Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: VAG / OBDII per neofiti HELP! (Letto 2504 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

VAG / OBDII per neofiti HELP!

Ciao a tutti!

Ho letto e visto un'infinità di video sulle ampie possibilità di personalizzazione tramite codici VAG (lampeggio, finestrini che si chiudono, fari antinebbia, ...). Ho anche trovato un comodo topic in questo forum che riassume qualche codice utile.

Ho abbastanza dimestichezza con software e tecnologie in generale, ma devo dire che su questo argomento ho le idee un po' confuse. Qualcuno avrebbe voglia di darmi qualche indicazione? In particolare:

- ho una Skoda Yeti del 2012, di che tipo di presa OBD II ho bisogno? Ho visto che i prezzi variano tantissimo, dai 300 € sul sito rosstech alla decina su https://www.aliexpress.com/. Evidentemente propenderei per la seconda possibilità...ma si equivalgono?

- software: VCDS di Rosstech è effettivamente gratuito? E' compatibile con il cavo sopracitato? Se no, cosa mi consigliate?

- codici: mi potreste fare un esempio passo-a-passo di come si inserisce un codice per attuare una modifica? esempio: aumentare da 3 a 4 i lampeggiamenti della freccia.

Grazie in anticipo e un salutone a tutti!!!!

Re:VAG / OBDII per neofiti HELP!

Risposta n. 1
Ciao @philooo  :)

Come avrai sicuramente letto, pistolare col VAG può essere moooolto pericoloso.

Affidati per modifiche a @Mtl che le fa anche da remoto  ;)

Scusa, ma adesso devo scappare  (driving)

Re:VAG / OBDII per neofiti HELP!

Risposta n. 2
non sono un esperto, ma alcune risposte provo a dartele:
1) di lettori OBD2 ce ne sono una infinità, ma devi sempre prendere il lettore con il suo software, soprattutto per i "clonati" perchè diversamente non funzionano. Se prendi l'originale Rosstechvai sul sicuro (e credo tu abbia anche gli aggironamenti software nel tempo), ma spendi cifre che non so se valgano la pena.
2) le procedure per inserire i codici non te le so dire mi dispiace. La cosa migliore sarebbe trovare qualcuno che ce l'ha e che lo ha già usato e affiancarsi a lui la prima volta, poi ci si rende conte se si è in grado di farlo.

Come ti ha detto @Widder81 occhio perchè basta un errore nella schermata sbagliata e rischi davvero di mettere a rischio la vettura ed i suoi occupanti...

L'idea di contattare @Mtl è davvero ottima. fa il lavoro anche da remoto e ti sa dire di preciso cosa puoi attivare e cosa no. io proverei a contattarlo (o a venire al prossimo raduno in cui c'è anche lui, come è successo a Garda)

Re:VAG / OBDII per neofiti HELP!

Risposta n. 3
Prendi un clone rosstech per max 50euro e fai quello che vuoi. Prima di fare modifiche ti segni i valori originali per poter retrocedere in caso di problemi. Online si trovano tante guide

Re:VAG / OBDII per neofiti HELP!

Risposta n. 4
Ma come si fá a sapere quali sono le funzioni attivabili con il vag? Io ho una Roomster