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Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: senseimatty - 17 Agosto, 2015, 09:40:54 am

Titolo: Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 17 Agosto, 2015, 09:40:54 am
Ciao a tutti,
E' cominciato tutto un mese e mezzo fa.
Una sera dopo essere stato parcheggiato con motore acceso al minimo per circa 5 minuti quando riparto mi si accende prima la spia ESP e poi la spia motore (senza errori sul display). Spengo il motore e riaccendo. Spia ESP sparisce ma quella del motore rimane accesa. Controllo il manuale mi dice che è un errore relativo al sistema dei gas di scarico. Un sensore andato, penso. Faccio alcune prove di guida e la macchina procede regolare per cui rientro a casa. Il giorno dopo subito in officina, durante il tragitto la spia motore si spegne. Problema di aspirazione al minimo mi dicono. Una valvola di aspirazione sostituita e centralina ricalibrata per ridurre la sensibilità della rilevazione dell'errore con motore al minimo. Già che c'erano mi sostituiscono anche l'olio del cambio DSG (richiamo in garanzia). Chiedo spiegazioni per la spia dell'ESP e mi rispondono che quando la centralina rileva dei problemi spesso si accende anche quella dell'ESP senza che però il sistema di stabilità sia realmente impattato.
Tempo una settimana ricomincia il problema con la spia ESP. Ogni volta che sono in coda o procedo a bassa velocità la spia ESP si accende. Spengo il motore e sparisce la spia.
Due giorni fa, sempre in coda ad un semaforo, oltre alla spia ESP mi si riaccende di nuovo la spia motore. Da allora la spia motore non si è più spenta.
Qualcun'altro ha avuto questi problemi di elettronica col motore a bassi regimi?
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: maxtir - 17 Agosto, 2015, 09:47:32 am
La mia grande punto faceva lo stesso scherzo della spia ESP, il mio meccanico mi ha cambiato il sensore del pedale del freno. Fai una prova, con la spia accesa frena e controlla se si accendono gli stop, la punto non li accendeva
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: melego73 - 17 Agosto, 2015, 09:51:19 am
ma la Punto come la quasi totalita' delle Fiat,hanno grossi problemi di masse.
Qua il problema sembra un altro.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 17 Agosto, 2015, 09:53:06 am
Ho avuto una grande punto e ho avuto quel problema. Ma quando spegnevo a riaccendevo il motore l'errore non si resettava. Anche a me hanno risolto sostituendo il sensore del pedale.
Qua però mi si accende anche quella del motore.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: baldas78 - 17 Agosto, 2015, 10:02:59 am
strano che al Service non rilevino "meglio" il problema legato all'accensione della spia (soprattutto quella ESP)

Qui sul Forum di problemi con la spia motore legata al gas di scarico mi pare ci siano questi casi:
Fabia - Spia di controllo gas di scarico con errore P0420 Catalizzatore (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=4514.0) (motore 1.2 60cv a GPL)
Yeti - Spia anomalia gas di scarico (Yeti 1.2TSI) (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=4438.0) (il motore dovrebbe essere come il tuo)
Fabia - spia controllo gas di scarico accesa che fare? (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2717.0) (altro motore 1.2)

magari alcuni non c'entrano nulla con il tuo caso, ma forse tra i vari post 'è qualcosa che può aiutarti.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 17 Agosto, 2015, 14:40:00 pm
Grazie, ho dato un'occhiata ai post citati ma riguardano tutti vetture con GPL.
Io non ho l'impianto e vado solo a benzina (95 ottani).
Dimenticavo, la mia Octavia ha circa 70mila chilometri. Prima del cambio della valvola di aspirazione capitava che battesse in testa partendo da fermo in salita o se schiacciavo un po deciso sempre da fermo.
Dal cambio della valvola questo non è più successo, ma ovviamente continuo ad avere i problemi di elettronica.
Credo che i due errori (ESP e GAS) siano correlati, ma quello dell'ESP (che si accende sempre a bassa velocità o addirittura da fermo) mi è capitato quasi tutti i giorni da 2 settimane, mentre la spia dei GAS si è accesa solo 2 giorni fa e non si è più spenta.

