Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Spie ESP e Motore quando motore al minimo (Letto 11511 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Ciao a tutti,
E' cominciato tutto un mese e mezzo fa.
Una sera dopo essere stato parcheggiato con motore acceso al minimo per circa 5 minuti quando riparto mi si accende prima la spia ESP e poi la spia motore (senza errori sul display). Spengo il motore e riaccendo. Spia ESP sparisce ma quella del motore rimane accesa. Controllo il manuale mi dice che è un errore relativo al sistema dei gas di scarico. Un sensore andato, penso. Faccio alcune prove di guida e la macchina procede regolare per cui rientro a casa. Il giorno dopo subito in officina, durante il tragitto la spia motore si spegne. Problema di aspirazione al minimo mi dicono. Una valvola di aspirazione sostituita e centralina ricalibrata per ridurre la sensibilità della rilevazione dell'errore con motore al minimo. Già che c'erano mi sostituiscono anche l'olio del cambio DSG (richiamo in garanzia). Chiedo spiegazioni per la spia dell'ESP e mi rispondono che quando la centralina rileva dei problemi spesso si accende anche quella dell'ESP senza che però il sistema di stabilità sia realmente impattato.
Tempo una settimana ricomincia il problema con la spia ESP. Ogni volta che sono in coda o procedo a bassa velocità la spia ESP si accende. Spengo il motore e sparisce la spia.
Due giorni fa, sempre in coda ad un semaforo, oltre alla spia ESP mi si riaccende di nuovo la spia motore. Da allora la spia motore non si è più spenta.
Qualcun'altro ha avuto questi problemi di elettronica col motore a bassi regimi?

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 1
La mia grande punto faceva lo stesso scherzo della spia ESP, il mio meccanico mi ha cambiato il sensore del pedale del freno. Fai una prova, con la spia accesa frena e controlla se si accendono gli stop, la punto non li accendeva

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 2
ma la Punto come la quasi totalita' delle Fiat,hanno grossi problemi di masse.
Qua il problema sembra un altro.

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 3
Ho avuto una grande punto e ho avuto quel problema. Ma quando spegnevo a riaccendevo il motore l'errore non si resettava. Anche a me hanno risolto sostituendo il sensore del pedale.
Qua però mi si accende anche quella del motore.

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 4
strano che al Service non rilevino "meglio" il problema legato all'accensione della spia (soprattutto quella ESP)

Qui sul Forum di problemi con la spia motore legata al gas di scarico mi pare ci siano questi casi:
Fabia - Spia di controllo gas di scarico con errore P0420 Catalizzatore (motore 1.2 60cv a GPL)
Yeti - Spia anomalia gas di scarico (Yeti 1.2TSI) (il motore dovrebbe essere come il tuo)
Fabia - spia controllo gas di scarico accesa che fare? (altro motore 1.2)

magari alcuni non c'entrano nulla con il tuo caso, ma forse tra i vari post 'è qualcosa che può aiutarti.

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 5
Grazie, ho dato un'occhiata ai post citati ma riguardano tutti vetture con GPL.
Io non ho l'impianto e vado solo a benzina (95 ottani).
Dimenticavo, la mia Octavia ha circa 70mila chilometri. Prima del cambio della valvola di aspirazione capitava che battesse in testa partendo da fermo in salita o se schiacciavo un po deciso sempre da fermo.
Dal cambio della valvola questo non è più successo, ma ovviamente continuo ad avere i problemi di elettronica.
Credo che i due errori (ESP e GAS) siano correlati, ma quello dell'ESP (che si accende sempre a bassa velocità o addirittura da fermo) mi è capitato quasi tutti i giorni da 2 settimane, mentre la spia dei GAS si è accesa solo 2 giorni fa e non si è più spenta.

A 60mila km avrei dovuto fare il tagliando, che per motivi di tempo non ho potuto fare e ho prenotato per la settimana prox, e i problemi hanno cominciato a verificarsi una volta superato i 60mila km con il display che ogni volta che accendo mi ricorda di andare dal conce... mi sta balzando l'idea che sia una trovata commerciale come per dire "te l'avevamo detto di fare manutenzione e ora se hai casini sono cavoli tuoi!".

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 6
Io collego la spia motore sempre alla sonda lambda, gas di scarico, era sempre accesa sulle mia 147 benza e sulla opel astra 1.9 cdti 150 di un mio collega. Le auto andavano comunque benone.

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 7
Erano auto a GPL?

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 8
No, la mia benzina e la sua diesel.
Sul GPL a quanto ne so si accende in base alle diverse altitudini, dato che cambia la portata dell'aria  segnala l'anomalia.

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 9
la portata d'aria non cambia mai,cambia la % di ossigeno.


Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 11
si ma comunque non dovrebbe dare errori in quanto il debimetro e' un misuratore di flusso e non misura la qualita' dell'aria.
La lambda invece si che misura la % di ossigeno presente nei gas.

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 12
Sono problemi che apparivano viaggiando? A me tutti i problemi si verificano sempre con motore al minimo o andatura lenta (in coda). Problema confermato durante il primo intervento di un mese e mezzo fa (aspirazione con motore al minimo).
Io faccio principalmente autostrada/tangenziale (40 km al giorno) e non abito in una zona trafficata, ma magari trovo coda in uscita sul raccordo ed ecco che spunta la spia ESP oppure mentre cerco parcheggio al supermercato, quindi andatura a passo d'uomo. Invece quella dei gas si è accesa mentre ero fermo al semaforo sabato sera, sempre assieme all'ESP

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 13
ma hanno controllato che non sia un sensore dell'ABS?
mi sembra piu' quello che un qualcosa legato al motore.

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 14
Non hanno controllato nulla all'ABS o ESP, come dicevo quando ho chiesto all'assistenza mi hanno liquidato dicendo che quando la centralina riscontra un problema al motore capita sovente che si accenda assieme anche la spia ESP.
Tra l'altro ieri ho provato a staccare la batteria e ho controllato tutti i fusibili. Stamattina la spia dell'ESP non si è accesa, ma quella dei gas sta sempre lì a fissarmi...