Passa al contenuto principale

Topic: Enyaq 60 (Letto 1260 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Enyaq 60

Buongiorno a tutti,
Tra mille dubbi e perplessità, sto valutando l'acquisto di una Enyaq. Purtroppo, il mio budget non mi permetterebbe di andare oltre una 60, con qualche accessorio qualificante.
Vorrei quindi chiedere ai possessori di questo modello un feedback sull'esperienza di guida. Mi riferisco in particolare ai soliti punti critici dell'elettrico puro, ovvero autonomia e ricariche.
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi

Re:Enyaq 60

Risposta n. 1
Vorrei quindi chiedere ai possessori di questo modello un feedback sull'esperienza di guida. Mi riferisco in particolare ai soliti punti critici dell'elettrico puro, ovvero autonomia e ricariche.

Ciao Paoloptk, da maggio guido una 60 sportline e mi rendo conto che è sempre molto complicato e personale dare impressioni non tanto sui pregi e difetti di questo modello ma in generale sulla guida elettrica perché di fatto è un altro mondo con problematiche e temi diversi dal termico.
Parli di autonomia e ricariche, e già qui non c'è una risposta che va bene sempre perché dipende dall'uso che ne farai.
Posso dirti che devi avere un minimo di infrastruttura di ricarica a casa, è vero che si può vivere con le colonnine ma io l'ho fatto per un mese e mi ha condizionato troppo.
Per quanto riguarda l'autonomia, io non guarderei ciò che pubblicizzano "fino a 400 km di autonomia" ... e chi li farà mai? significa partire con il 100% (sconsigliato) ed arrivare a 0% (ancor più sconsigliato). Diciamo che potrebbe essere un caso eccezionale ma non la regola.
Il tuo range diventa 200-250 secondo me e se parliamo di autostrada stiamo sui 200 andando a 110-120km/h. (PRIMAVERA-ESTATE)
Questo può sembrare un problema, ma non lo è se pensi che tutte le mattine hai l'auto carica ed ogni volta che ti fermi a casa puoi ricaricarla in "poco" tempo.
... e comunque ... se posso... salvo necessità non tornerei più ad un'auto termica  :)

Re:Enyaq 60

Risposta n. 2
Ciao TomClancy, grazie per la tua esperienza.
Hai ragione, ho omesso diversi dettagli su quella che è la variabile più importante, ovvero l'uso che ne farei io.
Premesso che la ricarica a casa non è un problema perchè ho un box, attualmente utilizzo l'auto principale soprattutto in extraurbano per andare in montagna (300 km tra andare e tornare) e per andare in vacanza d'estate. Per la città ho un'altra auto, ma forse passando all'elettrico la sfrutterei molto di più anche in città.
Quello che mi preoccupa  - quindi - non è tanto l'uso quotidiano, quanto i viaggi in extraurbano e in autostrada. Ti faccio un esempio: nella zona dove ho la casa in montagna, ho visto che ci sono colonnine Enel X a 22kw. Vuol dire che se vado su un weekend, dovrò sicuramente fermarmi a ricaricare almeno una volta e con 22kw significa stare fermo un'ora per guadagnare approssimativamente 100 km di autonomia (correggimi se sbaglio). In inverno, sarà molto peggio.
Lo stesso dicasi per i viaggi in autostrada. La rete Ionity è ancora molto carente e un viaggio di 500km rischia di richiedere molte soste e deviazioni...
Tu l'hai già usata per andare in vacanza?

Re:Enyaq 60

Risposta n. 3
...attualmente utilizzo l'auto principale soprattutto in extraurbano per andare in montagna (300 km tra andare e tornare) e per andare in vacanza d'estate. Per la città ho un'altra auto, ma forse passando all'elettrico la sfrutterei molto di più anche in città.
Quello che mi preoccupa  - quindi - non è tanto l'uso quotidiano, quanto i viaggi in extraurbano e in autostrada. Ti faccio un esempio: nella zona dove ho la casa in montagna, ho visto che ci sono colonnine Enel X a 22kw. Vuol dire che se vado su un weekend, dovrò sicuramente fermarmi a ricaricare almeno una volta e con 22kw significa stare fermo un'ora per guadagnare approssimativamente 100 km di autonomia (correggimi se sbaglio). In inverno, sarà molto peggio.
Lo stesso dicasi per i viaggi in autostrada. La rete Ionity è ancora molto carente e un viaggio di 500km rischia di richiedere molte soste e deviazioni...
Tu l'hai già usata per andare in vacanza?