A 60mila km avrei dovuto fare il tagliando, che per motivi di tempo non ho potuto fare e ho prenotato per la settimana prox, e i problemi hanno cominciato a verificarsi una volta superato i 60mila km con il display che ogni volta che accendo mi ricorda di andare dal conce... mi sta balzando l'idea che sia una trovata commerciale come per dire "te l'avevamo detto di fare manutenzione e ora se hai casini sono cavoli tuoi!".
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: chris82rs - 17 Agosto, 2015, 14:43:11 pm
Io collego la spia motore sempre alla sonda lambda, gas di scarico, era sempre accesa sulle mia 147 benza e sulla opel astra 1.9 cdti 150 di un mio collega. Le auto andavano comunque benone.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 17 Agosto, 2015, 14:46:11 pm
Erano auto a GPL?
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: chris82rs - 17 Agosto, 2015, 14:48:40 pm
No, la mia benzina e la sua diesel.
Sul GPL a quanto ne so si accende in base alle diverse altitudini, dato che cambia la portata dell'aria  segnala l'anomalia.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: melego73 - 17 Agosto, 2015, 14:54:46 pm
la portata d'aria non cambia mai,cambia la % di ossigeno.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: chris82rs - 17 Agosto, 2015, 14:55:45 pm
Grazie @melego73 intendevo quello.  (good)
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: melego73 - 17 Agosto, 2015, 14:57:58 pm
si ma comunque non dovrebbe dare errori in quanto il debimetro e' un misuratore di flusso e non misura la qualita' dell'aria.
La lambda invece si che misura la % di ossigeno presente nei gas.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 17 Agosto, 2015, 15:10:42 pm
Sono problemi che apparivano viaggiando? A me tutti i problemi si verificano sempre con motore al minimo o andatura lenta (in coda). Problema confermato durante il primo intervento di un mese e mezzo fa (aspirazione con motore al minimo).
Io faccio principalmente autostrada/tangenziale (40 km al giorno) e non abito in una zona trafficata, ma magari trovo coda in uscita sul raccordo ed ecco che spunta la spia ESP oppure mentre cerco parcheggio al supermercato, quindi andatura a passo d'uomo. Invece quella dei gas si è accesa mentre ero fermo al semaforo sabato sera, sempre assieme all'ESP
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: melego73 - 17 Agosto, 2015, 15:17:00 pm
ma hanno controllato che non sia un sensore dell'ABS?
mi sembra piu' quello che un qualcosa legato al motore.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 17 Agosto, 2015, 15:31:45 pm
Non hanno controllato nulla all'ABS o ESP, come dicevo quando ho chiesto all'assistenza mi hanno liquidato dicendo che quando la centralina riscontra un problema al motore capita sovente che si accenda assieme anche la spia ESP.
Tra l'altro ieri ho provato a staccare la batteria e ho controllato tutti i fusibili. Stamattina la spia dell'ESP non si è accesa, ma quella dei gas sta sempre lì a fissarmi...
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: melego73 - 17 Agosto, 2015, 15:40:11 pm
si,molte auto fanno così
Ma devono sempre accendersi e spegnersi assieme
Quando si accendono singolarmente puo' esserci anche altro.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: Marco4671 - 17 Agosto, 2015, 16:22:12 pm
Secondo me, come ti ha già segnalato @chris82rs , si tratta della Lambda, che sta facendo le bizze. Forse il debimetro, ma non credo.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 17 Agosto, 2015, 16:38:55 pm
Sto ordinando su Amazon un connettore OBD2 da collegare in bluetooth o wifi al cell. Se è la sonda lambda viene visualizzato il codice specifico oppure rimane dichiarato come problema generico?
QUESTO QUI (https://www.amazon.fr/gp/product/B004KL0I9I/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A35IZMBL892691)
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: Marco4671 - 17 Agosto, 2015, 17:01:12 pm
Mah...

