Ciao ragazzi! Ho una octavia tgi di aprile 2016, cerchi da 17 e gommata dunlop sport maxx con 19000km...l'unico problema è che secondo me non ha un buon grip... Con il bagnato prima e seconda sono improponibili come le rotonde e anche con l'asciutto in prima tenta sempre di slittare... Qualcuno di voi ha lo stesso problema?? Premetto che ho anche una leon a metano e non ho questi problemi o cmq molto minori...
Penso che la tua sensazione sia dovuta al peso a sbalzo delle bombole sul dietro.
Se ne è già parlato parecchio nel forum, tra telai molli e mangiatori di olio ;)
Se fai una ricerca di sicuro ti vien fuori una bella sfilza di posts (plurale) (drinking)
Comunque se togli l'antipattinamento mangiati le Dunlop e passa la paura (canna)
Sono veramente tentato di andare a cambiarle!
Se vai sul Topic "Trazione G-TEC" del 22Ottobre se ne parla abbastanza del problema. A mio avviso purtroppo non credo che risolverai molto cambiando le gomme. Come Leon anche Golf TGI risulta più bilanciata, e l'assetto morbido dell'Octavia non fa che accentuarne il problema
Ma mi spiegate cosa dovrebbe fare l'ESC,con o senza per me non cambia niente
vai piu' piano ma ti diverti di più'. Comunque rotonde e curve sul bagnato a mio avviso dopo che sei entrato , basta sollevare leggermente il piedino dall'acceleratore "non del tutto " che appesantisci l'anteriore e migliori . Non e' una macchina fatta x correre .
l'ESC tiene sotto controllo le sbandate intervenendo sui freni.
Quando premi sul tasto nella plancia, in realtà disinserisci l'ASR che è l'antipattinamento.
Su G-TEC sembra che sia effettivamente molto meno efficace che su altre motorizzazioni, ma avendola provata solo 3 volte in occasione di auto sostitutive non ho fatto prove con la mia Rapid (su cui ho fatto volutamente un test su un raccordo in discesa preso in accelerazione, ed ho sentito chiaramente entrare in funzione prima l'EDS - ruota interna che slittava - poi l'ESC - muso che tendeva comunque ad allargare per via dell'accelerazione - ed infine l'ASR che ha nettamente tagliato la potenza del motore per limitare ancora di più il sottosterzo)
Questo è un problema tipico della octavia G-TEC. A parte la scelta di gomme più morbide e quindi con maggiore grip, credo ci sia poco da fare. Ma il buon senso consiglia di non premere a fondo l'acceleratore nelle marce basse quando la strada è viscida...
Per far pattinare le gomme hai l'acceleratore premuto a fondo...
Anch'io ho l'Octavia wagon G-TEC, ma di questi problemi non ne ho avuti, nemmeno sulla neve (con gomme invernali ovviamente) e ti assicuro che il piede pesante ce l'ho.
Tra l'altro io come estive ho le michelin Energy e si sa che essendo gomme dure, sull'acqua hanno meno grip, ma l'unica volta che hanno pattinato era perchè avevo le ruote anteriori sulla linea bianca dello stop mentre pioveva.
Ognuno ha il suo modo di guidare, questi sistemi elettronici di controllo della stabilità ad alcuni non entreranno mai in funzione (o magari non si accorgeranno nemmeno se sono stati aiutati in certi casi dai sistemi stessi), per altri sono troppo invasivi. Certamente in un auto meno bilanciata (intendo come distribuzione dei pesi) come la Octavia G-TEC entreranno in funzione prima di un'altra auto e non solo, oltre una certa velocità anche i sistemi stessi andranno in crisi prima e non potranno aiutare più a mantenere la traiettoria, confermando che una vettura con pesi accentrati e baricentro basso risulta sempre più stabile e sicura.
allora si potrebbe montare un passeggero da 120 kg davanti . magari aiuta . (canna) (canna) (canna)
Ma sul G-TEC non c'e' modo di disabilitare l'antipattinamento?