Al momento posso dirti che le simulazioni fatte con A Better Route Planner e con Nextcharge hanno sempre rispettato le stime sui consumi. Ho fatto al momento 4 giri in montagna e nel mio caso un po' d'ansia da autonomia l'ho avuta, soprattutto in quei luoghi dove non avevo opzioni di ricarica e dove avevo salite che a cruscotto sembrano voler prosciugare la batteria.
In realtà la cosa bella è che se i consumi si fanno impegnativi è sufficiente alzare il piede ed andare più piano.
L'ansia in questo caso da autonomia l'ho quasi del tutto risolta grazie all'acquisto delle card enel x- nextcharge - becharge - powerpass. In questo periodo ho ricaricato su becharge - enelx - ionity sempre senza grossi problemi usando la tessera rfid (mentre le app non sempre funzionano a dovere).

Per quanto riguarda i tempi di ricarica devo essere onesto... attendere 1hr se sono in vacanza non mi pesa affatto, infatti non ho acquistato opzioni di ricarica veloce, a me i 50kw sono sufficienti. In montagna in 30 minuti ho praticamente ricaricato l'auto (da 35 ad 80% mi pare ) ... praticamene il tempo di fare colazione.

Non ho mai fatto 500km di autostrada nello stesso giorno... ma credo che 3 ricariche non te le tolga nessuno... se questo tipo di viaggio dovesse essere ricorrente serve assolutamente avere l'opzione di ricarica veloce.

Re:Enyaq 60

Risposta n. 4
L'ansia in questo caso da autonomia l'ho quasi del tutto risolta grazie all'acquisto delle card enel x- nextcharge - becharge - powerpass. In questo periodo ho ricaricato su becharge - enelx - ionity sempre senza grossi problemi usando la tessera rfid (mentre le app non sempre funzionano a dovere).
Questo è un altro aspetto che mi preoccupa…Tra differenti modalità di ricarica, cavi, attacchi e operatori, mi sembra tutto molto complesso e ho paura di perdermi o comunque che occorra una certa preparazione x riuscire a gestire tutto.
Forse la verità è semplicemente che, come molti, non sono ancora pronto x fare il grande salto… :-[

Re:Enyaq 60

Risposta n. 5

Per quanto riguarda i tempi di ricarica devo essere onesto... attendere 1hr se sono in vacanza non mi pesa affatto, infatti non ho acquistato opzioni di ricarica veloce, a me i 50kw sono sufficienti. In montagna in 30 minuti ho praticamente ricaricato l'auto (da 35 ad 80% mi pare ) ... praticamene il tempo di fare colazion


Ciao TomClancy, mi ricollego a quanto da te scritto...
Io ho ritirato la mia Enyaq IV60 15 gg fa nemmeno il tempo di conoscerla e siamo partiti per il mare.
Quale prova migliore per scoprirne qualità e difetti.
Purtroppo la prima cosa che ho scoperto (e questo per mancanza del venditore) è relativa alla velocità di ricarica.
Praticamente non esiste la ricarica a 22kw/h. Cioè se ti colleghi a delle colonnine da 22 KW ricarichi a 10kw/h mentre se utilizzi una colonnina veloce la ricarica massima è di 50kw/h.
Me lo confermi o mi sto perdendo qualcosa?
Certo che se sulla ricarica da 50kw poco cambia  su quella da 22kw è una bella differenza!

Re:Enyaq 60

Risposta n. 6
Purtroppo la prima cosa che ho scoperto (e questo per mancanza del venditore) è relativa alla velocità di ricarica.
Praticamente non esiste la ricarica a 22kw/h. Cioè se ti colleghi a delle colonnine da 22 KW ricarichi a 10kw/h mentre se utilizzi una colonnina veloce la ricarica massima è di 50kw/h.
Me lo confermi o mi sto perdendo qualcosa?
Certo che se sulla ricarica da 50kw poco cambia  su quella da 22kw è una bella differenza!

Ciao Davidelu07
la ricarica può essere fatta in AC o in DC
AC = Corrente Alternata è quella usata dalla colonnine non fast o a casa e per quanto riguarda Enyaq la velocità massima di ricarica è 11kW
DC = Alternata (fast) di base Enyaq ricarica fino a 50kW, con l'upgrade si va a 125kW

Per quanto riguarda l'AC sono davvero molte le auto che accettano fino ad 11kW, per le fast dalle mie parti (Veneto-TV) solo le Ionity vanno oltre i 50kW.. ma immagino che nei prossimi 10 anni le cose cambieranno molto.
Dimenticavo, la velocità di ricarica è anche influenzata dalla carica della batteria... se ricarichi in una fast e la tua batteria è al 30% probabilmente ricaricherai a 50kW ma se la tua batteria è al 95% ricaricherai molto più lentamente.

