Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Sospensioni: chiacchierata tecnica (Letto 4280 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Superb...prezzo e qua...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sospensioni: chiacchierata tecnica

Sono anch'io del partito che il ponte torcente sia un non problema.
Certo il multilink è figo, è bello sapere di averlo, ma se mi si dimostra (e ci sono fior di esempi) che con una soluzione più economica, ma ben realizzata si guida bene lo stesso......
....beh, dov'è il problema?

Re:Re:Superb...prezzo e qualita'..

Risposta n. 1
Anche la radio si sente lo stesso con due casse da 10 watt, oppure anche con delle gomme cinesi le ruote girano lo stesso. Ma mettete qualsiasi cosa al limite e le problematiche escono fuori. Affronta una curva ad alta velocità ,su uno sconnesso, magari un pò viscido e saltano fuori le differenze. Che a volte al limite vuol dire anche fare o non fare dei danni. Dipende sempre dai gusti, dalle preferenze e soprattutto dalla sensibilità personale.  Io per esempio, preferirei avere un telaio adattativo e lo sterzo attivo piuttosto che interni in pelle e stereo 600w, anzi aggiungo che se sotto alla Superb avessi visto un ponte rigido o torcente non l'avrei comprata, perchè avrei capito dove stavano le differenze di prezzo con le auto della concorrenza.  Peraltro Su bmw, mercedes audi ecc i bracci delle sospensioni sono anche in lega (minori masse sospese), e tutto contribuisce poi ad avere delle prestazioni di tenuta , stabilità e sicurezza che altri non hanno, anche se molti utenti non si accorgeranno mai di queste differenze

Re:Re:Superb...prezzo e qualita'..

Risposta n. 2
quotone assoluto per Furio !

per il mio modo di vivere la strada e la macchina, preferisco avere una base tecnica valida e qualche accessorio in meno; chi invece usa l'auto per spostarsi e non per guidare la può pensare esattamente all'opposto

Re:Re:Superb...prezzo e qualita'..

Risposta n. 3
Condivido quanto detto da Furio a livello qualitativo. ....in tutto questo perfezionismo direi che manca la trazione posteriore. Accettiamo però che si tratta di Skoda, un auto per padri di famiglia, se qualcuno si sente un pilota credo proprio abbia sbagliato marca

Re:Re:Superb...prezzo e qualita'..

Risposta n. 4
personalmente ritengo che nel 90% di casi  ben prima dei limiti tecnici dell'auto arrivino quelli di chi sta al volante.
E non necessariamente perchè vanno forte...
Anche perchè non saprei su quali strade riuscite a fare questa guida al limite...

Re:Re:Superb...prezzo e qualita'..

Risposta n. 5
Sono anch'io del partito che il ponte torcente sia un non problema.
Certo il multilink è figo, è bello sapere di averlo, ma se mi si dimostra (e ci sono fior di esempi) che con una soluzione più economica, ma ben realizzata si guida bene lo stesso......
....beh, dov'è il problema?
personalmente ritengo che nel 90% di casi  ben prima dei limiti tecnici dell'auto arrivino quelli di chi sta al volante.
E non necessariamente perchè vanno forte...
Anche perchè non saprei su quali strade riuscite a fare questa guida al limite...
Questi due post rispecchiano in pieno quanto intendo dire. Cioè, sapere che su una tranquilla sw 1.6 con soli 105 cv viene montato il multilink, mi farebbe dubitare delle qualità del telaio. Se questi è ben progettato, su una normale auto non dovrebbe essere necessario, se non per motivi di immagine. Per dire, la A3 ha lo stesso MQB di Octavia e Leon ma, al contrario di queste ultime, mi aspetto di trovare il multilink anche sul 1.6 tdi, dato che costa quasi quanto una Passat.

Re:Re:Superb...prezzo e qualita'..

