Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Clima off prima di spegnere il motore?  (Letto 3663 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Clima off prima di spegnere il motore?

Mi è stato detto che bisogna spegnere sempre il climatronic prima di spegnere il motore; questo perché quando si riaccende la macchina è meglio non avere il clima acceso, come anche la radio, ma non mi hanno spiegato il perché... Qualcuno di voi sa dirmi il motivo di questo e se è un consiglio inutile, una balla?

Re:Clima off prima di spegnere il motore?

Risposta n. 1
Personalmente non ho mai spento nulla e in 4 anni e quasi 120.000 km la macchina non ha mai fatto una piega  (nonso)

Re:Clima off prima di spegnere il motore?

Risposta n. 2
Credo per rendere più "leggera" al motorino di avviamento e batteria la partenza. Non ci ho mai pensato, cercherò di applicarmi e di farlo

Re:Clima off prima di spegnere il motore?

Risposta n. 3
mai fatto nulla di ciò

Re:Clima off prima di spegnere il motore?

Risposta n. 4
Boiata.
Forse forse trent'anni fa ma adesso se ci fai caso, anche se il Climatronic è acceso quando giri la chiave,  comunque il compressore parte sempre qualche secondo dopo che il motore è acceso.

Per la radio o l'infotainment è già diverso il discorso perché se viene lasciato acceso allo spegnimento del motore quando giri di nuovo la chiave quella si accende subito.
E quando riaccendi il motore le viene tolta corrente mentre magari si fa le sue pensate iniziali.
Visto che ci sono memorie solide all'interno non so alla lunga quanto faccia bene.

Io per abitudine la radio la spengo quasi sempre, per non saper leggere ne scrivere


Re:Clima off prima di spegnere il motore?

Risposta n. 6
esco un po' off topic con una mia pazzia/fissa. D'inverno non accendo mai il riscaldamento a macchina fredda. Spiego il perchè: ricordo una volta che, con una golf 4, avevo un problema alla pompa (credo ora non ricordo bene) e per non far salire la temperatura dell'acqua dovevo mettere il riscaldamento al massimo (cosa consigliata dal meccanico) in modo da "togliere calore dal motore"; in effetti facendo così la lancetta tornava più o meno a 90, giusto il tempo per portarla a riparare. Quindi ora ho questa idea che, disattivando il riscaldamento i primi 10 minuti, la macchina si scaldi meglio e più velocemente.

:D :D

Re:Clima off prima di spegnere il motore?

Risposta n. 7
Un po' più velocemente potrebbe anche essere vero, anche se in realtà, se ci fai caso, il clima automatico non spara a tutta forza fin dall'inizio, ma attende che la temperatura del liquido aumenti un po'

Re:Clima off prima di spegnere il motore?

Risposta n. 8
Un po' più velocemente potrebbe anche essere vero, anche se in realtà, se ci fai caso, il clima automatico non spara a tutta forza fin dall'inizio, ma attende che la temperatura del liquido aumenti un po'

si in effetti hai ragione!
Ma per quanto riguarda scaldare il motore...leggevo che farlo con la macchina ferma non è ottimale perchè non ha sufficiente forza per pompare l'olio in tutte le parti del motore. Qualcuno mi sa chiarire?

Re:Clima off prima di spegnere il motore?

Risposta n. 9
Il compressore parte dopo l'avviamento del motore. Direi che si tratta di una precauzione assolutamente inutile.
Di solito sulle mie auto il clima è sempre acceso dal giorno in cui la ritiro al giorno in cui la vendo.
Si attiva/disattiva solo in base alle temperatura esterna autonomamente.

Re:Clima off prima di spegnere il motore?

Risposta n. 10
Aspetta, io parlavo del riscaldamento, quindi non prendevo in considerazione il compressore dell'aria condizionata.
Anche solo la ventilazione per il riscaldamento parte (a tutta velocità) solo dopo qualche minuto.

Quanto al riscaldamento del motore da fermo, olio e acqua si scaldano forse un pochino più in fretta, ma ci sono comunque tuta una serie di altri elementi che non venendo coinvolti non si scaldano (ad esempio l'olio del cambio), quindi potresti partire con motore in tempari, ma il resto congelato e dovresti comunque stare attento.
A quel punto, meglio mettersi in marcia lentamente, senza chiedere sforzi al motore

Re:Clima off prima di spegnere il motore?

Risposta n. 11
anche secondo me è un eccesso di zelo.

a me personalmente cambia nulla, io lo accendo forse 4-5gg all'anno (proprio nei giorni più caldi o afosi), per il resto preferisco tenere 1cm abbassati i vetri.
Corretto aggiungere che ho poche soste tra casa e lavoro, se propbabilmente dovessi fare 20 semafori allora le mie abitudini cambierebbero.

Re:Clima off prima di spegnere il motore?

Risposta n. 12
Il mio clima è acceso 366 giorni all'anno.

In estate non tollero il caldo, in inverno odio i vetri appannati, il puzzo di umidità e l'aria stagnante.

Ho degli amici pure loro col climatronic che lo accendono.... poi lo spengono (chi completamente, chi solo il tasto AC)..... poi lo riaccendono dopo 2 minuti perché in macchina ci viene una cappa schifosa, non si respira e non si vede fuori.... poi lo rispengono, e via così..... e hanno tutte le superfici umidiccie e il tipico odoraccio di acquitrino

Piuttosto che andar via con loro prendo la mia  ;D

Le uniche cose che andrebbero sempre spente con la macchina e riaccese solo dopo aver acceso il motore sono le luci e lo stereo.
Per le luci è fattibilissimo su qualsiasi auto, basterebbe solo averne voglia, lo stereo/infotainment non sempre è possibile.

Re:Clima off prima di spegnere il motore?

Risposta n. 13
Sicuramente è tutto giusto quello che dite. Infatti il clima parte poco dopo l'avviamento quindi il sistema elettrico non dovrebbe soffrire.
Vi spiego io da dove arriva questa diceria. Un po' di tempo fa capitava spesso che le elettroventole dei motori/climatizzatori restavano accese anche dopo lo spegnimento del motore, surriscaldando e incendiando i veicoli. E' successo a molte audi. Da li la leggenda che se non si spegneva il clima prima di spegnere il motore si poteva incorrere in questo inconveniente.
 (nonso)
Piuttosto è utile spegnere il clima un po' prima di spegnere l'areazione per non incorrere nella formazione di muffe. Ma chi ha voglia, con 40 gradi, di sudare nell'ultimo tratto di strada? ;D
Ogni tanto trattamento sanificante clima e passa la paura! (lmao)

Re:Clima off prima di spegnere il motore?

Risposta n. 14
Ho ben presente quello che dici: a noi capitò con la Tipo Sedicivalvole: il relè dell'elettroventola del radiatore letteralmente colò e non si spegneva più.
Ovviamente ce ne accorgemmo solo dopo ore quando riprendemmo la macchina, a batteria già fumata.
Allora era ancora normale che quella roba rimanesse accesa per un pò dopo spenta la macchina.

Un guasto del genere oggi è molto più difficile.

D'inverno il clima parte solo dopo un tot, a motore già leggermente tiepido, d'estate vale lo stesso concetto anche se con tempi ridotti per via del clima più caldo ma comunque ci sono 2000 gradi e tutto soffia su tutto per raffreddare tutto, quindi 10 minuti in meno di clima non la fanno sicuramente sudare di meno.  ;)