Meglio ancora farlo sedere sul cofano ;D
Premi il tasto del controllo di stabilità, finché non appare la scritta ASR disattivato
La mia non ha il tasto,G-TEC executive
L' asr si disattiva da infotainment, scomodo ma è così... Solo su vrs c'è il tasto dedicato ubicato davanti alla leva del cambio.
se non hai il pulsante allora devi cercare l'impostazione su Amundsen:
- tasto "car"
- pulsante "ingranaggio"
- "sistema ESC"
opzioni:
- attivato
- ASR Disattivato
- ESC sport
@Pixus io su Rapid il tasto ce l'ho (martello) (martello) (martello) (in compenso non ho il menù CAR nella radio Swing, ma nemmeno l'ESC sport ::) )
A memoria sul mio c'e' solo ESC attiva o disattiva,octavia my 2015
Dovrebbe essere a sinistra della leva del cambio. Se non ci fosse sarebbe veramente un problema andare sulla neve, anche la vecchia Yaris non lo aveva ed appena slittava la centralina toglieva il gas e l'auto si fermava. (nonso)
sulle OCtavia da un certo punto in poi il tasto è stato tolto e si può disattivare solo via infotainment.
può essere che non ci sia l'opzione ESC sport, io ho trovato le indicazioni sul manuale di uso per le vetture prodotte post maggio 2015 (e riporta "a seconda dell'allestimento")
Io lo metterei dentro il cofano: non ostacola la visibilità e abbassa il baricentro.
Credimi che non ho il piede così pesante... Anche se parto un po' deciso con l'asciutto pattina, ma senti proprio le gomme che scivolano senza grip e senza fischio... Mi sembra troppo strano...
Io ho fatto prima ho cambiato auto .
😂😂😂😂😂😂
Dopo un anno di patimenti ho fatto il salto in Audi .. ora conto i giorni .
Sempre a metano?
@SkyYeti_1 hai cambiato auto solo perché pattinava ?
@versilia68 io l'ho cambiata perché volevo una radio diversa (ugliys)
No . Ma è stata più in officina che a casa . Delusione totale su molti fronti . Io non sono uno che sposa un marchio e va spada tratta dicendo che gli altri sono peggio . Sono sceso da uno yeti senza problemi e sono salito su un’octavia dove per farla stare in strada ho dovuto cambiare ammortizzatori . E tante belle cosine che ho già scritto sul forum . Poi cambi di direzione ed esigenze diverse mi hanno portato a cambiare . Lo sw non mi serviva più . Faccio meno km e strano ma vero rimpiangevo il diesel . A conti fatti fra tagliando ed altro ho speso uguale allo yeti . Mi sono guardato in torno e strano ma vero chi mi ha dato di più è stato proprio Audi . Kodiaq troppo grosso per me . Karoq troppo anonimo , rimanendo nel gruppo ho preferito variare . Niente di personale .
Dai dicci cosa hai ordinato....
Secondo me la A1 da come ha raccontato. :))
Q2
Forza signori, sono aperte le scommesse!
Q2
C’è l’ho in firma .. basta leggere :-)
A1 ordinata per mia moglie Q2 per me .
Quindi ti sei venduto al lato fighetto della forza (martello)
Dai, non te la prendere ;) in fondo i schei sono tuoi e se sei contento tu il resto va in (ass)
(good)
Mica ci avevo fatto caso, sai!?!?! (doh) :)) :))
Poi facci sapere come va l'untaggable!
@Widder81 e hai fatto bene !!! Spero che hai un modello che quando guidi non senti la moglie .
@SkyYeti_1 spiace ,al contrario io mi trovo bene . Comunque audi gran linea complimenti e auguri
venduto proprio no . Ho fatto due calcoli . Perché finire di pagare un’auto che pur parsimoniosa ,( perché sarà difficile fare le stesse percorrenze con il Q2 ) continua soffrire di pattonamenti , noie al debimetro ,infiltrazioni al parabrezza , ammortizzatori e infiltrazioni farei a finestrini e parabrezza . La mia è un’auto nata male . Rimessa a posto certamente , ora sarebbe anche perfetta . Ma di cui ho perso fiducia . E quindi passare ad altro . Più piccola , più sciccosa ( lo ammetto pur io)
Valutata molto di più di altri nello stesso gruppo .. be’ .. se devo pagare la stessa rata .. a conti fatti si cambia .
Capisco che quando perdi fiducia in un'auto sei anche naturalmente portato a guardare altro e cambiare genere.
Dicci come va il Q2 e goditelo (good)
Ciò che mi dispiace è come tu ti sia trovato con la tua G-TEC, che evidentemente è nata male (su)
Forse un altro esemplare ti avrebbe stampato il sorriso perenne in faccia :)
Quando arriva ve lo dirò 😀
G-TEC 2015 con gomme originali Michelin, 40000km, mai avuto un problema di perdita d'aderenza su bagnato, rondò, neve......
saluti
Michelin energy saver sui rondò con fondo bagnato scivolano anche su una trazione 4x4 , con pesi 50 e 50 e baricentro basso...per evitarlo con una G-TEC bisogna scendere e spingerla a mano
ma io e Alonso abbiamo corso nei kart, ecco perché la G-TEC non mi scappa.... (rofl)
Non vedo il problema . Tanti personaggi vorrebbero una macchina x fare derapate . Noi ce l'abbiamo , una macchina uscita di fabbrica che sulle rotonde ha un comportamento che molte altre se lo scordano . A me avere l'anteriore che slitta in fon dei conti non dispiace . A qualcuno di voi è capitato di accellerare in curva e vedere la G-TEC che pattina verso l'esterno ?