Già costa poco, la spedizione è pure gratuita...Secondo me, ti segnala errore generico. Non vorrei sembrarti un menagramo, ma credo che comprare quell'aggeggio lì ti faccia buttare via i soldi, per quanto pochi siano.

Piuttosto, andrei da un meccanico di fiducia e farei fare la diagnosi a lui, sicuramente più affidabile e, se lo conosci bene, probabilmente pure gratuito.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: a.agenore - 17 Agosto, 2015, 19:56:40 pm
Ciao io ho il roomster gasato...e per quanto riguarda la spia fumi ecco qua https://www.skodaclub.it/index.php?topic=3229.0 mentre per l'esp https://www.skodaclub.it/index.php?topic=4451.0 ce le ho tutte....;D

Ad ogni modo io resetto scollegando la batteria non è ortodosso ed alcune centraline sensori non gradiscono molto il trattamento...poi si vedrà. Per quanto riguarda la spia motori il conce dove vado ha indagato a fondo con due software della casa differenti uno più datato ed uno più recente ma l'errore viene dato da una sonda lambda a valle scarico e rimane in memoria tuttavia lo stesso software non rileva alcun problema di carburazione e tutto appare regolare, la stessa auto funziona in modo perfetto.
Spippolando in internet sembra che la spia motore si accenda anche se hai qualche lampada bruciata, ed in effetti mi son accorto di averne ma non saprei dire da quanto giravo con luce targa out o se è contemporanea alla comparsa della spia...
Sull'esp a me è capitato con forti vibrazioni dovute ad uno sterrato ma l'ha fatto solo in un paio di occasioni tornati su asfalto tutto ok dopo 10 min circa di marcia.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 17 Agosto, 2015, 20:07:16 pm
Stasera all accensione del motore la spia dei gas si è finalmente spenta.  Ripeterò al meccanico quando andrò a fare il tagliando fra una settimana.. Certo sta situazione non mi ispira molta affidabilità visto che mi tocca viaggiare spesso
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: baldas78 - 17 Agosto, 2015, 22:33:15 pm
se vuoi provare qui (http://vag-codes.info/vas-5051-error-codes) dovrebbero esserci tutti i codici errore che si leggono dalla centralina...
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 18 Agosto, 2015, 09:22:48 am
Grazie, cercherò di decifrare dal tedesco  :P
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: baldas78 - 18 Agosto, 2015, 09:45:56 am
non avevo visto... ::)

forse meglio questi:
Codici errore VAG - numerico (http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=14284)
Codici errore VAG - Pxxxx (http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=14283)
Codici errore VAG - Uxxxx (http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=14282)
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 18 Agosto, 2015, 13:16:23 pm
Molto meglio  ;D
Grazie
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: Rapid983 - 18 Agosto, 2015, 15:54:49 pm
La butto lì: non è che è l'alternatore che ti sta abbandonando?
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 18 Agosto, 2015, 16:20:58 pm
Effettivamente mi capitano sempre quando ho il clima acceso... Ci farò più caso soprattutto con la spia ESP che è quella che si accende più sovente
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 19 Agosto, 2015, 21:15:41 pm
Oggi mi è arrivato il lettore di codici di errore. Mi da errore P0068 che è relativo alla combinazione tra la posizione dell'acceleratore la portata d'aria. Quindi alla centralina non gli tornano i valori di portata d'aria associati alla posizione dell'acceleratore. Notare che questo errore salta fuori quando sono fermo per cui con acceleratore a zero.  ???
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: RobyA112 - 19 Agosto, 2015, 21:17:15 pm
 Debimetro?
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 19 Agosto, 2015, 21:29:53 pm
Ho trovato un sito (in inglese) dove descrive piuttosto bene la situazione. In realtà le cause sono molteplici.
http://www.obd-codes.com/p0068 (http://www.obd-codes.com/p0068)

Su un altro sito inglese ho trovato un utente che lamentava la mia stessa situazione: spia ESP accesa, ma codice P0068 che nulla c'entra col sistema di stabilità.
Spero che il fatto che questo errore si verifica con acceleratore chiuso restringa la cerchia delle cause.
La settimana prossima vado a fare il tagliando e chiederò di fare tutti i controlli relativi a questo errore.

