Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Codici Centraline per VAG (Letto 101032 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Codici Centraline per VAG

Risposta n. 795
Strano. Quello solitamente funziona bene (a differenza di altri che vedono la mia Rapid come una 1.8 turbobenza, anziché 1.6 turbodiesel)
Ma il numero che inserisci tu da quante cifre è? Da dove lo prendi?

Purtroppo non mi sembra che quel codice PR sia tra quelli riportati nella etichetta che dovresti avere nel vano ruota di scorta, ma puoi provare a verificare (a volte l'adesivo è replicato anche nel libretto di uso)

Re:Codici Centraline per VAG

Risposta n. 796
Il codice è scritto sul libretto di circolazione no? Alla voce (E)... 17 cifre, ed inizia con TMBxxxxxxxxxxxxx, come suggerito dal sito stesso infatti. Oppure è un caso che l'esempio riportato e il codice alla voce (E) inizino per TMB ed abbiano entrambi 17 caratteri alfanumerici senza che siano presenti inoltre i caratteri non consentiti! Controllerò nel vano ruota ma sono convinto sia giusto.

Re:Codici Centraline per VAG

Risposta n. 797
Sì, in teoria dovrebbe essere quello.
Prova a controllarlo con quello che c'è nella finestra alla base del parabrezza lato autista, ma non credo che sia diverso (anche perché vorrebbe dire che qualcuno ha fatto un errore madornale)
Puoi provare a cercarne altri di VIN decoder, ce ne sono diversi, almeno per vedere se lo riconoscono

Hai Provato a cercare l'etichetta nel bagagliaio?

Re:Codici Centraline per VAG

Risposta n. 798
Devo vedere a bordo auto cosa c'è scritto... Però a sto punto forse è una cosa di bassa utilità... Ora io voglio attivare sto Hill holder. Certo è che se l'auto lo deve avere come optional, posso andare in conce a farlo ripristinare, altrimenti mi tocca farlo da VAG Com. Comunque tutte ste centraline a volte generano errori e conflitti. Quando presi l'auto, aveva la batteria sotto i valori minimi, benché l'auto si accendesse. Per quel motivo, la centralina dei fari andò in errore e i fari anabbaglianti restavano sempre accesi ad auto in moto. Non si potevano né spegnere, né deviare sugli abbaglianti. Portata in officina e da diagnosi hanno rimesso tutto a posto

Re:Codici Centraline per VAG

Risposta n. 799
Il problema è che al 99% se la porti per ripristinare l'hill holder (se era di serie) rischi che ti resettino tutto e tu debba ricodificare le modifiche che avevi fatto

EDIT: individuare i codici PR ti può essere utile per trovare i codici dei ricambi per l'auto

Re:Codici Centraline per VAG

Risposta n. 800
Il problema è che al 99% se la porti per ripristinare l'hill holder (se era di serie) rischi che ti resettino tutto e tu debba ricodificare le modifiche che avevi fatto

Non è detto in realtà.
Se il service in questione è un pò competente e ha un minimo di voglia va a vedere in dettaglio il byte interessato, eventualmente lo ripristina e fa due prove.
Se non hanno voglia ricaricano tutta la stringa ma, a logica, solo della centralina ABS.
Piallare anche le altre non ha molto senso, a meno che da una qualsiasi altra parte non sia stato codificato qualcosa di sbagliato e/o non supportato che genera conflitti.

Scusa @Extroseangel ma hai fatto un autoscan per vedere se hai dei malfunzionamenti o degli errori di codifica da qualche parte?

Re:Codici Centraline per VAG

Risposta n. 801
secondo me @Schwaltzbauer sei troppo fiducioso nel service... (martello) (pope)
sono più portato a pensare che attacchino la centralina e controllato il numero di telaio facciano un bel reset di tutto. Ci impiega più tempo ilc omputer, ma meno l'operatore... ::)

Re:Codici Centraline per VAG

Risposta n. 802
secondo me @Schwaltzbauer sei troppo fiducioso nel service... (martello) (pope)
sono più portato a pensare che attacchino la centralina e controllato il numero di telaio facciano un bel reset di tutto. Ci impiega più tempo ilc omputer, ma meno l'operatore... ::)

Io fiducioso nei services??  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Ricaricare tutto ci mettono un nanosecondo, ma se dovesse esserci un capofficina capace e con della voglia come quello che c'era a Modena fino a qualche anno fa se gli si dice che sono state fatte modifiche e sarebbe gradito non piallare a raglio tutto magari si mette un attimo e ci prova almeno  (good)

Re:Codici Centraline per VAG

Risposta n. 803
Se riesco ad arrangiatmi, bene... Altrimenti al service mi faccio ripristinare tutto e poi con VAG vcds mi reimposto tutto. 2 ore di lavoro a casa ed è fatta. Diciamo che è più lo sbattimento che altro, perché di rotto non c'è nulla, solo questioni software. A meno che non sia rotto il sensore di inclinazione e non rilevando la pendenza, non entra in funzione l'hill holder. Però sta mega centrale nucleare sotto le lamiere dovrebbe notificarlo no? Cacchio, se non si può mettere una luce targa a Led senza ritrovare errori e spie, per un sensore rotto, come minimo diventa un albero di natale illuminato

Re:Codici Centraline per VAG

Risposta n. 804
Però sta mega centrale nucleare sotto le lamiere dovrebbe notificarlo no?

