Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Sospensioni: chiacchierata tecnica (Letto 4279 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Superb...prezzo e qua...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Re:Superb...prezzo e qualita'..

Risposta n. 15
Su mqb l unica per me sarebbe provare Leon e golf con entrambe sia 1.4 TSI  che 2.0 tdi

Re:Re:Superb...prezzo e qualita'..

Risposta n. 16
no, non va bene: sono due macchine diverse.
bisogna fare li stesso tragitto con le due versioni della stessa macchina.
sarebbe bello in pista. Se mi capita l'occasione...
Io non volevo scatenare un polverone simile: anche quando scoprissimo che una in curva va per la tangente a 110 Kmh e l'altra a "solo" 106 (ma non é detto), cosa cambia? Usiamole come ci aggrada, c'è chi va in pista con una Octavia (é vero RobyA112 ? ) e chi va in autostrada con la Ferrari a 110 all'ora, probabile che se la godino entrambi.
Guarino, non l'ho mai detto a nessuno, ma anche nella mia famiglia, per un annetto (fine anni "70) c'è stata una skoda 100S comprata da mio padre usatissima, poi fusa e demolita. Ricordo che aveva il riscaldamento a benzina. Ricordo anche il fumo celeste e il rumore (le volte che riusciva ad andare in moto)  Non mi vergogno a dire che io non ci sono mai voluto salire, all'epoca mi faceva ribrezzo...mi scuso con tutti... allora giravo con una fulvia coupe, ero un po' più giovane...ora spero che non mi caccierete  dal forum !


Re:Re:Superb...prezzo e qualita'..

Risposta n. 18
Io non volevo scatenare un polverone simile
finchè se ne parla come è avvenuto nei post precedenti va benissimo...
è lo stile "confronto da bar" (birra) che ci sta tutto ed è uno dei modi in cui vive il forum (good) (anzi, guai se non ci fosse... se fossero tutti post del tipo "domanda e risposta" potremmo chiamarlo FAQ ::) )

e comunque W le sospensioni a balestra!!!!  (ugliys)  (ugliys)  (ugliys)

ora però torniano IT (good) ed eventualmente il confronto sul torcente/multilink lo stacchiamo e ne facciamo un topic a parte

Re:Re:Superb...prezzo e qualita'..

Risposta n. 19
Ho avuto modo di provare sia octavia che superb, assolutamente nessun problema! Sono vetture che assolvono bene al compito per le quali sono state costruite, le mie erano solo considerazioni di ordine tecnico in generale, mi scuso con tutti se non sono state comprese


Tieni in considerazione poi che il vantaggio (a livello accademico sempre) del multilink a tre leve e mezzo o a quattro leve e mezzo è principalmente quello di generare una sterzatura indotta sotto carico della ruota in appoggio e di controllare secondo leggi imposte la deformazione della sospensione variando gli angoli dei punti di attacco e delle leve stesse. Tutta questa roba dve poi essere effettivamente messa in atto in modo efficace, assistita di una scocca adeguatamente rigida per non disperderne i vantaggi e, udite, udite, un certo controllo (ovviamnete più limitato) dell'angolo da far prendere alla ruota nelle varie direzioni in compressione è possibile anche con architetture "semplici" come il ponte torcente. Esiste infatti la possibilità di determinare mediante adeguata angolatura dei punti di attacco della sospensione di imprimere una  certa defromazione programmata sotto carico ottenendo una sorta di correzione dell'angolo ruota come nel multilink (similmente al multilink per essere precisi).
Anche in questo caso, la bontà della progettazione e della messa a punto del sistema sono eventualmente esaltate dalla rigidità strutturale della scocca che se è elevata permette di lavorare bene alle sospensioni.
Ti assicuro che è un argomento questo fatto di parecchie variabili, è davvero limitante parlare di sola complessità dell'architettura in maniera accademica per stabilire l'efficacia complessiva del sistema.

Re:Re:Superb...prezzo e qualita'..