EV DATABASE



Re:Enyaq 60

Risposta n. 7
Questo è un altro aspetto che mi preoccupa…Tra differenti modalità di ricarica, cavi, attacchi e operatori, mi sembra tutto molto complesso e ho paura di perdermi o comunque che occorra una certa preparazione x riuscire a gestire tutto.
Forse la verità è semplicemente che, come molti, non sono ancora pronto x fare il grande salto… :-[
Ciao,
in realtà è tutto abbastanza semplice. Posso capire che all'inizio si sia un po' intimoriti da termini ed argomenti nuovi, ma in giro trovi parecchi tutorial che spiegano bene tutto. Già TomClancy qui sopra ha già spiegato parecchio.
Thread molto interessante.
Visto che andate parecchio in montagna, una domanda che mi ha sempre molto incuriosito: In discesa si usa solo la frenata rigenerativa, magari passando tra intensità diverse? Quanto si guadagna in termini di ricarica della batteria?

Grazie

Ciao

Strady

Re:Enyaq 60

Risposta n. 8
Visto che andate parecchio in montagna, una domanda che mi ha sempre molto incuriosito: In discesa si usa solo la frenata rigenerativa, magari passando tra intensità diverse? Quanto si guadagna in termini di ricarica della batteria?
Ciao Strady
la montagna è stata forse la parte più difficile da gestire psicologicamente per me.
In salita la batteria viene drenata velocemente e lo stile di guida fa tutta la differenza del mondo. Come se non bastasse, mediamente i punti di ricarica in montagna sono statisticamente molti meno.
Detto questo ho usato i primi periodi A Better Route Planner e devo dire che i consumi assomigliano davvero molto al reale, anzi se si guida piano sono anche pessimistici, il che è un bene.
In discesa invece è una pacchia assoluta... praticamente andiamo come dei missili, se mettiamo in B rigeneriamo alla grande oppure possiamo usare le palette al volante.
Il pedale del freno che secondo me molti non capiscono e definiscono spugnoso è in realtà intelligente, ossia se anche sto usando la massima rigenerazione, appena sfioro il freno l'auto capisce che voglio frenare in modo ancor più deciso sfruttando la rigenerazione e quindi rallento con il duplice vantaggio di non usare realmente il freno e rigenerare.
Vedere che alla fine di una forte e prolungata discesa alle altre auto fumano le pastiglie dei freni e tu invece sei perfetto non ha prezzo.
Io abito in pianura in Veneto e spesso vado in montagna... la % di batteria consumata all'andata è mediamente il doppio di quella usata per il ritorno. Questo anche se a vedere l'infotainment non sembra perché ti aspetteresti un forte incremento rigenerativo della batteria che si avvera solo in parte, in realtà quello che accade è che la % al ritorno cala molto ma molto più lentamente. Poi ovviamente cambia molto da percorso a percorso.

Re:Enyaq 60

Risposta n. 9
...se mettiamo in B rigeneriamo alla grande...
Ciao TomClancy,
innanzi tutto grazie per la risposta, esauriente come sempre. Però non mi torna una cosa...
Non dico che mi aspettassi che in discesa la macchina non consumasse niente, ma la metà di quello che ha consumato in salita mi sembra veramente tanto.
Tu sei riuscito a darti una spiegazione?

Grazie

Strady

Re:Enyaq 60

Risposta n. 10
Non dico che mi aspettassi che in discesa la macchina non consumasse niente, ma la metà di quello che ha consumato in salita mi sembra veramente tanto.
Tu sei riuscito a darti una spiegazione?
Ciao Strady,
io ipotizzavo un intero viaggio di ritorno dalla montagna verso la propria abitazione in pianura composta da un tratto di pendenza importante (la discesa dal classico passo di montagna) dove recuperi 5-10% della batteria, un tratto di pendenza leggera (percorrendo il fondo valle per tornare a casa comunque c'è una leggera pendenza negativa) dove la percentuale non incrementa ma decresce leggermente o se proprio va bene rimane stabile ed il tratto finale in pianura dove il consumo è quello classico.