Da come la sai tenere.......pensavo che te e Alonso abbiate fatto il BOB a 2 ;D
Ora così instabile non lo era nemmeno la mia .. asciutto o bagnato ? Comunque si .. soprattutto in accelerazione 😂😂😂
Sinceramente sarebbe molto più bello averla che parte al posteriore, non davanti..... Allora sì che faresti delle belle derapate
Tutte queste risposte, molte anche simpatiche e divertenti ;D non fanno che confermare quanto scritto nella mia n.9 : alcuni vanno bene cosi, altri non stanno in strada, alcuni si divertono a sgommare, altri, anzi un altro (ciao Roby, siamo in due a pensarla così ;) ) vorrebbero che scivolasse sul posteriore. Sta di fatto che le case costruttrici in generale danno alle auto un assetto con un comportamento leggermente sottosterzante, questo serve a far capire in tempo all'utente medio quando sta raggiungendo il limite in curva, dovendo ulteriormente sterzare per mantenere l'auto in traiettoria. Quando un auto è ben bilanciata, a determinate correzioni con lo sterzo e con l'acceleratore corrispondono reazioni del telaio corrette e mai inaspettate, quando invece non lo è diventa difficile correggerne le tendenze e spesso l'auto raggiunge il limite in curva molto presto. Uno sbilanciamento dei pesi puo' essere corretto(entro certi limiti) con determinate scelte tecniche sull'assetto (immaginiamo la Porsche 911,auto non propriamente bilanciata), ma quando si metterà al limite la vettura ne uscirà sempre fuori il suo carattere. Non a caso le auto più divertenti (e più facili) da portare al limite hanno il motore in posizione centrale-posteriore, e anche la F1 ha da oltre mezzo secolo optato per tale scelta tecnica.
E ora...tutti a sgommare !!! (driving)
Le gomme sicuramente hanno qualche problema perche' non e' così facile far patinare un'auto con tanta facilita'.
Ciao io avevo le stesse gomme con cerchi da 17" sulla mia 1,6D 105cv del 2014 e ti posso dire che ero contentissimo: silenziose e giudicate "molto consigliato" dal TCS Svizzero che tutti gli anni prova delle estive e delle invernali.
Le alterno con delle Continental Winter 850 con cerchi da 16"
Consumate ho ora acquistato le Sport Maxx RT2 che mi hanno detto fanno anche piu km...
P.s Consulta il suddetto sito quando devi fare acquisti ed affidati a specialisti del settore non alle chiacchiere da bar...
Un saluto Stefano.
Ora parlo seriamente, mai notato le problematiche citate.
saluti
mah,io ho sempre qualche dubbio su quei test
Forse,se sono onesti,gli unici dati che sono attendibili sono il rumore e lo scorrimento.
Sulle altre e' tutto troppo personale.
ok siamo seri . Ma diverse persone che hanno la G-TEC , elogiandola hanno però lamentato questo problema . E questo fuori dal forum . Che dire ...... magari è l'asfalto che fa schifo .
Mi permetto di intervenire anche se non ho una G-TEC.
Noto che a volte mi interviene l'antipattinamento a giri diversi anche se le condizioni sembrano uguali.
Esempio: in salita giù tutto di seconda.
A volte a 2000 giri la spia è accesa, a volte tiro fino al rosso e ha sempre grip.
Penso dipenda anche dalle temperature gomme e asfalto :)
Giusta osservazione, Widder! Molto dipende dagli asfalti, più o meno viscidi. Poi nelle rotonde, dove il fondo dovrebbe essere più curato, in Italia troviamo asfalti untuosi, avvallati, buche, sversamenti di liquidi vari e chi più ne ha ne metta. Purtroppo la taratura dell' Asr su Skoda è molto sensibile (ma questo sulla maggior parte delle auto attuali), togliendo gas al minimo accenno di slittamento, a volte basta anche una buca o dei binari del treno presi in velocità per vedere la spia gialla che lampeggia (nonso)
Non ho la G-TEC e nemmeno sono un "manico" ho solo il mio roomy GPL e ogni tanto sulle rotonte, algi stop con partenza allegra capita la scommatina in seconda ed la spia esp che si illumina com detto da widder dipende da asfalto gomma temperature e mi permetto anche ammortizzatori dell'auto...i miei dopo 160.000km e 9 anni di uso e abuso credo possano essere un pò stanchi.