Risposta n. 20
Tieni in considerazione poi che il vantaggio (a livello accademico sempre) del multilink a tre leve e mezzo o a quattro leve e mezzo è principalmente quello di generare una sterzatura indotta sotto carico della ruota in appoggio e di controllare secondo leggi imposte la deformazione della sospensione variando gli angoli dei punti di attacco e delle leve stesse. Tutta questa roba dve poi essere effettivamente messa in atto in modo efficace, assistita di una scocca adeguatamente rigida per non disperderne i vantaggi e, udite, udite, un certo controllo (ovviamnete più limitato) dell'angolo da far prendere alla ruota nelle varie direzioni in compressione è possibile anche con architetture "semplici" come il ponte torcente. Esiste infatti la possibilità di determinare mediante adeguata angolatura dei punti di attacco della sospensione di imprimere una  certa defromazione programmata sotto carico ottenendo una sorta di correzione dell'angolo ruota come nel multilink (similmente al multilink per essere precisi).
Anche in questo caso, la bontà della progettazione e della messa a punto del sistema sono eventualmente esaltate dalla rigidità strutturale della scocca che se è elevata permette di lavorare bene alle sospensioni.
Ti assicuro che è un argomento questo fatto di parecchie variabili, è davvero limitante parlare di sola complessità dell'architettura in maniera accademica per stabilire l'efficacia complessiva del sistema.
Quoto tutto al 100%, non mi spingevo tanto in là perchè non mi sembrava il posto, ma io starei delle ore a parlarne , anche perchè passavo giornate a preparare gli assetti da gara con la mia squadra.  Pensa che mentre con le auto con i bracci posteriori (tipo Mitsubishi, Subaru) gli stessi avevano le regolazioni filettate per regolare gli assetti,con quelle  a ponte torcente (tipo Clio) si piegavano i ponti stessi al centro in modo da ottenere convergenze posteriori più aperte e limitare il sottosterzo, ma ora se andiamo avanti ha ragione Baldas a cacciarci in un altro topic.

Re:Sospensioni: chiacchierata tecnica

Risposta n. 21
Ho spostato qui la parte del discorso sul confronto Multilink/torcente.
fatevi sotto (good)



Re:Sospensioni: chiacchierata tecnica

Risposta n. 24
Io avevo una RS del 2005... una bomba, e stava in strada come un go kart... (martello)  (martello)  (martello)

Re:Sospensioni: chiacchierata tecnica

Risposta n. 25
Io avevo una RS del 2005... una bomba, e stava in strada come un go kart... (martello)  (martello)  (martello)


E la nuova mi pare proprio che possa dire la sua!
Al ring mi pare abbia un gran bel tempone.

E, già che parliamo di ring, mi viene in mente pure la civic type r attuale: anche lei apprezzata per le qualità dinamiche e.......con un ponte torcente al posteriore.
Questa ho avuto la possibilità di provarla per un paio di giri di giostra, ma all'ultimo ho dovuto rinunciare.........ho ancora i segni adesso di quanto mi sono morsicato le dita!
@RobyA112  l'aveva provata.

Re:Sospensioni: chiacchierata tecnica

Risposta n. 26
ma la type r ha le sospensioni adattive

SOSPENSIONI
Sulla Type R sono stati introdotti nuovi sistemi di sospensioni innovativi ed esclusivi per garantire una migliore tenuta di strada e ottimizzare il trasferimento di potenza su strada. Un nuovo sistema di sospensioni adattative a controllo elettronico, sviluppato appositamente per la Type R, consente di regolare ciascuna ruota in modo continuo e indipendente per fornire una tenuta di strada elevata, limitare il trasferimento del carico delle ruote in fase di accelerazione e decelerazione improvvisa, e mantenere la stabilità di marcia. Un avanzato sistema di Sospensione Anteriore a Doppio Asse aiuta a ridurre l'effetto della coppia sullo sterzo del 50% rispetto alle sospensioni standard della Civic, migliorando la stabilità ad alte velocità ed il feeling dello sterzo durante le curve strette. Nella parte posteriore, la sospensione a barra di torsione ad H di Type R è realizzata con tubi appiattiti che migliorano la rigidità posteriore del 180%, aumentando ulteriormente la stabilità nelle curve alle alte velocità.  Questi sistemi sono completati da un servosterzo elettrico a doppio pignone che contribuisce a fornire una risposta dello sterzo rapida e lineare.

Re:Sospensioni: chiacchierata tecnica

Risposta n. 27
L'elettronica di solito interviene a livello di ammortizzatori e, al massimo, ma non credo nello specifico, a livello di barre antirollio.
A livello di cinematica no!
Il ponte resta un classico torcente e gli attacchi con conseguenti leggi che regolano il movimento, la deformazione e gli angoli sono quelli e sono fissi. Non c'è elettronica che tenga.


Re:Sospensioni: chiacchierata tecnica

Risposta n. 29


Con maggiore dovizia di dettagli (del resto lui è pure ingegnere meccanico),  ma è sostanzialmente quello che avevo scritto.
Naturale che un multilink offra maggiori e migliori possivilità di controllo degli angoli in fase di oscillazione,  ma anche un torcente,  se ben realizzato,  può essere una soluzione valida e,  comunque,  eventualmente,  un non problema dal punto di vista del comportamento dinamico di una macchina.