Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Spie ESP e Motore quando motore al minimo (Letto 11472 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 31
No, rileva incoerenza tra la porta d'aria in aspirazione, la posizione dell'acceleratore e la pressione del collettore. Quindi siamo a monte del motore. La lambda analizza i gas di scarico per cui sta a valle.

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 32
ad un mio amico su Peugeot piuttosto usata (180.000km) benzina convertita a metano, dava un problema simile (me lo hai fatto venire in mente parlando di posizione dell'acceleratore).
Dopo aver smadonnato per un anno con il meccanico generico per risolvere il problema della spia "sistema antinquinamento" e di improvvisi passaggi alla recovery mode (negli ultimi mesi) è andato al Service e dopo una serie di controlli hanno individuato l'errore nel sensore sul pedale (inizialmente erano tutti portati a pensare alla carburazione).
Cambiato quello (da 6 mesi) nessun ulteriore problema...

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 33
No, rileva incoerenza tra la porta d'aria in aspirazione, la posizione dell'acceleratore e la pressione del collettore. Quindi siamo a monte del motore. La lambda analizza i gas di scarico per cui sta a valle.


(schiaffo) Hai ragione.


Cos'avevo bevuto ieri sera? (nonso)


Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 35
Aggiornamento
oggi ho avuto 10 minuti di tempo per guardare attentamente nel vano motore e identificare tutti i componenti impattati dall'errore P0068.
Ho trovato il MAF (sensore portata d'aria) e il MAP (sensore di pressione aspirazione). Non ho trovato il sensore dell'acceleratore.
Una cosa inquietante mi è saltata agli occhi.
Il MAP è inserito nel tubo di plastica  subito prima del collettore di aspirazione (il tubone nero dove sta scritto il numero del motore per intenderci).
E' tutto unto (non ho capito se olio, benzina o entrambi, dovrò appurare).
Ma è normale? Stasera se riesco smonto il MAP perchè se quello che vedo all'esterno c'è anche all'interno, allora quel sensore è sicuramente tutto imbrattato!

**link rimosso, l'immagine non esiste più**

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 36
in teoria misura un pressione quindi anche se sporco non dovrebbe incidere.
La turbina un minimo di olio lo sputazza.
Guarda piuttosto come e' messo il debimetro.

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 37
Purtroppo è normale, perchè i vapori dell'olio vengono mandati nell'aspirazione e rimessi in circolo.
L'ideale sarebbe una vaschetta di recupero, almeno resterebbe tutto pulito.

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 38
in teoria misura un pressione quindi anche se sporco non dovrebbe incidere.
La turbina un minimo di olio lo sputazza.
Guarda piuttosto come e' messo il debimetro.
Diciamo che se è sporco è più lento a rilevare i cambi di pressione. Certo dovrebbe essere parecchio sporco effettivamente..
Dove lo trovo il debimetro?

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 39
Sull'aspirazione prima del corpo farfallato.

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 40
In realtà non c'è. C'è il sensore di portata collegato con dei tubi di piccolo diametro tra il filto aria e la pompa a vuoto.
Ho verificato anche su vari siti e dicono che sul 1.2 TSI non c'è il debimetro standard, ma che la portata viene calcolata.
Continuo a non trovare sto benedetto sensore dell'acceleratore.
Ieri sera ho smontato i sensori di pressione (ne ho trovati 2). Un po sporchi ma nulla di ché... Invece il sensore di portata non sono riuscito a smontarlo. I tubi sono incastrati dentro agli innesti e non potendo sfilarli a mano non ho voluto rischiare di rovinarli con pinze o altro.

Ho notato, usando l'OBD reader e l'applicazione TORQUE, che il segnale dell'acceleratore si comporta in modo strano. O meglio il segnale di posizione è graduale tra circa 12% e 32%, ma oltre salta direttamente a 87% senza posizioni intermedie  (idiot)

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 41
allora facile che sia il potenziometro dell'acceleratore che perdendo segnali fa accendere la spia

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 42
allora facile che sia il potenziometro dell'acceleratore che perdendo segnali fa accendere la spia
Si l'ho pensato anch'io, ma non mi spiego però perché le spie si accendano sempre con motore al minimo e non mentre viaggio o accelero.

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 43
può essere che anche a velocità costante il sensore invii segnali falsati. dovresti provare, con lo stesso sistema che hai già usato, a vedere se a velocità costante cambia il segnale che arriva dall'acceleratore

se è il potenziometro dell'acceleratore (come nel caso del mio amico con peugeot che ti dicevo prima) lo trovi nel pedale dell'acceleratore... che poi è quello che comanda il motorino passo/passo che aziona la valvola a farfalla.
In officina probabilmente ti cambiano tutto il gruppo pedale.

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 44
Si l'ho pensato anch'io, ma non mi spiego però perché le spie si accendano sempre con motore al minimo e non mentre viaggio o accelero.
eh bella domanda,vallo a sapere.
Comunque se si accendono le spie devono rimanere degli errori in memoria.