Nel frattempo però mi piacerebbe dare un'occhiata nel vano motore visto che la maggior parte delle cause sono delle perdite nei tubi di aspirazioni dovuti a fascette allentate e cose simili...
Qualcuno mi saprebbe indicare dove trovo nel vano motore il sensore dell'acceleratore legato al flessibile dell'aspirazione? (motore 1.2 TSI).
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: Marco4671 - 19 Agosto, 2015, 21:35:38 pm
Potrebbe anche essere. Però, secondo me, è la Lambda. Se ritiene la portata insufficiente, rileva l'errore nel rapporto stechiometrico.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 19 Agosto, 2015, 22:15:53 pm
No, rileva incoerenza tra la porta d'aria in aspirazione, la posizione dell'acceleratore e la pressione del collettore. Quindi siamo a monte del motore. La lambda analizza i gas di scarico per cui sta a valle.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: baldas78 - 20 Agosto, 2015, 07:11:39 am
ad un mio amico su Peugeot piuttosto usata (180.000km) benzina convertita a metano, dava un problema simile (me lo hai fatto venire in mente parlando di posizione dell'acceleratore).
Dopo aver smadonnato per un anno con il meccanico generico per risolvere il problema della spia "sistema antinquinamento" e di improvvisi passaggi alla recovery mode (negli ultimi mesi) è andato al Service e dopo una serie di controlli hanno individuato l'errore nel sensore sul pedale (inizialmente erano tutti portati a pensare alla carburazione).
Cambiato quello (da 6 mesi) nessun ulteriore problema...
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: Marco4671 - 20 Agosto, 2015, 09:49:59 am
No, rileva incoerenza tra la porta d'aria in aspirazione, la posizione dell'acceleratore e la pressione del collettore. Quindi siamo a monte del motore. La lambda analizza i gas di scarico per cui sta a valle.


(schiaffo) Hai ragione.


Cos'avevo bevuto ieri sera? (nonso)
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 20 Agosto, 2015, 10:17:10 am
Gasolio al posto di benzina  ;D
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 20 Agosto, 2015, 15:15:45 pm
Aggiornamento
oggi ho avuto 10 minuti di tempo per guardare attentamente nel vano motore e identificare tutti i componenti impattati dall'errore P0068.
Ho trovato il MAF (sensore portata d'aria) e il MAP (sensore di pressione aspirazione). Non ho trovato il sensore dell'acceleratore.
Una cosa inquietante mi è saltata agli occhi.
Il MAP è inserito nel tubo di plastica  subito prima del collettore di aspirazione (il tubone nero dove sta scritto il numero del motore per intenderci).
E' tutto unto (non ho capito se olio, benzina o entrambi, dovrò appurare).
Ma è normale? Stasera se riesco smonto il MAP perchè se quello che vedo all'esterno c'è anche all'interno, allora quel sensore è sicuramente tutto imbrattato!