Del resto sento io la differenza nell'auto se ho il pieno di GPL o no figuriamoci se non si sente su un'auto a metano che sarà più pesante in coda.
Se l'auto del collega è nata storta o non si confà al suo modo di guidare, se può fa bene a cambiarla...
che fa patinare e' la coppia per quello widder la sente patinare spesso sui 2000 (momento in cui la sovralimentazione e' in overboost) piuttosto che a 4500 (non so che a regime sia il rosso sulla tua).
Una cosa e' certa,il peso a sbalzo delle bombole non aiuta.
Pero' mi sembra altrettanto strano che sgommiate con così tanta facilita'.
Anche gli ammortizzatori e e le barre soft di certo non aiutano...
Rosso a 5000 (driving)
Anch'io ho dei grossi problemi da quando ho montato le gomme invernali....per la trazione va bè fa abbastanza pietà ma ci può stare,il problema più grande è di stabilità,già a 200 devo continuamente correggere di sterzo è quasi pericolosa,anzi lo è!
Un abisso da estive e invernali
@max24 non ci puoi andare a 200 ;D
Ovvio che lo fai in Germania o nel tuo circuito privato, ma per carità... Occhio ;)
Veramente da vomito,sospensioni ovviamente in sport ma la gomma probabilmente ha la spalla troppo morbida e fa effetto ammortizzatore non frenando di ritorno....a occhio sbarella di 10comodi cm.
Sul guidato veloce è da farsi del male!
Quanto è speciale con le estive.....
Scusa ma, le sospensioni quelle hai e quelle ti tieni...
O hai il telaio adattivo (si dice così?) che ne cambia la risposta?
Sospensioni elettroniche regolabili!
Sboroooooneeeeee ;D
(good)
Scusa ma non.me lo ricordavo più (canna)
Macché sborone,è un optional del drive mode che si può aggiungere con pochi euri!
Il problema non è quello,son le gomme!
Si, sulla tua ;D
Sulla mia a sbroda del 2014 il se dici DCC, sul navi compare una saracca (pope)
Io ho sul le Falken e sembra quasi di avere su le estive.
Sono veramente le prime gomme che non mi fanno rimpiangere le estive.
Falken è Yokohama tra le jap sono le migliori. ..se si pretende il top Continental
Non sapevo che Falken fosse nel gruppo Yoko 🤔
No. ..ho sbagliato a mettere l' accento. ..sono due marchi distinti. Ottimo rapporto qualità prezzo
Confermo che sono due marchi separati.
Falken vanno molto bene anche in versione estiva,unico limite se vogliamo definirlo,e' la scarsa durata.
Ma io preferisco sia così,costano molto meno e ci sta un cambio in piu' per averle sempre fresche e rotonde.
Ho su le pirelli sottozero con cerchio da 18.....schifo totale!
Le ho messe a 2.0 2.2 2.5 2.8 e 3.0 schifo uguale!
Leggermente meglio a 3.0
Ho idea che tu guidi in modalita' automan ossia curve in squadro.
Devi capire che hai per le mani una semplice octavia RS che pur sistemata alle prestazioni nasce come auto da tutti i giorni.
Se desideri guidare sempre pancia a terra devi spostare il tuo obiettivo su auto nate per usi piu' estremi.
Inoltre, se hai le molle di serie, posso dirti che sono causa del problema.
Primo perche' e' troppo alta e secondo perche' sono troppo morbide.
Gia' con il kit H&R senza toccare gli ammortizzatori cambia dal giorno alla notte.
Inoltre da una invernale non si puo' pretendere troppo a causa dei tasselli grossi, ampi spazi vuoti per scaricare acqua ,lamelle e carcasse diverse.
Sono progettate per superare l'inverno nelle migliori condizioni e non farci il tempo.
Anch'io ho le sottozero3 sui 17". Abituato ai 19" e gomme /40 non vedo l'ora che venga la primavera per toglierle, la sterzo ha perso la precisione e l'auto molleggia, o meglio dondola sulle gomme. Inutile stragonfiarle, serve solo a rovinarle. Le giudicherei come te se fossero gomme estive, invece sono invernali, e come tali vanno giudicate. Sulla neve sono ottime, hanno una trazione superlativa, e su acqua battente drenano benissimo senza pericolo di acquaplaning anche andando per pozzanghere a 160 kmh. Purtroppo le sensazioni in curva sull'asciutto sono opposte, con le spalle morbide che devono avere le invernali non puoi pretendere. Ci si contiene in pianura (nonso) per poi scatenarsi sulle strade di montagna innevate.
Sul bagnato però preferisco le estive!