Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Sostituzione cuffia cambio Skoda I (Letto 1439 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione cuffia cambio Skoda I

Buongiorno a tutti.
Felice possessore di una Skoda Octavia SW Ambiente del 2003 (mai un problema sino ad ora) vorrei cambiare la cuffica del cambio che si è rovinata .
Ho dato uno sguardo ed ho trovato un video che tuttavia prevede la sostizione di tutto, anche del pomello, mentre non trovo indicazioni su come procedere per cambiare la sola cuffia che pare saldamente incastrata con l'altro pezzo.
Se per caso qualcuno ha gà provveduto può darmi indicazioni?
Ringrazio in anticipo ed auguro una buona giornata!

Re:Sostituzione cuffia cambio Skoda I

Risposta n. 1
Io l' ho fatto.
Una volta smontata la cuffia dalla base,  si smonta il pomello ( è in sede con una fascetta non riutilizzabile).
Quando l'hai smontato rivolta la cuffia in pelle e vedrai che é trattenuta alla base del pomello con un grosso anello in plastica inserito a scatto.
Devi disaccoppiarlo dal resto del pomello. È un po' duro,  ma si riesce facilmente.
Al ricambio non credo si trovi solo la cuffia,  ma su ebay ce ne sono molte di non originali realizzate peraltro con pellami molto migliori ( quella che ho preso per l' Ottavia,  per esempio,  è molto bella e morbida).
Per rimontare il tutto ti servirà una graffatrice da tappezzeria (la cuffia è fissata al suo tempietto alla base con delle graffette), punti metallici da 6mm e una fascetta stringitubo (tipo quelle per il tubo in gomma del gas) per rimontare il pomello sulla leva in mancanza di una fascetta originale.
Piu facile a farsi che a dirsi.