**link rimosso, l'immagine non esiste più**
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: melego73 - 20 Agosto, 2015, 15:50:09 pm
in teoria misura un pressione quindi anche se sporco non dovrebbe incidere.
La turbina un minimo di olio lo sputazza.
Guarda piuttosto come e' messo il debimetro.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: RobyA112 - 20 Agosto, 2015, 16:27:20 pm
Purtroppo è normale, perchè i vapori dell'olio vengono mandati nell'aspirazione e rimessi in circolo.
L'ideale sarebbe una vaschetta di recupero, almeno resterebbe tutto pulito.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 20 Agosto, 2015, 16:52:58 pm
in teoria misura un pressione quindi anche se sporco non dovrebbe incidere.
La turbina un minimo di olio lo sputazza.
Guarda piuttosto come e' messo il debimetro.
Diciamo che se è sporco è più lento a rilevare i cambi di pressione. Certo dovrebbe essere parecchio sporco effettivamente..
Dove lo trovo il debimetro?
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: RobyA112 - 20 Agosto, 2015, 21:50:03 pm
Sull'aspirazione prima del corpo farfallato.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 21 Agosto, 2015, 08:24:45 am
In realtà non c'è. C'è il sensore di portata collegato con dei tubi di piccolo diametro tra il filto aria e la pompa a vuoto.
Ho verificato anche su vari siti e dicono che sul 1.2 TSI non c'è il debimetro standard, ma che la portata viene calcolata.
Continuo a non trovare sto benedetto sensore dell'acceleratore.
Ieri sera ho smontato i sensori di pressione (ne ho trovati 2). Un po sporchi ma nulla di ché... Invece il sensore di portata non sono riuscito a smontarlo. I tubi sono incastrati dentro agli innesti e non potendo sfilarli a mano non ho voluto rischiare di rovinarli con pinze o altro.

Ho notato, usando l'OBD reader e l'applicazione TORQUE, che il segnale dell'acceleratore si comporta in modo strano. O meglio il segnale di posizione è graduale tra circa 12% e 32%, ma oltre salta direttamente a 87% senza posizioni intermedie  (idiot)
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: melego73 - 21 Agosto, 2015, 08:32:31 am
allora facile che sia il potenziometro dell'acceleratore che perdendo segnali fa accendere la spia
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 21 Agosto, 2015, 09:00:42 am
allora facile che sia il potenziometro dell'acceleratore che perdendo segnali fa accendere la spia
Si l'ho pensato anch'io, ma non mi spiego però perché le spie si accendano sempre con motore al minimo e non mentre viaggio o accelero.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: baldas78 - 21 Agosto, 2015, 09:03:31 am
può essere che anche a velocità costante il sensore invii segnali falsati. dovresti provare, con lo stesso sistema che hai già usato, a vedere se a velocità costante cambia il segnale che arriva dall'acceleratore

