6 TDI (115cv) = Manuale MQ 250 a 6 rapporti
2.0 TDI (150cv) = Manuale MQ 350 a 6 rapporti
2.0 TDI 4Drive (150cv) = Manuale MQ 350 a 6 rapporti
2.0 TDI DSG (150cv) = DSG DQ 381 a 7 rapporti - (Con frizione multidisco in bagno d'olio)
2.0 TDI DSG 4Drive (190cv) = DSG DQ 381 a 7 rapporti - (Con frizione multidisco in bagno d'olio)

Re:L'ho provata

Risposta n. 3
Di automatici, visto che hai elencato un parterre molto eterogeneo, ce ne sono di diversi tipi: automatizzati a doppia frizione, cvt, automatici con convertitore.....
Potrebbe anche essere una questione di tue preferenze.  Intendo dire che ognuna delle tre tipologie principali che ho elencato ha delle peculiarità proprie oltre al fatto che poi la gestione elettronica (oggi determinante ) potrebbe ulteriormente sparigliare le carte in tavola.
Io ne ho provate diverse e il DSG vw in varie versioni posso dire che è il doppia frizione che lavora meglio (o comunque fra i migliori) fra quelli "normali" tralasciando unità da supersportiva.
I cambi tradizionali con convertitore spesso offrono ina fluidità e rotondità di funzionamento maggiore, i cvt sono mediamente meno piacevoli pef l'effetto di far slittare molto (ma anche qui ci sono le eccezioni, ho provato una juke nismo on S in pista ed era favolosa.....per es.).
Il DSG (e simili) hanno la caratteristica di NON essere degli automatici e quindi non si comportano come tali. Sono in realtà dei meccanici automatizzati e on determinate circostanze si sente.
Non intendo che siano peggio o meglio, semplicemente sono diversi.
Per questo parlavo di tue preferenze.
Io, per esempio, preferisco millemila volte il cambio manuale: con qualsiasi trasmissione automatica o automatizzata ho sempre avuto da ridire qualcosa specie per quanto riguarda le "scelte" del software di gestione, ma io, appunto, son fatto così.....preferisco essere io a sbagliare piuttosto che qualcun altro al mio posto! Soprattutto se al mio posto c'è un computer.

Re:L'ho provata

Risposta n. 4
Mi rimangio (in parte) cosa ho detto... Sono tornato a provarla (stavolta il 150cv), un'ora fa, mi sono concentrato solo sul cambio e devo dire che é andata molto meglio, lo trovo pigro molto pigro in D normale, ma poi cambiando a Sport o manuale ecco lì che mi ha convinto molto di più.
Ovviamente dovrò abituarmi, cosa che con gli altri automatici provati, Honda in primis, mi sono trovato a mio agio fin da subito (CRV provato 3 volte), questione di feeling. Diciamo che la sensazione in D normale é quella che mi trasmettevano i cambi automatici a 3 o 4 marce che guidavo negli States a metà anni 90' .
Sicuramente é da prendere il 190 cv la coppia é molto più goduriosa

Re:L'ho provata

Risposta n. 5
Mi rimangio (in parte) cosa ho detto... Sono tornato a provarla (stavolta il 150cv), un'ora fa, mi sono concentrato solo sul cambio e devo dire che é andata molto meglio, lo trovo pigro molto pigro in D normale, ma poi cambiando a Sport o manuale ecco lì che mi ha convinto molto di più.
Ovviamente dovrò abituarmi, cosa che con gli altri automatici provati, Honda in primis, mi sono trovato a mio agio fin da subito (CRV provato 3 volte), questione di feeling. Diciamo che la sensazione in D normale é quella che mi trasmettevano i cambi automatici a 3 o 4 marce che guidavo negli States a metà anni 90' .
Sicuramente é da prendere il 190 cv la coppia é molto più goduriosa

Scusa ti ho scritto messaggio privato se puoi aiutarmi per mia precedente discussione larghezza seduta divano posteriore visto che puoi provare l'auto. Ti ringrazio.

Re:L'ho provata

Risposta n. 6
Di automatici, visto che hai elencato un parterre molto eterogeneo, ce ne sono di diversi tipi: automatizzati a doppia frizione, cvt, automatici con convertitore.....
Potrebbe anche essere una questione di tue preferenze.  Intendo dire che ognuna delle tre tipologie principali che ho elencato ha delle peculiarità proprie oltre al fatto che poi la gestione elettronica (oggi determinante ) potrebbe ulteriormente sparigliare le carte in tavola.
Io ne ho provate diverse e il DSG vw in varie versioni posso dire che è il doppia frizione che lavora meglio (o comunque fra i migliori) fra quelli "normali" tralasciando unità da supersportiva.
I cambi tradizionali con convertitore spesso offrono ina fluidità e rotondità di funzionamento maggiore, i cvt sono mediamente meno piacevoli pef l'effetto di far slittare molto (ma anche qui ci sono le eccezioni, ho provato una juke nismo on S in pista ed era favolosa.....per es.).
Il DSG (e simili) hanno la caratteristica di NON essere degli automatici e quindi non si comportano come tali. Sono in realtà dei meccanici automatizzati e on determinate circostanze si sente.
Non intendo che siano peggio o meglio, semplicemente sono diversi.
Per questo parlavo di tue preferenze.
Io, per esempio, preferisco millemila volte il cambio manuale: con qualsiasi trasmissione automatica o automatizzata ho sempre avuto da ridire qualcosa specie per quanto riguarda le "scelte" del software di gestione, ma io, appunto, son fatto così.....preferisco essere io a sbagliare piuttosto che qualcun altro al mio posto! Soprattutto se al mio posto c'è un computer.
Hai colto nel segno, é questione di preferenze, ho provato l'Ateca manuale e mi é piaciuta veramente tanto cambio sportivo preciso e fluido, mi sa che alla fine punterò sul manuale, primo perché é più divertente e secondo alla fin fine è più affidabile. La mia Octavia con quasi 500000 km e 16 anni ha il cambio in ottime condizioni (cambiandole l'olio ogni 50000 km)

