Passa al contenuto principale

Topic: Start & Stop sì o no? (Letto 1214 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Start & Stop sì o no?

Ciao a tutti,

essendo la mia prima auto con s&s non so come comportarmi.... tendenzialmente la prima cosa che faccio accesa la macchina è disattivarlo, ma è razionale come cosa?

Principalmente non mi piace l'idea che a motore freddo l'auto sia in continuo accendi e spegni, e anche da caldo mi domando se 10 accensioni in luogo di una che ne farei nello stesso tragitto possono compromettere la durata dei componenti interessati?

Fobie mie??

Grazie in anticipo dei pareri ^_^

Re:Start & Stop sì o no?

Risposta n. 1
Io sulla fabia lo disattivo appena salgo. Per me é una cosa inutile e credo che a lungo andare il motorino di avviamento ringrazierà.

Re:Start & Stop sì o no?

Risposta n. 2
Ragazzi ma ce per caso la possibilità di disattivarlo per sempre? naturalmente senza interventi invasivi e/o invalidanti della garanzia?

Re:Start & Stop sì o no?

Risposta n. 3
io lo uso, a motore freddo non si spegne per disattivarlo si può tramite software ma ovviamente salta la garanzia

Re:Start & Stop sì o no?

Risposta n. 4
Ciao a tutti,

essendo la mia prima auto con s&s non so come comportarmi.... tendenzialmente la prima cosa che faccio accesa la macchina è disattivarlo, ma è razionale come cosa?

Principalmente non mi piace l'idea che a motore freddo l'auto sia in continuo accendi e spegni, e anche da caldo mi domando se 10 accensioni in luogo di una che ne farei nello stesso tragitto possono compromettere la durata dei componenti interessati?

Fobie mie??

Grazie in anticipo dei pareri ^_^
Assolutamente no, niente fobie. E' un dispositivo che, unito alle logiche di funzionamento del DSG, funziona davvero male ed infastidisce, facendo addirittura spegnere il motore con le ruote ancora in movimento per poi riaccenderlo mezzo secondo dopo. Questo non succede con il cambio manuale perchè il motore non si spegne se si tiene premuto il pedale frizione.   Ad ogni buon conto io lo ho immediatamente eliminato tramite l'aiuto del buon Mtl , vedi post precedenti e capirai tutto.  (welcome)

Re:Start & Stop sì o no?

Risposta n. 5
Quoto in pieno; l'implementazione con DSG e' veramente da #$!@!#@$!#!! . Se ti scordi di disattivarlo...  Arrivi ad una rotonda trafficata e ... zac! Spento quando invece volevi ripartire "veloce". Ho rischiato di cilindrare l'auto un paio di volte. Quello che poi non sopporto e' l'auto che si spegne quando semplicemente ti fermi per mettere la retro per parcheggiare.... ODIO!!!

Re:Start & Stop sì o no?

Risposta n. 6
Ho notato che comunque entra in funzione  (almeno sulla mia superb II del 2013) un istante dopo essersi fermati. Cosa che ti consente la disattivazione in extremis oppure di poter decidere di non farlo entrare in funzione.
Ho notato infatti che se la pressione sul pedale del freno non è decisa e costante, la macchina non si spegne.  In pratica, se ce n'è la possibilità,  se ci si ferma e si riesce ad alleggerire il piede sul freno, il motore resta acceso.
Certo che senza sarebbe meglio...

Re:Start & Stop sì o no?

Risposta n. 7
quella dell'intensita' della pressione del freno e' vera, l'ho notata anche io (c'e' scritto anche da qualche parte) ma, il bello del DSG e' - anzi SAREBBE - di potersi dimenticare di tutte sto menate. Quando sei sopra pensiero , magari con il nano urlante nel seggiolino dietro (!), la frazione di secondo per pensare "cazz.. mi sono dimenticato quella puttanata dello S&S"... passa in un microsecondo ;-)
L'ho provato (lo S&S) sulla fabia di mio padre con cambio manuale e li' si che assume un senso!

Re:Start & Stop sì o no?

Risposta n. 8
quella dell'intensita' della pressione del freno e' vera, l'ho notata anche io (c'e' scritto anche da qualche parte) ma, il bello del DSG e' - anzi SAREBBE - di potersi dimenticare di tutte sto menate. Quando sei sopra pensiero , magari con il nano urlante nel seggiolino dietro (!), la frazione di secondo per pensare "cazz.. mi sono dimenticato quella puttanata dello S&S"... passa in un microsecondo ;-)
L'ho provato (lo S&S) sulla fabia di mio padre con cambio manuale e li' si che assume un senso!

In effetti, almeno in teoria,  dovrebbe essere così.

Re:Start & Stop sì o no?

Risposta n. 9
@willy1971 però occhio che ho quel modo i dischi del le frizioni rimangono molto vicini e tendono a consumarsi più in fretta
dovrebbe essere la funzione per consentire di fare le manovre agevolmente,gestendo g piccoli spostamenti (diciamo che usi il freno un po come si farebbe con il pedale della frizione sul manuale)

Re:Start & Stop sì o no?

Risposta n. 10
Per darti una risposta secca.....NO!
Lo trovo personalmente deleterio (non sono un tecnico che può portare motivazioni tecniche in tal senso) ma il buon senso lo scansa come la peste.
Debbo dire che tuttavia avendo un cambio manuale su Superb, ed essendo stato abituato da sempre ai cambi manuali (con una breve e disastrosa parentesi di un DFN sulla Musa di mia moglie), che sia inserito o meno a me cambia poco poichè la frizione la comando io. Punto.

Re:Start & Stop sì o no?

Risposta n. 11
 (quoto) la risposta secca. Lo s&s è una cretinata deleteria, seconda solo al DPF che, in più, è dannoso per la salute.

Re:Start & Stop sì o no?

Risposta n. 12
Assolutamente NO.

Appena accendo lo disinserisco subito, é qualcosa che detesto.

Re:Start & Stop sì o no?

Risposta n. 13
Da sempre lo disattivo appena avvio l'auto :)