se è il potenziometro dell'acceleratore (come nel caso del mio amico con peugeot che ti dicevo prima) lo trovi nel pedale dell'acceleratore... che poi è quello che comanda il motorino passo/passo che aziona la valvola a farfalla.
In officina probabilmente ti cambiano tutto il gruppo pedale.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: melego73 - 21 Agosto, 2015, 09:09:15 am
Si l'ho pensato anch'io, ma non mi spiego però perché le spie si accendano sempre con motore al minimo e non mentre viaggio o accelero.
eh bella domanda,vallo a sapere.
Comunque se si accendono le spie devono rimanere degli errori in memoria.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 21 Agosto, 2015, 09:57:27 am
Si, mi rirporta sempre l'errore P0068
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: melego73 - 21 Agosto, 2015, 10:17:34 am
a cosa corrisponde?
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 21 Agosto, 2015, 10:44:45 am
E' l'errore relativo all'incoerenza tra sensore portata aspirazione, pressione aspirazione e sensore posizione acceleratore (per questo tenevo d'occhio anche il sensore dell'acceleratore, ma non sono riuscito a trovarlo a bordo, non so dove sia)...
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: melego73 - 21 Agosto, 2015, 12:17:55 pm
e' montato sul pedale dell'acceleratore
Gli altri nel vano motore
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 21 Agosto, 2015, 15:10:07 pm
e' montato sul pedale dell'acceleratore
Gli altri nel vano motore
Ho fatto un errore di traduzione, non è il sensore del pedale ma il sensore della valvola a farfalla, quindi immagino sia direttamente sul corpo farfallato.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: melego73 - 21 Agosto, 2015, 15:20:02 pm
allora si  (good)
potrebbe essere quello in primo piano a destra della turbina.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 24 Agosto, 2015, 10:28:37 am
Aggiornamento:
sabato ho smontato il filtro dell'aria e il tubo di plastica a monte del corpo farfallato.
Ho spruzzato del pulitore per carburatori (QUESTO (http://ecx.images-amazon.com/images/I/81NsxIR9oJL._SL1500_.jpg)) nel tubo tra filtro e compressore, in modo da spruzzare fin all'ingresso della girante e con l'aiuto di un panno microfibra l'ho usato anche per rimuovere ogni deposito dal corpo farfallato. Ho anche pulito il sensore di portata d'aria (su internet lo indicavano come sensore di pressione, ma è errato).
Ho fatto un breve tratto con motore tra i 4000 e i 5000 giri per essere sicuro di rimuovere e bruciare via tutti i residui e ho fatto un pieno con benzina a 98 ottani (qui in Francia la verde è disponibile a 95 e a 98).
Non mi si è più accesa nessuna spia però ho notato subito un aumento nei consumi ed oggi, come conferma, nel tratto casa lavoro mi ha dato una media sotto i 16 km/l, dove normalmente ne faccio 17-18  :( 
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: Marco4671 - 24 Agosto, 2015, 13:57:12 pm
Forse dovrà ri-assestarsi... Tienila monitorata e facci sapere se migliora.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: melego73 - 24 Agosto, 2015, 14:03:22 pm
non saprei dirti del perche'
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: senseimatty - 28 Agosto, 2015, 14:50:51 pm
Aggiornamento:
Non si è più accesa la spia ne ESP ne motore.
2 giorni fa ho fatto il tagliando dei 60-70mila km, ho chiesto in officina di controllare definitivamente questi 3 sensori. Tutti apposto.
Tagliando effettuato regolarmente con tutti i controlli del caso positivi.
Ieri ho macinato 500km (tutti autostrada) con macchina carica e famiglia al seguito per scendere giù in Italia. Tutto regolare.
Sulla storia dei consumi, anche se sul cruscotto i numeri sono peggiori, in realtà mi sembra che la macchina stia consumando meno. Probabilmente prima segnava dei numeri a caso, visto che con la spia motore accesa mi segnava addirittura 22 km/l ai 110 in autostrada (mai visti in condizioni normali).
Terrò d'occhio i consumi tra pieno e pieno per verificare meglio!
Al momento per cui la pulizia del debimetro (MAF), compressore e corpo farfallato col prodotto per carburatori sembra aver risolto la questione.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: melego73 - 28 Agosto, 2015, 15:36:51 pm
bene così
Beh il misuratore di flusso ha un'importanza notevole sul funzionamento del motore e ancora di piu' sul benzina che deve rispettare il rapporto aria/benzina.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: Tuckleberry - 28 Marzo, 2021, 21:59:58 pm
Salve a tutti non trovo il topic giusto e posto qui solo un informazione. Dovrei pulire il sensore di pressione cosiddetto map ma non so dove è collocato. YouTube non mi aiuta.  Ringrazio fin d ora chi mi fornisce la posizione esatta per la mia Skoda Octavia III 1.6 TDI 105 cv C.R. del 2014. Saluti
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: baldas78 - 29 Marzo, 2021, 12:50:21 pm
Non so bene quale sia il sensore che dici tu.
Ho trovato un "convertitore di pressione" che dovresti riuscire a trovare seguento un tubo che esce dal manicotto del filtro dell'aria.

Oppure un "charge pressure sender" che non so se sia lo stesso e che (purtroppo) dall'immagine non riesco comunque a capire dove sia...
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: willy1971 - 29 Marzo, 2021, 13:18:19 pm
Non so bene quale sia il sensore che dici tu.
Ho trovato un "convertitore di pressione" che dovresti riuscire a trovare seguento un tubo che esce dal manicotto del filtro dell'aria.

Oppure un "charge pressure sender" che non so se sia lo stesso e che (purtroppo) dall'immagine non riesco comunque a capire dove sia...