Per questo ti ho chiesto se hai fatto un autoscan...


Se riesco ad arrangiatmi, bene... Altrimenti al service mi faccio ripristinare tutto e poi con VAG vcds mi reimposto tutto. 2 ore di lavoro a casa ed è fatta.

Piallare via tutto a raglio è stupido, la centralina coinvolta è la 03-ABS Brakes, perché farsi segare tutte le altre quando magari è un bit storto in quella?
Tutto è possibile, ma solitamente si procede per step, in modo da trovare e isolare il problema, se spiani tutto non saprai dove mettere le mani dovesse ricapitarti e sarai ancora dipendente dal service.

Altra domanda: prima di fare qualsiasi modifica, a qualsiasi centralina in generale, ti sei salvato le stringhe originali di fabbrica?
Se le hai salvate confrontale con le attuali e vai a vedere le differenze una per una, così eventualmente ripristini in modo mirato.

Re:Codici Centraline per VAG

Risposta n. 805
Sì, salvate. Devo proprio fare quello che mi dici infatti, e scovare il problema. Spero di trovare il tempo nel weekend. Così poi vi aggiorno sull'accaduto.

Re:Codici Centraline per VAG

Risposta n. 806
Ecco la codifica attuale che mi legge il VAG vcds, quella evidenziata in blu. E l'altra immagine è invece la codifica pre modifiche quando a memoria mi pare che l'hill holder ci fosse, nessun errore compare. Come vedete cambia solo l'ultima cifra della stringa che da 9 e stata cambiata a 6, appunto per la disattivazione dell'esp premendo il tasto. Però ho notato una cosa.... Se vado in adaptation centralina 03 freni e ABS, posso modificare molti valori, come ad esempio sull'assistenza partenza non salita che ora è su normale, posso impostare anticipo oppure ritardo, così come posso impostare i gradi di pendenza a cui deve attivarsi il sistema. Il punto è che anche modificando questi valori, la centralina viene riprogrammata, ma la stringa della codifica (quella presente nelle immagini allegate) non varia, qualunque valore io imposto. Cioè se io imposto che il sistema si attivi a 3% oppure a 44% per assurdo, nella stringa nessuna cifra o lettera viene modificata, eppure il valore viene correttamente accettato e memorizzato nella centralina, infatti andando successivamente a fare l'accesso, il valore che restituisce è proprio quello che ho impostato io, quindi i 3% o i 44% che ho inserito precedentemente alla disconnessione.
A sto punto l'unica altra idea che mi  viene prima del concessionario è chiedervi quale valore di pendenza avete impostato voi sulle vostre auto. Io ho provato con 3%, 5%, 6%,10%, ma non cambia nulla. Se mi fermo a metà rampa, al rilascio del freno l'auto arretra. La rampa ha una pendenza di almeno 15%, infatti tocca sfrizionare per non imballarla ripartendo, quindi il sistema è in condizione di lavorare. Le vostre auto a quanta percentuale sono calibrate? Magari ho modificato il valore per errore e quello inserito esce dai parametri del sensore di inclinazione, che quindi non riesce più a fornire alla centrale i valori comprensibili.
Si accettano consigli, io intanto cerco di scovare altre strade, chissà, magari trovo la soluzione, se no prima o poi passo in conce.

Re:Codici Centraline per VAG

Risposta n. 807
Nessuno con octavia 3 rs provvista di hill holder può postare la sua stringa di codifica della centralina n°03 freni-ABS? Perchè mi pare di capire che tutte le impostazioni che ho provato a modificare io, mi riferisco alla percentuale di pendenza e alla durata del tempo di assistenza, non centrano con l'attivazione  o meno del sistema. sarebbe come abilitare le soglie del radar del cruise control, senza avere il radar istallato o attivato. Uno può modificare finchè vuole, ma il risultato è lo stesso.
Quindi ho dedotto, correggetemi se sbaglio, che ci sia qualche bit da flaggare o modificare andando in codifica lunga, solo che non trovo guide al riguardo e non posso andare per tentativi, perchè ci sono una miriade di opzioni e andando a caso, ci vorrebbe una vita col rischio di disattivare funzioni essenziali per la sicurezza. E' pur sempre la centralina freni, metti che flagghi un bit che disabilita magari l'azionamento delle pinze posteriori? Me ne accordo alla prima frenata intenza in strada e addio.

Re:Codici Centraline per VAG

Risposta n. 808
NON coppia la codificia di ABS di un altra machina a tua Octavia.

Re:Codici Centraline per VAG

Risposta n. 809
Non voglio copiarla, voglio guardare cosa cambia e trovare quale valore corrisponde all'hill holder. Senza modificare niente altro. Vado per tentativi. Però almeno spero che così farò più velocemente