Passa al contenuto principale

Topic: Superb 1.5 TSI act (Letto 5000 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Superb 1.5 TSI act

Buongiorno a tutti,
nonostante fossi mediamente soddisfatto della mia Octavia 1.0 TSI, su alcune cose mi ero reso conto in fase di acquisto di aver "sbagliato"...
Ero partito volendo la berlina e l'avevo presa combi.
Ero partito con l'idea del 1.5 e l'ho presa 1.0.
Ero partito con l'idea del cambio manuale e così ho fatto, pentendomi quasi subito perché il 1.0 TSI ti richiede in città di guidare con la mano sul cambio...

Complice una buona offerta, ho aggiunto 8.000 euro e ho preso una Superb berlina 1.5 150 cv executive DSG con 10.000 km in meno e di un anno più giovane...

Concessionario skoda con 12 mesi di garanzia... in pratica la Superb la vogliono tutti diesel e il benzina si è svalutato parecchio... breve test drive e bon... non ho resistito.

Speriamo bene perché alla fine la mia Octavia sebbene a pieno carico e in salita (due / tre volte l'anno) mi facesse sudare, non mi ha mai deluso.

Domanda: avendo il tetto apribile (nero su auto bianca... beeeello) posso montare il siluro sul tetto?

Che dite, ho fatto un affare??

Re:Superb 1.5 TSI act

Risposta n. 1
Dipende dai prezzi, credo tu abbia fatto un bel salto ;D

Re:Superb 1.5 TSI act

Risposta n. 2
Se l'auto è quella che volevi, direi che è stato il colpo giusto da fare.

Quanto al box da tetto e tetto apribile, direi che non ci sono problemi. Controlla bene nel manuale d'uso, ma al 99,9% vedrai che non c'è nessun problema

Re:Superb 1.5 TSI act

Risposta n. 3
Secondo me hai fatto un buon affare.
Ho una superb berlina anche io, contentissimo. Poi a benzina è ancora più silenziosa del gasolio e con meno vibrazioni.
Quando dovevo cambiare macchina stavo per mettere in vendita la Superb ma alla fine ci siamo convinti di non venderla, e non potrei aver fatto scelta migliore. Sul mercato a mio avviso non c'è niente di equiparabile, a meno di non aggiungere almeno altri 20-25 mila €. Goditela!

Re:Superb 1.5 TSI act

Risposta n. 4
Non ho mai avuto un cambio automatico... che DSG monta il 1.5 TSI del 2019?
Richiede manutenzione particolare?
I tagliandi risultano molto più cari?

Re:Superb 1.5 TSI act

Risposta n. 5
Ritirata oggi... che dire... tanta roba.
Il salto di livello rispetto alla pur ottima e onesta Octavia 3 è evidente.
Quel tetto in vetro è uno spettacolo, prevedo che il tendalino starà sempre indietro...
Certo avrei preferito altro colore, perchè bianca con tetto nero tende leggermente al tamarro, ma ci si fa l'occhio...
Deve aver preso un po' di grandine, perchè oltre a qualche piccolo bozzetto sulla lamiera del tetto ho notato una piccola fessurazione sul montante nero (per intenderci... la parte nera del telaio del tettuccio che non è di vetro).
Non ho capito la logica dell'act, in autostrada con cruise a 120 mi aspettavo segnalasse l'entrata in funzione invece lo segnala su statale quando si alza il piede...

Nota eccezionale della concessionaria Skoda: essendo già cliente Skoda ha esteso a 24 mesi la garanzia!

L'unica cosa che mi ha un po' lasciato perplesso è il maxidot sul quadro, quello della mia Octavia a colori e molto definito, questo in bn e pixelloso (si insomma... avete capito...)... ma tant'è.

Nel complesso, super soddisfatto del cambio e del comportamento del concessionario... farò uno Skoda care a 48 mesi e 60k km...

Re:Superb 1.5 TSI act

Risposta n. 6
Complimenti per l'acquisto, per quanto buona parte della meccanica sia condivisa c'è sicuramente un bel salto.

Per il tetto fallo vedere, molte Vag con tettuccio su questo telaio si crepano, problema piuttosto diffuso, non sapevo anche su Superb

il Maxidot è una di quelle cose condivise tar le sorelle di piattaforma, non pensavo che nel 2019 Superb avesse ancora quello bianco, la mia 2019 l'ha a colori e ti confermo che quello bianco ha una definizione molto più bassa. Hai l'infotainment di quale generazione, Mib1 o Mib2?

Re:Superb 1.5 TSI act

Risposta n. 7
Effettivamente è un 06/2019 e ha il dot della mia golf 2015... devo controllare la versione dell'infotainment ma a occhio mi sembra identico a quello della Octavia ma lo schermo è più "brillante".
Il tettuccio un po' preoccupa ma se con il lavaggio non entra acqua il problema (ripeto... minuscolo, parliamo di una righetta più che di una crepa) è solo estetico...