Se hai voglia di cercare ancora, @baldas78 , il sensore map (manifold air pressure) dovresti trovarlo nell'esploso della zona intercooler. Misura la pressione (il boost) nell'aspirazione a valle del compressore.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: Tuckleberry - 29 Marzo, 2021, 13:44:28 pm
Ti ringrazio baldas78  dell esploso si ho i dividuato questi due sensori di pressione e gas di scarico come da codi rilevati su di essi e confrontati su internetarico, io cerco il map che può sporcarsi e dovrebbe essere dalle parti del collettore o come dice willy1971 verso l intercooler... dovrebbe esere un plasticotto nero con due alette forate ai lati per essere avvitato con due viti torx e sopra con dei codici  come gli altri sensori,  sfilandolo dalla sede si vede un beccuccio conico con finestrella e si può pulire come il sensore di massa con pulitore a secco. Sento l auto un po poco reattiva e piatta e siccome ho rinnovato il filtro kn con olio non vorrei averne messo quel più che mi ha sporcato il debimetro (maf) e visto che ci sono darei una pulita anche all'altro  come visto su yutube ma non c e il tutorial dell octy III.. su una golf 7 che dovrebbe essere come il mio motore il tizio andava sotto il carterino davanti la coppa dell olio ma mi sembra strano...devo perderci un po a guardare meglio. Non ci penso ad andare in concessionaria solo per il tempo e soldoni che si prenderanno per un operazione di poche decine di minuti. Sono in attesa del detergente specifico della liquy ....ordinato su amazon per giovedì... se poi lo trovate risparmio altro tempo e vado sul sicuro, poi magari saranno puliti perché comunque non ho spie gialle accese solo a freddo un leggerissimo irregolare giri motore a tratti ma lo percepisco io stando seduto e la lancetta del contagiri non ha movimenti improvvisi ma rimane ferma su quasi i 1000 giri e a caldo va a 700 senza scarti improvvisi .
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: willy1971 - 29 Marzo, 2021, 13:53:36 pm
Ti ringrazio baldas78  dell esploso la si individua il n 21 che è il Maf sensore massa aria nel manicotto dopo il filtro aria e l ho induviduato già, l altro bene in vista sotto il carter dovrebbe essere un sensore di pressione gas di scarico come rilevato dal codice, io cerco il map che può sporcarsi e dovrebbe essere dalle parti del collettore o come dice willy1971 verso l intercooler... dovrebbe esere un plasticotto nero fernato da due viti torx ai due lati e sopra con dei codiciriportati su come gli altri sensoria  e sfilando dalla sede si vede un beccuccio conico e si può pulire come il sensore di massa con pulitore a secco. Sento l auto un po poco reattiva e piatta e siccome ho rinnovato il filtro kn con olio non vorrei averne messo quel più che mi ha sporcato il debimetro (maf) e visto che ci sono darei una pulita anche all'altro  come visto su yutube ma non c e il tutorial dell octy III.. su una golf 7 che dovrebbe essere come il mio motore il tizio andava sotto il carterino davanti la coppa dell olio ma mi sembra strano...devo perderci un po a guardare meglio. Non ci penso ad andare in concessionaria solo per il tempo e soldoni che si prenderanno per un operazione di poche decine di minuti. Sono in attesa del detergente specifico della liquy ....ordinato su amazon per giovedì... se poi lo trovate risparmio altro tempo e vado sul sicuro, poi magari saranno puliti perché comunque non ho spie gialle accese solo a freddo un leggerissimo irregolare giri motore a tratti ma lo percepisco io stando seduto e la lancetta del contagiri non ha movimenti improvvisi ma rimane ferma su quasi i 1000 giri e a caldo va a 700 senza scarti improvvisi .

Esattamente, secondo me lo trovi sotto, in basso, dove c'è l'intercooler.
Titolo: Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo
Inserito da: Tuckleberry - 29 Marzo, 2021, 14:03:55 pm
E allora mi sa doverci rinunciare ho le molle rilassate e devo avere due rampette per poter ravanare sotto il muso. Quando farò tagliando in garage con amico che ha le rampe ne approfitto. Intanto puliro' il debimetro che è semplicissimo ..almeno quello..