Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: tensione accessori presa 12v e presa OBD2  (Letto 1544 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

tensione accessori presa 12v e presa OBD2

Buonasera,
qualcuno sa dirmi cortesemente se gli eventuali accessori collegati alla presa accendisigari (es. voltmetro) ed alla presa OBD2 (es. la classica ELM327 per la app Torque) restano in tensione/attivi SEMPRE ?
Vorrei capire se oltre un certo lasso di tempo a chiave disinserita la tensione si arresta o comunque l'auto passa in modalità rispamio energia o meno (anche se questi " accessori" di solito hanno un consumo davvero minimo).
Questo per evitare di toglierli e re-inserirli ogni volta.
Grazie

Re:tensione accessori presa 12v e presa OBD2

Risposta n. 1
ciao limanda, da quello che so io si.. per entrambe le prese accendisigari (abitacolo + baule) corrente continua e non sottochiave.
La presa OBD2 non ho idea ma presumo sia uguale.

Re:tensione accessori presa 12v e presa OBD2

Risposta n. 2
Alcuni servizi non sotto chiave si disattivano dopo un certo numero di minuti da quando viene tolta la chiave proprio per preservare la batteria.
Non ho mai fatto caso se anche l'accendisigari è così, tantomeno l'obd2.
Bisogna provare.

Re:tensione accessori presa 12v e presa OBD2

Risposta n. 3
Su Rapid presa 12V sempre in tensione (l'adattatore 12V-2 USB che ho ha sempre il LED di tensione presente acceso), ma per sicurezza quando esco dall'ufficio ci guardo.
Per la OBDII sono certo al 99% che la tensione ci sia sempre, ma non tenendo costantemente connesso il lettore ELM327 non te lo so dire. Credo tuttavia che da spento abbia un assorbimento inferiore, in quanto se ci fai caso molte funzioni si attivano solo a quadro acceso e/o motore in funzione.

Il "risparmio" energia c'è per altre cose (vedi le luci interne dell'abitacolo) che dopo 15 minuti di spengono anche se la portiera è aperta (nella funzione automatica, nella funzione manuale ON non saprei).

Re:tensione accessori presa 12v e presa OBD2

Risposta n. 4
Non so è il caso della Skoda ma tempo fa su altra auto, avevo dimenticato l'OBD inserito nella presa e quando me ne sono accorto qualche mese dopo era fuso/deformato da surriscaldamento e non funzionava + ........