Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Spie ESP e Motore quando motore al minimo (Letto 11517 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 45
Si, mi rirporta sempre l'errore P0068

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 46
a cosa corrisponde?

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 47
E' l'errore relativo all'incoerenza tra sensore portata aspirazione, pressione aspirazione e sensore posizione acceleratore (per questo tenevo d'occhio anche il sensore dell'acceleratore, ma non sono riuscito a trovarlo a bordo, non so dove sia)...

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 48
e' montato sul pedale dell'acceleratore
Gli altri nel vano motore

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 49
e' montato sul pedale dell'acceleratore
Gli altri nel vano motore
Ho fatto un errore di traduzione, non è il sensore del pedale ma il sensore della valvola a farfalla, quindi immagino sia direttamente sul corpo farfallato.

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 50
allora si  (good)
potrebbe essere quello in primo piano a destra della turbina.

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 51
Aggiornamento:
sabato ho smontato il filtro dell'aria e il tubo di plastica a monte del corpo farfallato.
Ho spruzzato del pulitore per carburatori (QUESTO) nel tubo tra filtro e compressore, in modo da spruzzare fin all'ingresso della girante e con l'aiuto di un panno microfibra l'ho usato anche per rimuovere ogni deposito dal corpo farfallato. Ho anche pulito il sensore di portata d'aria (su internet lo indicavano come sensore di pressione, ma è errato).
Ho fatto un breve tratto con motore tra i 4000 e i 5000 giri per essere sicuro di rimuovere e bruciare via tutti i residui e ho fatto un pieno con benzina a 98 ottani (qui in Francia la verde è disponibile a 95 e a 98).
Non mi si è più accesa nessuna spia però ho notato subito un aumento nei consumi ed oggi, come conferma, nel tratto casa lavoro mi ha dato una media sotto i 16 km/l, dove normalmente ne faccio 17-18  :( 

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 52
Forse dovrà ri-assestarsi... Tienila monitorata e facci sapere se migliora.

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 53
non saprei dirti del perche'

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 54
Aggiornamento:
Non si è più accesa la spia ne ESP ne motore.
2 giorni fa ho fatto il tagliando dei 60-70mila km, ho chiesto in officina di controllare definitivamente questi 3 sensori. Tutti apposto.
Tagliando effettuato regolarmente con tutti i controlli del caso positivi.
Ieri ho macinato 500km (tutti autostrada) con macchina carica e famiglia al seguito per scendere giù in Italia. Tutto regolare.
Sulla storia dei consumi, anche se sul cruscotto i numeri sono peggiori, in realtà mi sembra che la macchina stia consumando meno. Probabilmente prima segnava dei numeri a caso, visto che con la spia motore accesa mi segnava addirittura 22 km/l ai 110 in autostrada (mai visti in condizioni normali).
Terrò d'occhio i consumi tra pieno e pieno per verificare meglio!
Al momento per cui la pulizia del debimetro (MAF), compressore e corpo farfallato col prodotto per carburatori sembra aver risolto la questione.

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 55
bene così
Beh il misuratore di flusso ha un'importanza notevole sul funzionamento del motore e ancora di piu' sul benzina che deve rispettare il rapporto aria/benzina.

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 56
Salve a tutti non trovo il topic giusto e posto qui solo un informazione. Dovrei pulire il sensore di pressione cosiddetto map ma non so dove è collocato. YouTube non mi aiuta.  Ringrazio fin d ora chi mi fornisce la posizione esatta per la mia Skoda Octavia III 1.6 TDI 105 cv C.R. del 2014. Saluti

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 57
Non so bene quale sia il sensore che dici tu.
Ho trovato un "convertitore di pressione" che dovresti riuscire a trovare seguento un tubo che esce dal manicotto del filtro dell'aria.

Oppure un "charge pressure sender" che non so se sia lo stesso e che (purtroppo) dall'immagine non riesco comunque a capire dove sia...

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 58
Non so bene quale sia il sensore che dici tu.
Ho trovato un "convertitore di pressione" che dovresti riuscire a trovare seguento un tubo che esce dal manicotto del filtro dell'aria.

Oppure un "charge pressure sender" che non so se sia lo stesso e che (purtroppo) dall'immagine non riesco comunque a capire dove sia...

Se hai voglia di cercare ancora, @baldas78 , il sensore map (manifold air pressure) dovresti trovarlo nell'esploso della zona intercooler. Misura la pressione (il boost) nell'aspirazione a valle del compressore.

Re:Spie ESP e Motore quando motore al minimo

Risposta n. 59
Ti ringrazio baldas78  dell esploso si ho i dividuato questi due sensori di pressione e gas di scarico come da codi rilevati su di essi e confrontati su internetarico, io cerco il map che può sporcarsi e dovrebbe essere dalle parti del collettore o come dice willy1971 verso l intercooler... dovrebbe esere un plasticotto nero con due alette forate ai lati per essere avvitato con due viti torx e sopra con dei codici  come gli altri sensori,  sfilandolo dalla sede si vede un beccuccio conico con finestrella e si può pulire come il sensore di massa con pulitore a secco. Sento l auto un po poco reattiva e piatta e siccome ho rinnovato il filtro kn con olio non vorrei averne messo quel più che mi ha sporcato il debimetro (maf) e visto che ci sono darei una pulita anche all'altro  come visto su yutube ma non c e il tutorial dell octy III.. su una golf 7 che dovrebbe essere come il mio motore il tizio andava sotto il carterino davanti la coppa dell olio ma mi sembra strano...devo perderci un po a guardare meglio. Non ci penso ad andare in concessionaria solo per il tempo e soldoni che si prenderanno per un operazione di poche decine di minuti. Sono in attesa del detergente specifico della liquy ....ordinato su amazon per giovedì... se poi lo trovate risparmio altro tempo e vado sul sicuro, poi magari saranno puliti perché comunque non ho spie gialle accese solo a freddo un leggerissimo irregolare giri motore a tratti ma lo percepisco io stando seduto e la lancetta del contagiri non ha movimenti improvvisi ma rimane ferma su quasi i 1000 giri e a caldo va a 700 senza scarti improvvisi .