Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Strano fischio in partenza dopo parcheggio (Letto 3881 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Strano fischio in partenza dopo parcheggio

Non so se è capitato a qualcun altro ma sulla mia G-TEC (di un anno e 20000 km) quando riparto dopo un parcheggio, quasi sempre a macchina fredda, si sente un fischio che presumo venga dall'impianto frenante, infatti se schiaccio il pedale del freno smette per poi riprendere quando lo rilascio. Lo fa in partenza mentre vado a passo d'uomo tant'è che a volte, passando vicino a muri, abitazioni, ecc, fa eco e si sente piuttosto forte. Lo sento finché non accelero e poi scompare, non so se dovuto al alla maggiore velocità che maschera il fischio o perché effettivamente non lo fa più. Allego una registrazione dalla quale si sente abbastanza anche se mascherato alla fine dal rumore di un'auto che passava vicino ma dal vivo vi assicuro che è molto fastidioso.

Re:Strano fischio in partenza dopo parcheggio

Risposta n. 1
@panoramix è lo stesso fischio che fa a me. L'ho portata al concessionario e fatta sentire al capo officina, il quale al momento non sapeva che cosa fosse. Gli ho lasciato la macchina li per 2 giorni ed alla fine mi hanno detto che era dovuto dalla pastiglia posteriore destra. Mi hanno detto che non pregiudica la sicurezza della macchina, quindi l'ho lasciata così anche perchè se dovevo sostituire le pastiglie era a mio carico e non in garanzia.

Re:Strano fischio in partenza dopo parcheggio

Risposta n. 2
In effetti ho tirato fuori la testa dal finestrino e il fischio proviene dal posteriore credo a sinistra. Ma pensa te che roba, considerando il consumo delle pasticche sulle ruote posteriori, dovremo imparare a convivere con questo fischio fastidioso. Cmq, appena ci capito, lo faccio sentire in officina e voglio vedere cosa mi dicono. Grazie.

Re:Strano fischio in partenza dopo parcheggio

Risposta n. 3
La mia lo ha sempre fatto fin dal primo giorno ed ora ha 36K km,il capo officina mi ha detto che bisognerebbe smontare le pastiglie e pulire i pistoncini con dello spray apposito,naturalmente a mie spese
Valutero' al prossimo tagliando,comunque un mio vicino ha una leon w tgi e lo fa anche quella,mi sa che e' una di quelle cose cuibisogna abituarsi

Re:Strano fischio in partenza dopo parcheggio

Risposta n. 4
Due macchine differenti e fanno lo stesso rumore???
E' vero che la Leon ha gli stessi componenti dell'Octavia, ma a questo punto questo rumore dovrebbe sentirsi anche sulle altre motorizzzazioni, invece niente (da quello che so io).
Potrebbe dipendere dal peso delle bombole quindi succede solo sulle versioni a metano?

Re:Strano fischio in partenza dopo parcheggio

Risposta n. 5
Non è un difetto lo fa anche a me.
Sono i pistoncini del freno a mano sulle pastiglie posteriori.
Se non vuoi sentire il rumore prova a parkeggiare senza mettere il freno a mano e vedrai che non senti nulla.
Con Hill holder lo fa...

Re:Strano fischio in partenza dopo parcheggio

Risposta n. 6
Io non la parcheggio mai col freno a mano, è sempre in piano.
Il service mi ha detto che sono le pastiglie. Non so se fidarmi o no.
Vedremo quando le cambio.

Re:Strano fischio in partenza dopo parcheggio

Risposta n. 7
Mai tirato il greno a mano e lo fa comunque

Re:Strano fischio in partenza dopo parcheggio

Risposta n. 8
Sono capitato al service per cercare di risolvere il problema, mi hanno smontato, ripulito e rimontato le pastiglie. Dicono che è una cosa comune anche alle golf, leon ecc ed infatti mi hanno fatto pagare il lavoro, 30€ e passa la paura, in barba alla garanzia!  Con questo intervento il problema dovrebbe scomparire per un po' ma sostengono che facilmente si può ripresentare. Mah!

Re:Strano fischio in partenza dopo parcheggio

Risposta n. 9
Lo fa anche la mia, tutto regolare, sono i pistoncini. Fattelo sistemare quando hai il tagliando

Re:Strano fischio in partenza dopo parcheggio

Risposta n. 10
Tutto normale,la mattina come esco dal garage lo fa per i primi 10 metri poi smette.
Il mio pero' e' intermittente.

Re:Strano fischio in partenza dopo parcheggio

Risposta n. 11
Anche la mia... Non mi preoccupano le cose comunia tutti

Re:Strano fischio in partenza dopo parcheggio

Risposta n. 12
metti la pasta di rame tra pistoncino e pasticca.

Re:Strano fischio in partenza dopo parcheggio

Risposta n. 13
Io ho una yeti 1.2 TSI da un mese comprata nuova,ogni volta che rientro a casa e innesto la retromarcia per metterla in garage sento un tac provenire dalla ruota anteriore destra.Mi sembra lo faccia solo in questa situazione cioè in retro a bassa velocità e schiacciando il freno.Può essere lo stesso problema?Quando avrò 1500 km dovrò passare in concessionaria per un controllo livelli,lo farò presente.

Re:Strano fischio in partenza dopo parcheggio

Risposta n. 14
Anche per la mia G-TEC, 50K Km. Stesso problema iniziato poco dopo l'acquisto.