Risposta n. 6
Sono d'accordo con te per l'ultima parte (A3 = auto costosa =aspettativa di trovare soluzioni ciclistiche più sofisticate), meno per la prima. Nella progettazione di un automobile si scende sempre a compromessi nella scelta delle varie componenti della stessa, per la ragione principale di contenere i costi di produzione. Su un auto utilitaria (parlo in generale, non delle skoda) sarà molto difficile vedere soluzioni sofisticate (vedi multilink ed altro) nella parte ciclistica, piuttosto per incontrare i gusti degli utenti la si doterà di accessori e gadgets più visibili, questi si per l'immagine della vettura. Per spiegarmi meglio, sospensioni sofisticate non fanno immagine  , 4 cerchi in lega molto di più.
Mi scuso anche con Baldas78, non vorrei passare per un pirata della strada.  Molto dipende anche dalla zona dove uno vive e lavora, con percorrenza di strade di pianura oppure collina e montagna. Anche senza guidare da rally, con alcune vetture ci vuole ben poco ad andare oltre il limite su certe  strade, immagina ad esempio strade o autostrade tortuose, in discesa, magari in inverno sul bagnato: in queste condizioni certe soluzioni tecniche fanno la differenza

Re:Re:Superb...prezzo e qualita'..

Risposta n. 7
Per rispondere a chi guida al limite e possiede sensibilità al volante, segnalo che mi ritengo un buon guidatore, non certo in pilota da team ufficiale, ma credo di saper dire la mia anche in situazioni oltre la normale strada casa-lavoro.
Qualche macchina l'ho guidata e ti assicuro che, al di là del fatto che sulla carta un multilink sia più performante di un torcente, succede più frequentemente di quanto si possa immaginare solo leggendo le schede tecniche, che uno schema sospensivo "semplice", ma ben realizzato dia la paga  a macchine apparentemente più raffinate. E l'ho provato anche in condizioni di guida piuttosto tirate (in pista).
Così come ti assicuro che alcune macchine anche da corsa (quindi teoricamente votate alla performance) si lasciano davvero ben guidare anche con in semplice ponte torcente al posteriore o comunque in assenza di architetture troppo complesse.
Ripeto e ribadisco che se la macchina è ben progettata e ben realizzata, il fatto di avere sospensioni apparentemente semplici potrebbe essere un non problema.
Poi la sindrome della "vittima dell'io ce l'ho e tu no" la capisco, sua chiaro, a volte ne soffro pure io, ma a volte è davvero più un problema psicologico che tecnico. ;)

Re:Re:Superb...prezzo e qualita'..

Risposta n. 8
@Furio ,
questioni di punti di vista ma, A MIO MODO DI VEDERE (e senza mancare di rispetto a te né ad altri), leggo una contraddizione in ciò che hai scritto.
Perché, proprio per una riduzione dei costi, un costruttore (d'auto, come di qualunque altra cosa) non utilizzerebbe una soluzione tecnica costosa al posto di una più semplice se non per porre rimedio ad un deficit progettuale complessivo. Ribadisco, soluzioni impegnative su di un'auto (buona, per carità, ma né lussuosa né sportiveggiante), le vedo sensate solo per limitare o correggere efficacemente alcuni problematiche, risolvibili altrimenti con ben altri costi. Io non ho mai girato in pista, ma in 25 anni di guida ho percorso circa 1,5 mln di km, su tutte le tipologie di strade, con tutte le tipologie di condizioni climatiche e con auto disparate (dalla polo 1.0 alla 530d). E soprattutto in passato, la mia guida era tutto tranne che tranquilla. Qualcosa da dire penso di averla anch'io (senza per questo ritenermi un vero pilota)... Quindi, riassumendo (perché siamo OT già da un bel po'), ritengo la mia Octavia III più che soddisfacente nel comportamento stradale rispetto alla precedente serie che, nonostante abbia il multilink, non ha (a mio parere) un comportamento migliore neanche nella guida al limite. Poi, se vuoi che organizziamo dei test strumentali a riguardo, potremmo anche farlo...

...se solo me ne fregasse davvero qualcosa! :))
(mi sembra di discuterr del sesso degli angeli  (doh) )


Re:Re:Superb...prezzo e qualita'..

Risposta n. 9
Mi sembra la stessa discussione che si fa sui freni tamburo e disco al posteriore...per me sono più che altro scelte di risparmio per le case automobilistiche.
Infatti ho preso una octavia rs  (lmao)


Re:Re:Superb...prezzo e qualita'..