Re:Superb 1.5 TSI act

Risposta n. 8
Per il tetto fossi in te lo farei vedere e lo terrei monitorato, oggi magari lo puoi lasciare così ma con il tempo può peggiorare e dieri che è meglio fare le cose in garanzia che non mi sa di economico. Problema molto diffuso su Golf ma ho letto anche di Karoq ecc, non so se qua sul forum qualcuno ne è stato colpito...

Il dot è praticamente lo stesso e come su Golf cambiava la risoluzione tra quello normale e quello a colori. Per l'infotainment se hai i tasti fisici laterali hai il Mib1 se i tasti Touch il Mib2

Re:Superb 1.5 TSI act

Risposta n. 9
Io una segnalazione per quella riga la farei, così blocchi i termini di segnalazione per la garanzia
Se un domani peggiora tu puoi dimostrare (se la segnalazione è scritta) che lo avevo già fatto presente

Re:Superb 1.5 TSI act

Risposta n. 10
Ritirata oggi... che dire... tanta roba.
Il salto di livello rispetto alla pur ottima e onesta Octavia 3 è evidente.
Quel tetto in vetro è uno spettacolo, prevedo che il tendalino starà sempre indietro...
Certo avrei preferito altro colore, perchè bianca con tetto nero tende leggermente al tamarro, ma ci si fa l'occhio...
Deve aver preso un po' di grandine, perchè oltre a qualche piccolo bozzetto sulla lamiera del tetto ho notato una piccola fessurazione sul montante nero (per intenderci... la parte nera del telaio del tettuccio che non è di vetro).
Non ho capito la logica dell'act, in autostrada con cruise a 120 mi aspettavo segnalasse l'entrata in funzione invece lo segnala su statale quando si alza il piede...

Nota eccezionale della concessionaria Skoda: essendo già cliente Skoda ha esteso a 24 mesi la garanzia!

L'unica cosa che mi ha un po' lasciato perplesso è il maxidot sul quadro, quello della mia Octavia a colori e molto definito, questo in bn e pixelloso (si insomma... avete capito...)... ma tant'è.

Nel complesso, super soddisfatto del cambio e del comportamento del concessionario... farò uno Skoda care a 48 mesi e 60k km...
Io ho una Octavia del 2021 stesso motore. Il discorso Act non funziona sempre uguale. A volte non capisco la logica ma è cosi. Con la benzina 98 ottani mi pare entra ancora di meno in funzione. Noto qualche cambiamento a due cilindri tipo leggera vibrazione con il pedale accelaratore al minimo che poi appena scompare la scritta Eco se ne và.Capita anche a te?

Re:Superb 1.5 TSI act

Risposta n. 11
Io ho una Octavia del 2021 stesso motore. Il discorso Act non funziona sempre uguale. A volte non capisco la logica ma è cosi. Con la benzina 98 ottani mi pare entra ancora di meno in funzione. Noto qualche cambiamento a due cilindri tipo leggera vibrazione con il pedale accelaratore al minimo che poi appena scompare la scritta Eco se ne và.Capita anche a te?
No, la vibrazione sul pedale non l'ho notata.
Però ho capito la logica... in modalità eco se premi il gas e poi alzi il piede e lo riapoggi leggermente si attiva l'act e la macchina "veleggia"...

Re:Superb 1.5 TSI act

Risposta n. 12
No, la vibrazione sul pedale non l'ho notata.
Però ho capito la logica... in modalità eco se premi il gas e poi alzi il piede e lo riapoggi leggermente si attiva l'act e la macchina "veleggia"...
Forse parliamo di due cose diverse. Io intendo quando sul cruscotto si attiva la scrittina Eco in qualsiasi modalità sia impostata la macchina. Non intendevo selezionando nella varie opzioni di guida quella Eco che poi non uso quasi mai.

Re:Superb 1.5 TSI act

Risposta n. 13
Forse parliamo di due cose diverse. Io intendo quando sul cruscotto si attiva la scrittina Eco in qualsiasi modalità sia impostata la macchina. Non intendevo selezionando nella varie opzioni di guida quella Eco che poi non uso quasi mai.
Si ho capito, io la tengo sempre in eco ma la logica non cambia... lasci il gas e poi sfiori leggermente il pedale e si attiva l'act con la scritta eco e la modalità bicilindrica... la macchina veleggia, in pratica tiene la velocità.

Re:Superb 1.5 TSI act

Risposta n. 14
Si ho capito, io la tengo sempre in eco ma la logica non cambia... lasci il gas e poi sfiori leggermente il pedale e si attiva l'act con la scritta eco e la modalità bicilindrica... la macchina veleggia, in pratica tiene la velocità.
  Ok. Devo riprovare meglio perché quando si attiva la scritta Eco io tengo solo il pedale costante. Ma il vellegio quanto dura più o meno?