Salve a tutti. In questo periodo in cui la temperatura di primo mattino è bassa sto notando sistematicamente che il motore della mia octavia 1.6 tdi emette una fastidiosa vibrazione appena avviato, che va via via scemando dopo i primi minuti di funzionamento: qualcuno asseriva si trattasse del volano... Fatto sta che è un pò allarmante sulle prime (assimilabile ad un piccolo botto, come se nel cofano ci fosse qualcosa che sta per cedere..)
Essendo in argomento voglio anche segnalare che a tratti il motorino di avviamento pare vada sotto sforzo per il primo avviamento (di solito parto da casa per il lavoro alle 7.30 circa) e la cosa (assai nota sulle 2.0 tdi vrs) nn accade con sistematicità (tra l'altro l'ho fatto anche presente in officina ma mi hanno riferito che nessun cliente si è mai lamentato di questo piccolo inconveniente). Accade anche ad altri possessori di Octavia 3 1.6 tdi?
Non ho il 1.6 ma la partenza la mattina non da problemi ne avverto rumori strani.... E oggi eravamo sotto 0....
P.S. auto lasciata in strada....
Io ho notato che, a volte (anche stamattina, alle 11), la prima accensione avviene con un pò di fatica. Mi hanno già cambiato (o così mi hanno detto d'aver fatto) una batteria dopo 5 mesi dall'acquisto dell'auto, spero che non si stia ripresentando il problema...
Altre vibrazioni a freddo io non ne ho (ancora) avvertite...
La mia rs tdi e penso tutte le altre,vedi taty, a volte sembra faticare la prima accensione.
Sul forum 4r si parla di un problema analogo su golf vii 1.6 tdi, sembrerebbe causato da un difetto al filtro del gasolio, stiamo attendendo sviluppi.
Vibrazioni però nessuna.
Grazie dell'info, Chris!
Possibile che c'entri qualcosa con il problema che ho avuto, alla batteria? Mah...
Non saprei Marco, però stiamo ipotizzando che possa essere anche qualcosa di elettrico e non il filtro, da lì magari il problema alla tua batteria.
Chiedo a Mario che ha quasi 50000km, la tua è sempre partita in modo uguale o hai notato difficoltà a volte?
Ho lo stesso problema anch'io lunedi vado a sostituire gli iniettori in garanzia e il volano l'hanno sotituito circa un mese fà poi ti so dire se risolvo il problema. A proposito ho una octavia 1.6 tdi DSG 7 marce sw con f.a.p. con circa 92000 km acquistata a gennaio 2014 usata con 71000 km.
Un saluto a tutto il forum.
Ciao El spassin
Sei ancora dietro a quel difetto? ne avevi parlato già a febbraio!
Cosa ti hanno proposto di fatto finora? Magari il tuo caso può essere d'aiuto per altri.
Ciao Spassin!
Di che anno è la tua Octavia? A parte il problema con il volano, hai avuto altri problemi al cambio? Sai, quei ben noti rumori e tutto il contorno ultra-noto... O sai se li ha avuti, prima che la prendessi tu?
Penso che su octavia terza serie però il problema sia un altro.
Ciao Baldas 78 si stò ancora provando a fare risolvere il problema che mi assilla da quando l'ho acquistata quella vibrazione che dopo circa 15 secondi dopo l'avviamento se ne và e il vuoto enorme che fà dopo una manovra (cioè accendendo l'auto e fatta un pò di retromarcia e ripartendo in D) dai 1000 ai 2000 giri l'auto non riprende, neanche con l'acceleratore a tavoletta, superati i 2000 giri riprende a funzionare normalmente.
Sono stato dal concessionario ufficiale Skoda di Verona e secondo il tecnico dell'officina può essere un problema di MECATRONICA,( centralina del cambio)intanto il concessionario dove ho acquistato l'auto ha riscontrato eccessiva rumorosità agli iniettori
sostituendoli li giorno 25 novembre poi ti dirò come è andata.