Re:L'ho provata

Risposta n. 7
Dovrebbe essere il dq381 non il dq500 riservato al solo bitdi
1.0 TSI (115cv) = Manuale MQ 200 a 6 rapporti
1.4 TSI (150cv) = Manuale MQ 250 a 6 rapporti
1.4 TSI DSG (150cv) = DSG DQ 200 a 7 rapporti - (Con frizione a Secco)
1.4 TSI DSG 4Drive (150cv) = DSG DQ 250 a 6 rapporti - (Con frizione multidisco in bagno d'olio)
1.6 TDI (115cv) = Manuale MQ 250 a 6 rapporti
2.0 TDI (150cv) = Manuale MQ 350 a 6 rapporti
2.0 TDI 4Drive (150cv) = Manuale MQ 350 a 6 rapporti
2.0 TDI DSG (150cv) = DSG DQ 381 a 7 rapporti - (Con frizione multidisco in bagno d'olio)
2.0 TDI DSG 4Drive (190cv) = DSG DQ 381 a 7 rapporti - (Con frizione multidisco in bagno d'olio)
Sai che trovo notizie discordanti su diversi forum, c'è chi dice la 381 c'è chi dice la 500. Dove l'ho provata ho chiesto e mi hanno guardato con una faccia da alieno... Comunque avrebbe più senso perché la 500 sarebbe sovradimensionata

Re:L'ho provata

Risposta n. 8
Non lo montano ne s3 ne golf r che hanno sia haldex che una coppia elevata guarda caso 380 nm come il 2.0 tdi da 184cv invece il 2.0 tdi da 190cv ne ha 400 di nm e visto il prezzo potrebbero metterlo.il dq500 supporta 600nm

Re:L'ho provata

Risposta n. 9
Mi rimangio (in parte) cosa ho detto... Sono tornato a provarla (stavolta il 150cv), un'ora fa, mi sono concentrato solo sul cambio e devo dire che é andata molto meglio, lo trovo pigro molto pigro in D normale, ma poi cambiando a Sport o manuale ecco lì che mi ha convinto molto di più.
Ovviamente dovrò abituarmi, cosa che con gli altri automatici provati, Honda in primis, mi sono trovato a mio agio fin da subito (CRV provato 3 volte), questione di feeling. Diciamo che la sensazione in D normale é quella che mi trasmettevano i cambi automatici a 3 o 4 marce che guidavo negli States a metà anni 90' .
Sicuramente é da prendere il 190 cv la coppia é molto più goduriosa

Specie per quanto riguarda la supposta pigrizia, tieni presente che anche il cambio lavora con una logica autoadattiva: riconosce il tuo stile di guida e si adatta.
Se vai via cauto e delicato col destro, l'andatura sarà "pigra".  Se affondi di più o tieni comunque un comportamento alla guida più vivace, anche la risposta del cambio sarà più allegra (anche del motore).

Re:L'ho provata

Risposta n. 10
Non lo montano ne s3 ne golf r che hanno sia haldex che una coppia elevata guarda caso 380 nm come il 2.0 tdi da 184cv invece il 2.0 tdi da 190cv ne ha 400 di nm e visto il prezzo potrebbero metterlo.il dq500 supporta 600nm
Grazie per le preziose info... Mi confermi che anche il DQ381 é affidabile e non soffre di problemi congeniti.

Re:L'ho provata

Risposta n. 11
Ciao Pensoctavia hai preso misura ieri della larghezza della seduta posteriore? Sono in attesa, grazie.

Re:L'ho provata

Risposta n. 12
Il dq381 essendo con frizioni in bagno d olio dovrebbe essere affidabile, credo derivi dal dq250 la settima l hanno messa per  i consumi dichiarati (martello) abbassando i giri motore in extraurbano e autostrada. Il dq500 invece penso sia fatto ad hoc per i motori con 500nm.

Il discorso della prova del DSG andrebbe fatto su un auto con un po' di km e con un proprietario che ha uno stile di guida simile al tuo per via dell'apprendimento che deve fare. Altra cosa secondo me da valutare è la possibilità o meno di fare modifiche al motore. Aumentare la coppia potrebbe creare problemi e col DSG è consigliabile fare l estensione di garanzia a 5 anni visti i costi di riparazione.

Re:Prime impressioni cambio automatico Skoda Kodiaq 190 cv

Risposta n. 13
Il dq381 essendo con frizioni in bagno d olio dovrebbe essere affidabile, credo derivi dal dq250 la settima l hanno messa per  i consumi dichiarati (martello) abbassando i giri motore in extraurbano e autostrada. Il dq500 invece penso sia fatto ad hoc per i motori con 500nm.

Il discorso della prova del DSG andrebbe fatto su un auto con un po' di km e con un proprietario che ha uno stile di guida simile al tuo per via dell'apprendimento che deve fare. Altra cosa secondo me da valutare è la possibilità o meno di fare modifiche al motore. Aumentare la coppia potrebbe creare problemi e col DSG è consigliabile fare l estensione di garanzia a 5 anni visti i costi di riparazione.
Sembra che il cambio 7 rapporti sia il dq500

https://www.hauswagen.com/eventi-news/skoda-Kodiaq-fra-motorizzazioni-dotazioni/

http://www.automoto.it/news/skoda-Kodiaq-elegante-e-funzionale.html

http://www.motor-talk.de/news/der-tschechische-riese-mit-sieben-plaetzen-t5797548.html