Risposta n. 10
immagina ad esempio strade o autostrade tortuose, in discesa, magari in inverno sul bagnato: in queste condizioni certe soluzioni tecniche fanno la differenza


Non sono le soluzioni tecniche in quanto tali a fare la differenza.
Sono la buona progettazione e, ancor di più, la buona realizzazione e messa a punto a rendere un'auto una buona auto.


Re:Re:Superb...prezzo e qualita'..

Risposta n. 11
Dillo a chi ha preso una a3 1.6 tdi che costa un botto che non si trova il multilink ma è contento di avere una audi.


Per chi ha guidato 205 gti o Gt turbo e si ricorda un retrotreno "ballerino" ecco un link che spiega il perché....

https://www.giornalemotori.com/2015/01/18/sospensioni-parte-vi-soluzioni-posteriori-ponte-torcente-e-semi-indipendenti/

Anche la golf 4 gti soffriva un po' del problema e dalla golf 5-6 visto che il telaio è uguale multilink su tutte, dalla mqb sono tornati a diversificare.



Re:Re:Superb...prezzo e qualita'..

Risposta n. 12
Così come ti assicuro che alcune macchine anche da corsa (quindi teoricamente votate alla performance) si lasciano davvero ben guidare anche con in semplice ponte torcente al posteriore o comunque in assenza di architetture troppo complesse.
Ripeto e ribadisco che se la macchina è ben progettata e ben realizzata, il fatto di avere sospensioni apparentemente semplici potrebbe essere un non problema.
Sono d'accordo con te e con gli altri, preciso anche che non mi offendo e rispetto le idee e i gusti di tutti, e soprattutto per mio carattere non mi ergo ad esperto di nessun argomento, rimanendo sempre pronto ad imparare qualcosa dagli altri. Semplicemente il buon dio mi dato una certa sensibilità nel posteriore, come altri l'hanno ricevuta nelle mani, nelle orecchie o meglio ancora nella mente, e quindi cercavo di trasferire le mie sensazioni secondo le mie personali esperienze, però mi rendo anche conto che è difficile affrontare certi discorsi tecnici su un topic, che interessano anche ad una parte limitata di persone.  Concludo dicendo che per fortuna le Case ci mettono a disposizione tanti modelli per tutti i gusti e tasche, per cercare di soddisfare i gusti e le richieste di tutti noi, liberi di scegliere applicando i nostri parametri e pensieri personali.
Un saluto a tutti 

Re:Re:Superb...prezzo e qualita'..

Risposta n. 13
Sono d'accordo con te e con gli altri, preciso anche che non mi offendo e rispetto le idee e i gusti di tutti, e soprattutto per mio carattere non mi ergo ad esperto di nessun argomento, rimanendo sempre pronto ad imparare qualcosa dagli altri. Semplicemente il buon dio mi dato una certa sensibilità nel posteriore, come altri l'hanno ricevuta nelle mani, nelle orecchie o meglio ancora nella mente, e quindi cercavo di trasferire le mie sensazioni secondo le mie personali esperienze, però mi rendo anche conto che è difficile affrontare certi discorsi tecnici su un topic, che interessano anche ad una parte limitata di persone.  Concludo dicendo che per fortuna le Case ci mettono a disposizione tanti modelli per tutti i gusti e tasche, per cercare di soddisfare i gusti e le richieste di tutti noi, liberi di scegliere applicando i nostri parametri e pensieri personali.
Un saluto a tutti

venendo però al problema vero (e chiederei a un mod. di migrare questa discussione in un topic dedicato), nello specifico qual'è il problema che la mqb senza multilink  ha?
Hai ravvisato comportamenti critici o comunque anomali in qualche frangente particolare?


Re:Re:Superb...prezzo e qualita'..

Risposta n. 14
Ho avuto modo di provare sia octavia che superb, assolutamente nessun problema! Sono vetture che assolvono bene al compito per le quali sono state costruite, le mie erano solo considerazioni di ordine tecnico in generale, mi scuso con tutti se non sono state comprese