Spero di risolvere tutti i problemi prima della scadenza della garanzia altrimenti sarò costretto a fare causa al concessionario.
Ciao Marco 4671 la mia octavia è del 2010 e prima era intestata ad un leasing.
Grazie per le info.
Comunque, ora non so cosa intendi per "grande vuoto", in termini temporali (se si tratta di 5-6 secondi, o di pause maggiori), ma dopo una manovra, mettendo la leva in D, è normalissimo che ci sia una pausa. Ho già avuto, in famiglia, auto con cambio automatico (tra cui BMW 530 e due Skoda Superb I serie) e hanno tutte sempre fatto questo effetto. Io, quindi, senza saperne di più non ci vedo nulla di preoccupante. Ma, ripeto, non avendola mai guidata non ho neanche la percezione reale di ciò di cui parli.
Evviva!!!!! dopo quasi un anno la mia auto è stata sistemata hanno cambiato gli iniettori e adesso funziona benissimo (dance) (dance) (dance)
Un saluto a tutto il forum
(drinking) evvai!!!
queste sono belle notizie, anche se si spera sempre di risolvere in minor tempo!!!
Ti hanno dato qualche informazioni in più da poter condividere (ad esempio modello/tipo degli iniettori vecchi o altro?)
Intervento tutto in garanzia? O ti hanno chiesto un "contributo"?
Ciao
io non riscontro questo problema, noto invece che a volte impiega qualche secondo in più ad avviarsi , come descritto da Chris.. solo che la mia non è una rs (pope) (canna)
Finalmente, queste sono buone notizie!
Ciao a tutti, allora l'intervento è stato fatto in garanzia non ho sborsato niente solo i soldi dell'auto sostitutiva, e per quanto riguarda gli iniettori non mi ha dato nessuna informazione comunque in settimana vado nel concessionario ufficiale Skoda (non quello dove ho acquistato l'auto) per farmi fare la stampata degli interventi fatti e pezzi sostituiti (non so come si chiama) anche per verificare i Km originali.
Buon per te. Ottima anche la scelta di far verificare interventi e km originali. (good)
Ragazzi, spiego meglio ciò che accade alla mia vettura a motore appena in moto: se da fermo faccio salire i giri motore, nel momento in cui lascio l'acceleratore, prima di stabilizzarsi al minimo (circa 800 giri) è come se vi fosse un sussulto, una vibrazione. Quindi allo scendere del regime motore, fra i 1100 e gli 800 giri si presenta questo "neo". Se invece i giri si mantengono sempre al minimo non avverto nulla.
Ciao Pixus, ma scusa non ho capito... Quindi, nonostante la sostituzione degli iniettori hai ancora problemi?
Perdonatemi se mi sono perso qualche pezzo della discussione per la strada
el spassin ha cambiato gli iniettori...
pixus non credo...
ops hai ragione, sorry!! (wall!)
Comunque, a proposito di questo genere di problemi, proprio sul Quattroruote di dicembre c'è l'articolo "Il Difetto del mese" in cui si parla di problemi alla pompa e (a cascata) a tutto il sistema di iniezione della Skoda Superb 2.0 diesel. Immagino sia lo stesso motore della Octavia diesel, quindi magari stiamo parlando di problematiche che la Casa automobilistica sta constatando e, auspicabilmente, cercando di risolvere...
grazie per la segnalazione...
qualche mese fa era uscita una segnalazione (sempre fonte 4R) su un difetto del 1.6 TDI (come in questo caso) di inizio serie con problemi di condensa sul collettore di mandata della turbina (difetto riscontrato su Golf IV).
No; non ho cambiato gli iniettori, ma di certo al prox tagliando (gennaio) farò presente questo difetto.
Magari portati dietro anche la stampa del problema di El Spassin e di come ha risolto...forse può aiutarti a ricevere un trattamento un pò più conciliante...