Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Tabelle manutenzione modelli Skoda (Letto 34274 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Tabelle manutenzione modelli Skoda

Risposta n. 30
Buonasera forumisti. Spulciando la tabella di manutenzione della Kamiq (gentilmente messi a disposizione dal Baldas78) che montatra gli altri,  lo stesso motore della mia Fabia IV 1.000 cc TSI 110cv benzina, ho notato che
- per la  cinghia dentata per la trasmissione a camme e la puleggia tenditrice per motori benzina, non è prevista sostituzione;
- per  la cinghia di distribuzione per il comando della pompa del liquido di raffreddamento per motori a benzina in paesi polverosi (no Italia) si sostituisce ogni 120.000 km, quindi in Italia mai.
A questo punto sono perplesso e chiedo a chi lo sa: quale delle due è la classica cinghia dentata di distribuzione che comanda gli alberi a cammes? Possibile che, almeno in Italia, non è prevista la sostituzione di nessuna delle due?

Re:Tabelle manutenzione modelli Skoda

Risposta n. 31
La cinghia della distribuzione classica, quella che intendi tu dovrebbe essere la prima.
Il fatto che non dica che non va mai cambiata (secondo me) va interpretato considerando che quelle tabelle prevedono come chilometraggio massimo di intervallo 210.000km, per cui presumo che la cinghia sia da cambiare ma solo oltre quel chilometraggio. C'è da dire che non si fa riferimento al tempo, ma a mio avviso tenere una cinghia in gomma più di una decina di anni è eccessivo.

La cinghia dei servizi non ha un chilometraggio fisso di sostituzione perché dovrebbe essere verificata ad ogni ispezione estesa e se presenta problemi va cambiata. Anche in questo caso vale il ragionamento sulla durata in base al tempo che facevo prima.

Purtroppo non so essere più preciso, perché non lo è la tabella originale (che è fatta in modo un po' diverso da come l'ho rielaborata io).

Re:Tabelle manutenzione modelli Skoda

Risposta n. 32
Grazie Baldas. Puntuale ed esaustivo come sempre. Io ho una fissa per la cinghia di distribuzione, dopo una brutta disavventura nella settimana di ferragosto del lontano 1978, costatami appena 7 ore di attesa del carro attrezzi, in autostrada sotto il sole cocente, e 20.000 lire di spesa del meccanico, per essersi allentato il tendicinghia appena sostituito insieme alla cinghia, al massimo ogni 6 anni e/o 70/80000 km l'ho sempre fatta cambiare. Resta il fatto che i libretti di uso e manutenzione sono sempre più scarni e privi di informazioni indispensabili per l'automobilista che vuole affrontare un lungo viaggio in sicurezza magari anticipando interventi importanti senza aspettare la lucetta gialla o altra informazione del computer di bordo che ti mandano in bestia. Buona estate

Re:Tabelle manutenzione modelli Skoda

Risposta n. 33
Quella tempistica mi ricorda quella che avevano le mie vecchie auto del gruppo Fiat...
Ora le cinghie di distribuzione durano sicuramente di più, almeno come km, ed arrivano a oltre 180.000km

 

Re:Tabelle manutenzione modelli Skoda

Risposta n. 34
baldas78 Grazie prezioso come sempre  (applausi)