ciao ragazzi
15 gg fa sono andato a fare il tagliando dei 30.000 km e il tizio della concessionaria mi ha consigliato un additivo per il motore che fa in modo che il lubrificante sia più viscoso.
il tagliando costava 170 euro e l'additivo 20,00 euro quindi il tutto a 190,00 euro.
in questi 15 gg post-tagliando stranamente la macchina ha consumato molto di meno arrivando proprio ieri a fare 410 km con clima acceso con un pieno di metano contro i soliti 330.
io con gli additivi sono un po' allergico per quelli che vanno nell'olio.
Additivo nell'olio di una macchina nuova???????? No ma dico ma siamo matti?????????
@clauddd sai che additivo era?
Sugli addittivi ho gia' detto in altro post dedicato (sul nitruro di borio nello specifico). Io sono riuscito a diminuire sensibilmente la rumorosita' cambio e trasmissione su un ferraccio come il Lada Niva, ma di aggiungere addittivi su macchine nuove ed ancora in garanzia, soprattutto nell'olio motore, non ci penso neanche :-\ .
Sicuro che, in caso di problemi, non si "attacchino" anche a quello??
Gli additivi per il sistema di alimentazione o pulizia aspirazione vanno benissimo anzi,direi pure necessari.
Il problema e' nell'olio motore che ne modifica la formulazione.
E soprattutto gli additivi antiattrito che vanno a modificare le tolleranze.
è un additivo che la casa consiglia e stanno proporzionando ma non so come si chiama
Non è il Tunap? Di solito usano quello.
non ricordo come si chiama
ho ripreso la fattura del tagliando e ci sono 2 codici che potrebbero essere:
- V TNP MPM 974 protezione dire
- V TNP M15 700 20 0 pulitore intern
però devo dire che l'effetto c'è
Il primo è un protettore per iniettori. Il secondo non lo conosco...
Ma dove vengono messi? Mmh
infatti il primo viene messo nel serbatoio della benzina e a detta del tizio della skoda mantiene inalterate le proprietà della benzina come il numero degli ottani.
l'altro và nel tappo del motore e serve a rendere viscoso l'olio e a pulire la parte interna del motore.
Il primo posso anche capirlo se vogliamo (un po' troppo presto foooorse). Il secondo no. Non su una macchina nuova e con motore che ancora non si conosce bene
grazie
@radu stavo per chiedertelo
Credo di aver trovato la scheda del 974, dovrebbe essere questo, pulisce e protegge gli iniettori, ma sugli ottani della benzina non fa nulla
Quando all'altro, ho richiesto il catalogo direttamente a Tunap, dovrebbero girarmelo via mail lunedì.
si fammi sapere di cosa si tratta perché eventualmente non lo metto più
appena mi scrivono... lo giro
oggi mi è arrivato via mail il catalogo in PDF.
Microflex 974 per Euro6
ho finalmente trovato anche l'altro additivo:
Micrologic PREMIUM 157 - pulitore interno motore
Secondo TUNAP:
Bah. Su una macchina nuova poi...
se l'olio e' buono ha gia' al suo interno i detergenti necessari per pulire l'impianto.
Io sono per a non andare a modificare la formulazione dell'olio.
Poi d'accordissimo con additivi per pulizia iniettori e impianto aspirazione.
stavo leggendo qui in merito all'additivo olio sul G-TEC (io vado a GPL) e son sempre curioso di capire e vedere nuove opzioni soluzioni, ma in questo caso però capisco molto poco. Se l'auto và a metano la combustione non dovrebbe esser più "pulita" e lasciare meno residui in camera di scoppio? quindi anche l'olio dovrebbe restare più pulito o mi sbaglio? Questo almeno in teoria. Molti anni fà su un motore di una A122 piuttosto consunto che mangiucchiava olio usai un addiddivo per renderlo più denso alle alte temperature ed in effetti l'auto andava bene, poi però utilizzando un olio di gradazione più elevata in alto un sintetico 10w50 l'A112 divenne un gioiellino... ma su un motore nuovo a gas son un poco perplesso per quanto riguarda l'olio.
Per quanto riguarda il carburante ovvero pulizia iniettori...l'unica volta che ho provato con il GPL (quello che si insuffla in bombola) è successo un mezzo casotto si è accesa la spia arancione con il motore...ed ho rinunciato ad utilizzarlo, magari ora che ho obd II riprovo ;D
Buoni effetti sempre su quell' A112 (era l'auto cavia...) trovai con il disincrostante per valvole...ma stiamo parlando di un auto che ne vide praticamente di tutti i colori...
Just a moment, la G-TEC non dovrebbe avere iniettori solo per il metano? Non lo so, chiedo
Io ho dei dubbi su additivi per l'olio.
E su motori a ciclo 8 non ne vedo una reale necessita' nemmeno in altri ambiti.
Sabato ho aperto lo scarico,se non fosse per un po' di condensa che si forma appena accendo,dentro sembra nuovo di fabbrica se non fosse per il cambio colore.
Gli additivi carburante van bene nel diesel dove si formano svariate forme di incrostazioni.